BEST STOCKS VOL. 11: BOLLEttino di Guerra

Ps dove è quello apparso dal nulla che diceva:

Ma ragazzi come potevate pensare che Putin invadeva l'ucraina ? 🙄😒

Tornerà appena ci saranno altre importanti certezze da condividere.
Spero che almeno il catastrofista che diceva che tutto sarebbe crollato abbia veramente shortato e sia a Dubai a godersi i primi Big Money :D
Scherzi a parte, sono curioso di vedere come chiuderanno i listini americani, oltre all'ovvia apertura negativa, nell'arco di poche ore in questi momenti la volatilità diventa impressionante.
 
non so se ti stai riferendo a me o ad altri ma sono sempre della stessa opinione.non succederà nulla cosi come non è successo nulla in Crimea e in Georgia prima...

A livello di borsa invece vediamo come apre WS oggi ma secondo me non ci sarà da strapparsi i capelli...anzi tempo un ora e si riassorbono le vendite cosi come sta succedendo in tutta europa.

Diciamoci la verita a chi gliene frega nulla se della gente russofona vuole riunirisi alla Russia? L Europa puo davvero essere cosi demente da mettere in gioco la possibile chiusura del rubinetto del gas russo per difendere chi poi? una regione ex russa dove dei russofoni che vogliono tornare ad essere russi? Giusto lo zio Scorreggione d'america avrebbe qualche interesse a soffiare sui venti di guerra cosi invece che dipendere dal gas russo l europa dovrebbe dipendere dal suo gas liquefatto che arriverebbe con navi container dall USA.

Oggi con domani gli mettono due tre sanzioncine a zio Vladimir , fanno finta di essere stati rigidi e rigorosi a Bruxelles...e finita li ...non succede nulla piu..

erano i toni di quel tuo post che erano fuori luogo non il ragionamento che stai facendo ...

all'europa interessano solo le forniture di gas. La cosa a mio avviso spingerà ancora maggiormente l'elettrificazione della trazione e soprattutto riscaldamenti (assieme all'efficientamento)... rimango del parere che tra terna e snam... meglio terna ...in trend futuro vedo i consumi di gas in costante declino ...

un edificio che scala di 2 classi energetiche dimessa il consumo di gas per il riscaldamento ... (nel mio caso ero passato da F a C ed i consumi si sono ridotti ad 1/4) almeno in tutta europa l'efficientamento energetico è un trend inesorabile ...

per la trazione il metano è obiettivmenete poco diffuso e penso che le vendite si siano azzerate negli ultimi mesi ... data la scomodità penso chi può passerebbe immediatamente a auto elettrica + impianto fotovoltaico...

Quindi tra un pò all'europa non fregherà nemmeno più delle forniture di gas
 
Tornerà appena ci saranno altre importanti certezze da condividere.
Spero che almeno il catastrofista che diceva che tutto sarebbe crollato abbia veramente shortato e sia a Dubai a godersi i primi Big Money :D
Scherzi a parte, sono curioso di vedere come chiuderanno i listini americani, oltre all'ovvia apertura negativa, nell'arco di poche ore in questi momenti la volatilità diventa impressionante.

A rifgor di logica un problema bellico in ucraina penalizza più l'europa (italia in primis) che gli USA ... per le banche italiane certo è fra gli scenari peggiori dopo la crisi del debito italiota (specie per ISP / UCG)
 
Senza fare troppe elucubrazioni penso che se prendessi TUTTI i titoli di un certo indice ESCLUDENDO ad esempio Tesla, Nvidia e Nikola alla fine e in caso di crolli il mio rendimento non sarebbe inferiore a quello dell’indice.

Semplicemente scarto i titoli delle aziende che seppur ottime reputo sopravvalutate (es. Nvidia) o di quelle aziende che reputo assurde (es. Nikola).

probabilmente non e' cosi'.

In genere hai un mix di Alpha e Beta quando fai stock picking.

Il tuo Beta e' di quando il mercato in generale sale o scende.

Per esempio nell'ultimo anno (in particolar eil 2021) un portafoglio di titoli a caso avrebbe prodotto rendimenti positivi per effetto del Beta.
perche volente o no la selezione e' contenuta nell'indice.

In particolare 2020 e 2021, una selezione di titoli qualsiasi casuale dopo il crash di marzo avrebbe prodotto rendimenti alti se incentrata su Tech ancora piu' alti salvo poi sgonfiarsi pesantemente a inizio 2022 in alcuni casi anche 70% in loss.


Se escludi Tesla e Nvidia che sono certamente sopravvalutate avra una performance piu' bassa di quella che ha fatto l'indice. Mentre su Nikola avrai una performance migliore. in questo caso si Parla di Alpha.

quindi il rendimento e' influenzato da Alpha + Beta. Quando fai stock picking aumenti il tuo Alpha a discapito del tuo beta quando aggiungi gli ETF aumenti il tuo Beta.

Se sei un Value investor allora l'alpha e' piu' importante mentre se sei un growth investor il tuo Beta dovrebbe essere piu' alto e minimizzare l'alpha.


Battere l'indice e' relativamente semplice, basta fare timing su un solo titolo che faccia meglio dell'indice.
Quindi compri 90% di SPY - e sei gia' 0.9 di beta e 0.10 di alpha aggiungi che so BHP Billiton.
Avrai un portfolio molto simile a SP500 ma avrai una performanc emigliore perche BHP e' up del 15% YTD mentre SPY e' sotto del 9%

Cmq nessuno lo fa... Attualmente io sono in perdita da YTD del 4.5% circa il mio portoflio ha battuto l'indice, pero' SPY fino fine 2021 aveva fatto 31% mentre io poco piu' di 20%

Quindi la storia che i manager non battono l'indice e' solo perche' non battono la performance positiva dell'indice ma se non batti l'indice quando lo stesso e' in perdita significa che il tuo PTF e' piu' conservativo e il manager ha senso.

Nell'ultima decade gli indici erano sempre positivi quindi Active investor che non battono SP500 e' perche' hanno dei portfolio molto piu' stabili e nel caso di crash questi scendono molto meno.

Insomma o uno o l'altro.
 
Il mio portafoglio non è composto da 5 o 10 titoli.
Se comunque volessi fare un portafoglio da 2 titoli meno rischioso di qualsiasi indice prenderei Nestlè e P&G e andrei in vacanza per 10 anni senza collegarmi più.

Avresti risultati penosi visti i multipli a cui scambiano.

Forse volatilità bassa ma il rischio reale è altra cosa.
 
l'esempio più vicino alla crisi attuale è il 2018 ...

dai massimi SP500 ritracciò del 1.3% dal 3/10/2018 al 27/12/2018

recuperò le quotazioni precedenti il 3/9/2019

riferimento l'etf Ishare SP500 ... a noi fa più comodo un riferimento in euro ... e l'etf inoltre è un riferimento più "pratico" perchè nell'SP500 non è che hai modi molto più efficienti per investirci ... con le future perdi la possibilità importante della composizione degli interessi e dell'accumulo di capital gain

dal 4 gennaio ora siamo a -10% dell'SP500 se si ripetesse il 2018 avremo davanti un altro mese di discesa del 5% con la speranza di recupero verso fine giugno... ma ovvio ogni volta è una storia a se ...ma continuo a vedere la situazione non paragonabile a quella del marzo 2020 o peggio ancora dei sub prime
 
erano i toni di quel tuo post che erano fuori luogo non il ragionamento che stai facendo ...

all'europa interessano solo le forniture di gas. La cosa a mio avviso spingerà ancora maggiormente l'elettrificazione della trazione e soprattutto riscaldamenti (assieme all'efficientamento)... rimango del parere che tra terna e snam... meglio terna ...in trend futuro vedo i consumi di gas in costante declino ...

un edificio che scala di 2 classi energetiche dimessa il consumo di gas per il riscaldamento ... (nel mio caso ero passato da F a C ed i consumi si sono ridotti ad 1/4) almeno in tutta europa l'efficientamento energetico è un trend inesorabile ...

per la trazione il metano è obiettivmenete poco diffuso e penso che le vendite si siano azzerate negli ultimi mesi ... data la scomodità penso chi può passerebbe immediatamente a auto elettrica + impianto fotovoltaico...

Quindi tra un pò all'europa non fregherà nemmeno più delle forniture di gas

Le previsioni di consumo di gas sono per una forte crescita, il calo come dici tu ci sarà ma si prevede tra una ventina d'anni.
L'ultimo report in ordine di tempo è quello di Shell di ieri (parte in causa certo ma comunque una voce autorevole nel mercato LNG) che vede la domanda raddoppiare da qui al 2040
 
probabilmente non e' cosi'.

In genere hai un mix di Alpha e Beta quando fai stock picking.

Il tuo Beta e' di quando il mercato in generale sale o scende.

Per esempio nell'ultimo anno (in particolar eil 2021) un portafoglio di titoli a caso avrebbe prodotto rendimenti positivi per effetto del Beta.
perche volente o no la selezione e' contenuta nell'indice.

In particolare 2020 e 2021, una selezione di titoli qualsiasi casuale dopo il crash di marzo avrebbe prodotto rendimenti alti se incentrata su Tech ancora piu' alti salvo poi sgonfiarsi pesantemente a inizio 2022 in alcuni casi anche 70% in loss.


Se escludi Tesla e Nvidia che sono certamente sopravvalutate avra una performance piu' bassa di quella che ha fatto l'indice. Mentre su Nikola avrai una performance migliore. in questo caso si Parla di Alpha.

quindi il rendimento e' influenzato da Alpha + Beta. Quando fai stock picking aumenti il tuo Alpha a discapito del tuo beta quando aggiungi gli ETF aumenti il tuo Beta.

Se sei un Value investor allora l'alpha e' piu' importante mentre se sei un growth investor il tuo Beta dovrebbe essere piu' alto e minimizzare l'alpha.


Battere l'indice e' relativamente semplice, basta fare timing su un solo titolo che faccia meglio dell'indice.
Quindi compri 90% di SPY - e sei gia' 0.9 di beta e 0.10 di alpha aggiungi che so BHP Billiton.
Avrai un portfolio molto simile a SP500 ma avrai una performanc emigliore perche BHP e' up del 15% YTD mentre SPY e' sotto del 9%

Cmq nessuno lo fa... Attualmente io sono in perdita da YTD del 4.5% circa il mio portoflio ha battuto l'indice, pero' SPY fino fine 2021 aveva fatto 31% mentre io poco piu' di 20%

Quindi la storia che i manager non battono l'indice e' solo perche' non battono la performance positiva dell'indice ma se non batti l'indice quando lo stesso e' in perdita significa che il tuo PTF e' piu' conservativo e il manager ha senso.

Nell'ultima decade gli indici erano sempre positivi quindi Active investor che non battono SP500 e' perche' hanno dei portfolio molto piu' stabili e nel caso di crash questi scendono molto meno.

Insomma o uno o l'altro.

non a caso io sono YTD in un punto fra Nasdaq e SP500... indoviniamo un pò come ho fatto il mio portafoglio una via di mezzo ... sovrappesando le big tech (e tranne FB è stato un bene), quasi eliminando bache e oil ecc ecc (e questo un male , ma a me il settore non piace) , aumentando le staples (bene) e terna/ferroviari (bene) ed il settore pharma/medical devices (che è andato leggermente male) pagamenti (bene MA e V male ovvio paypl e SQ ... in generale malino) LUSSO (benino)... ho ottenuto ... quello che mi sono cercato ovvio ...

vorrei far notare che Nikola non è presente in alcun indice ... un indice come SP500 implica alcuni elementi base di quality ovvero aver chiuso almeno 4 trimestri di fila in utile ... anche il motivo per cui tesla è entrata molto tardi ...

comuqnue bei tempi fino al 2019 dove ero riuscito ad avere le performance di SWDA con un solo 30% azionario ... riuscivo a far trottare l'obbligazionario pari alle azioni ... ed ovviamente li la volatilità era inferiore ed i recuperi molto più rapidi e semplici nei crolli ... tanto se non fallisce ... il bond a 100 ritorna ...

oppure le grosse occasioni tipo grecia post ristrutturazione o i BTP al 10% annuo ...
 
probabilmente non e' cosi'.

In genere hai un mix di Alpha e Beta quando fai stock picking.

Il tuo Beta e' di quando il mercato in generale sale o scende.

Per esempio nell'ultimo anno (in particolar eil 2021) un portafoglio di titoli a caso avrebbe prodotto rendimenti positivi per effetto del Beta.
perche volente o no la selezione e' contenuta nell'indice.

In particolare 2020 e 2021, una selezione di titoli qualsiasi casuale dopo il crash di marzo avrebbe prodotto rendimenti alti se incentrata su Tech ancora piu' alti salvo poi sgonfiarsi pesantemente a inizio 2022 in alcuni casi anche 70% in loss.


Se escludi Tesla e Nvidia che sono certamente sopravvalutate avra una performance piu' bassa di quella che ha fatto l'indice. Mentre su Nikola avrai una performance migliore. in questo caso si Parla di Alpha.

quindi il rendimento e' influenzato da Alpha + Beta. Quando fai stock picking aumenti il tuo Alpha a discapito del tuo beta quando aggiungi gli ETF aumenti il tuo Beta.

Se sei un Value investor allora l'alpha e' piu' importante mentre se sei un growth investor il tuo Beta dovrebbe essere piu' alto e minimizzare l'alpha.


Battere l'indice e' relativamente semplice, basta fare timing su un solo titolo che faccia meglio dell'indice.
Quindi compri 90% di SPY - e sei gia' 0.9 di beta e 0.10 di alpha aggiungi che so BHP Billiton.
Avrai un portfolio molto simile a SP500 ma avrai una performanc emigliore perche BHP e' up del 15% YTD mentre SPY e' sotto del 9%

Cmq nessuno lo fa... Attualmente io sono in perdita da YTD del 4.5% circa il mio portoflio ha battuto l'indice, pero' SPY fino fine 2021 aveva fatto 31% mentre io poco piu' di 20%

Quindi la storia che i manager non battono l'indice e' solo perche' non battono la performance positiva dell'indice ma se non batti l'indice quando lo stesso e' in perdita significa che il tuo PTF e' piu' conservativo e il manager ha senso.

Nell'ultima decade gli indici erano sempre positivi quindi Active investor che non battono SP500 e' perche' hanno dei portfolio molto piu' stabili e nel caso di crash questi scendono molto meno.

Insomma o uno o l'altro.

Sempre ottimi contributi.

Colgo l'occasione per parlare di minerario. Come vedete Rio Tinto e/o BHP?

Possono cavalcare il momento di stretta sulle supply?

E' un settore che conosco davvero poco, ma vorrei approfondire.
 
Tornando dal macro al micro riporto una news che spiega la crescita odierna di SanLorenzo ;)OK!:

MARKET TALK: Sanlorenzo, Kepler Cheuvreux la promuove a buy
22/02/2022 11:35 MF-DJ
MILANO (MF-DJ)--Kepler Cheuvreux ha alzato il giudizio su Sanlorenzo (+3,14% a 39,4 euro) da hold a buy, con prezzo obiettivo che passa da 41,3 a 45 euro. "I conti preliminari 2021 e alcune indicazioni sull''evoluzione della raccolta suggeriscono che la festa potrebbe non essere ancora finita", parafrasano gli analisti, che evidenziano come la "visibilita'' sui dati 2022 sia gia'' a circa l''80%" e come "il continuo successo dei nuovi prodotti e delle nuove gamme di prodotto, unito alle dinamiche di mercato ancora favorevoli", li rendano "fiduciosi che la visibilita'' sul 2023 - al momento a circa il 25% - possa rapidamente essere portata a livelli record". Inoltre, per Kepler Cheuvreux "la disciplina sui costi, abbinata all''aumento dei prezzi, dovrebbe garantire una continuazione dello stabile percorso di aumento dell''Ebitda margin (14,5% nel 2019, 18,1% atteso nel 2023)". Le stime di Eps 2022-2023 vengono aumentate in media del 15% circa.
pl
 
Sempre ottimi contributi.

Colgo l'occasione per parlare di minerario. Come vedete Rio Tinto e/o BHP?

Possono cavalcare il momento di stretta sulle supply?

E' un settore che conosco davvero poco, ma vorrei approfondire.

Io ho preso qualche tempo fa gli ETC per investire sui metalli (rame, alluminio, etc.) li reputo più semplici che impelagarmi con le varie società (che comunque seguono più o meno lo stesso trend).
 
dal 4 gennaio ora siamo a -10% dell'SP500 se si ripetesse il 2018 avremo davanti un altro mese di discesa del 5% con la speranza di recupero verso fine giugno... ma ovvio ogni volta è una storia a se ...ma continuo a vedere la situazione non paragonabile a quella del marzo 2020 o peggio ancora dei sub prime

sbaglierò e non avrò capito nulla della situazione, ma io tutta sta tragedia sui mercati non la prevedo, su e giù ovvio che si perchè i temi che danno incertezza ci sono tutti, ma probabile che la crisi ucraina si risolva in breve tempo e l'aumento dei tassi è già in parte incorporato nella discesa dei prezzi da inizio anno...picking attento e buy the deep ancor più di prima ,,,oggi fossero scesi bene avrei incrementato purtroppo sono risaliti subito e guardo..
farò usa oggi
 
Sempre ottimi contributi.

Colgo l'occasione per parlare di minerario. Come vedete Rio Tinto e/o BHP?

Possono cavalcare il momento di stretta sulle supply?

E' un settore che conosco davvero poco, ma vorrei approfondire.

Per cavalcare il momento segnalo anche anche le azioni Agricolture (Nutrien, CF Industries, Deere, CNH, ...) visto che Ucraina e Russia sono tra i primi produttori al mondo di mais e grano. Con queste tensioni abbiamo prezzi alle stelle e minore offerta questo significa molti soldi nelle tasche degli agricoltori non UE
 
A proposito di Lusso....
@johnny1982, ti stanno ascoltando rispetto alla quotazione di Porsche :clap::clap:
Wv quoterà porsche.

Sl davvero super resiliente ...sirei che posso anche aumentarla fino all'1% del portafoglio...

Porsche era nell'aria la cosa ... dopo che hanno visto come è andata con ferrari anche se temo la ipo sarà molto meno vantaggiosa...

Comunque porsche è una delle ipo più interessanti che ci sono davanti
 
nessun crollo finora, ma non ha ancora parlato biden
 
nessun crollo finora, ma non ha ancora parlato biden

infatti....io penso che l unico che vuole veramente usare le armi è lui tanto è lontano, in europa ovviamente nessuno , e putin tanto meno visto che pian pianino sta recuperando territori in questi anni solo con le minacce
 
La mossa dei 10€ di Paypal mi sembra quella giusta per perdere utenti. :o
 
Il punto cruciale è che con l'inflazione ai massimi da 40 anni e i tassi ancora a 0 i BOND sono un suicidio.
Rimangono azioni o immobiliare (vero o Reits). L'immobiliare vero richiede cifre che non tutti hanno e i Reits tutto da vedere come evoluzionano nel post Pandemia.

Sull'azionario:
Le classiche bluechips sono a multipli alti perché sono state per anni l'unica alternativa a bassa volatilità per chi cerca flusso di cassa (molti fondi pensione per dire). Man mano che i treasuries saliranno quei dividendi diventano sicuramente meno ragionevoli a quei multipli.

Nel mentre una correzione del 16% al Nasdaq ha riportato un minimo di decenza su certe valutazioni. Ergo i buoni titoli tecnologici sono di nuovo la miglior scelta per i prossimi anni, specialmente il fintech che ha una protezione naturale dall'inflazione.

Fa specie vedere Google Facebook e Amazon a multipli inferiori rispetto alla maggioranza di corporazioni mediocri o utilities o bluechips con crescita reale vicino allo 0.
 
Ultima modifica:
Indietro