Conto deposito X Risparmio di Banca Aidexa

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti i FOListi,
per prima cosa volevamo ringraziarvi di cuore 💚 per tutti i preziosissimi commenti ricevuti su questo thread. Sono stati utilissimi e ci siamo subito attivati per sistemare le FAQ e alcuni problemi che avete riscontrato durante il processo.

Sappiamo che non tutto nel flusso di richiesta di X Risparmio funziona correttamente e soprattutto che le persone che vi hanno risposto in chat o al telefono non sono sempre state completamente esaustive: sono passate 48 ore dal lancio 😊, ma vi assicuriamo che essere passati subito al vaglio della vostra community super esperta è stato per noi un vero e proprio stress test, come si direbbe in gergo, prezioso per completare gli opportuni fix e affinare la nostra formazione!

Continueremo a leggervi con attenzione, cogliere spunti e migliorare. Non risponderemo qui ai vostri dubbi ma cercheremo di chiarirli tempestivamente via chat e nelle FAQ.

Grazie ancora di tutto!


p.s. la pasticceria 🍬 in Via Cusani 10 ve la consigliamo - è sotto la nostra sede legale - mentre la sede operativa è in Via Solari 11!


"Se desideri fare dei versamenti aggiuntivi, in alternativa puoi aprire un altro conto deposito direttamente dalla tua Area Riservata. Ti ricordiamo, infatti, che puoi aprire quanti conti vuoi, con importi e durate diverse, purché la loro somma non superi € 100.000."

Pure le FAQ... sono da correggere

Per chi vuole aggiungere non c'è alternativa e l'ulteriore apertura è obbligatoria


"Se desideri fare dei versamenti aggiuntivi è necessario aprire un altro conto deposito direttamente dalla tua Area Riservata. Ti ricordiamo, infatti, che puoi aprire quanti conti vuoi, con importi e durate diverse, purché la loro somma non superi € 100.000."
 
Ultima modifica:
Il non rinnovo del vincolo per te cosa significa. Per me è una disdetta. Io ho fatto un'altra domanda. Non sono sicuro se bisogna agire nei 32 gg. precedenti senza perdere gli interessi. Quindi non penso che il mio discorso "non ha senso". In ogni caso non puoi agire come ti pare se non contemplato, per cui non sta a te decidere di inviare una mail per la disdetta, scusa "Non rinnovo", quando nel foglio informativo non si parla di ciò.

Non vedo quale problemi tu ti stia facendo.
Il foglio informativo dice questo:
RINNOVO DEL VINCOLO
A ciascuna scadenza il vincolo si rinnova automaticamente e senza formalità in assenza di disdetta del Cliente. Il Cliente può esercitare la disdetta dal rinnovo del vincolo attraverso l’apposita procedura sul Sito nei 32 (trentadue) giorni precedenti la scadenza del vincolo di riferimento.

Se non lo implementeranno sulla pagina personale sarà da fare in altro modo, insomma ti stai perdendo in un bicchier d'acqua. Si tratta pur sempre di fare una semplice comunicazione alla banca e basta, come lo si verrà a sapere, in un modo o nell'altro si farà (magari via mail, magari in altro modo), da come scrivi sembra che sia un problema insormontabile.
 
Non vedo quale problemi tu ti stia facendo.
Il foglio informativo dice questo:
RINNOVO DEL VINCOLO
A ciascuna scadenza il vincolo si rinnova automaticamente e senza formalità in assenza di disdetta del Cliente. Il Cliente può esercitare la disdetta dal rinnovo del vincolo attraverso l’apposita procedura sul Sito nei 32 (trentadue) giorni precedenti la scadenza del vincolo di riferimento.

Se non lo implementeranno sulla pagina personale sarà da fare in altro modo, insomma ti stai perdendo in un bicchier d'acqua. Si tratta pur sempre di fare una semplice comunicazione alla banca e basta, come lo si verrà a sapere, in un modo o nell'altro si farà (magari via mail, magari in altro modo), da come scrivi sembra che sia un problema insormontabile.
citofonando alla pasticceria ? :D
 
Non vedo quale problemi tu ti stia facendo.
Il foglio informativo dice questo:
RINNOVO DEL VINCOLO
A ciascuna scadenza il vincolo si rinnova automaticamente e senza formalità in assenza di disdetta del Cliente. Il Cliente può esercitare la disdetta dal rinnovo del vincolo attraverso l’apposita procedura sul Sito nei 32 (trentadue) giorni precedenti la scadenza del vincolo di riferimento.

Se non lo implementeranno sulla pagina personale sarà da fare in altro modo, insomma ti stai perdendo in un bicchier d'acqua. Si tratta pur sempre di fare una semplice comunicazione alla banca e basta, come lo si verrà a sapere, in un modo o nell'altro si farà (magari via mail, magari in altro modo), da come scrivi sembra che sia un problema insormontabile.
Non capisco perché c'è il limite di 32 giorni per comunicare il non rinnovo del vincolo; che problema c'è se viene comunicato prima?
 
Non vedo quale problemi tu ti stia facendo.
Il foglio informativo dice questo:
RINNOVO DEL VINCOLO
A ciascuna scadenza il vincolo si rinnova automaticamente e senza formalità in assenza di disdetta del Cliente. Il Cliente può esercitare la disdetta dal rinnovo del vincolo attraverso l’apposita procedura sul Sito nei 32 (trentadue) giorni precedenti la scadenza del vincolo di riferimento.

Se non lo implementeranno sulla pagina personale sarà da fare in altro modo, insomma ti stai perdendo in un bicchier d'acqua. Si tratta pur sempre di fare una semplice comunicazione alla banca e basta, come lo si verrà a sapere, in un modo o nell'altro si farà (magari via mail, magari in altro modo), da come scrivi sembra che sia un problema insormontabile.

Il quesito posto da @Fabio F. non mi sembra affatto banale, infatti si potrebbe interpretare che se non si intende rinnovare il vincolo a scadenza, la richiesta vada fatta solo esattamente nel nel 32esimo giorno precedente, se si dovesse fare prima verrebbe interpretata come un'estinzione del vincolo, quindi ad esempio x un vincolo a 2 anni, avresti tenuto ferma una somma per 23 mesi x poi non vederti riconosciuto alcun interesse, mentre invece facendo richiesta dopo i fatidici 32 giorni, il vincolo verrebbe comunque rinnovato.
 
Non capisco perché c'è il limite di 32 giorni per comunicare il non rinnovo del vincolo; che problema c'è se viene comunicato prima?

Il problema è il foglio informativo…

A pagina 1 nelle “CARATTERISTICHE” scrivono:
Il Cliente può esercitare la disdetta dal rinnovo del vincolo attraverso l’apposita procedura sul Sito entro e non oltre 32 (trentadue) giorni precedenti la scadenza del vincolo di riferimento

A pagina 4 nel “RINNOVO DEL VINCOLO” scrivono
Il Cliente può esercitare la disdetta dal rinnovo del vincolo attraverso l’apposita procedura sul Sito nei 32 (trentadue) giorni precedenti la scadenza del vincolo di riferimento

Io l’ho riferito al servizio clienti ma non so se hanno recepito il messaggio
 
Glielo scrivi BELLO GRANDE e CHIARO che allo scadere del vincolo NON vuoi rinnovare.
Che devono interpretare ?
 
Il quesito posto da @Fabio F. non mi sembra affatto banale, infatti si potrebbe interpretare che se non si intende rinnovare il vincolo a scadenza, la richiesta vada fatta solo esattamente nel nel 32esimo giorno precedente, se si dovesse fare prima verrebbe interpretata come un'estinzione del vincolo, quindi ad esempio x un vincolo a 2 anni, avresti tenuto ferma una somma per 23 mesi x poi non vederti riconosciuto alcun interesse, mentre invece facendo richiesta dopo i fatidici 32 giorni, il vincolo verrebbe comunque rinnovato.
Ma chi ha detto che bisogna disdire esattamente 32 giorni prima puoi farlo quando vuoi anche 3 mesi prima o 40 giorni non capisco il problema
 
Il problema è il foglio informativo…

A pagina 1 nelle “CARATTERISTICHE” scrivono:
Il Cliente può esercitare la disdetta dal rinnovo del vincolo attraverso l’apposita procedura sul Sito entro e non oltre 32 (trentadue) giorni precedenti la scadenza del vincolo di riferimento

A pagina 4 nel “RINNOVO DEL VINCOLO” scrivono
Il Cliente può esercitare la disdetta dal rinnovo del vincolo attraverso l’apposita procedura sul Sito nei 32 (trentadue) giorni precedenti la scadenza del vincolo di riferimento

Io l’ho riferito al servizio clienti ma non so se hanno recepito il messaggio

Sì, la norma è chiara, ma non capisco perché hanno complicato le cose con i 32 giorni; potevano semplicemente scrivere che il non rinnovo va comunicato prima della scadenza del vincolo.
 
Sì, la norma è chiara, ma non capisco perché hanno complicato le cose con i 32 giorni; potevano semplicemente scrivere che il non rinnovo va comunicato prima della scadenza del vincolo.

E' cosi ! Correggeranno, rendendo coerente.


Altra correzione dal fare (Foglio Informativo)
Fino al 31 dicembre 2021 l’imposta di bollo sarà a carico della Banca per tutti i Clienti che hanno sottoscritto il Conto (completamento della procedura on line e invio del primo bonifico di riconoscimento) entro il 30 dicembre 2021.

Il bonifico è di riconoscimento del cliente e del conto di emissione (che poi si può cambiare) o confermativo della apertura conto AIDEXA ?
 
esempio palese su 10k di vincolo 24 mesi si andrà a pagare di bollo 20€ annualmente oppure 40€ a fine vincolo?
interessi tutti a fine dei 24 mesi?
 
Non vedo quale problemi tu ti stia facendo.
Il foglio informativo dice questo:
RINNOVO DEL VINCOLO
A ciascuna scadenza il vincolo si rinnova automaticamente e senza formalità in assenza di disdetta del Cliente. Il Cliente può esercitare la disdetta dal rinnovo del vincolo attraverso l’apposita procedura sul Sito nei 32 (trentadue) giorni precedenti la scadenza del vincolo di riferimento.

Se non lo implementeranno sulla pagina personale sarà da fare in altro modo, insomma ti stai perdendo in un bicchier d'acqua. Si tratta pur sempre di fare una semplice comunicazione alla banca e basta, come lo si verrà a sapere, in un modo o nell'altro si farà (magari via mail, magari in altro modo), da come scrivi sembra che sia un problema insormontabile.

Anche io ho letto il foglio informativo, non era necessario trascriverlo. Per me non è chiaro, e da quello che leggo non è chiaro anche per altri. Beato te che non ti fai nessun problema, ma io se devo affidare delle somme a questa banca, voglio sapere fin da ora come riaverle con certezza. Non sono affatto d'accordo con te quando dici "sarà da fare in altro modo". Le condizioni devono essere chiare fin dall'inizio, cosa che non mi sembra
 
Il problema è il foglio informativo…

A pagina 1 nelle “CARATTERISTICHE” scrivono:
Il Cliente può esercitare la disdetta dal rinnovo del vincolo attraverso l’apposita procedura sul Sito entro e non oltre 32 (trentadue) giorni precedenti la scadenza del vincolo di riferimento

A pagina 4 nel “RINNOVO DEL VINCOLO” scrivono
Il Cliente può esercitare la disdetta dal rinnovo del vincolo attraverso l’apposita procedura sul Sito nei 32 (trentadue) giorni precedenti la scadenza del vincolo di riferimento

Io l’ho riferito al servizio clienti ma non so se hanno recepito il messaggio

Forse volevano scrivere: "il non rinnovo va comunicato almeno 32 giorni prima della scadenza del vincolo". In tal caso avrebbe senso parlare di 32 giorni.
 
Forse volevano scrivere: "il non rinnovo va comunicato almeno 32 giorni prima della scadenza del vincolo". In tal caso avrebbe senso parlare di 32 giorni.
Pure io credo a rigor di logica che il non rinnovo lo vogliano sapere per tempo ovvero almeno 32 gg prima e non il giorno prima comunque come evidenziato da il magu i 2 punti sono in netto contrasto e devono chiarire modificando il foglio informativo.
 
Ma chi ha detto che bisogna disdire esattamente 32 giorni prima puoi farlo quando vuoi anche 3 mesi prima o 40 giorni non capisco il problema

Mi sa che se fai richiesta 3 mesi prima lo recepiscono come richiesta di svincolo e perdi tutti gli interessi. Sarebbe bastato dire che, in qualsiasi periodo, ma almeno 32 giorni prima della scadenza, manifestare la volontà di non rinnovare il vincolo e in che modo comunicarlo: mandando una Email? Spuntando una casella sull' homebanking? Oppure è fatto apposta in modo che si capisca?
Io tutte le certezze che hai tu, non li trovo scritte da nessuna parte in modo univoco.
 
è una specie di prenotazione delle somme.... se nn vuoi rinnovare dimmelo 32 gg prima... un po' come Conto Progetto...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro