obiettivo rendita...è' possibile?

Se i tassi UE risaliranno però questo costo può azzerarsi (o diventatare un gain)

Non basta, per farlo devono salire sì, ma anche MOLTO più degli USA (scenario che continuo a considerare altamente improbabile)... se i tassi USA nel frattempo salgono tanto quanto quelli EU, la situazione del costo hedging rimane tale e quale, quindi intorno 1,5%.
 
Il mio portafoglio è già incentrato alla rendita in previsione dell'età pensionabile tra 8 anni, per l'azionario ho VWRL e VHYL, poi STHY e IHYG per la parte corporate, VEMT ed un pò di EMBE e IEMB per quella governativa (ma IEMB lo sto switchando su EMBE sui recenti ribassi del dollaro avendo VEMT)
Non sono favorevole alla copertura del cambio ma sugli emergenti in euro abbiamo solo EB3M e gli preferisco EMBE magari da rivendere per VEMT nel caso l'euro ritorni a 1,2

idem ora tutto su embe e poi mi spsoterò su iemb/vemt quando le condizioni lo permetteranno. Pimco short hedge l'ho appena liquidato per avere soldi per raddoppiare la posizione su embe
Per il resto sto incominciando ad affiancare lo spdr aristocrats in euro.
Su VWRL e VHYL entrerò in base al dolalro e alla quotazione in futuro.
 
idem ora tutto su embe e poi mi spsoterò su iemb/vemt quando le condizioni lo permetteranno. Pimco short hedge l'ho appena liquidato per avere soldi per raddoppiare la posizione su embe
Per il resto sto incominciando ad affiancare lo spdr aristocrats in euro.
Su VWRL e VHYL entrerò in base al dolalro e alla quotazione in futuro.

Il dollaro / euro scenderà quando i tassi EU cominciano a risalire, ma a quel punto anche il costo di hedging di EMBE si azzera o diventa un guadagno. Converrebbe ancora fare lo switch in questo caso?
 
non capisco questi etf obbligazionari , nell'ultimo anno hanno perso dal 10% al 15% e cosi continueranno a fare no? :confused:

embe poi sarà penalizzato da inflazione e materie prime russe

quando alzeranno i tassi europei gli etf mercati emergenti bond risaliranno dite? :confused:

se guardate il portafoglio embe iemb e vedete -5k -10k rimanete tranquilli? :confused:

il mercato obbligazionario mi pare sia morto da un decennio già ,chissà mai se si riprendera :rolleyes:
 
Il dollaro / euro scenderà quando i tassi EU cominciano a risalire, ma a quel punto anche il costo di hedging di EMBE si azzera o diventa un guadagno. Converrebbe ancora fare lo switch in questo caso?

si perchè ti prepari per l'inversione del ciclo
 
non capisco questi etf obbligazionari , nell'ultimo anno hanno perso dal 10% al 15% e cosi continueranno a fare no? :confused:

embe poi sarà penalizzato da inflazione e materie prime russe

quando alzeranno i tassi europei gli etf mercati emergenti bond risaliranno dite? :confused:

se guardate il portafoglio embe iemb e vedete -5k -10k rimanete tranquilli? :confused:

il mercato obbligazionario mi pare sia morto da un decennio già ,chissà mai se si riprendera :rolleyes:

l'azionario è stato sostenuto dai qe. Senza di quelli crolla. non ci sono porti sicuri
 
VHYL ho preso un cippo di questo a 55,30 ma in % che cedola stacca un 3%??:confused: l osapete?
 
Boia, con un timing pazzesco avrei azzeccato praticamente i minimi su quasi tutti gli strumenti!

Vabbè sarà per il prossimo cataclisma....invasione aliena
 
ho un cippo di vhyl ed iemb in tutto

vediamo se con i tassi di oggi in aumento, embe diminuisce e ne compro un po

ho anche in watchlist mercato europeo a dividendo e vwrl

USDV questo in pratica non è sceso proprio con la crisi russa ( come mai?) :confused:

cosa dovrei comprare secondo voi cheap attualmente ?
 
Per sfizio metto i prezzi di chiusura di martedi 8 quando ho pubblicato il thread. Perchè lo faccio?
il giorno dopo indici europei chiusero a +6/7 %:rolleyes: vanificando la costruzione del portafoglio, probabilmente per il bias dell'ancoraggio ai prezzi del giorno prima. Ottimo timing di paper trading, pessimo per non avere avuto il tempo di costruire il ptf in quanto indici praticamente sono partiti a razzo proprio dal giorno dopo!:mad:

Il prodotto re era EUROSTOXX 600
"Equivalente" della zona europea a sp500 o etf world un indice diversficato e che dava un rendimento del 2,4%
Da 41 (ora quota quasi 45) un rialzo di quasi 10% (e adesso chi ha il coraggio di entrare a cuor leggero ? )

IPRP 38 ora quota 39,8 un rialzo di 5%
EUDV 19,8 ora quota 21,4 un rialzo di 8%

Tra gli obbligazionari europei svetta IHYG che martedi chiudeva sui prezzi odierni, ma ha staccato un buon 1,5 di dividendo
IHYG 96

EMBE (bond emergenti) chiudeva a 75,66 (ora quota 76,8)

STHE(High yield) chiudeva a 79,65 (circa la quotazione odierna)

XAT1 (bond bancari) chiudeva a 19 ora quota 19,1 ma ha dato 1% di dividendo


A parte sthe avremmo azzeccato praticamente tutti i minimi ed il ptf sarebbe in guadagno globalmente di circa 3/4 punti (il 50% investito in azionario tira su la perfomance) ed avrebbe già dato qualche dividendo
 
Ultima modifica:
Con i recenti cali del mercato azionario / obbligazionario mi sta venendo voglia di costruire, come ho già fatto, un ptf rendita.

Ci sono due aspetti negativi da considerare. Difficilmente un portafoglio cosi composto, potrà stare dietro al rendimento di un semplice etf world hedgiato (con quanto costa il dollaro, non ci penso al cambio aperto)
Con il rialzo dei tassi alle porte, ma incerto, gli etf obbligazionari che danno delle buone cedole potrebbero perdere altri punti!

Comunque butto giù i prodottini e poi vediamo. Purtroppo con il dollaro caro andare a prendere un prodotto hedgiato ha dei costi aggiuntivi! Che possiamo stimare al momento in 1,5% annui!


EMBE (obbl emergenti) rende il 5,5% lordo, considerando i costi di hedging siamo al 3-3,5% netto
STHE (corporate high yield) rende il 4% lordo, considerando i costi di hedging e la tassazione saremo al 1,5-2 netto
IHYG (high yield europa) rende il 3,3% lordo, non ha hedging, rende il 2,4 netto
XAT1 (bond bancari convertibili) rende il 4,6% lordo, costi hedging mi diventa difficile calcolare il netto sarà 2,5

Per azionario possiamo mettere
EUDV dividendi aristo europei rendimento lordo 3,3% netto 2,4%
EXSA (ishares 600 ) sarebbe l'equivalente del es500 in pratica...rendimento lordo 2,4% 1,8% rendimento netto

Se proprio vogliamo mettere qualcosa di america ci sarebbe USDV ma è sui massimi, lo paghiamo carissimo e i dividendi scontano tassazione penalizzante.

alla fine con 6/7 etf destinando la quota obbligazionaria più importante a EMBE e facendo un facendo 40/50% di azionario possiamo generare una rendita del 2,5%-3% netto

Dai che a fine anno si riesce a farlo anche con mix di obbligazioni se Powell e BCE fanno il loro mestiere ;)
 
Dai che a fine anno si riesce a farlo anche con mix di obbligazioni se Powell e BCE fanno il loro mestiere ;)

Buonasera @bow

per creare un portafoglietto di rendita quindi meglio attendismo sia in eur che in usd, ancora qualche decina di mesi di declino dei prezzi dei bond e poi si potrebbe iniziare ad accumulare?
 
Indietro