Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte III°)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
il problema è sorto xke prima della guerra le tariffe sembravano scendere......io stesso avevo ipotizzato 0.26 per SEN MT nel 2trim2022 invece degli attuali 0.348 .........quindi NON esisteva il problema del bloccare a 24 mesi....xke i futures al 1trim2023 erano confortanti.....

la guerra ha rotto i piani e le tariffe bloccate a 24 mesi diventano importantissime specialmente per chi ha consumi alti

Concordo pienamente 20 giorni fa non mi sarei mai sognato di lasciare una tariffa a 0,11 per un anno. pensavo che fra qualche mese avrebbero cominciato a scendere, ma a questo punto nutro molti dubbi.
 
Non rimane che contattare il veggente per sapere le tariffe future ed il gioco è fatto :D
Se nel 2023 e parte del 2024 avremo una tariffa media di 0,3€ kWh (al momento secondo me è impossibile stimare la tariffa media nel 2023 e parte 2024) passare all'attuale Pulsee è sicuramente vantaggioso anche per me che ho consumi molto più bassi dei tuoi. Dai miei conti e per i miei consumi conviene passare a Pulsee se entro il 28/2/2023 si ipotizza di non trovare una offerta con prezzo inferiore a 0.23€ kWh circa.

Come si fa prevedere tali prezzi con eventi che si succedono tanto rapidamente?
 
Ultima modifica:
...quindi se passi a Pulsee 0.167 entro domani sera per 24 mesi....x i tuoi 5000kwh/anno...risparmi circa 470 euro in 2 anni

Ma in questi calcoli non hai dimenticato il dispacciamento?
E' uguale tra Pulsee e Eon? E' altresì uguale tra Pulsee e un qualsiasi fornitore a 0,30?
O semplicemente non va più calcolato?
Lo stesso ragionamento mi viene da fare per la PCV.
Non sono costi che incidono?
Lo so che non capisco nulla...
 
Ma in questi calcoli non hai dimenticato il dispacciamento?
Ha stimato prezzo al lordo del dispacciamento, la PCV non l'ha considerata, la differenza di prezzo per alti consumi non incide molto.

Sono conti di massima, stimare 0.30 euro kWh medio per tutto il 2023 è una bella scommessa, i contratti futures sono altissimi, vero, ma l'umore del mercato cambia rapidamente. Io penso che avremo prezzi molto alti nei prossimi due trimestri (nel tutelato), dopo non so fare previsioni sensate. Tra l'altro se il prezzo medio dell'energia fosse 0.3€kWh per tutto il 2023 e parte del 2024 converrebbe anche passare a Edison Sweet gas per 24 mesi.
 
Ultima modifica:
Buonasera a tutti,
Perché nessuno parla di A2A Prezzo Chiaro o di Acea Come Noi Special? Entrambe parametrate al prezzo all’ingrosso PUN su media mensile, e oltretutto sulla scheda di confrontabilità si evince un risparmio rispetto a SEN di circa il 15% per consumi di circa 3000 kW annui….
 
Buonasera a tutti,
Perché nessuno parla di A2A Prezzo Chiaro o di Acea Come Noi Special? Entrambe parametrate al prezzo all’ingrosso PUN su media mensile, e oltretutto sulla scheda di confrontabilità si evince un risparmio rispetto a SEN di circa il 15% per consumi di circa 3000 kW annui….
Forse perché indicizzate al PUN, non pensi?
 
Guarda, io non sono un esperto, ho chiesto proprio per questo motivo. Credevo che in un periodo come questo fosse più conveniente una tariffa a prezzo variabile, visto che bloccando un prezzo fisso (ora alto) per 12 o 24 mesi possa rivelarsi controproducente in caso di discesa dei prezzi
 
Ma in questi calcoli non hai dimenticato il dispacciamento?
E' uguale tra Pulsee e Eon? E' altresì uguale tra Pulsee e un qualsiasi fornitore a 0,30?
O semplicemente non va più calcolato?
Lo stesso ragionamento mi viene da fare per la PCV.
Non sono costi che incidono?
Lo so che non capisco nulla...

perchè se 2 numeri sono uguali ( o quasi uguali ) e li devi sottrarre tra loro .....il risultato è ZERO o quasi ZERO e ZERO moltiplicato x 100mila kwh fa sempre ZERO o quasi ZERO

abbiamo visto che alla fine con l'introduzione del CMC , il Pdisp comprensivo di CMC è per tutti intorno a 0.024 ...quindi NON incide nel calcolo della DIFFERENZA di Costo

Anche la differenza della PCV è nell'ordine di una decina di euro i

Quindi se ti chiedono di stimare la differenza di 2 tariffe basta che consideri il prezzo al kwh e l'iva al 10%.

Dirgli che risparmia 470 o 480 o 465 cosa cambia per la sua decisione ?

ma ci vuole davvero un ingegnere per capire ste cose che sto spiegando e che trovo di una banalità assurda ?
 
Guarda, io non sono un esperto, ho chiesto proprio per questo motivo. Credevo che in un periodo come questo fosse più conveniente una tariffa a prezzo variabile, visto che bloccando un prezzo fisso (ora alto) per 12 o 24 mesi possa rivelarsi controproducente in caso di discesa dei prezzi
No, purtroppo non è così.

Nel 2022 avremo sicuramente prezzi alti sia dell'energia che del gas e legarsi al prezzo di mercato dell'energia (a cui in genere va sommato uno spread) non è affatto conveniente rispetto alle offerte a prezzo fisso del ML. Sottoscrivendo l'offerta Pulsee o Edison di cui parlaimo sicuramente risparmierai nei prossimi 12 mesi rispetto ai prezzi indicizzati al PUN. Dopo è difficile dirlo ma se il mercato dovesse calmarsi fai sempre in tempo a cambiare offerta (*). Nel prossimo trimestre l'energia nel tutelato dovrebbe quotare poco sopra 0.5€ kWh mentre quello del gas non dovrebbe avere significativi scossoni per poi aumentare nel terzo trimestre dell'anno.

Bollette, ecco cosa succedera ad aprile: gas al +2%, elettricita al +20% - Il Sole 24 ORE

(*) nel mercato libero anche se sottoscrivi un contratto a 24 mesi puoi cambiare anche dopo 5 giorni.
 
Ultima modifica:
Guarda, io non sono un esperto, ho chiesto proprio per questo motivo. Credevo che in un periodo come questo fosse più conveniente una tariffa a prezzo variabile, visto che bloccando un prezzo fisso (ora alto) per 12 o 24 mesi possa rivelarsi controproducente in caso di discesa dei prezzi

padovano75 ....qui NON facciamo discorsi generici su tariffe fisse o variabili

stiamo dicendo di muoversi a fare Pulsee Relax Fix attraverso Segugio.it perchè fino a domani sera (quindi ti consiglio di muoverti se devi cambiare tariffa) paghi 0.167 euro/kwh che è un prezzo completamente fuori mercato e soprattutto bloccato per 24 mesi

tutto il resto a mio avviso ha poco interesse all'atto pratico....ma probabile che mi sbaglio xke vedo che ne inventate sempre qualcuna.....più di dirvi cosa sottoscrivere e anche di muovervi ....credo NON sia possibile fare di più

ps
sul mercato libero NESSUNO ti impedisce di cambiare fornitore anche dopo 1 giorno .......tariffa fissa per 24 mesi NON significa che tu devi stare con quel fornitore 24 mesi......ma nello specifico ti assicuro che difficilmente nei prossimi 12 mesi si scenderò sotto 0,167 di Pulsee
 
Ultima modifica:
Concordo pienamente 20 giorni fa non mi sarei mai sognato di lasciare una tariffa a 0,11 per un anno. pensavo che fra qualche mese avrebbero cominciato a scendere, ma a questo punto nutro molti dubbi.

ok, ma è andata diversamente e dopo il conto che ti ho fatto tu non dovresti pensarci troppo a sottoscrivere Pulsee Relax Fix se consumi 5k kWh/anno

per chi NON lo sapesse Pulsee è un marchio Axpo ,
"Axpo è il maggiore produttore svizzero di energie rinnovabili, nonché leader internazionale nel trading di energia e nella commercializzazione di energia solare ed eolica. I suoi 5.000 collaboratori combinano esperienza e competenza con la passione per l'innovazione. Axpo utilizza tecnologie all'avanguardia per sviluppare soluzioni energetiche innovative per i suoi clienti in più di 40 paesi in Europa, Nord America e Asia. "
Axpo Group - Italia
quindi NON è gente da PMU ;)
 
Mettiamo caso che domani A2A (con la quale ho sottoscritto la click rinunciando al periodo di ripensamento) comunichi al distributore il cambio di fornitura per la mia utenza, potrei comunque sottoscrivere l'offerta pulsee domani (e bloccare il prezzo per 2 anni anziché 1 di A2A) e quindi restare solo aprile con A2A? Ed in caso A2A non comunicasse il cambio al gestore entro la giornata di domani, tentare di sottoscrivere pulsee non andrebbe a buon fine immagino.
 
Mettiamo caso che domani A2A (con la quale ho sottoscritto la click rinunciando al periodo di ripensamento) comunichi al distributore il cambio di fornitura per la mia utenza, potrei comunque sottoscrivere l'offerta pulsee domani (e bloccare il prezzo per 2 anni anziché 1 di A2A) e quindi restare solo aprile con A2A?
Sì, puoi, non ho pero' idea se Pulsee fa controlli sui cambi effettuati negli ultimi 12 mesi.
Ed in caso A2A non comunicasse il cambio al gestore entro la giornata di domani, tentare di sottoscrivere pulsee non andrebbe a buon fine immagino.
In tal caso, ipotizzando che entrambi effettuino lo switching nella prima decade di aprile, il primo che arriva attiva la fornitura.
 
Sì, puoi, non ho pero' idea se Pulsee fa controlli sui cambi effettuati negli ultimi 12 mesi.

In tal caso, ipotizzando che entrambi effettuino lo switching nella prima decade di aprile, il primo che arriva attiva la fornitura.

Ok grazie quindi proverò comunque ad attivarla in assenza di controindicazioni, tanto "mal che vada" mi ritroverò con A2A click non con il sen.
 
Sono completamente ignorante in materia, vi chiedo un aiuto..

Sono ancora nel mercato tutelato, nella bolletta gen/feb (consumi dal 4/12 al 3/2) ho pagato per 155kWh 74,15€ (+ 18 di canone rai), di cui :

- 52,60 materia energia
- 14,74 trasporto e gestione
- 6,81 imposte

Se passo a Pulsee dovrei spendere :

- 25,80 materia energia
- lo stesso per trasporto e gestione
- imposte minori in proporzione
+ 15€ di "prezzo di commercializzazione" (90 anno /6 bollette) ?

Ho sbagliato qualcosa ? C'è altro ?

Andrei quindi a risparmiare leggermente su una bolletta come questa e ancor di più in caso (probabile) di ulteriore aumento della componente energia ?

In caso di problemi potrei poi anche tornare al mercato tutelato ?
 
Sono completamente ignorante in materia, vi chiedo un aiuto..

Sono ancora nel mercato tutelato, nella bolletta gen/feb (consumi dal 4/12 al 3/2) ho pagato per 155kWh 74,15€ (+ 18 di canone rai), di cui :

- 52,60 materia energia
- 14,74 trasporto e gestione
- 6,81 imposte

Se passo a Pulsee dovrei spendere :

- 25,80 materia energia
- lo stesso per trasporto e gestione
- imposte minori in proporzione
+ 15€ di "prezzo di commercializzazione" (90 anno /6 bollette) ?

Ho sbagliato qualcosa ? C'è altro ?

Andrei quindi a risparmiare leggermente su una bolletta come questa e ancor di più in caso (probabile) di ulteriore aumento della componente energia ?

In caso di problemi potrei poi anche tornare al mercato tutelato ?

AvalonC, passa di corsa a Pulsee. In linea di massima, semplificando, cambia solo il costo della componente energia che nel prossimo trimestre sarà sui 50 centesimi per ogni kWh contro 0.167 di Pulsee o 0.21 di Edison.
Puoi tornare al tutelato quando vuoi.
 
ok, ma è andata diversamente e dopo il conto che ti ho fatto tu non dovresti pensarci troppo a sottoscrivere Pulsee Relax Fix se consumi 5k kWh/anno

per chi NON lo sapesse Pulsee è un marchio Axpo ,
"Axpo è il maggiore produttore svizzero di energie rinnovabili, nonché leader internazionale nel trading di energia e nella commercializzazione di energia solare ed eolica. I suoi 5.000 collaboratori combinano esperienza e competenza con la passione per l'innovazione. Axpo utilizza tecnologie all'avanguardia per sviluppare soluzioni energetiche innovative per i suoi clienti in più di 40 paesi in Europa, Nord America e Asia. "
Axpo Group - Italia
quindi NON è gente da PMU ;)
Sono d'accordo, infatti il mio "molti dubbi" era riferito alla futura discesa dei prezzi non alla convenienza di passare a Pulsee che già conosco visto che sono stato con loro fino a 10 giorni fa ( aimé con ben altre tariffe 0,03 €/kWh) :'(
 
AvalonC, passa di corsa a Pulsee. In linea di massima, semplificando, cambia solo il costo della componente energia che nel prossimo trimestre sarà sui 50 centesimi per ogni kWh contro 0.167 di Pulsee o 0.21 di Edison.
Puoi tornare al tutelato quando vuoi.


No, aspetta ... non devo anche ammortizzare i 15 € a bolletta ?

Con il mercato tutelato non ce li ho ...

Ci sono anche le imposte da aggiungere o è la cifra finale ?
 
Sono d'accordo, infatti il mio "molti dubbi" era riferito alla futura discesa dei prezzi non alla convenienza di passare a Pulsee che già conosco visto che sono stato con loro fino a 10 giorni fa ( aimé con ben altre tariffe 0,03 €/kWh) :'(


Posso chiederti come ti sei trovato e perché hai cambiato ?
 
Indietro