Fideuram Direct (EX IWbank) e app Alfabeto Banking - Cap. III

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

I vecchi correntisti (come me) non hanno mai avuto il canone. Forse quelle condizioni sono per i nuovi clienti.

Si, anche io sono un vecchio correntista e spero che non inseriscano il canone, ma non è scontato. Al primo avviso provvederei immediatamente a chiuderlo.
 
Sarà uno spam?

Sarà vero?
 

Allegati

  • isp.jpg
    isp.jpg
    69,5 KB · Visite: 332

È una mail quantomeno sospetta, conviene non cliccare sul link col tasto sinistro del mouse ma con il destro e copiare l'indirizzo in un file di testo per vedere dove punta. O fare l'accesso direttamente da web, senza partire da quel link, per vedere se all'interno del sito ISP ci sono avvisi
 
SDD non andato a buon fine

Un SDD scadente il 22 febbraio u.s. non è stato pagato da Fideuram. C'è qualcun altro cui è capitato questo problema?
 
anche a me in ritardo (ETF IEMB e IWDP con data pagamento 24/02) :mad:

Nemmeno oggi ho visto l'accredito del dividendo previsto il 24/2, quindi ho chiamato il call center.
Dopo mezz'ora di attesa l'operatore mi ha detto che deve fare dei controlli e mi faranno sapere.

Dopodomani dovrebbe arrivare l'accredito di un altro ETF ma se questo è l'andazzo... male male!
 
Nemmeno oggi ho visto l'accredito del dividendo previsto il 24/2, quindi ho chiamato il call center.
Dopo mezz'ora di attesa l'operatore mi ha detto che deve fare dei controlli e mi faranno sapere.

Dopodomani dovrebbe arrivare l'accredito di un altro ETF ma se questo è l'andazzo... male male!

A me oggi è comparso l'accredito di IEMB, tra l'altro senza l'obolo di 3 euro OK! ma ancora non è arrivato IWDP. KO!

Inoltre oggi avrebbero dovuto accreditare STHY ..... aspetto un paio di giorni e poi chiamerò anche io :wall::wall:
 
A pag. 21 del documento con data 15/11/2021 (ricevuto via posta ordinaria) è scritto:

I prelievi su sportelli automatici delle banche del gruppo e su sportelli automatici di altre banche sono gratuiti.

Quindi non c'è più il limite dei tre prelievi mensili (forse) :rolleyes:

Hai ragione, e' possibile che l'abbia letto e che me ne sia dimenticato come un babbeo, ti ringrazio.
 
Da quello che leggo dalle condizioni di Iw Start invece non esistono più i tre prelievi. Gratuiti solo nelle Banche del Gruppo Intesa.

Resto in preallarme per il canone sul conto che mi risulta sarà € 5 al mese, almeno a regime. Saranno esclusi quelli che aprono ora il conto.
Date un'occhiata.

https://public.iwbank.it/documenti/Fideuram/Trasparenza/Trasparenza-Bancaria/570020BD.pdf


Quello l'avevo visto anch'io, ed e' per quello che chiedevo se il conto IW Start ha qualcosa a che vedere con il nostro conto "migrato" o no, ma mi pare non mi abbia risposto nessuno.
Supponendo che magari avesse qualcosa a che fare, ho chiesto appunto per la questione del bancomat, ma come mi ha fatto notare lucolan il papiro del 15-11-2021 sembra suggerire che si possa usare uno sportello bancomat qualunque. E se questo e' vero mi sa che anche il canone annuale non c'e'.

Questo era linkato dal sito IWBank

https://public.iwbank.it/documenti/Fideuram/Trasparenza/Trasparenza-Bancaria/570027BD.pdf

Riguardo i 60 euro annuali, ho il sospetto che il documento sia sbagliato. Se uno apre il conto non provenendo da IWBank o comunque al di fuori del periodo promozionale (14 febbraio - 31 dicembre 2022) mi pare di capire che paga 5 euro al mese (5x12 = 60) e nel nostro (?) caso in QUESTO documento quei 5 euro non ci sono (c'e' un bel 0).
Per cui quel 60 euro annuale che segue ho il sospetto che possa essere un refuso e sarebbe dovuto essere 0 x 12 = 0.
 
Ultima modifica:
Un SDD scadente il 22 febbraio u.s. non è stato pagato da Fideuram. C'è qualcun altro cui è capitato questo problema?

SSD in scadenza il 15/02 regolarmente pagato
Attenzione che con l'ultimo faldone ricevuto via posta datato 05/01/22 era presente una evenuale lista SSD, diversamente dagli altri, che non potevano essere pagati in automatico dalla banca ma bisognava attivarsi per comunicare il nuovo IBAN al creditore
Nella stessa comunicazione vengono trattate tutte le problematiche inerenti al cambio IBAN, leggere attentamente.
 
Ultima modifica:

a mia moglie sono arrivati 2 sms di ISP chiaramente phishing e truffa
a me invece email
ISP è la più soggetta ad invio false comunicazioni, attenzione!!!

ps. prima ci fanno due collioni con la privacy e sicurezza, ma poi se ne fottono ad indagare e incriminare questi balordi; ed avrebbero tutte le carte a procedere
 
Operatività bloccata

Oggi, tutte le operazioni di compravendita titoli, nonche la possibilità di visualizzare la propia posizione titoli è bloccata.....:wall:
(per completezza)... ore 10.30 ripartito ...
 
Ultima modifica:
SSD in scadenza il 15/02 regolarmente pagato
Attenzione che con l'ultimo faldone ricevuto via posta datato 05/01/22 era presente una evenuale lista SSD, diversamente dagli altri, che non potevano essere pagati in automatico dalla banca ma bisognava attivarsi per comunicare il nuovo IBAN al creditore
Nella stessa comunicazione vengono trattate tutte le problematiche inerenti al cambio IBAN, leggere attentamente.

Corretto, ma il mandato in questione era riferito ad un fornitore che secondo Fideuram passava in automatico. Invece non è passato ed il fornitore ha addirittura annullato il mandato in quanto ora la forma di pagamento è il bollettino postale. Ho pagato la bolletta con la carta di credito ed è tutto a posto ma mi chiedo come una banca come Intesa non riesca a gestire correttamente questa migrazione.:rolleyes:
 
Corretto, ma il mandato in questione era riferito ad un fornitore che secondo Fideuram passava in automatico. Invece non è passato ed il fornitore ha addirittura annullato il mandato in quanto ora la forma di pagamento è il bollettino postale. Ho pagato la bolletta con la carta di credito ed è tutto a posto ma mi chiedo come una banca come Intesa non riesca a gestire correttamente questa migrazione.:rolleyes:

già mi manca la sezione del sito della vecchia IWBank dove si poteva vedere e gestire SSD per non parlare dell'avviso quando ne arrivava uno da pagare e continuando nell'operazione nostalgia mi manca pure il vecchio forum dove si potevano dare suggerimenti su nuove funzionalità che spesso poi venivano implementate...
arrivato puntuale invece canone da 5 euro mensile sul mio vecchio ex conto banking
peccato che con la migrazione fatta a metà mese dovevano essere 2,5 euro, ma forse era chiedere troppo...
 
Ho chiamato, hanno aperto il ticket per il rimborso del 5 euro, fatelo pure voi se gia' non avete provveduto

Poi se e quando li rimborsano non e' dato sapere...
 
Confermo, addebito al 1mo Marzo di 5 euro.
Ora prima di perdere le staffe io chiedo, nella miriade di fogli che abbiamo ricevuto, e' mai stata citata questa variazione contrattuale visto che prima non c'era alcun canone ? O e' un errore ?
 
Indietro