S&p 500

fanno ridere gli americani, aprono la settimana sui minimi di periodo e poi sul nulla chiudono sui massimi. Rialzo dei tassi, guerra che continua frega nulla...ora basta un mezzo tweet sull'accordo di pace e gli indici rimbalzano. Di questo passo quando finisce la guerra vanno a 4800


In pratica a febbraio c'era più crisi di adesso a guardare gli indici.

Non credevo neanche io ad una settimana così decisamente verde. Penso che non si sia fuori, non sono entrato, lo dovrò fare lunedì ma ne farei a meno, la situazione non la vedo ancora positiva. Mi fa molta paura la Cina. Comunque senza tornare su vecchi discorsi, le variabili sono quasi infinite.
 
Non credevo neanche io ad una settimana così decisamente verde. Penso che non si sia fuori, non sono entrato, lo dovrò fare lunedì ma ne farei a meno, la situazione non la vedo ancora positiva. Mi fa molta paura la Cina. Comunque senza tornare su vecchi discorsi, le variabili sono quasi infinite.

La variabile è soltanto una, gli usa se ne fregano di tutto e continuano a macinare utile e gain, a discapito di morti, guerra e inflazione.

Dal 2009 siamo in un bull market trainato dalla potenza di fuoco delle banche centrali che hanno allargato le maglie del debito e se ne fregano di svalutare la moneta.

Minimi dell'anno probabilmente fatti siamo a 8% punti di massimi. Fa ridere vero in una situazione del genere vero? Questi sono gli americani
 
La variabile è soltanto una, gli usa se ne fregano di tutto e continuano a macinare utile e gain, a discapito di morti, guerra e inflazione.

Dal 2009 siamo in un bull market trainato dalla potenza di fuoco delle banche centrali che hanno allargato le maglie del debito e se ne fregano di svalutare la moneta.

Minimi dell'anno probabilmente fatti siamo a 8% punti di massimi. Fa ridere vero in una situazione del genere vero? Questi sono gli americani

Non la vedo così, da Agosto i grandi fondi hanno cercato qualsiasi tipo di scusa per monetizzare. Siamo arrivati alla guerra con gli indici che avevano già perso molto; l'Ucraina in USA non sanno neanche dove è nel mondo, come ho appena scritto altrove, temo moltissimo invece la Cina con Taiwan, dove gli USA sarebbero direttamente coinvolti ed in quel caso subiremmo una grossa crisi finanziaria. Mia personale visione :)
 
Dire che dal 2009 gli indici salgono solo e sempre mi sembra una visione banale e semplicistica .
Gli indici sono risaliti per due motivi :
1) dopo il disastroso gennaio in cui gli indici erano scesi per la paura dei tassi si è aggiunta la guerra e questo ha spinto gli indici ancora più giù . C’era tanto ipervenduto , una risalita è, come dire, fisiologica, tecnica.

2) Ma il motivo vero è il secondo . Se avete fatto attenzione , avrete notato che, diversamente dal solito, gli indici sono saliti dopo il discorso di Powell.
Forse i mercati si aspettavano un aumento maggiore del quarto di punto che è stato o forse il fatto che Powell abbia parlato di un’economia usa forte e sana fa ben sperare per il seguito.
 
tvc_68f2820ecd02b73784abe161022acc79.png
 
Siamo arrivati dai 4500 livello ostico, questo rialzo farlocco degli indici sul sangue degli ucraini e sui risparmi decimati dall'inflazione dovrebbe finire e tornare almeno 4200 :o

In pratica sul nulla abbiamo fatto + 7/8 punti. La guerra è sempre sul tavolo e le notizie su possibili accordi di "pace" hanno solo beneficiato al recupero degli indici, sul campo di guerra si muore come prima. Inoltre la fed si dice pronta ad alzare i tassi in fretta, anche più velocemente se necessario.


Ci credo poco ma mi auguro in un ritorno in area 4200
 
Siamo arrivati dai, questo rialzo farlocco degli indici sul sangue degli ucraini e sui risparmi decimati dall'inflazione dovrebbe finire e tornare almeno 4200 :o

In pratica sul nulla abbiamo fatto + 7/8 punti. La guerra è sempre sul tavolo e le notizie su possibili accordi di "pace" hanno solo beneficiato al recupero degli indici, sul campo di guerra si muore come prima. Inoltre la fed si dice pronta ad alzare i tassi in fretta, anche più velocemente se necessario.


Ci credo poco ma mi auguro in un ritorno in area 4200

:no:
potrei sbagliarmi, ma gli oscillatori dicono altro. :yes:
 
:no:
potrei sbagliarmi, ma gli oscillatori dicono altro. :yes:

Dopo una giornata rossa ecco che gli indici stanno prendendo la rincorsa non vorranno mica fare due candeline rosse di fila...è tornato il buy little dip :o

Potresti avere ragione sai? Se nemmeno guerre, tensioni geopolitiche mai viste da anni, prezzi delle materie prime alti e inflazione fuori controllo fa perdere oltre 7/8 punti agli indici :D (alla fine siamo vicino ai massimi di sempre) inutili farsi illusioni di ritorni alla media o prezzi più "giusti".

Del resto se rovesciamo sul tavolo le candeline giornaliere degli ultimi anni, anche mischiate alla rinfusa, notiamo subito che le candeline verdi sono più numerose di quelle rosse. C'è qualche candelina rossa lunga (a volte indici reagiscono male e si scende velocemente) ma sono le eccezioni dal 2009 ad oggi. Inoltre gli utili azionari, seppur trainati dalla più grande bolla di sempre, ci sono e crescono.
 
Dopo una giornata rossa ecco che gli indici stanno prendendo la rincorsa non vorranno mica fare due candeline rosse di fila...è tornato il buy little dip :o

Potresti avere ragione sai? Se nemmeno guerre, tensioni geopolitiche mai viste da anni, prezzi delle materie prime alti e inflazione fuori controllo fa perdere oltre 7/8 punti agli indici :D (alla fine siamo vicino ai massimi di sempre) inutili farsi illusioni di ritorni alla media o prezzi più "giusti".

Del resto se rovesciamo sul tavolo le candeline giornaliere degli ultimi anni, anche mischiate alla rinfusa, notiamo subito che le candeline verdi sono più numerose di quelle rosse. C'è qualche candelina rossa lunga (a volte indici reagiscono male e si scende velocemente) ma sono le eccezioni dal 2009 ad oggi. Inoltre gli utili azionari, seppur trainati dalla più grande bolla di sempre, ci sono e crescono.

Spartiacque 4.600 di S&P….soffiamo tutti insieme :D
 
Dopo una giornata rossa ecco che gli indici stanno prendendo la rincorsa non vorranno mica fare due candeline rosse di fila...è tornato il buy little dip :o

Potresti avere ragione sai? Se nemmeno guerre, tensioni geopolitiche mai viste da anni, prezzi delle materie prime alti e inflazione fuori controllo fa perdere oltre 7/8 punti agli indici :D (alla fine siamo vicino ai massimi di sempre) inutili farsi illusioni di ritorni alla media o prezzi più "giusti".

Del resto se rovesciamo sul tavolo le candeline giornaliere degli ultimi anni, anche mischiate alla rinfusa, notiamo subito che le candeline verdi sono più numerose di quelle rosse. C'è qualche candelina rossa lunga (a volte indici reagiscono male e si scende velocemente) ma sono le eccezioni dal 2009 ad oggi. Inoltre gli utili azionari, seppur trainati dalla più grande bolla di sempre, ci sono e crescono.

io non so che indici guardi tu, però in europa c'è stato un bello scossone, in cina pure, e comunque sp500 è arrivato a toccare area 4100 circa -20% dai massimi... certo che se si vuole il -50%...
 
Dopo una giornata rossa ecco che gli indici stanno prendendo la rincorsa non vorranno mica fare due candeline rosse di fila...è tornato il buy little dip :o

Potresti avere ragione sai? Se nemmeno guerre, tensioni geopolitiche mai viste da anni, prezzi delle materie prime alti e inflazione fuori controllo fa perdere oltre 7/8 punti agli indici :D (alla fine siamo vicino ai massimi di sempre) inutili farsi illusioni di ritorni alla media o prezzi più "giusti".

Del resto se rovesciamo sul tavolo le candeline giornaliere degli ultimi anni, anche mischiate alla rinfusa, notiamo subito che le candeline verdi sono più numerose di quelle rosse. C'è qualche candelina rossa lunga (a volte indici reagiscono male e si scende velocemente) ma sono le eccezioni dal 2009 ad oggi. Inoltre gli utili azionari, seppur trainati dalla più grande bolla di sempre, ci sono e crescono.

:D :D

Ci vediamo a 3631
 
Qualcuno sa spiegarmi come mai l'ETF Amundi LU1437017863 ha reso il 4% in più degli altri? Voi preferite un ETF con valuta EUR o USD, e con o senza copertura valutaria nel caso di USD? Inoltre, quale tipo di replicazione ritenete migliore?
 
Secondo voi ha senso OGGI prendere un ETF basato sullo Sp500?
Io direi che è sempre una garanzia. Ho un fondo a gestione attiva, preso su consiglio di una banca, che mi costa il 2,5% di commissioni che negli ultimi 5 anni ha sottoperformato rispetto allo sp500 di almeno il 30%!
Riguardo al futuro, quale altra economia è messa meglio di quella americana?
 
Secondo voi ha senso OGGI prendere un ETF basato sullo Sp500?
Io direi che è sempre una garanzia. Ho un fondo a gestione attiva, preso su consiglio di una banca, che mi costa il 2,5% di commissioni che negli ultimi 5 anni ha sottoperformato rispetto allo sp500 di almeno il 30%!
Riguardo al futuro, quale altra economia è messa meglio di quella americana?

Per me è sempre la scelta migliore azionario usa, però c’e da dire che per quanto i prodotti bancari siano scadenti non è possibile che abbia sottoperformato del 30%, forse il sottostante è diverso, prova a scrivere il nome del fondo
 
Per me è sempre la scelta migliore azionario usa, però c’e da dire che per quanto i prodotti bancari siano scadenti non è possibile che abbia sottoperformato del 30%, forse il sottostante è diverso, prova a scrivere il nome del fondo

No, è un fondo che investe nel mercato Usa, ma non coincidente con sp500.
Cmq ho letto in rete che il 75% dei fondi attivi sul medio periodo fa peggio di sp500.

Il mio unico dubbio è: sp500 o indice mondiale?
 
No, è un fondo che investe nel mercato Usa, ma non coincidente con sp500.
Cmq ho letto in rete che il 75% dei fondi attivi sul medio periodo fa peggio di sp500.

Il mio unico dubbio è: sp500 o indice mondiale?

se devi far solo uno io direi etf world, diversifichi di piu e hai piu copertura valutaria
 
Ripresi anche i 4600.

In pratica ad ogni mezza notizia di "colloquio", i mercati hanno preso il balzo per salire. Nemmeno oggi sembra un accordo di pace fatto e finito (soprattutto a sentire gli americani), ma per i mercati è stata l'ennesimo passo verso una risoluzione della guerra. Anzi siamo a dei livelli più alti del 24 febbraio:rolleyes:

Che dire avevano ragione loro dai minimi europei del 9 marzo e dal rimbalzo fortissimo nella settimana della FED! Con indici ad un passo dai massimi di sempre e 2 settimane da record con un rialzo di oltre 10%
 
Indietro