Data rogito anticipata ma poi spostata causa positività acquirente, contestabile?

Sbankalor

Moderatore
Registrato
25/6/14
Messaggi
2.797
Punti reazioni
140
Ciao ragazzi,
Sto acquistando casa, la data del rogito era fissata entro e non oltre il mese di aprile.
Eravamo riusciti ad anticiparla al 24 di marzo, ma con mi a moglie ci siamo presi io covid e quindi non possiamo andare (abbiamo fatto tutte le comunicazioni del caso)

Il venditore potrebbe contestare qualche inadempimento contrattuale da parte nostra
 
Ciao ragazzi,
Sto acquistando casa, la data del rogito era fissata entro e non oltre il mese di aprile.
Eravamo riusciti ad anticiparla al 24 di marzo, ma con mi a moglie ci siamo presi io covid e quindi non possiamo andare (abbiamo fatto tutte le comunicazioni del caso)

Il venditore potrebbe contestare qualche inadempimento contrattuale da parte nostra

Penso sia uno di quei giustificati motivi che non risultano impugnabili... a meno che nel contratto si faceva riferimento al termine "essenziale", ma anche lì va valutato caso per caso (es. se il venditore a causa di questo ritardo avrà un danno dimostrabile).
In ogni caso ci hai già provato a parlare? Lui cosa ne pensa?
 
Penso sia uno di quei giustificati motivi che non risultano impugnabili... a meno che nel contratto si faceva riferimento al termine "essenziale", ma anche lì va valutato caso per caso (es. se il venditore a causa di questo ritardo avrà un danno dimostrabile).
In ogni caso ci hai già provato a parlare? Lui cosa ne pensa?
In realtà lo devo ancora chiamare ho chiesto il numero all’agenzia.
 
Se è tutto documentabile ovviamente non rischi nulla, ma avvisa il prima possibile così da iniziare a ripianificare.
Dovrete poi concordare, anche via mail, che il termine ultimo per il rogito non è più il xx ma bensì il xz
 
Il termine sul compromesso era fine aprile quindi già state coperti inoltre avete il Covid che rientra tra le cause di forza maggiore non impugnabili in quanto non potete andare in giro ad infettare le persone, il notaio in quanto pubblico ufficiale non ti farebbe neanche entrare. Per tranquillità fai una comunicazione con telegramma o raccomandata 1 ma se avete un agente valido sarà lui ad occuparsi di tutto.
 
Io penso comunque che sia un problema non problema, perché anche se fosse buona causa la vedo difficile che un venditore faccia saltare una compravendita per una cosa del genere.
Domanda semplice: Tu al posto suo cosa faresti?
Ti chiedo questo perché spesso in questi casi ci mettiamo nella modalità "la controparte ci sta facendo un favore ad acquistare/vendere" quando in realtà non è così!
Buon acquisto!
 
Indietro