MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 9

…vieppiu’ i più assidui all’apparenza nn sembrano avere allocazioni coincidenti con il tema del forum , ma perlopiu’ aVanguardisti, indipendentisti con portafogli autoprodotti e varia umanità egocentrista , che presidia il forum dispensando perle di saggezza velata di spocchia, scoraggiando di fatto l’intervento di chi in Moneyfarm è investito…


Come ho già detto in altri post sono un ex-cliente che ha abbandonato MF a settembre 2021 e con la parte di patrimonio liquidata sono passato a VNGA60 e XQUI.

Tuttavia non consideravo il mio un "addio definitivo" a MF lasciando ancora socchiusa la porta delle mie intenzioni, casomai in futuro avessi cambiato idea.

Paradossalmente, durante tutto il periodo in cui ero cliente MF, non sono mai entrato (colpevolmente) in questa discussione e quindi ignoravo alcuni dettagli non di poco conto, come ad esempio quello della gestione patrimoniale con tassazione sul maturato e non sui realizzi.
Questa discussione mi è quindi servita, anche se in via postuma, per approfondire meglio la questione in maniera autonoma documentandomi su internet. Posso dire che questa faccenda della gestione patrimoniale la reputo davvero penalizzante e francamente non capisco come mai MF abbia optato per essa.
 
in realtà hanno ribilanciato il portafoglio vendendo azionario e acquistando bond. Quindi presumo che col dire "non liquidare le proprie posizioni" si riferissero all'intero portafoglio e non ai singoli etf.

Okay...in effetti può essere come dici tu e come dice filippom
Hanno ribilanciato...non liquidato
 
in realtà hanno ribilanciato il portafoglio vendendo azionario e acquistando bond. Quindi presumo che col dire "non liquidare le proprie posizioni" si riferissero all'intero portafoglio e non ai singoli etf.

Durante una forte discesa per un portafoglio di lungo termine , vendere azioni e prendere obbligazioni è la scelta sbagliata, andrebbe fatto il contrario.
Ma dal loro punto di vista, volendo mantenere il profilo di volatilità dei singoli portafogli si può comprendere.
 
............

Paradossalmente, durante tutto il periodo in cui ero cliente MF, non sono mai entrato (colpevolmente) in questa discussione e quindi ignoravo alcuni dettagli non di poco conto, come ad esempio quello della gestione patrimoniale con tassazione sul maturato e non sui realizzi.
Questa discussione mi è quindi servita, anche se in via postuma, per approfondire meglio la questione in maniera autonoma documentandomi su internet. Posso dire che questa faccenda della gestione patrimoniale la reputo davvero penalizzante e francamente non capisco come mai MF abbia optato per essa.


.....Una gentile risposta da Moneyfarm (??).
 
.....Una gentile risposta da Moneyfarm (??).

sta già sul sito....per loro la gestione patrimoniale è meglio

PPC - Gestione Patrimoniale - Moneyfarm

vabbè della serie "oste il vino è buono?"

comunque lo stesso @MoneyFarm su mia risposta calzante parecchi capitoli addietro confermò che un b&H vince sulla gestione patrimoniale quindi se volete andate a cercarvela.

Loro dicono che con i continui ribilanciamenti e "livello della clientela" conviene la gestione patrimoniale e va bene cosi

Sinceramente non lo so...
Qualche forumista saprebbe rispondere cortesemente ?

offre tanti servizi tra cui la gestione patrimoniale come moneyfarm. Per gli stessi motivi di Moneyfarm

La legge è quella non si scappa
 
Ultima modifica:
Come ho già detto in altri post sono un ex-cliente che ha abbandonato MF a settembre 2021 e con la parte di patrimonio liquidata sono passato a VNGA60 e XQUI.

Tuttavia non consideravo il mio un "addio definitivo" a MF lasciando ancora socchiusa la porta delle mie intenzioni, casomai in futuro avessi cambiato idea.

Paradossalmente, durante tutto il periodo in cui ero cliente MF, non sono mai entrato (colpevolmente) in questa discussione e quindi ignoravo alcuni dettagli non di poco conto, come ad esempio quello della gestione patrimoniale con tassazione sul maturato e non sui realizzi.
Questa discussione mi è quindi servita, anche se in via postuma, per approfondire meglio la questione in maniera autonoma documentandomi su internet. Posso dire che questa faccenda della gestione patrimoniale la reputo davvero penalizzante e francamente non capisco come mai MF abbia optato per essa.

...riconosco che la mia può essere una "vista" superficiale e forse prevenuta, prima di sparare sentenze dovrei conoscere di più gli avventori, ma vengo dalla "frequentazione di un forum" dove vigeva la lotta per il riconoscimento per la "medaglia! medaglia!" e ho intravisto qui i prodromi della dinamica...
...ti riconosco una buona capacità dialettica di interagire con le varie argomentazioni... e nella percentuale ci sono/ci faccio probabilmente ti ho attribuito un 70/30, in luogo di un 90/10...
ritorniamo alla pecunia...:)
 
comunque lo stesso @MoneyFarm su mia risposta calzante parecchi capitoli addietro confermò che un b&H vince sulla gestione patrimoniale quindi se volete andate a cercarvela.

Vabbè, il segreto di Pulcinella...
con un lazy fai-da-te non paghi commissioni e non paghi le imposte annualmente, ovvio che è più efficiente.
Moneyfarm è per chi vuole zero sbattimenti, tutto gestito in automatico.
 
Vabbè, il segreto di Pulcinella...
con un lazy fai-da-te non paghi commissioni e non paghi le imposte annualmente, ovvio che è più efficiente.
Moneyfarm è per chi vuole zero sbattimenti, tutto gestito in automatico.

era giusto per mettere i puntini sulle "i" visto che qualcuno ancora ha dei dubbi, magari anche per qualche non iscritto che ci legge

e se vedi sono molti

Ci sono attualmente 620 utenti che stanno visualizzando questo forum. (123 utenti & 497 ospiti)

poi è pacifico che moneyfarm nasce soprattutto per le persone da te citate, è stato ripetuto più volte ma poi le stesse persone non possono venire ogni mese di gennaio a gridare "TRUFFA" quando pagano il Capital gain :cool:
 
Ultima modifica:
...riconosco che la mia può essere una "vista" superficiale e forse prevenuta, prima di sparare sentenze dovrei conoscere di più gli avventori, ma vengo dalla "frequentazione di un forum" dove vigeva la lotta per il riconoscimento per la "medaglia! medaglia!" e ho intravisto qui i prodromi della dinamica...
...ti riconosco una buona capacità dialettica di interagire con le varie argomentazioni... e nella percentuale ci sono/ci faccio probabilmente ti ho attribuito un 70/30, in luogo di un 90/10...
ritorniamo alla pecunia...:)

Non mi è del tutto chiara la risposta.
In particolare per quanto riguarda il discorso ci sono/ci faccio
Comunque va bene così.

Noi due abbiamo avuto occasione di interloquire direttamente qualche giorno fa, quando avevo ironizzato su un grafico di tua ideazione nel quale avevi messo a confronto il rendimento del LS con un portafoglio che simulava il PF5 di Moneyfarm.
Non voleva essere mia intenzione risultare offensivo...la mia reazione ironica era solo dovuta al fatto che in quel grafico avevi incluso i costi per il LS mentre il portafoglio MF era conteggiato senza la zavorra dei costi.
 
Paradossalmente, durante tutto il periodo in cui ero cliente MF, non sono mai entrato (colpevolmente) in questa discussione e quindi ignoravo alcuni dettagli non di poco conto, come ad esempio quello della gestione patrimoniale con tassazione sul maturato e non sui realizzi.
Questa discussione mi è quindi servita, anche se in via postuma, per approfondire meglio la questione in maniera autonoma documentandomi su internet. Posso dire che questa faccenda della gestione patrimoniale la reputo davvero penalizzante e francamente non capisco come mai MF abbia optato per essa.

Mi correggo...mi sono espresso male.
Al momento posso solo dire di avere forti dubbi riguardo al timore che la gestione patrimoniale di MF sia fortemente penalizzante.
 
Non mi è del tutto chiara la risposta.
In particolare per quanto riguarda il discorso ci sono/ci faccio
Comunque va bene così.

Noi due abbiamo avuto occasione di interloquire direttamente qualche giorno fa, quando avevo ironizzato su un grafico di tua ideazione nel quale avevi messo a confronto il rendimento del LS con un portafoglio che simulava il PF5 di Moneyfarm.
Non voleva essere mia intenzione risultare offensivo...la mia reazione ironica era solo dovuta al fatto che in quel grafico avevi incluso i costi per il LS mentre il portafoglio MF era conteggiato senza la zavorra dei costi.

...nema problema! Ho l'abbonamento a Justetf, e posso creare differenti Pft per confrontarli, ma i tools non consentono di personalizzare scorporando le commissioni di MF.
Inutile dire che l'intento è quello di rappresentare visivamente ciò che accade per averne un idea e non per perorare una fazione, andrebbe dichiarato in fase di pubblicazione che il compenso di Moneyfarm è da togliere a mano, ma è stato detto subito dopo e nn avevo dubbi che sarebbe stato colto:)...
Con questi strumenti, questo passa il convento...
 
Questione Gestione Patrimoniale, già discussa nel forum. Provo a fare un breve riassunto.

La questione è che i ptf di MF non sono pigri, ma sono gestioni attive, quindi durante il corso dell'anno comprano/vendono spesso.
Con questa premessa, genererebbero comunque un sacco di plus/minus nelle singole operazioni.
Ricordo una volta, qualche anno fa, nella quale hanno completamente venduto tutti gli etf del ptf per comprare etf con ter inferiori.

A questo punto, visto che il ptf è molto mobilitato, il pagamento delle tasse a fine anno conviene rispetto al continuo pagamento a ogni operazione, quindi la GP è conveniente, secondo loro, per il tipo di gestione che fanno (attiva).

Ovviamente, un pigro gestito come tale, ma questo al di fuori di MF, cioè senza mai vendere e facendo ribilanciamenti una volta l'anno, conviene in quanto il pagamento delle tasse alla fine consente di ottimizzare la capitalizzazione composta. Ma se ci si affida a MF e quindi ci sta bene che vendano e comprino spesso eft, secondo loro ricerche conviene la GP.
 
Inutile dire che l'intento è quello di rappresentare visivamente ciò che accade per averne un idea e non per perorare una fazione,

Certamente.
Moneyfarm, Euclidea, LifeStrategy, conti deposito oppure portafogli assemblati fai-da-te.....non si tratta di dividerci in fazioni per poi farci la guerra di religione tra noi.
Si tratta di scelte alternative che vanno valutate sulla base delle competenze, sopportazione psicologica ed attitudine al rischio d ciascuno.

Ho abbandonato MF diversi mesi fa e come detto la faccenda del capital gain sul maturato mi lascia molto perplesso.
Nonostante tutto però faccio sempre una grande pubblicità a MF con i miei amici e conoscenti i quali , nella stragrande maggioranza dei casi, non avendo le competenze avanzate di un FOLlista medio, tengono la liquidità sul c/c per inerzia oppure sono ancora lì a farsi spennare dalla industria del risparmio gestito di banche ed assicurazioni
 
Ultima modifica:
Aggiungo la postilla che con la GP si possono compensare tutte le plus/minus, cosa che come sappiamo non è possibile fare con etf di un pigro (servono azioni, etc o certificati ad esempio).

Quindi senza la GP si otterrebbe un maggiore esborso in termini di tasse con la gestione attiva di MF, dato che la vendita di etf in gain non sarebbe compensabile con quella di etf in perdita nel corso delle loro operazioni di ribilanciamento. :D
 
Questione Gestione Patrimoniale, già discussa nel forum. Provo a fare un breve riassunto.

La questione è che i ptf di MF non sono pigri, ma sono gestioni attive, quindi durante il corso dell'anno comprano/vendono spesso.
Con questa premessa, genererebbero comunque un sacco di plus/minus nelle singole operazioni.
Ricordo una volta, qualche anno fa, nella quale hanno completamente venduto tutti gli etf del ptf per comprare etf con ter inferiori.

A questo punto, visto che il ptf è molto mobilitato, il pagamento delle tasse a fine anno conviene rispetto al continuo pagamento a ogni operazione, quindi la GP è conveniente, secondo loro, per il tipo di gestione che fanno (attiva).

Ovviamente, un pigro gestito come tale, ma questo al di fuori di MF, cioè senza mai vendere e facendo ribilanciamenti una volta l'anno, conviene in quanto il pagamento delle tasse alla fine consente di ottimizzare la capitalizzazione composta. Ma se ci si affida a MF e quindi ci sta bene che vendano e comprino spesso eft, secondo loro ricerche conviene la GP.

Grazie per la precisazione
 
Un suggerimento di carattere psicologico/comportamentale a quelli che sono clienti MF.
Anche a me scoccia quando mi arriva la fattura del mio CFI e lo devo pagare :D
Ma purtroppo non posso ignorare l'importo della fattura perchè....appunto..devo fargli il bonifico.

Con MF invece avviene tutto in automatico...quindi fate a meno di andare a vedere ad ogni fine anno se e quanto avete pagato di capital gain
Limitatevi solo a vedere quanto sta rendendo il vostro investimento con loro.
Occhio non vede...cuore non duole
:D
 
Questione Gestione Patrimoniale, già discussa nel forum. Provo a fare un breve riassunto.

La questione è che i ptf di MF non sono pigri, ma sono gestioni attive, quindi durante il corso dell'anno comprano/vendono spesso.
Con questa premessa, genererebbero comunque un sacco di plus/minus nelle singole operazioni.
Ricordo una volta, qualche anno fa, nella quale hanno completamente venduto tutti gli etf del ptf per comprare etf con ter inferiori.

A questo punto, visto che il ptf è molto mobilitato, il pagamento delle tasse a fine anno conviene rispetto al continuo pagamento a ogni operazione, quindi la GP è conveniente, secondo loro, per il tipo di gestione che fanno (attiva).

Ovviamente, un pigro gestito come tale, ma questo al di fuori di MF, cioè senza mai vendere e facendo ribilanciamenti una volta l'anno, conviene in quanto il pagamento delle tasse alla fine consente di ottimizzare la capitalizzazione composta. Ma se ci si affida a MF e quindi ci sta bene che vendano e comprino spesso eft, secondo loro ricerche conviene la GP.

Aggiungo la postilla che con la GP si possono compensare tutte le plus/minus, cosa che come sappiamo non è possibile fare con etf di un pigro (servono azioni, etc o certificati ad esempio).

Quindi senza la GP si otterrebbe un maggiore esborso in termini di tasse con la gestione attiva di MF, dato che la vendita di etf in gain non sarebbe compensabile con quella di etf in perdita nel corso delle loro operazioni di ribilanciamento. :D

Oooo finalmente una sintesi chiara e speriamo si possa superare la questione GP
 
Indietro