Conto deposito X Risparmio di Banca Aidexa

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
@variago Gli articoli di giornale contano poco quello che conta è che Banca Aidexa è una società con un unico socio che risponde dei debiti della banca con il solo capitale versato ,che ,come indicato,è interamente versato ovvero non è rappresento da impegni contrattuali del socio unico di un futuro conferimento in bene reali o denaro ; chi sia questo unico socio ,leggendo le informazioni societarie ,non l’ho capito ma forse non ho cercato bene ,comunque se è stata autorizzata ad operare dalla Banca d’Italia e aderito al FITD,che un obbligo derivante dal autorizzazioni,i depositanti possono stare tranquilli,gli unici che potrebbero esprimere dei dubbi sul aspetto di autorizzare una SPA a socio unico ad operare sono le altre banche ,ma d’altronde la SPA a socio unico è prevista dalla legge
L'articolo da cui è scaturito tuto è questo https://www.creditnews.it/federico-sforza-vi-presento-aidexa-la-nuova-banca-fintech-per-le-pmi/
 
Ho letto l’articolo e sembra scritto bene però rimane la questione che SPA a socio unico vuol dire che c’è un solo socio ; le società unipersonali possono sembrare un controsenso ma la prima tipologia di società a responsabilità limitata ,ovvero che risponde dei propri debiti con il solo capitale conferito e versato (l’obbligo del versamento del capitale è stato previsto dalla legge come tutela dei creditori) quando c’è un unico socio,è stata la SRL poi si è deciso di estenderla alla SPA
Deve essere chiaro che il fatto che una società abbia molti soci di per se non offre maggiori garanzie del fatto che ci un unico socio visto che abbiamo molti esempi anche di società quotate ,quindi anche con migliaia di soci ,che sono fallite (un esempio Parmalat) e di banche per le quali si è dovuto trovare soluzioni di sistema ,compreso l’intervento dello Stato,per salvarle dalla liquidazione coatta amministrativa
P.S. Ci sono molti casi di SPA a socio unico il cui unico socio (scusate il gioco di parole) è una SPA ,rimanendo in ambito bancario un esempio è Widiba
 
Ultima modifica:
Veramente nella pagina dei dati societari Dati societari - Banca AideXa dichiarano "Società per Azioni con Socio Unico"...


Infatti, è quello che avevo notato anch'io ("socio unico"), oltre al fatto che a via Cusani 10 (Milano) c'è -almeno a piano terra- una pasticceria. E' possibile che la banca abbia gli uffici nel palazzo (piani superiori)
 
Ultima modifica:
Se è una SPA a socio unico,allora perché nei vari articoli si parla di diversi azionisti "importanti" che avrebbero quote significative?Qualquadra non cosa!
 
Una possibilità è che questo unico socio sia ,come ho scritto precedentemente,una SPA ,ma anche una società estera simile alle nostre SPA , i cui “azionisti” siano le persone citate negli articoli
 
Se non avessero bisogno di liquidità non offrirebbero nessun tasso per acquisirla (come peraltro tutte le altre banche...), comunque bisogno mica significa che una banca stia fallendo (cosa impensabile essendo appena nata) ma che gli servono i nostri soldi per investirli (in questo caso a quanto pare prestandoli alle medie imprese, come ad esempio nel caso di ifis o esagon per acquisire crediti deteriorati) e guadagnarci più di quello che danno a noi.
Capisco che tu abbia delle idee singolari in proposito, come se un minimo di tasso fosse quasi dovuto per motivi misteriosi, ma la realtà è che le banche offrono qualcosa solo se pensano di guadagnarci di più (ed è anche giusto così, non fanno beneficenza).
Comunque sei incredibile, da mesi giornalmente ti lamenti dei tassi bassi, appena arriva un tasso decente ti poni mille problemi...

Eh lo so ma non te la prendere con me .. occorre valutare tutto . Normalmente dopo che ho verificato un cd , e vedo che può andare, vado a studiare il cet1. In questo caso non posso farlo, essendo neonata, e questa cosa piacere non mi piace. Ad ogni modo, proviamo. Poi, non significa essere incredibile, ma da ingegnere quale sono - deformazione professionale - valutare tutto. Quanto alle altre cose, forse le ho dette con polemica, ma sono tutte vere. Con questo, passo e chiudo , devo starmene buonino 😏
 
Ultima modifica:
Infatti, è quello che avevo notato anch'io ("socio unico"), oltre al fatto che a via Cusani 10 (Milano) c'è -almeno a piano terra- una pasticceria. E' possibile che la banca abbia gli uffici nel palazzo (piani superiori)

...o nello scantinato :D
 
P.S. Ci sono molti casi di SPA a socio unico il cui unico socio (scusate il gioco di parole) è una SPA ,rimanendo in ambito bancario un esempio è Widiba

Esatto, ma in quel caso il socio unico è dichiarato. Qui invece no...
 
Ritengo che i dubbi potrebbero essere dissipati andando i ricercare l’autorizzazione alla attività creditizia concessa a Banca Aidexa da parte della Banca d’Italia
 
Ma piuttosto, sapete se a Milano ci sono più vie Cusani? A quel civico la ricerca Google mi dà i riferimenti (pagina Facebook come terzo risultato) di una pasticceria tuttora in attività... :D
Ce n'è una sola, collega foro Bonaparte a via dell'Orso ed è in pieno centro in zona molto esclusiva.
 
Infatti, è quello che avevo notato anch'io ("socio unico"), oltre al fatto che a via Cusani 10 (Milano) c'è -almeno a piano terra- una pasticceria. E' possibile che la banca abbia gli uffici nel palazzo (piani superiori)

A parte il fatto che io, sopra la pasticceria, ci starei da dio :D , in Via Cusani 10 ci sono studi di notai e avvocati, e quella e' la Sede Legale della banca, che avra' i suoi uffici chissa' dove a Milano.
 
Domattina al lavoro faccio fare una visura camerale e vi aggiorno
 
Comunque vada figuriamoci se il fitd non rimborserebbe i depositanti di questa banca e se così fosse vuol dire che il sistema bancario italiano ha grossi problemi, tra l' altro qui il limite non lo puoi nemmeno superare.

Penso che il limite di 100k sia per ciascun vincolo, ma puoi farne più di uno.
 

Allegati

  • B4A492A3-D813-4969-8127-4CAB90084362.jpeg
    B4A492A3-D813-4969-8127-4CAB90084362.jpeg
    161,7 KB · Visite: 10
Ritengo che i dubbi potrebbero essere dissipati andando i ricercare l’autorizzazione alla attività creditizia concessa a Banca Aidexa da parte della Banca d’Italia

Va be ma che cavolo, quella ci sarà... Mi sembra il minimo ... ma questo certo non assicura il fatto che sia un progetto serio
In rete non si trova molto essendo così giovane. Cmq sulla licenza bancaria c'è questo articolo di Repubblica

Nasce Banca AideXa: la fintech ha ottenuto la licenza bancaria - la Repubblica
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro