Conto Corrente Banca BPER

Scusa ma non ho capito, cos'è la finta banca 5, c'entra qualcosa con la bper ? rimane valido che allo sportello bper non si pagano commissioni con i MAV ?

Come credevo si capisse dalla citazione, integravo una notizia data da altri.

Per il resto è buona norma andarsi a leggere i contenuti "Documento informativo sulle spese" o "informativa precontrattuale" dello specifico tipo di conto (un istituto può averne di diversi, con diverse condizioni).
Li trovi nella sezione "trasparenza" del sito. Ogni istituto è tenuto a mantenerla.
Ad esempio un documento (a caso) tra quelli di BPER: https://www.bper.it/nuovatrasparenz...attuale_Op_Pagamento_non_contratto_quadro.pdf
dove puoi leggere:
PAGAMENTO MAV ALLO SPORTELLO E O TRAMITE INTERNET BANKING O ATM
ABILITATI 0,00 Euro
PAGAMENTO RAV ALLO SPORTELLO 3,00 Euro
PAGAMENTO RAV SUGLI ATM ABILITATI 1,00 Euro

Ho messo sia MAV che RAV nell'ipotesi non fosse certo il tipo di pagamento.

Per quanto riguarda Banca5 l'ho definità "finta" poichè trattasi della ex iniziativa di parte dei tabaccai italiani, acquisita (salvata?) qualche anno fa da Intesa.
Viene da loro definita "banca di prossimità" (e mi sa tanto che sarà la base sulla quale verrà costruita Isybank).
 
Come credevo si capisse dalla citazione, integravo una notizia data da altri.

Per il resto è buona norma andarsi a leggere i contenuti "Documento informativo sulle spese" o "informativa precontrattuale" dello specifico tipo di conto (un istituto può averne di diversi, con diverse condizioni).
Li trovi nella sezione "trasparenza" del sito. Ogni istituto è tenuto a mantenerla.
Ad esempio un documento (a caso) tra quelli di BPER: https://www.bper.it/nuovatrasparenz...attuale_Op_Pagamento_non_contratto_quadro.pdf
dove puoi leggere:
PAGAMENTO MAV ALLO SPORTELLO E O TRAMITE INTERNET BANKING O ATM
ABILITATI 0,00 Euro
PAGAMENTO RAV ALLO SPORTELLO 3,00 Euro
PAGAMENTO RAV SUGLI ATM ABILITATI 1,00 Euro

Ho messo sia MAV che RAV nell'ipotesi non fosse certo il tipo di pagamento.

Per quanto riguarda Banca5 l'ho definità "finta" poichè trattasi della ex iniziativa di parte dei tabaccai italiani, acquisita (salvata?) qualche anno fa da Intesa.
Viene da loro definita "banca di prossimità" (e mi sa tanto che sarà la base sulla quale verrà costruita Isybank).

Grazie
 
Buongiorno a tutti. Sono venuto a conoscenza della CartaConto BPER ma ho un dubbio. Dato che vorrei collegarla come conto mettendo l'IBAN su PayPal, qualcuno sa se ci sono commissioni nel caso in cui volessi ricaricare la cartaconto tramite PayPal?
Grazie :)

Perdonatemi se mi quoto da solo. Qualcuno ha esperienza su questo aspetto? Chiedo perché sono indeciso se prendere questa o la DB contocarta. Vi ringrazio anticipatamente :)
 
Purtroppo non sono riuscito a trovare il contratto del mio conto corrente, quindi non saprò mai se in esso è presente o meno la distinzione tra bonifico e giroconto o comunque la definizione di bonifico citata da Bper.

A questo punto credo non valga la pena rischiare di buttare 20 euro per un reclamo all'abf.

Procedo con la chiusura del conto, sperando che non mi facciano storie per la PEC. A quel punto sì che farei ricorso all'abf ...
 
Purtroppo non sono riuscito a trovare il contratto del mio conto corrente, quindi non saprò mai se in esso è presente o meno la distinzione tra bonifico e giroconto o comunque la definizione di bonifico citata da Bper.

A questo punto credo non valga la pena rischiare di buttare 20 euro per un reclamo all'abf.

Procedo con la chiusura del conto, sperando che non mi facciano storie per la PEC. A quel punto sì che farei ricorso all'abf ...

Io al posto tuo invece avrei insistito con l'ABF. Hai dalla tua il fatto che per tanti mesi non ti abbiano addebitato il canone, come se i sistemi fossero stati aggiornati a posteriori in modo silente per non riconoscere più quei bonifici come validi ai fini dell'azzeramento, ma senza nessuna PMU ufficiale. Hai dalla tua una definizione ambigua di giroconto, che per molti è tale solo se avviene tra conti appartenenti alla stessa banca e non sappiamo come venga definito da ABF. E inoltre come avevo suggerito in un altro post, proverei per un mese ad accreditare la somma richiesta da un conto con diversa intestazione, per capire se per caso ti viene nuovamente addebitato il canone e quindi c'è un bug generalizzato e il discorso del giroconto è una mera scusa. A quel punto avresti ancora di più la vittoria in tasca.
Ma se ti scoccia tutto questo, procedi alla chiusura, è più che altro una questione di principio.
 
Io al posto tuo invece avrei insistito con l'ABF. Hai dalla tua il fatto che per tanti mesi non ti abbiano addebitato il canone, come se i sistemi fossero stati aggiornati a posteriori in modo silente per non riconoscere più quei bonifici come validi ai fini dell'azzeramento, ma senza nessuna PMU ufficiale. Hai dalla tua una definizione ambigua di giroconto, che per molti è tale solo se avviene tra conti appartenenti alla stessa banca e non sappiamo come venga definito da ABF. E inoltre come avevo suggerito in un altro post, proverei per un mese ad accreditare la somma richiesta da un conto con diversa intestazione, per capire se per caso ti viene nuovamente addebitato il canone e quindi c'è un bug generalizzato e il discorso del giroconto è una mera scusa. A quel punto avresti ancora di più la vittoria in tasca.
Ma se ti scoccia tutto questo, procedi alla chiusura, è più che altro una questione di principio.

Ciao Fallen,
innanzitutto grazie per aver condiviso con me il tuo utilissimo punto di vista.

Allora, proviamo a capire insieme cosa potrei fare.

Nel documento di sientesi è previsto che:
- ... per ciascun mese del trimestre di rilevazione, presenza di almeno ... un bonifico in entrata pari o superiore a 1.000 euro/mese"
- ... la rilevazione del bonifico in entrata e' effettuata trimestralmente a fine trimestre; la riduzione del canone e' applicata sul trimestre successivo al trimestre di rilevazione ...".

Questo significa che in questo trimestre (gennaio - marzo) non posso rispettare il criterio di BPER (nell'estratto conto del 31/03 mi troverò l'addebito del canone) in quanto anche se a marzo effettuassi il bonifico da un conto con diversa intestazione comunque risultano i bonifici di gennaio e febbraio con stessa intestazione (sia pur da conto Illimity a conto BPER).

Quindi la prova che dici tu dovrei farla a partire da aprile, compresi maggio e giugno e solamente con l'estratto conto al 30/06 riuscirei a capire se si tratta di un bug di sistema o sono coerenti con la loro interpretazione.

Però, con l'estratto conto al 31/03 mi troverò nuovamente con l'addebito del canone, il che significa che ad aprile dovrei mandare la PEC all'ufficio reclami BPER, intimandogli di restituirmi nuovamente il canone in quanto secondo la mia interpretazione quello da me effettuato è un bonifico a tutti gli effetti. Se, come prevedo, BPER mi darà torto (soprattutto alla luce della comunicazione che mi ha inviato via PEC al mio ultimo reclamo) allora potrei aprire il ricorso all'ABF. Prima di farlo, però, devo attendere l'estratto conto al 30/06 per verificare se anche effettuando il bonifico da conti con intestazione diversa BPER mi addebita ugualmente il canone.

A questo punto con l'estratto conto al 30/06 ci sono 2 possibilità:
1) BPER continua ad addebitarmi il canone, il che significa che ha un bug nei propri sistemi e mi darebbe un motivo in più per vincere il ricorso;
2) BPER la smette di addebitarmi il canone: in questo caso su cosa potrei basare il ricorso ad ABF? Solo sul fatto che per anni, pur avendo io operato nello stesso modo, BPER non mi ha mai addebitato il canone perché del resto non ho alcuna certezza (ad esempio che nel contratto sia riportata la definizione di bonifico intesa da BPER).
 
Fare un altro reclamo secondo me ha poco senso, perché ti hanno già risposto che l'azzeramento, secondo loro, non ti spetta per quel motivo lì e quindi ti direbbero la stessa cosa, sarebbe un reclamo reiterato sullo stesso argomento.
Potresti o andare di ABF direttamente adesso, oppure aspettare l'esito del test e procedere in quel momento. Se ti addebitano il canone, farai leva anche su questo, altrimenti procederai nello stesso modo in cui faresti adesso.
Se dovessero addebitarti il canone con accrediti da terzi, essendo questo un elemento di novità, un ulteriore reclamo prima di andare di ABF ci starebbe.

A prescindere dalla eventuale argomentazione che potresti addurre dopo il test, dovrai far leva sul fatto che:
1) Non ti è stato addebitato il canone per tanto tempo ed è strano che abbiano improvvisamente e senza previa comunicazione cambiato requisiti e la loro concezione di bonifico;
2) Il giroconto, nella definizione comune, è tale soltanto se avviene tra conti della stessa banca. Questo lo afferma nel proprio glossario Banca d'Italia (alla voce "Bonifico") ed è BPER stessa, nelle proprie FAQ, a contraddirsi, in quanto nella sezione "Giroconto" è riportato che "Con la funzione "Bonifico verso i miei conti” puoi trasferire denaro tra due conti a te intestati in BPER Banca direttamente dal tuo Internet Banking": evidentemente i trasferimenti di denaro verso conti intestati a se stessi presso altre banche sono considerati classici bonifici e per questo non figura nulla al riguardo nella sezione Giroconto, rispettando così la definizione comune di giroconto come trasferimento tra conti esclusivamente della stessa banca;
3) Anche qualora la loro definizione di giroconto, data nella risposta al reclamo, fosse da intendersi valida, resta il fatto che, in tal caso, sarebbe comunque un tipo particolare di bonifico, e il requisito da rispettare parla in generale di bonifico che è appunto un concetto più inclusivo e non può escludere bonifici tra medesimo intestatario.

Comunque non mi è chiara una cosa nelle condizioni contrattuali, c'è scritto che "la riduzione del canone e' applicata sul trimestre successivo al trimestre di rilevazione".
Sembra quasi che se tu rispetti i requisiti nel Q2, vedrai lo sconto applicato sul trimestre successivo, il Q3 in questo caso. Possibile? Se così fosse dovresti controllare l'estratto conto al 30/09 e procedere a ottobre.
 
Ultima modifica:
Ciao fallen,
innanzitutto grazie del tempo che mi ha dedicato.

Con le tue argomentazioni mi hai convinto ad andare avanti in questa battaglia di principio.

Il meccanismo di rilevazione delle condizioni e di addebito del canone è il seguente: se nel Q1 ho per ciascun mese un bonifico in entrata di almeno 1000 euro, alla chiusura dell'estratto conto del Q1 non mi addebitano il canone; in caso contrario, nei primi giorni del Q2 mi addebitano il canone riferito al Q1. E così via per i trimestri successivi.

Adesso, quindi, con la loro interpretazione stramba di bonifico mi ritroverò ai primi di aprile con l'addebito del canone relativo al Q1.

Comunque penso di agire in questo modo:
- Dopo l'addebito che mi faranno i primi di aprile invierò PEC a Bper per chiedere il rimborso facendogli presente che la loro definizione di bonifico non è scritta da nessuna parte e minacciando di aprire un nuovo ricorso ad abf.
- Nel Q2 proverò a fare bonifici solo da conto diverso, così ai primi di luglio apro la segnalazione ad abf avendo il quadro completo della situazione.
 
Il meccanismo di rilevazione delle condizioni e di addebito del canone è il seguente: se nel Q1 ho per ciascun mese un bonifico in entrata di almeno 1000 euro, alla chiusura dell'estratto conto del Q1 non mi addebitano il canone; in caso contrario, nei primi giorni del Q2 mi addebitano il canone riferito al Q1

Allora perché scrivono che la riduzione è applicata sul trimestre successivo a quello di rilevazione? Dovrebbero scrivere direttamente che la riduzione è applicata sul trimestre di rilevazione stesso, il cui estratto conto è disponibile agli inizi del trimestre successivo a quello di rilevazione, che è cosa diversa dal dire che applichi la riduzione su tutto il nuovo trimestre.
Se tu dici che funziona così, avendo tu il conto in prima persona, ci credo, però loro non sono molto chiari e io da quella descrizione capisco che funziona come avevo scritto nel post precedente e che quindi agli inizi di aprile ti ritroveresti l'addebito del Q4 2021.

Comunque penso di agire in questo modo:
- Dopo l'addebito che mi faranno i primi di aprile invierò PEC a Bper per chiedere il rimborso facendogli presente che la loro definizione di bonifico non è scritta da nessuna parte e minacciando di aprire un nuovo ricorso ad abf.
- Nel Q2 proverò a fare bonifici solo da conto diverso, così ai primi di luglio apro la segnalazione ad abf avendo il quadro completo della situazione.

Sì, riflettendoci meglio ha senso continuare con il reclamo, per il semplice fatto che, anche se ti hanno fatto capire che non ti avrebbero più rimborsato il canone, di fatto finora sei riuscito a ottenere il rimborso. Quindi magari un ricorso con l'ABF allo stato attuale sarebbe su basi puramente teoriche, senza lo scopo di ottenere un rimborso concreto, e potrebbero pretendere che prima ci sia un vero addebito non ancora rimborsato, con un relativo tentativo di richiesta di questo nuovo rimborso direttamente nei confronti della banca. Quindi fai bene ad agire così. Controlla soltanto meglio la questione del trimestre di riferimento perché magari avendo sempre rispettato i requisiti nel tempo, non te ne sei mai accorto pensando che scontassero il canone del trimestre appena concluso quando magari si riferivano a quello prima.
 
Ultima modifica:
Allora perché scrivono che la riduzione è applicata sul trimestre successivo a quello di rilevazione? Dovrebbero scrivere direttamente che la riduzione è applicata sul trimestre di rilevazione stesso, il cui estratto conto è disponibile agli inizi del trimestre successivo a quello di rilevazione, che è cosa diversa dal dire che applichi la riduzione su tutto il nuovo trimestre.
Se tu dici che funziona così, avendo tu il conto in prima persona, ci credo, però loro non sono molto chiari e io da quella descrizione capisco che funziona come avevo scritto nel post precedente e che quindi agli inizi di aprile ti ritroveresti l'addebito del Q4 2021.
Concordo con te che Bper poteva spiegare meglio questa cosa.

Comunque ti confermo il funzionamento descritto nel post precedente.

Ad esempio, nell'estratto conto Q4 (31/12/21) mi ritrovo l'addebito del canone dovuto (erroneamente) per il Q3 con data 06/10 e data valuta 30/09/21.

Per completare il quadro aggiungo che nel documento di sintesi è previsto che "... il canone è azzerato nel primo trimestre di applicazione, a partire dalla data di apertura del conto corrente ..."
Quindi nel trimestre in cui apri il conto non devi pagare il canone ma inizia il periodo di "monitoraggio" per capire se lo devi pagare per il trimestre successivo.

Lo so, è una cosa cervellotica ma tant'è :D
 
Puoi postare uno screenshot dell'ultimo estratto conto con la parte relativa all'azzeramento del canone (oscurando ovviamente i dati personali)?
Per completare il quadro aggiungo che nel documento di sintesi è previsto che "... il canone è azzerato nel primo trimestre di applicazione, a partire dalla data di apertura del conto corrente ..."
Quindi nel trimestre in cui apri il conto non devi pagare il canone ma inizia il periodo di "monitoraggio" per capire se lo devi pagare per il trimestre successivo.
Ma in realtà questa cosa fa pensare che funzioni proprio come avevo capito io. Siccome per l'azzeramento/riduzione del canone loro si basano sul trimestre precedente e non su quello appena concluso, quando lo apri il trimestre precedente a cui fare riferimento non esiste e quindi ti scontano il trimestre di apertura di default, consentendoti di iniziare a soddisfare i requisiti per mantenere la gratuità. Quindi tu appena lo apri cerchi di soddisfare i requisiti che ti varranno per l'azzeramento del trimestre successivo, essendo il primo trimestre azzerato di default.
Cioè per esempio, lo apro a febbraio: estratto conto Q1 di aprile con canone azzerato di default.
Per il Q2 aprile-giugno, avendo rispettato i requisiti nei mesi di febbraio e marzo, l'estratto conto di luglio avrà il canone azzerato, e così via.
Anche tu stesso hai scritto "inizia il monitoraggio per capire se lo devi pagare nel trimestre successivo", che è appunto quello che capisco io


Ad esempio, nell'estratto conto Q4 (31/12/21) mi ritrovo l'addebito del canone dovuto (erroneamente) per il Q3
EDIT: ma quindi stiamo dicendo la stessa cosa, è giusto così. Il canone del Q3 tu l'hai pagato a gennaio 2022, cioè nell'estratto conto del Q4. Invece nel tuo post precedente dicevi che ti addebitavano il canone sull'estratto conto riferito a quel trimestre, pubblicato qualche giorno dopo la conclusione di quel trimestre, all'inizio del trimestre successivo
 
Ultima modifica:
Cioè per esempio, lo apro a febbraio: estratto conto Q1 di aprile con canone azzerato di default.
Per il Q2 aprile-giugno, avendo rispettato i requisiti nei mesi di febbraio e marzo, l'estratto conto di luglio avrà il canone azzerato, e così via.
Anche tu stesso hai scritto "inizia il monitoraggio per capire se lo devi pagare nel trimestre successivo", che è appunto quello che capisco io

Non credo funzioni in questo modo.
Secondo me nei primi giorni di ogni trimestre, così come avviene ad esempio per il bollo, addebitano il canone riferito al trimestre appena concluso.
Quindi nel tuo esempio:
apro a febbraio, il Q1 è esente, quindi in Aprile non ci saranno addebiti.
Nel corso del Q2 si monitorizzano gli eventi... se non si raggiungono le condizioni per lo sconto, si paga il canone per il Q2, con addebito a inizio luglio e valuta 30/6.

Infatti:

Ad esempio, nell'estratto conto Q4 (31/12/21) mi ritrovo l'addebito del canone dovuto (erroneamente) per il Q3 con data 06/10 e data valuta 30/09/21.
 
Nel corso del Q2 si monitorizzano gli eventi... se non si raggiungono le condizioni per lo sconto, si paga il canone per il Q2, con addebito a inizio luglio e valuta 30/6.

Infatti:
Ad esempio, nell'estratto conto Q4 (31/12/21) mi ritrovo l'addebito del canone dovuto (erroneamente) per il Q3 con data 06/10 e data valuta 30/09/21.

Forse dovremmo prima trovare un vocabolario comune. Voi cosa intendete per "estratto conto Q4 (31/12/2021)"? Io per "estratto conto Q*" intendo l'estratto conto che copre i movimenti di quel Q*, quindi per forza di cose pubblicato a inizio del trimestre successivo.
E quindi nell'esempio che tu stesso hai citato, io capisco che nell'estratto conto che copre il Q4 con data 31/12/2021 e, per forza di cose, pubblicato a inizio di gennaio, lui si è ritrovato l'addebito del canone del Q3. Non ha avuto l'addebito del Q3 a inizio ottobre, a inizio ottobre avrebbe avuto l'addebito del Q2.
Ma magari intendiamo cose diverse quindi dovremmo prima stabilire appunto cosa si intende per estratto conto di un trimestre.
 
Oddio, mi sto incasinando pure io con questo meccanismo cervellotico! 😅

Forse stiamo dicendo la stessa cosa, ma per la mia esperienza d'uso mi trovo più con quanto scritto da TestaQ che con quanto scritto da fallen.

Per estratto conto Q4 io intendo l'estratto conto al 31/12 dove, in data 06/10 mi trovo l'addebito del canone (non è specificato a che periodo si riferisce) con data valuta 30/09, proprio a testimonianza del fatto che il trimestre di rilevazione è il Q3 ed il canone, anche se pagato nel Q4, è di competenza Q3. 😅😅😅
 
edit: ho cancellato tutto perché sto iniziando confondermi pure io :D
 
Ultima modifica:
Oddio, mi sto incasinando pure io con questo meccanismo cervellotico! 😅

Forse stiamo dicendo la stessa cosa, ma per la mia esperienza d'uso mi trovo più con quanto scritto da TestaQ che con quanto scritto da fallen.

Per estratto conto Q4 io intendo l'estratto conto al 31/12 dove, in data 06/10 mi trovo l'addebito del canone (non è specificato a che periodo si riferisce) con data valuta 30/09, proprio a testimonianza del fatto che il trimestre di rilevazione è il Q3 ed il canone, anche se pagato nel Q4, è di competenza Q3. 😅😅😅

ma l'estratto conto Q4 a sua volta lo ricevi Gennaio di A+1, questo voleva dire @fallen (credo...) :D
 
ma l'estratto conto Q4 a sua volta lo ricevi Gennaio di A+1, questo voleva dire @fallen (credo...) :D

Sì, intendevo quello, però parlare di estratti conto trimestrali penso mi/ci abbia confuso ulteriormente le idee e che sia inutile considerarli, dal momento che comunque il movimento di addebito del canone sarà visibile nella lista movimenti ben prima della pubblicazione dell'estratto conto, vi trovate su questo?

Quindi cercando di semplificare senza parlare di estratti conto, il canone che mi ritrovo nei movimenti di inizio ottobre (con valuta 30/09) si riferisce al Q3, cosa che si dovrebbe evincere anche dalla descrizione del movimento in home banking, quello che però io sostengo è che l'applicazione di questo canone sia avvenuta sulla base della valutazione dei comportamenti tenuti nel Q2. Voi invece sostenete che sia avvenuta sulla base della valutazione dei comportamenti nel Q3 stesso. Questo però come si può verificare dai movimenti o dagli estratti conto? Non so se si possa fare.
 
Perché non mi fa pagare un pagoPA?



Grazie Fog, siccome il conto non è mio ma di un parente, a questo punto dovrebbe essere possibile attraverso la HB da pc, provo a suggerirglielo..


Giusto per aggiornare la vicenda, il mio parente non è riuscito nemmeno da HB, stesso errore, da quanto riferitomi.

Qualcun altro di voi che abbia/abbia avuto gli stessi problemi per i pagoPA?
 
Quindi cercando di semplificare senza parlare di estratti conto, il canone che mi ritrovo nei movimenti di inizio ottobre (con valuta 30/09) si riferisce al Q3, cosa che si dovrebbe evincere anche dalla descrizione del movimento in home banking, quello che però io sostengo è che l'applicazione di questo canone sia avvenuta sulla base della valutazione dei comportamenti tenuti nel Q2. Voi invece sostenete che sia avvenuta sulla base della valutazione dei comportamenti nel Q3 stesso. Questo però come si può verificare dai movimenti o dagli estratti conto? Non so se si possa fare.

Esatto, io l'ho capita così.

PS: ricordo che da quest'anno le gomme utilizzate per andare da Q2 a Q3 non devono necessariamente essere quelle con cui si inizia la gara.
:D
 
Ma infatti cos'è sto Q1 2 e 3, pure io associavo alle qualifiche della F1 :D
 
Indietro