Piero Dorazio

Di certo il giovane Dorazio trasse ispirazione dai lavori di quei Maestri... tenderei più a pensare da Severini, visto che furono Severini e la moglie a fargli da “chioccia” a Parigi

Ciao Andy , in particolare modo era molto " ispirato " a Giacomo Balla . I riferimenti al grande maestro futurista sono stati diversi , lungo il suo percorso .
 
Per i collezionisti di stampe.
Forse (non) tutti sanno che nel 1957 Dorazio tiene una personale di litografie alla Wittenborn one-wall gallery, 1018 Madison Avenue.
L’esposizione riceve una breve ma positiva recensione dal critico del NYT Dore Ashton: “these are black - and - white lithographs that have the quality of quill-pen drawings”.
“They are densely articulated, for their lines move backward and forward in what at first seems an all-over pattern, but on closer examination, prove to be carefully balanced, considerably varied conceptions … They are bright, airy and more assured than his former work".
 
“Il fine dell'opera d'arte è l'utilità, la bellezza armoniosa, la non pesantezza; nel nostro lavoro adoperiamo le forme della realtà oggettiva come mezzi per giungere a forme astratte oggettive, ci interessa la forma del limone e non il limone.”


Piero Dorazio
 

Allegati

  • a1b.jpg
    a1b.jpg
    202,5 KB · Visite: 36
PIERO DORAZIO: CONVEGNO E MOSTRA / CONFERENCE AND EXHIBITION
MILANO, 26-27 SETTEMBRE 2019 / MILAN, 26TH – 27TH SEPTEMBER 2019

*Scroll down for English text*


Piero Dorazio nel suo studio, Roma, 1958 / Piero Dorazio in his studio, Rome, 1958. Foto / Photo Virginia Dortch. Courtesy Archivio Piero Dorazio, Milano

Convegno “PIERO DORAZIO. FANTASIA COLORE PROGETTO"
Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano, 26-27 settembre 2019

L’Archivio Piero Dorazio, in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, organizza a Milano due giornate di studio dal titolo “Piero Dorazio. Fantasia Colore Progetto”, a cura di Francesco Tedeschi.

Il convegno internazionale intende porre l’attenzione alla sua figura di artista e intellettuale. Accanto a una specifica attenzione per alcuni aspetti fondamentali della sua produzione artistica, saranno al centro degli interventi, nelle tre sessioni in cui il convegno è strutturato, i suoi rapporti con l’ambiente artistico italiano, che ha contribuito ad aprire in direzione moderna, e con quello americano, dove ha ottenuto le prime esposizioni personali nella prima metà degli anni Cinquanta e dove ha intrecciato importanti relazioni. Inoltre verrà analizzato il suo ruolo nel contesto europeo, oltre che la sua visione artistica come parte di una concezione culturale che passa attraverso i rapporti con le altre arti, a cominciare dall’architettura.

La prima sessione (26 settembre, ore 9:00 Aula Bontadini) “Dorazio e la scena dell’arte italiana” verrà moderata da Elena Di Raddo con partecipazione di Paola Bonani, Alessandro Del Puppo, Flavio Fergonzi, Luca Pietro Nicoletti, Claudio Zambianchi.

La seconda sessione (26 settembre, ore 14:45 Aula Bontadini) avrà come tema “Dorazio e il contesto internazionale” e come moderatore David Anfam, con la partecipazione di Davide Colombo, Kevin McManus, Peter Benson Miller, Francesca Pola, Luigi Sansone.

La terza sessione (27 settembre, ore 9:30 Aula Pio XI) intitolata “Oltre la pittura” sarà moderata da Romy Golan, con interventi di Elisabetta Cristallini, Stefano Setti, Valentina Sonzogni, Francesco Tedeschi, Adachiara Zevi
 
Dorazio 1973 carta su tavola... Galleria Marlborough, Roma

Senza titolo
firmato e datato 'Dorazio 1973' (in basso a destra)
tempera su carta applicata su tavola
23.2 x 31 cm.
Eseguito nel 1973
Opera registrata presso l'Archivio Piero Dorazio, Milano, n. 1973-005211-C5CC, come da autentica su fotografia

Provenance

Galleria Marlborough, Roma
ivi acquisito e per discendenza all'attuale proprietario

PS questa opera dimostra la influenza di Boccioni e Balla su Dorazio:
Giacomo Balla: la realta vibrante del Divisionismo - laCOOLtura
Girl Running on a Balcony, 1912 - Giacomo Balla - WikiArt.org
Da sinistra verso destra dal basso verso l'alto dal giallo ai blu e al viola. (Riporto una foto del giornale Momento Sera del 6 Marzo 74, sulla Mostra alla Marlborough di Roma con queste opere del "Dorazio Divisionista" del 1973.....foto di ....arteBrixia..a inizio forum..) http://www.quadriennalediroma.org/arbiq_web//repository/documenti/dorazio4.jpg

PS: Recenti richieste in asta per Dorazio: Meeting art asta 6083 14 Maggio 2021
Lotto 41
PIERO DORAZIO [Roma 28/06/1927 - Todi 17/05/2005]
Teoria, 1979
olio su tela 26x52 cm, titolo, firma, anno e timbro dell'artista al retro, dichiarazione d'autenticità dell'artista su foto.
Stima €
40.000/50.000
Base d’Asta €
22.000 "CONFERMATA oggi 8 Maggio 2021"
http://www.offerte.meetingart.it:7778/FOTO_OPERE/012017011212.jpg
 

Allegati

  • 2021_MIL_20300_0009_000(piero_dorazio_senza_titolo102516)(1).jpg
    2021_MIL_20300_0009_000(piero_dorazio_senza_titolo102516)(1).jpg
    78,2 KB · Visite: 278
  • dorazio3.jpg
    dorazio3.jpg
    139,1 KB · Visite: 183
  • dorazio piero 1973 galleria Marlborough, Roma.jpg
    dorazio piero 1973 galleria Marlborough, Roma.jpg
    123 KB · Visite: 33
Ultima modifica:
Senza titolo
firmato e datato 'Dorazio 1973' (in basso a destra)
tempera su carta applicata su tavola
23.2 x 31 cm.
Eseguito nel 1973
Opera registrata presso l'Archivio Piero Dorazio, Milano, n. 1973-005211-C5CC, come da autentica su fotografia

Provenance

Galleria Marlborough, Roma
ivi acquisito e per discendenza all'attuale proprietario

PS questa opera dimostra la influenza di Boccioni e Balla su Dorazio:
Giacomo Balla: la realta vibrante del Divisionismo - laCOOLtura
Girl Running on a Balcony, 1912 - Giacomo Balla - WikiArt.org

PS: Recenti richieste in asta per Dorazio: Meeting art asta 6083 14 Maggio 2021
Lotto 41
PIERO DORAZIO [Roma 28/06/1927 - Todi 17/05/2005]
Teoria, 1979
olio su tela 26x52 cm, titolo, firma, anno e timbro dell'artista al retro, dichiarazione d'autenticità dell'artista su foto.
Stima €
40.000/50.000
Base d’Asta €
22.000 "CONFERMATA oggi 8 Maggio 2021"
http://www.offerte.meetingart.it:7778/FOTO_OPERE/012017011212.jpg

Segnalo come ottimo il nuovo archivio Dorazio che ha immediatamente riconfermato la autenticità e l'archivio dell'opera aggiornandone il nuovo possesso.
 
Un cordiale saluto a tutti,
devo fare un regalo, sono alla ricerca
di una serigrafia di Dorazio.
Siccome sono ignorante in materia, e quindi facilmente raggirabile da parte di qualche eventuale venditore disonesto, vi chiederei cortesemente di darmi due dritte su cosa chiedere sulla serigrafia in generale, sui supporti, sulle tecniche, sul numero delle tirature, ecc.
Ringrazio anticipatamente.
 
Un cordiale saluto a tutti,
devo fare un regalo, sono alla ricerca
di una serigrafia di Dorazio.
Siccome sono ignorante in materia, e quindi facilmente raggirabile da parte di qualche eventuale venditore disonesto, vi chiederei cortesemente di darmi due dritte su cosa chiedere sulla serigrafia in generale, sui supporti, sulle tecniche, sul numero delle tirature, ecc.
Ringrazio anticipatamente.

Lascio ad altri più esperti risponderti nel merito (se per es. è sconsigliabile prendere le PA - Prove d'Autore o d'Artista piuttosto che il contrario). Qualora volessi valutare, ti posso segnalare che giusto domani c'è un'asta che presenta alcuni multipli di Dorazio. Se la richiesta rispetto alla tecnica della serigrafia è dirimente, ve n'è una sola, se vuoi considerare tecniche diverse, la scelta è più ampia.
Asta Online 12 | Opere Grafiche - Multipli e Pittori Bolognesi | Casa d'Aste GREGORY'S CASA D'ASTE | ArsValue.com
In generale non penso di sbagliare nel consigliarti una tiratura bassa, diciamo entro i 100. Non sono a conoscenza se per l'opera grafica di Dorazio esistono dei cataloghi di riferimento che possono conferire maggiore valore all'opera, qualora sia pubblicata.
 
Ciao Andy , in particolare modo era molto " ispirato " a Giacomo Balla . I riferimenti al grande maestro futurista sono stati diversi , lungo il suo percorso .

I suoi reticoli di fine anni 50’ , quando iniziò, sono stati ispirati dalle opere “ white writing” di M. Tobey. Lo so per certo
 
Da quanto sentito da diverse gallerie e dagli addetti ai lavori , le opere ‘importanti’ di Dorazio, quindi oltre ai reticoli (ormai con prezzi inarrivabili) anche le opere anni 60 di qualità e a seguire quelle degli anni 70 avranno un ulteriore e rapido aumento dei prezzi, che poi a me già sembrano alti. Peccato per me, un artista che avrei sempre voluto comprare ma devo constatare che con Dorazio sono sempre arrivato tardi.
 
Come ulteriore postilla al mio reportage sulla mostra all’IVAM di Valencia “Far from the void. ZERO and postwar art in Europe”, non solo è presente l'opera di Dorazio già documentata:


Dorazio.jpg

ma nella parte "scritta" della mostra il curatore Bartomeu Marí gli riconosce il merito di essere stato il primo artista a portare le idee della nuova arte europea negli Stati Uniti:


Scritto.jpg
 
bello, però preferisco i reticoli...
A certo pure io, ma ormai hanno raggiunto prezzi abbastanza inarrivabili, almeno per me.
Ma pure le opere anni 63/68 stanno arrivando a prezzi da élite.
Questo pezzo nella fascia post reticoli e’ oggettivamente molto bello, temo che la cifra sia però oltre i 150k.
 
Secondo me Dorazio è importante e merita di essere collezionato nei reticoli, le opere successive le torvo di maniera, belle, gradevoli, ma poco significative.
 
Secondo me Dorazio è importante e merita di essere collezionato nei reticoli, le opere successive le torvo di maniera, belle, gradevoli, ma poco significative.
Anche se il gusto si affina, ognuno deve fare i conti con le proprie tasche ! Io devo accontentarmi delle mie due opere , successive, di maniera, belle, gradevoli e poco significative; ho quelle e mi accontento di quelle! Meglio di chi non ha niente, nella vita bisogna sapersi accontentare.
Buona giornata
 
Anche se il gusto si affina, ognuno deve fare i conti con le proprie tasche ! Io devo accontentarmi delle mie due opere , successive, di maniera, belle, gradevoli e poco significative; ho quelle e mi accontento di quelle! Meglio di chi non ha niente, nella vita bisogna sapersi accontentare.
Buona giornata
Anche perché i reticoli ora costano come degli appartamenti….
 
Indietro