Conto deposito X Risparmio di Banca Aidexa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Eventualmente ci si potrebbe mettere qualcosa in ottica di diversificazione stando ben al di sotto del limite del FITD (tra l'altro sembra trattarsi di una banca che non aderisce allo "schema volontario" del Fondo di tutela dei depositi, ma soltanto all'iscrizione obbligatoria come banca consorziata) .

Dove si legge che ogni versamento per un conto/vincolo deve essere fatto entro max 10 gg. lavorativi dalla conclusione del contratto ?

Grazie se qualcuno che ha già approfondito vorrà rispondere

a me l'hanno detto al tel. infatti ho risposto se cosi fosse devo annullarlo perché i soldi li avrò a fine mese, lei ribatte dicendo vabbè, i giorni si contano da quando approviamo la pratica ( e chiedeva alla collega a fianco) quindi dovremmo farcela forse sono 15 i giorni, al limite rifacciamo la procedura stia Tranquillo..... anzi che non mi ha detto stai sereno altrimenti avrei interrotto la procedura :D:wall:
 
Infatti, è quello che avevo notato anch'io ("socio unico"), oltre al fatto che a via Cusani 10 (Milano) c'è -almeno a piano terra- una pasticceria. E' possibile che la banca abbia gli uffici nel palazzo (piani superiori)
Leggo ora. Se al nr. 10 c'è una pasticceria ci sarà anche l'ingresso ai piani superiori ???
 
La sede sarà pure quella di una pasticceria ma certi piatti pronti solo al ristorante :D
I 10 gg sono scritti belli grandi sul menù. Aspettano di essere letti. :D :D
 
attualmente risultano due sedi:

1) Sede Legale
"Banca Aidexa S.P.A." O "Aidexa S.P.A."
Milano (MI) Via Cusani 10

Attività
Concessione di qualsiasi forma di finanziamenti, compra e vendita di titoli per conto di terzi, prestazione opera di consulenza finanziaria.

ATECO prevalente 64.92.09
ATECO primaria 64.92.09
ATECO secondaria 64.99.3 - 70.22.09

2) Sede Locale
"Banca Aidexa S.P.A." O "Aidexa S.P.A."
Larino (CB) Piazza Del Popolo 5

(Ex-sede della Fide S.P.A.)
Attention Required! | Cloudflare
 
Ciao a tutti, mi è arrivata mail per poter fare bonifico😉👍anche se non ho capito quale sia la mia password 🤔🤔probabilmente la danno dopo aver fatto bonifico 🤔🤔

Ho telefonato e mi hanno confermato che la password per accedere all'area riservata la mandano dopo che hanno ricevuto il bonifico.
In effetti uno potrebbe anche non inviare niente entro i 10 gg e non diventare piu' loro cliente.
In seguito si potranno fare altri vincoli in autonomia.
Per le tempistiche mi hanno detto che la mail la mandano entro 48 ore dall'accoglimento della richiesta
vedremo
 
certo dalle info non chiare e discordanti e la sede esistente?! sopra una pasticceria. Partecipazione al fondo su base volontaria. Non infondono molta rassicurazione, di sicuro al momento solo un bel cartoccio di babà:D
 
Ho telefonato e mi hanno confermato che la password per accedere all'area riservata la mandano dopo che hanno ricevuto il bonifico.
In effetti uno potrebbe anche non inviare niente entro i 10 gg e non diventare piu' loro cliente.
In seguito si potranno fare altri vincoli in autonomia.
Per le tempistiche mi hanno detto che la mail la mandano entro 48 ore dall'accoglimento della richiesta
vedremo

@variago in quanti giorni dall'apertura ti hanno attivato il conto e mandato la mail? grazie!
 
A pag 5 del Foglio Informativo c'è scritto:


...

Banca AideXa potrà recedere in qualsiasi momento, con preavviso di almeno 2 mesi e senza alcun onere per il Cliente. Il recesso è efficace dal momento
in cui l’altra Parte riceve la comunicazione, decorso l’eventuale preavviso. Il Cliente deve rimborsare ad AideXa i corrispettivi e le spese derivanti
dall’esecuzione delle operazioni in corso. In ogni caso, in caso di recesso i corrispettivi e le eventuali spese per i servizi maturati periodicamente sono
dovuti dal Cliente solo in misura proporzionale per il periodo precedente al recesso; se pagati anticipatamente, essi sono rimborsati in maniera
proporzionale


...

In caso di recesso da parte della Banca, si parla solo di quanto dovuto DAL Cliente e non quanto dovuto AL Cliente... possibile che se faccio un vincolo a 24 mesi e la Banca recede a 23 mesi (comunicandolo al 21-esimo) non mi paga gli interessi maturati? ...

C'è scritto chiaramente "senza alcun onere per il cliente", perdere gli interessi sarebbe un onere, quindi evidentemente non si possono perdere interessi.
Anzi, volendo essere pignoli, normalmente non potrebbero neanche recedere da un vincolo a meno di pagarti in anticipo gli interessi totali previsti... non so se avendo inserito la clausola ed avendola noi accettata con la firma del contratto, acquisiscono automaticamente tale possibilità, ma in ogni caso gli interessi fino alla chiusura te li devono pagare.
 
@variago in quanti giorni dall'apertura ti hanno attivato il conto e mandato la mail? grazie!

No, io la procedura di richiesta apertura l' ho conclusa sabato pomeriggio
Mi e' arrivata subito la mail con la conferma di richiesta completata.
Ancora non ho ricevuto la mail con l'iban per il primo bonifico.
Da quanto mi hanno detto dovrebbe arrivare entro domani
 
Ho telefonato e mi hanno confermato che la password per accedere all'area riservata la mandano dopo che hanno ricevuto il bonifico.
In effetti uno potrebbe anche non inviare niente entro i 10 gg e non diventare piu' loro cliente.
In seguito si potranno fare altri vincoli in autonomia.
Per le tempistiche mi hanno detto che la mail la mandano entro 48 ore dall'accoglimento della richiesta
vedremo
Pagare moneta, vedere cammello !
Conforme :D
 
certo dalle info non chiare e discordanti e la sede esistente?! sopra una pasticceria. Partecipazione al fondo su base volontaria. Non infondono molta rassicurazione, di sicuro al momento solo un bel cartoccio di babà:D

Ma che vi frega se la sede legale sta nell'edificio che al piano terra ha una pasticceria?
L'adesione o no allo schema volontario del fitd è irrilevante, lo schema volontario serve ad occuparsi di salvataggi bancari non a rimborsare i clienti...
Le notizie non chiare ed a volte discordanti da parte del call center ci sono e ci saranno sempre per tutte le banche, soprattutto su domande che sforano da quelle standard (tipo approfondimenti sul bollo).
 
No, io la procedura di richiesta apertura l' ho conclusa sabato pomeriggio
Mi e' arrivata subito la mail con la conferma di richiesta completata.
Ancora non ho ricevuto la mail con l'iban per il primo bonifico.
Da quanto mi hanno detto dovrebbe arrivare entro domani

Ho capito,grazie per la risposta, pensi a questo punto di fare un unico bonifico sostanzioso oppure bonificare solo 1000 euro anche per capire bene il funzionamento dell'area privata e per sentirti più sicuro?
 
Ho telefonato e mi hanno confermato che la password per accedere all'area riservata la mandano dopo che hanno ricevuto il bonifico.
In effetti uno potrebbe anche non inviare niente entro i 10 gg e non diventare piu' loro cliente.
In seguito si potranno fare altri vincoli in autonomia.
Per le tempistiche mi hanno detto che la mail la mandano entro 48 ore dall'accoglimento della richiesta
vedremo
bene 👍👍aperto ieri pomeriggio e arrivata mail oggi 👍
 
Ma che vi frega se la sede legale sta nell'edificio che al piano terra ha una pasticceria?
L'adesione o no allo schema volontario del fitd è irrilevante, lo schema volontario serve ad occuparsi di salvataggi bancari non a rimborsare i clienti...
Le notizie non chiare ed a volte discordanti da parte del call center ci sono e ci saranno sempre per tutte le banche, soprattutto su domande che sforano da quelle standard (tipo approfondimenti sul bollo).

allergia al cacao :D
 
Ho capito,grazie per la risposta, pensi a questo punto di fare un unico bonifico sostanzioso oppure bonificare solo 1000 euro anche per capire bene il funzionamento dell'area privata e per sentirti più sicuro?

La cifra del bonifico l'ho gia' scelta (10k).
Quando fai la prima richiesta devi indicare che cifra vuoi bonificare e che durata di vincolo vuoi fare.
In seguito quando potrai accedere all'area riservata potrai scegliere se fare altri vincoli in autonomia
 
certo dalle info non chiare e discordanti e la sede esistente?! sopra una pasticceria. Partecipazione al fondo su base volontaria. Non infondono molta rassicurazione, di sicuro al momento solo un bel cartoccio di babà:D

Ma cosa significa partecipazione al fondo FITD su base volontaria? Partecipano o no? Se non partecipano meglio stare alla larga. Ne ho gia' vissuti tre di fallimenbti (Privat, Bancamarche e AIGIS) direi che puo' bastare. In tutti e tre i casi ero tranquillo grazie al FITD. Qui come siamo messi? Il FITD rimborsa o no? Chi ne sa di piu' ci illumini.
 
Ma cosa significa partecipazione al fondo FITD su base volontaria? Partecipano o no? Se non partecipano meglio stare alla larga. Ne ho gia' vissuti tre di fallimenbti (Privat, Bancamarche e AIGIS) direi che puo' bastare. In tutti e tre i casi ero tranquillo grazie al FITD. Qui come siamo messi? Il FITD rimborsa o no? Chi ne sa di piu' ci illumini.

FITD - Lo Schema volontario di intervento
 
Ma cosa significa partecipazione al fondo FITD su base volontaria? Partecipano o no? Se non partecipano meglio stare alla larga. Ne ho gia' vissuti tre di fallimenbti (Privat, Bancamarche e AIGIS) direi che puo' bastare. In tutti e tre i casi ero tranquillo grazie al FITD. Qui come siamo messi? Il FITD rimborsa o no? Chi ne sa di piu' ci illumini.
Banca Aidexa ,come tutte le banche ,deve fornire informazioni precise sulla tutela dei depositi dei propri clienti e lo fa con questo documento https://www.datocms-assets.com/50842/1633075544-infodepositantibancaaidexa.pdf ,che si trova nella sezione trasparenza
Lo Schema Volontario ,come già osservato dal precedente utente,è un’altra cosa ,e allo Schema Volontario,che sostanzialmente si prefigge di aiutare non i clienti ma le banche in difficoltà,una banca può o meno aderire
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro