Venezuela e PDVSA (Vol.159)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
al 99%.. "motivi personali".. col cavolo.
E' Rodriguez, che di formazione e' psicologo, che si sta divertendo a testare i nervi della controparte, finora peraltro restati saldi.
Non sara' certamente l'ultimo dei "giochini" in arrivo.
 
Gobierno y oposicion retomaron el dialogo - Ultimas Noticias

Governo e opposizione hanno ripreso il dialogo

La delegazione del governo venezuelano guidata dal plenipotenziario Jorge Rodríguez e la piattaforma unitaria dell'opposizione riprendono a Città del Messico il terzo round di negoziati in cui le parti discuteranno sul rispetto dello stato di diritto costituzionale.
 
POSTATO MOLTI GIOVEDI' OR SONO

Io sono ottimista per natura, anche perché i pessimisti vivono male...

Ma credo che stavolta si vada verso la conclusione.... (ed è pure ora) de "la più bella storia dei mercati emergenti"
:D :yes: ;)

Affidare la ristrutturazione del pdvsa20 JpMorgan (che è anche garante dei contratti dei bond Venezuela) per non far perdere la sovranità venezuelana e gli attivi di Citgo è un segno molto positivo... ottimo direi...

Credo non solo per me..... anche voi converrete con me, credo.

(Nei contratti di 22 , 31 e 27 sicuro e penso in tutti alla fine c'è la firma e il timbro di JpMorgan)


La banca JpMorgan, mi pare, o Morgan Stanley, non ricordo, in un paper di quasi 4 anni fa, fece 3 scenari per la ristrutturazione del debito Venezuela+PDVsa:

1) haircut del 40% sul claim, nuovo bond trentennale, con coupon step-up da 4 a 7,5%, ammortamento dall'11 anno.
2) haircut del 25% sul claim, nuovo trentennale, coupons 4.5-7,5 step ups ammortamento da a 11
3) haircut 20% sul claim, trentennale step up 5,5-7,5, ammortamento da a 11.

Recovery values con exit yield 10%:
rispettivamente 38,7 - 49,8 - 52,2


Chiedo per pareri o informazioni costruttive a chi ha più esperienza di me:

Nel primo caso ok, sarei neutro fiscalmente...

Negli altri 2 pagherei le tasse in anticipo...

?????????


E comunque:

Tempo al tempo :D

Si va a 100 + PDI :D

Viva Aran2 :D
Morgan Stanley, in un paper di giovedì' scorso, fa 3 scenari per la ristrutturazione del debito Venezuela+PDVsa:

1) haircut del 40% sul claim, nuovo bond trentennale, con coupon step-up da 4 a 7,5%, ammortamento dall'11 anno.
2) haircut del 25% sul claim, nuovo trentennale, coupons 4.5-7,5 step ups ammortamento da a 11
3) haircut 20% sul claim, trentennale step up 5,5-7,5, ammortamento da a 11.

recovery values con exit yield 10%:
rispettivamente 38,7 49,8 52,2
 
di giovedi' scorso.. o di 4 anni fa?

puoi cortesemente fornire un link o fare upload del paper?

grazie d'anticipo.
 
TOTAL RETURN LO POSTO' SALVAI SOLO CON COPIA INCOLLA

di tanti anni fa salvai solo lo scritto e non la fonte

Originariamente Scritto da total_return
A mio giudizio la prescrizione delle cedole e il rimborso del capitale (claim totale) viaggiano sullo stesso binario. Nel mio caso (scadenza 2031, cedola annua 11.95%), al lordo della ritenuta fiscale, i 3 anni di cedole non pagate generano un ammontare equivalente al 35.85% del nominale. Nessuno di noi si aspetta che a seguito dell'interruzione della prescrizione il debitore rimborserà le cedole scadute. Tuttavia, è molto probabile che, prima o poi, il Venezuela ristrutturerà il proprio debito attribuendo ai creditori il diritto a ricevere una determinata percentuale del claim totale vantato. Se assumiamo che questa percentuale sia in area 30%, la prescrizione delle cedole avrà determinato un danno pari a quasi l'11% del nominale (35.85%*30%), importo certamente rilevante. Rimborso del claim e interruzione prescrizione cedole viaggiano quindi sullo stesso binario.

Se poi la prescrizione delle cedole (e quindi la necessità di interromperla) sussista o no, questo è un altro problema, ma se è scritto sul prospetto informativo (ovviamente non di tutte le emissioni) direi che ci sono elevate probabilità in merito, altrimenti avremmo prospetti informativi emessi in contrasto con la regolazione US e senza il preventivo controllo delle autorità locali a ciò preposte.

Morgan Stanley, in un paper di giovedì' scorso, fa 3 scenari per la ristrutturazione del debito Venezuela+PDVsa:

1) haircut del 40% sul claim, nuovo bond trentennale, con coupon step-up da 4 a 7,5%, ammortamento dall'11 anno.
2) haircut del 25% sul claim, nuovo trentennale, coupons 4.5-7,5 step ups ammortamento da a 11
3) haircut 20% sul claim, trentennale step up 5,5-7,5, ammortamento da a 11.

recovery values con exit yield 10%:
rispettivamente 38,7 49,8 52,2
 
di tanti anni fa salvai solo lo scritto e non la fonte

equivoco chiarito.. giovedi' di 4 anni fa.

paper di valore storico.. non attuale.

Se immaginassero di ristrutturare, ed avessero cash, comincerebbero con il far ricomprare a mani amiche a prezzi UPIM, il che tra l'altro consente di dividere il successivo bottino sottobanco.

Non avendo, come credo, il cash, dovrebbero sperare di massimizzare l'haircut, allungare la duration.. e pagare essenzialmente con profitti futuri eventuali (oil warrants).

L'idea maestra e' di prolungare il default, accettando Bonos in pagamento per concessioni.

Comunque.. fanta-finanza.

Back to Mexico.
 
Se poi la prescrizione delle cedole (e quindi la necessità di interromperla) sussista o no, questo è un altro problema, ma se è scritto sul prospetto informativo (ovviamente non di tutte le emissioni) direi che ci sono elevate probabilità in merito, altrimenti avremmo prospetti informativi emessi in contrasto con la regolazione US e senza il preventivo controllo delle autorità locali a ciò preposte.

l'interruzione della prescrizione, appunto, sta nella notificazione del default da parte del fiscal agent, non da parte dei singoli obbligazionisti.

Che poi il creditore che propone di ristrutturare tenta di far passare "in cavalleria" il PDI.. e' scontato.
Tenta.. ma ottiene solo con accordo dei creditori.

In tribunale, non va lontano, con questa tesi.
 
Oramai siamo ai titoli di coda...

At curtain falls :D

Sono costretti e gli conviene trattare...

Dopo che JpMorgan ristruttura la pdvsa20 e Citgo rimane venezuelana....

Si può ristrutturare il resto del debito estero, avere accesso ai mercati, esportare il petrolio ed aggiornare il sistema petrolifero del Venezuela....

;)

hai messo un BID a 15 sui bond sovrani?
 
Dall' incontro di ieri sembra sia confermato l' accesso ai fondi FMI per scopi umanitari; già sono meno pessimista a questo punto.


Mai avuto dubbi che il Venezuela o un paese sovrano non ristrutturi il suo debito nel XXI secolo... ;)

Il problema principale: è stato l'arancione e l'incognita temporale: la sua permanenza nella carica di presidente USA. :p

Vedremo quanta parte del claim ci daranno e in quanti anni....

Comunque scelta azzeccata non vendere a 30 , 20 o meno. (Se si perdeva quasi la metà del pmc).
Soprattutto se non si aveva necessità di quei soldi negli anni seguenti la permanenza dell'arancione :p

Come anche appoggiò e condivise la mia decisione il consulente finanziario della sede Titoli di Posteitaliane a Roma quando lo incontrai a fine 2017 e gli chiesi un parere sulla mia volontà di non voler svendere i Titoli di Stato Venezuela che possedevo giá da 4 anni. :)


Tempo al tempo :D

Si va a 100 + PDI :D

Viva Aran2 :D
 
Mai avuto dubbi che il Venezuela o un paese sovrano non ristrutturi il suo debito nel XXI secolo... ;)

Il problema principale: è stato l'arancione e l'incognita temporale: la sua permanenza nella carica di presidente USA. :p

Vedremo quanta parte del claim ci daranno e in quanti anni....

Comunque scelta azzeccata non vendere a 30 , 20 o meno. (Se si perdeva quasi la metà del pmc).
Soprattutto se non si aveva necessità di quei soldi negli anni seguenti la permanenza dell'arancione :p

Come anche appoggiò e condivise la mia decisione il consulente finanziario della sede Titoli di Posteitaliane a Roma quando lo incontrai a fine 2017 e gli chiesi un parere sulla mia volontà di non voler svendere i Titoli di Stato Venezuela che possedevo giá da 4 anni. :)


Tempo al tempo :D

Si va a 100 + PDI :D

Viva Aran2 :D

Road to 100. Bravissimi. :yes::yes:;)
 
Dall' incontro di ieri sembra sia confermato l' accesso ai fondi FMI per scopi umanitari; già sono meno pessimista a questo punto.

L'FMI è stato abbastanza chiaro: finchè non si decide chi è il vero presidente i soldi non li molla
Ti risulta che nell'incontro tenutosi ieri abbiano deciso chi sia il legittimo presidente del Venezuela, che poi è quello che di fatto gestirà i soldi ricevuti da FMI (probabile che io la notizia me la sia persa)?

equivoco chiarito.. giovedi' di 4 anni fa.

paper di valore storico.. non attuale.

.

tra l'altro "giovedi di 4 anni fa" il Venezuela era in regola coi pagamenti delle cedole...
 
Ultima modifica:
Citazione Originariamente Scritto da Carib Visualizza Messaggio
equivoco chiarito.. giovedi' di 4 anni fa.

paper di valore storico.. non attuale.
NON CREDO GIOVEDI' DI 4 ANNI FA
TOTAL RETURN SCRISSE SE RICORDO BENE NEI MOMENTI IN CUI PER LA PRIMA VOLTA USCI' LA QUESTIONE SULLAPRESCRIZIONE CEDOLE E SU L CAPITALE RICORDO FIOR FIOR DI FACCENDIERI CHE SPINGEVANO VERSO QUELLA DIREZIONE PER CUI NON PIU' DI 18 MESI FA SECONDO MEPOSTO' QUEL MEMO. DI PIU' NON SOBISOGNEREBBE RICHIEDERE A TOTAL RETURN IO NON LO CONOSCO BENE
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro