MoneyFarm portafogli in ETF Vol. 9

ma i portafogli di MF in generale rendono di più? sono gestiti bene ?

Jeremy Granthan dice che Standard e Poor 500 andrà giù del 45% e che la situazione attuale è solo l'inizio ( non so se l'avete letto, proprio qui su finanza online).
Quello che si può dire è che siamo in fase di discesa, anche se qualcuno sul forum di lifestrategy parla di lateralizzazione.
Penso che ognuno dovrebbe esporsi secondo la sua tolleranza al rischio.
Per quanto mi riguarda ne ho poca :o
 
Jeremy Granthan dice che Standard e Poor 500 andrà giù del 45% e che la situazione attuale è solo l'inizio ( non so se l'avete letto, proprio qui su finanza online). Quello che si può dire è che siamo in fase di discesa, anche se qualcuno sul forum di lifestrategy parla di lateralizzazione.

Bè per il momento siamo tornati alle quotazioni di fine ottobre/inizio novembre, la discesa se ci sarà la vedremo nelle prossime settimane/mesi.
Una discesa importante sarebbe comunque ottima occasione di investire nuova liquidità, visto che l'orizzonte temporale di questi prodotti è misurato in anni... non è un dramma.
 
Jeremy Granthan dice che Standard e Poor 500 andrà giù del 45% e che la situazione attuale è solo l'inizio ( non so se l'avete letto, proprio qui su finanza online).
Quello che si può dire è che siamo in fase di discesa, anche se qualcuno sul forum di lifestrategy parla di lateralizzazione.
Penso che ognuno dovrebbe esporsi secondo la sua tolleranza al rischio.
Per quanto mi riguarda ne ho poca :o
Hanno parlato di lateralizzazione negli ultimi 5 mesi; d'altronde l'obbligazionario non sale, l'azionario inizia a dare segni di cedimento e gli indici lateralizzano. Ciascuno deve esporsi ai mercati finanziari a prescindere da cosa prevedono gli analisti finanziari. Nello specifico, non è necessaria la "profezia di Granthan" per mettere in conto una correzione di ..., lunga ... del mercato azionario Usa considerato sia i prezzi che la fase del ciclo economico.
 
Jeremy Granthan dice che Standard e Poor 500 andrà giù del 45% e che la situazione attuale è solo l'inizio ( non so se l'avete letto, proprio qui su finanza online).
Quello che si può dire è che siamo in fase di discesa, anche se qualcuno sul forum di lifestrategy parla di lateralizzazione.
Penso che ognuno dovrebbe esporsi secondo la sua tolleranza al rischio.
Per quanto mi riguarda ne ho poca :o

Dovete lasciar perdere questi profeti perché neanche loro sanno cosa farà il mercato domani, figuriamoci tra 1 anno anche perché Granthan a parte essere un ottimo economista e gestore non mi pare abbia un isola privata dove vivere :cool:

Certo I mercati sono sopravvalutati ed è più prababile che scendono rispetto che salgono ma quando? Granthan se ne vede bene a dirlo, può essere pure tra 1 anno, 2, 3 boh.

A ogni piccola correzione vi troverete un suo articolo o di qualche altro guru che parla di catastrofe... Prima o poi qualcuno di loro ci acchiappa, della serie a "a lupo, a lupo" :D primo o poi arriva.


Voi dovete vedere solo 2 cose

1) propensione al rischio
2) orizzonte temporale
 
Quello che si può dire è che siamo in fase di discesa, anche se qualcuno sul forum di lifestrategy parla di lateralizzazione.

chi sarebbero quelli che nel forum di LS hanno profetizzato la lateralizzazione ?
 
chi sarebbero quelli che nel forum di LS hanno profetizzato la lateralizzazione ?

Andando a vedere sul thread lifestrategy dove ho letto questa cosa , ne ha parlato Parnas , ma non profetizzato,
parla delle quotazioni degli ultimi mesi del LS.
 
scusate toglietemi un dubbio.

Come già scritto qualche post fa il mio portafoglio P5 in circa 30 giorni è passato da +17% circa a + 6,16% (valore che vedo in questo momento) al netto del capital gain pagato il 31 dicembre.

Il ribasso dei mercati vi sembra tale da giustificare questa performance?

Il VWCE nell'ultima settimana è passato da 102 a 99 euro circa
Il Lifestrategy 60 è passato da 29 a 28 euro circa
Il Lifestrategy 80 è passato da 30 a 29 euro circa

Sull'azionario mi sembrano ribassi contenuti e guardando anche un obbligazionario globale tipo VAGF non mi sembra abbia perso nell'ultima settimana......

Mi spiegate secondo voi il motivo della calo importante del P5 moneyfarm?

Chia ha un P7 che valori vede?

Ribadisco che sono un investitore di lungo periodo quindi non mi preoccupo e sto con le mani in tasca ma non mi è chiaro ad esempio se uno volesse immettere nuova liquidità cosa sia sceso di prezzo.

GRazie
 
scusate toglietemi un dubbio.

Come già scritto qualche post fa il mio portafoglio P5 in circa 30 giorni è passato da +17% circa a + 6,16% (valore che vedo in questo momento) al netto del capital gain pagato il 31 dicembre.

Il ribasso dei mercati vi sembra tale da giustificare questa performance?

Il VWCE nell'ultima settimana è passato da 102 a 99 euro circa
Il Lifestrategy 60 è passato da 29 a 28 euro circa
Il Lifestrategy 80 è passato da 30 a 29 euro circa

Sull'azionario mi sembrano ribassi contenuti e guardando anche un obbligazionario globale tipo VAGF non mi sembra abbia perso nell'ultima settimana......

Mi spiegate secondo voi il motivo della calo importante del P5 moneyfarm?

Chia ha un P7 che valori vede?

Ribadisco che sono un investitore di lungo periodo quindi non mi preoccupo e sto con le mani in tasca ma non mi è chiaro ad esempio se uno volesse immettere nuova liquidità cosa sia sceso di prezzo.

GRazie

Ci sta benissimo, basta guardare quanto e' sceso il 31 dicembre solo per il capital gain. Il resto e' andamento del mercato, quel 4% dell'ultimo mese piu' o meno (uno a caso, S&P500)
 
scusate toglietemi un dubbio.

Come già scritto qualche post fa il mio portafoglio P5 in circa 30 giorni è passato da +17% circa a + 6,16% (valore che vedo in questo momento) al netto del capital gain pagato il 31 dicembre.

Il ribasso dei mercati vi sembra tale da giustificare questa performance?

Se stai guardando l'indice MWRR (money-weighted) tieni conto che quello è pesato sui flussi di cassa, quindi non riflette bene l'andamento del sottostante... per quello dovresti guardare il time-weighted, in cui sicuramente la perdita numerica è più contenuta.
O ancora meglio, guarda il valore in € del ptf al 1/1 e confrontalo con quello attuale... il mio P5 ha perso circa il 3%, che è coerente con il calo del mercato da capodanno ad oggi.
 
grazie a entrambi! :-)

30 dicembre= +17,3%
31 dicembre = +13,1% (quindi tra capital gain e bolli un -4,2% circa)
3 gennaio=+12,65%
21 gennaio= + 6,16%


Dal 3 al 21 gennaio (giorni lavorativi utili del mese corrente) il calo è stato di 12,65 - 6,16=6,49%

Un portafoglio con circa il 55% di azioni ha perso più dell'indice S&P500?

LEggevo che la settimana passata è stata la peggiore da marzo 2020.

Update:
se leggo bene lo S&P500 ha perso circa l'8% negli ultimi 30 giorni quindi il P5 non ha fatto peggio (se avesse veramente fatto peggio c'era da preoccuparsi! :-) )

S&P 500 Price, Real-time Quote & News - Google Finance

P.S=Chiedo capire :-) anche se come mi facevano notare pago profumatamente il consulente MoneyFarm per fugare eventuali dubbi.
 
Ultima modifica:
Pf5/Ls60/Sp500

D0EB2E1F-5758-4803-A6D7-B2DE1C7F8D93.jpg4539BA76-F9FC-41CF-B966-4F5DFAD3DE3D.jpg
grazie a entrambi! :-)

30 dicembre= +17,3%
31 dicembre = +13,1% (quindi tra capital gain e bolli un -4,2% circa)
21 gennaio= + 6,16%
3 gennaio=+12,65%

Dal 3 al 21 gennaio (giorni lavorativi utili) il calo è stato di 12,65 - 6,16=6,49%

Un portafoglio con circa il 55% di azioni ha perso più dell'indice S&P500?

LEggevo che la settimana passata è stata la peggiore da marzo 2020.
Se qualche anima pia potesse condividere un grafico che mostri tale evidenza ne sarei grato.

P.S=Chiedo capire :-) anche se come mi facevano notare pago profumatamente il consulente MoneyFarm per fugare eventuali dubbi.
…e siam qui noi…oohohhohohoooooo!!! (883)
Con che cosa lo confrontiamo ?
 
Buongiorno, come già scritto in precedenza, e leggendo anche i commenti degli altri utenti, mi pare di capire che tutto quest'entusiasmo per Moneyfarm sta un po' scemando. Parlando per me, effettivamente, guardando al 2021 da un punto di vista meramente finanziario, mi rendo conto che aver portato a casa un 5-6% (calcolo molto approssimativo, al netto di tutto) con un Pf 7, mi ha lasciato molto perplesso. Soprattutto perché i vari listini mondiali hanno performato in maniera direi eccezionale. Chiaramente avere un 5-6% annuo sarebbe fantastico, ma sappiamo tutti che ci saranno anche momenti più bui, ma questo fa parte delle regole gioco.
Però mi viene lecito domandarmi: se il guadagno netto nel 2021 è stato questo, quali potranno essere i rendimenti futuri con condizioni di mercato più "normali" (e chiaramente intendo anni con crescita molto più contenuta, tralasciando quelli in negativo)? Mi devo aspettare rendimenti annui prossimi all'1-2% max? ( che comunque anche uno 0,5% per me è sempre meglio di 0 )
Riformulando il quesito in maniera ancora più soft: secondo voi MF ha saputo gestire bene la situazione, o avrebbe potuto fare decisamente meglio?
Eventualmente a parte Euclidea ( che mi pare essere la stessa solfa di MF) e il fai da te, conoscete qualche società simile che ha performato in maniere decisamente più positiva? (sempre per noi comuni mortali).
 
Riformulando il quesito in maniera ancora più soft: secondo voi MF ha saputo gestire bene la situazione, o avrebbe potuto fare decisamente meglio?

A quanto pare Moneyfarm non ha gestito bene la situazione a marzo 2020 (nel momento in cui anche io ero suo cliente) optando per la vendita dei titoli in portafoglio quando ormai i buoi erano scappati dalla stalla, ovvero quando si erano già verificati i crolli delle borse. Okay...come ci è stato spiegato da diversi utenti, MF utilizza un parametro che si chiama VaR ed è in base al valore di quel parametro scattano in automatico delle contromisure. Tuttavia la faccenda del VaR a me cliente non può certo bastare come consolazione e giustificazione poichè alla fine io mi baso sui numeri e sui fatti.

Nei primissimi giorni di marzo 2020 il mio CFI mi chiamò dicendomi che per precauzione preferiva vendere tutta la parte azionaria del portafoglio.
"Preferisco fartela vendere poichè la situazione è molto tesa e non vorrei vi fossero cali pesanti che poi richiederebbero del tempo per essere recuperati".
Siccome avevo in portafoglio anche azioni di grandi big (es. Paypal) io gli dissi "vabbè..ma almeno teniamo quelle".
Mi disse di no poichè, quando vi sono crolli epocali sui mercati, molti vendono anche le azioni di valore per compensare le perdite che hanno subito vendendo la parte in rosso del portafoglio. Qualche giorno dopo avere venduto tutto l'azionario come da suggerimento, vi furono i crolli di borsa.

Ovviamente il mio CFI non ha la sfera di cristallo e probabilmente si è trattato in parte anche di tempistica fortunata.
Dal mio punto di vista però posso solo dire che in quella determinata circostanza ho avuto la netta percezione della differenza tra una consulenza dedicata ed una di tipo standardizzato.
 
Ultima modifica:
Buongiorno, come già scritto in precedenza, e leggendo anche i commenti degli altri utenti, mi pare di capire che tutto quest'entusiasmo per Moneyfarm sta un po' scemando. Parlando per me, effettivamente, guardando al 2021 da un punto di vista meramente finanziario, mi rendo conto che aver portato a casa un 5-6% (calcolo molto approssimativo, al netto di tutto) con un Pf 7, mi ha lasciato molto perplesso. Soprattutto perché i vari listini mondiali hanno performato in maniera direi eccezionale. Chiaramente avere un 5-6% annuo sarebbe fantastico, ma sappiamo tutti che ci saranno anche momenti più bui, ma questo fa parte delle regole gioco.
Però mi viene lecito domandarmi: se il guadagno netto nel 2021 è stato questo, quali potranno essere i rendimenti futuri con condizioni di mercato più "normali" (e chiaramente intendo anni con crescita molto più contenuta, tralasciando quelli in negativo)? Mi devo aspettare rendimenti annui prossimi all'1-2% max? ( che comunque anche uno 0,5% per me è sempre meglio di 0 )
Riformulando il quesito in maniera ancora più soft: secondo voi MF ha saputo gestire bene la situazione, o avrebbe potuto fare decisamente meglio?
Eventualmente a parte Euclidea ( che mi pare essere la stessa solfa di MF) e il fai da te, conoscete qualche società simile che ha performato in maniere decisamente più positiva? (sempre per noi comuni mortali).

Mio personalissimo parere, che ripeto ogni tanto nel 3d.
Se sei in grado di costruirti da solo un pigro, aprire un broker e comprarti gli etf, risparmiando quindi 1% di commissione di gestione e CG annuale, probabilmente farai meglio di MF (SE sei in grado ovviamente).
Per tutto il resto dei casi, MF/EU rappresentano ancora un'ottima soluzione.

Tutti quelli con l'amaretto in bocca probabilmente sono in grado di comprarsi un LS e a quel punto è normale che facciano paragoni.
Ma se si è totalmente avulsi dalla borsa e non si sa da dove iniziare, MF/EU tutta la vita (sempre imho).
 
Indietro