Conto corrente online N26 - N26 Bank - Cap. 4

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Ora permettono anche di ricevere bonifici extra Sepa? Io ho il business aperto prima e so che N26 non permette di ricevere bonifici in valuta diversa dall'Euro (ed era anche uno dei motivi per cui l'ho aperto, per evitare che i clienti mi inviassero bonifici in valuta diversa facendomi spendere commissioni per l'incasso). Ne tantomeno gli swift. Tant'è che a settembre me ne hanno bloccato uno in euro in entrata proveniente dalla Grecia perchè la banca ordinante usava ancora gli swift e non i Sepa.

Detto questo, evita di ricevere bonifici dagli USA o qualsiasi altro paese che non usa l'Euro di default. Anche se dicono che lo inviano gia in Euro. Fagli inviare i bonifici tramite Wise, ci guadagnate entrambi in commissioni risparmiate.

Come faceva una banca greca a usare ancora uno SWIFT per un bonifico verso l'Italia? La Grecia è un paese SEPA.
 
Ora permettono anche di ricevere bonifici extra Sepa? Io ho il business aperto prima e so che N26 non permette di ricevere bonifici in valuta diversa dall'Euro (ed era anche uno dei motivi per cui l'ho aperto, per evitare che i clienti mi inviassero bonifici in valuta diversa facendomi spendere commissioni per l'incasso). Ne tantomeno gli swift. Tant'è che a settembre me ne hanno bloccato uno in euro in entrata proveniente dalla Grecia perchè la banca ordinante usava ancora gli swift e non i Sepa.

Detto questo, evita di ricevere bonifici dagli USA o qualsiasi altro paese che non usa l'Euro di default. Anche se dicono che lo inviano gia in Euro. Fagli inviare i bonifici tramite Wise, ci guadagnate entrambi in commissioni risparmiate.

Mi sa che N26 ha sempre permesso di ricevere bonifici via SWIFT, solo che prima era gratuito ma dal 28/06/2021 pare che richiedano 12,50 Euro + 0,1% dell'importo del bonifico. In chat mi hanno detto che non ci sono commissioni se il pagamento è in Euro invece che altra valuta, ma mi sa che intendevano la commissione di cambio che è un altro discorso rispetto alla commissione per ricevere pagamento SWIFT invece di SEPA. Qui dicono che possono essere anche più costosi i bonifici SWIFT (oltre al discorso del tipo di gestione dei costi scelta dall'inviante):
Bonifico Estero: percorso, tempi e costi del trasferimento

N26 ho capito che usa Wise ma solo per bonifici in uscita e non in entrata. Devo approfondire, ma a prima vista mi sembra non sia a costo zero nemmeno usare Wise (a se stante, senza N26), che comunque se ho capito bene richiederebbe l'apertura di un altro conto con altri costi e sbattimenti. Tipo dal conto wise costa fare un bonifico verso il tuo conto personale.

Mi viene da piangere, ho chiuso il mio conto N26 tedesco per riaprire N26 con IBAN italiano e ora scopro che le condizioni sono tutte peggiorate. Cavolo ma con IWBank ricevevo senza alcuna commissione i pagamenti dagli USA in Euro, ma ora con la fusione in Fideuram non so che fine fa. Con Banca Sella la commissione è 8,5€ a bonifico indipendentemente dalla cifra ricevuta.
 
Non ho trovato risposta, qualcuno ha domiciliato un Telepass Family su conto N26 aperto dopo Giugno 2021? Ci sono commissioni bancarie da parte di N26?
 
Non ho trovato risposta, qualcuno ha domiciliato un Telepass Family su conto N26 aperto dopo Giugno 2021? Ci sono commissioni bancarie da parte di N26?
Commissioni no, ma è da vedere se ti consente di domiciliarcelo. Con Telepass è sempre un'incognita richiedere la domiciliazione su banche non convenzionate.
Mi sa che N26 ha sempre permesso di ricevere bonifici via SWIFT, solo che prima era gratuito ma dal 28/06/2021 pare che richiedano 12,50 Euro + 0,1% dell'importo del bonifico. In chat mi hanno detto che non ci sono commissioni se il pagamento è in Euro invece che altra valuta, ma mi sa che intendevano la commissione di cambio che è un altro discorso rispetto alla commissione per ricevere pagamento SWIFT invece di SEPA. Qui dicono che possono essere anche più costosi i bonifici SWIFT (oltre al discorso del tipo di gestione dei costi scelta dall'inviante):
Bonifico Estero: percorso, tempi e costi del trasferimento

N26 ho capito che usa Wise ma solo per bonifici in uscita e non in entrata. Devo approfondire, ma a prima vista mi sembra non sia a costo zero nemmeno usare Wise (a se stante, senza N26), che comunque se ho capito bene richiederebbe l'apertura di un altro conto con altri costi e sbattimenti. Tipo dal conto wise costa fare un bonifico verso il tuo conto personale.

Mi viene da piangere, ho chiuso il mio conto N26 tedesco per riaprire N26 con IBAN italiano e ora scopro che le condizioni sono tutte peggiorate. Cavolo ma con IWBank ricevevo senza alcuna commissione i pagamenti dagli USA in Euro, ma ora con la fusione in Fideuram non so che fine fa. Con Banca Sella la commissione è 8,5€ a bonifico indipendentemente dalla cifra ricevuta.
No, N26 in passato non permetteva proprio di ricevere gli SWIFT. Sul loro stesso sito dicevano che in entrata erano accettati esclusivamente SEPA in euro.
 
Come faceva una banca greca a usare ancora uno SWIFT per un bonifico verso l'Italia? La Grecia è un paese SEPA.

Infatti è davvero strano. Abbiamo perso molto tempo insieme al mio cliente ad indagare dato che i soldi (non pochi), erano spariti. A N26 non erano mai arrivati e la banca mittente diceva che erano arrivati e se ne lavava le mani. Tramite i codici dei bonifici e la richiesta di un'indagine fatta dal mio cliente tramite la sua banca ordinante (al modico costo di 25 euro a suo carico), dopo alcune settimane è riuscito ad avere indietro la somma e gli hanno confermato che la sua banca utilizzava i Sepa per i bonifici nazionali ed i Swift per quelli internazionali, anche all'interno dell'Europa/Sepa.

Mi sa che N26 ha sempre permesso di ricevere bonifici via SWIFT, solo che prima era gratuito ma dal 28/06/2021 pare che richiedano 12,50 Euro + 0,1% dell'importo del bonifico. In chat mi hanno detto che non ci sono commissioni se il pagamento è in Euro invece che altra valuta, ma mi sa che intendevano la commissione di cambio che è un altro discorso rispetto alla commissione per ricevere pagamento SWIFT invece di SEPA. Qui dicono che possono essere anche più costosi i bonifici SWIFT (oltre al discorso del tipo di gestione dei costi scelta dall'inviante):
Bonifico Estero: percorso, tempi e costi del trasferimento

N26 ho capito che usa Wise ma solo per bonifici in uscita e non in entrata. Devo approfondire, ma a prima vista mi sembra non sia a costo zero nemmeno usare Wise (a se stante, senza N26), che comunque se ho capito bene richiederebbe l'apertura di un altro conto con altri costi e sbattimenti. Tipo dal conto wise costa fare un bonifico verso il tuo conto personale.

Mi viene da piangere, ho chiuso il mio conto N26 tedesco per riaprire N26 con IBAN italiano e ora scopro che le condizioni sono tutte peggiorate. Cavolo ma con IWBank ricevevo senza alcuna commissione i pagamenti dagli USA in Euro, ma ora con la fusione in Fideuram non so che fine fa. Con Banca Sella la commissione è 8,5€ a bonifico indipendentemente dalla cifra ricevuta.

Dopo il problema che ho avuto ho indagato anche io insieme al servizio clienti di N26. La cosa non è molto chiara, a me dissero che se le somme non sono elevate i bonifici Swift in euro potevano arrivare, ma non c'era certezza. PEr il resto ti ha gia risposto emanu, prima N26 non permetteva di ricevere bonifici Swift.

Per Wise invece mi sa che te la stai complicando. Se vuoi inviare un bonifico fuori dall'eurozona ti devi iscrivere, ma per ricevere i bonifici tramite Wise non devi registrarti. Non devi avere necessariamente un conto.
Basta che si registri il cliente. Te devi solo dargli le tue coordinate e dirgli di registrarsi ed usare il servizio, cosa molto semplice.
 
Infatti è davvero strano. Abbiamo perso molto tempo insieme al mio cliente ad indagare dato che i soldi (non pochi), erano spariti. A N26 non erano mai arrivati e la banca mittente diceva che erano arrivati e se ne lavava le mani. Tramite i codici dei bonifici e la richiesta di un'indagine fatta dal mio cliente tramite la sua banca ordinante (al modico costo di 25 euro a suo carico), dopo alcune settimane è riuscito ad avere indietro la somma e gli hanno confermato che la sua banca utilizzava i Sepa per i bonifici nazionali ed i Swift per quelli internazionali, anche all'interno dell'Europa/Sepa.

A me pare ci fosse l'obbligo per le banche europee di usare solo i SEPA per trasferimenti tra conti di paesi SEPA. Se sei in confidenza con quel tuo cliente greco, proponigli di fare un esposto alla loro banca centrale.
 
A me pare ci fosse l'obbligo per le banche europee di usare solo i SEPA per trasferimenti tra conti di paesi SEPA. Se sei in confidenza con quel tuo cliente greco, proponigli di fare un esposto alla loro banca centrale.

Sinceramente non sono dentro questi argomenti e non so quali siano le direttive. Ma certamente andrebbe fatto!
Penso che il cliente si sia ********* abbastanza con la sua banca. Non ho una tale confidenza dato che per la natura del mio lavoro non ho rapporti continuativi con i clienti. Li sento giusto per l'erogazione di un servizio...non mi sentirei certo di andare a consigliargli di fare l'esposto anche perchè non credo che gli interessi, non è una persona che lavora solitamente con l'estero e con necessità di risolvere il problema dei bonifici.
 
Dopo il problema che ho avuto ho indagato anche io insieme al servizio clienti di N26. La cosa non è molto chiara, a me dissero che se le somme non sono elevate i bonifici Swift in euro potevano arrivare, ma non c'era certezza. Per il resto ti ha gia risposto emanu, prima N26 non permetteva di ricevere bonifici Swift.

Per Wise invece mi sa che te la stai complicando. Se vuoi inviare un bonifico fuori dall'eurozona ti devi iscrivere, ma per ricevere i bonifici tramite Wise non devi registrarti. Non devi avere necessariamente un conto. Basta che si registri il cliente. Te devi solo dargli le tue coordinate e dirgli di registrarsi ed usare il servizio, cosa molto semplice.

Nei nuovi contratti scrivono proprio esplicitamente che "la commissione è applicabile esclusivamente ai clienti che hanno aperto il proprio conto a partire dal 28/06/2021", lasciando intendere che prima la commissione non era dovuta. La tua esperienza mi fa pensare a sto punto che per chi non era prevista una commissione si riservavano di non accettare i bonifici (magari oltre un certo importo) perché sarebbero andati troppo in perdita per le commissioni che la banca ordinante può scaricare sulla banca ricevente con lo Swift.

Grazie mille per il feedback, approfondirò e suggerirò la soluzione di Wise al cliente, perché io non ho bisogno di fare bonifici esteri, devo solo riceverli e mi sembra che non ne varrebbe la pena per me.
 
Nei nuovi contratti scrivono proprio esplicitamente che "la commissione è applicabile esclusivamente ai clienti che hanno aperto il proprio conto a partire dal 28/06/2021", lasciando intendere che prima la commissione non era dovuta. La tua esperienza mi fa pensare a sto punto che per chi non era prevista una commissione si riservavano di non accettare i bonifici (magari oltre un certo importo) perché sarebbero andati troppo in perdita per le commissioni che la banca ordinante può scaricare sulla banca ricevente con lo Swift.

Grazie mille per il feedback, approfondirò e suggerirò la soluzione di Wise al cliente, perché io non ho bisogno di fare bonifici esteri, devo solo riceverli e mi sembra che non ne varrebbe la pena per me.

Ok certo, dopo la data indicata hanno fatto questa modifica. Grazie a te per aver portato a galla questa (per noi) novità di cui non eravamo a conoscenza (almeno io).

Per Wise si, ti conviene consigliarlo. Nel mio giro lavorativo in pratica usiamo tutti Wise per ricevere i pagamenti dai clienti esteri. Se poi decidi comunque di iscriverti, anche senza dover fare niente, ti forniscono un codice referral di iscrizione che, se usato dal tuo cliente, regala a lui un primo un primo trasferimento gratuito (fino all'equivalente di 500 GBP) esente da commissioni ed a te 60 euro ogni 3 utenti che si iscrivono ;)
 
per chi ha aperto il conto smart tra il 6 settembre e il 31 ottobre scorso era previsto un bonus in conto pari a 50 euro, di cui 20 entro 60 giorni dalla prima transazione con carta e 30 entro il 31 gennaio 2022.
Qualcuno ha ricevuto i 30 euro che dovevano arrivare entro ieri? a me sono arrivati solo i 20 euro e ho soddisfatto tutte le condizioni previste.
 
Anche a me...ancora niente

Io ho scaricato il messaggio il 6 gennaio. Adesso che ci guardo meglio contiene un errore perché mettono la data del 5 gennaio 2021 e non del 2022 ma a parte questo tutte le informazioni sembrano essere corrette e relative all'anno 2021.
 
per chi ha aperto il conto smart tra il 6 settembre e il 31 ottobre scorso era previsto un bonus in conto pari a 50 euro, di cui 20 entro 60 giorni dalla prima transazione con carta e 30 entro il 31 gennaio 2022.
Qualcuno ha ricevuto i 30 euro che dovevano arrivare entro ieri? a me sono arrivati solo i 20 euro e ho soddisfatto tutte le condizioni previste.

idem, non ho ricevuto i 30€ mancanti.... ho provato a scrivere piu volte al loro servizio clienti ma sono vaghi e non mi danno risposte/fanno finta di non capire
 
Io ho chiamato direttamente e con me per ora si sono tenuti larghi. Mi hanno detto che entro fine mese lo dovrei ricevere se ho rispettato le condizioni, cosa che ho certamente fatto e molti facile da verificare visto che ogni mese c'è lo storno del canone smart tra i movimenti, staremo a vedere.
 
Attualmente non si può aprire il conto in Italia? Sapete quando sarà di nuovo possibile?
 
Sapete se per la condizione della
Transazione al mese per il conto gratis va bene anche la ricarica dì un altra carta o l’invio dì denaro a familiari amici su pay pal?
Grazie
 
Sapete se per la condizione della
Transazione al mese per il conto gratis va bene anche la ricarica dì un altra carta o l’invio dì denaro a familiari amici su pay pal?
Grazie

Si va bene, l'unica cosa che non conta é il prelievo su atm.
Per andare sul sicuro ti basta che nei dettagli dell'operazione effettuata appaia "pagamento con carta" poi che sia fatta offline o online é indifferente.
 
Io ho chiamato direttamente e con me per ora si sono tenuti larghi. Mi hanno detto che entro fine mese lo dovrei ricevere se ho rispettato le condizioni, cosa che ho certamente fatto e molti facile da verificare visto che ogni mese c'è lo storno del canone smart tra i movimenti, staremo a vedere.

A me è stato detto appena adesso in chat che ci sono stati dei problemi tecnici e lo riceverò nei prossimi giorni.
 
Attualmente non si può aprire il conto in Italia? Sapete quando sarà di nuovo possibile?

a inizio Gennaio mi avevano detto che non c'era più la lista d'attesa e ho aperto senza problemi il mio nuovo N26 con IBAN italiano. Non so se ha agevolato il fatto che avessi avuto un conto N26 con IBAN tedesco (che ho chiuso poco prima di riaprirlo con IBAN italiano).
 
A me è stato detto appena adesso in chat che ci sono stati dei problemi tecnici e lo riceverò nei prossimi giorni.

Meglio! Certo che se qui ogni volta che si contatta la chat/telefono si ottiene una risposta differente non é che sia il massimo però.......
 
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