Venezuela e PDVSA (Vol.159)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
El gobierno esta listo para entregar –en secreto– el petroleo y PDVSA, modificando la Ley Organica de Hidrocarburos.

Il governo è pronto a consegnare - in segreto - il petrolio e la PDVSA, modificando la Legge Organica degli Idrocarburi.


Di fronte alla grave crisi economica che il nostro Paese sta attraversando, a causa della manifesta incapacità del governo di condurre la nostra industria petrolifera, ha posto come priorità politico-economica, consegnare il petrolio e privatizzare PDVSA, per la quale intende modificare la Legge Organica degli Idrocarburi, promulgata durante il governo del presidente Chávez.

Come annunciato in Commissione Energia dell'Assemblea Nazionale, il governo è pronto ad approvare, a maggioranza del collegio del PSUV, un disegno di legge - tuttora segreto - in cui viene abrogata la Legge Organica degli Idrocarburi in vigore, nonché , le leggi promulgate dal presidente Hugo Chávez nello sviluppo della politica di Full Oil Sovereignty.

Queste intenzioni di resa del governo, che denunciamo sistematicamente dal 2017 e che hanno generato ogni tipo di accusa, azione legale, persecuzione ed esilio, fanno parte dello smantellamento dell'opera e dell'eredità del presidente Chávez, la più importante delle quali , la sua politica petrolifera, Full Oil Sovereignty, che ha fornito una base materiale essenziale per sostenere l'intero processo di cambiamenti economici e sociali avvenuti durante il periodo della Rivoluzione Bolivariana.

Lo smantellamento della Full Oil Sovereignty è stato un obiettivo permanente del governo di Nicolás Maduro, che, dopo aver decapitato il Chavismo all'interno del Ministero del Petrolio e della PDVSA, ha posto a capo della compagnia il generale Manuel Quevedo, un militare repressivo, a capo della compagnia. destra, che avviò lo smantellamento dello stesso e la consegna dell'olio ai fattori privati ​​del Madurismo.

A tal fine si sono avvalse della Suprema Corte di Giustizia con la Sentenza 156, con la quale tale organo abroga il potere di deliberare la costituzione di società miste - senza rispettare i meccanismi previsti dalla Legge sugli Idrocarburi Organici -, nonché con il Decreto 3.368 dove Maduro autorizza la creazione dei cosiddetti “Contratti Servizi Petroliferi” - una brutta copia dei cosiddetti “Accordi Operativi” dai giorni dell'Apertura, trasferendo illegalmente la nostra produzione petrolifera a fattori privati.

Allo stesso modo, nell'ambito dello smantellamento della nostra Petroleum Policy, è stata ceduta la nostra partecipazione nelle più importanti società miste della cintura petrolifera dell'Orinoco, violando le disposizioni del Decreto 5.200 della Legge di Nazionalizzazione del 2007, e dove sono state trasferite le attività produttive e la commercializzazione del greggio, sia alle multinazionali del petrolio, sia a tutti i tipi di agenti privati ​​che supportano il governo, in aperta violazione della Legge Organica degli Idrocarburi.

Successivamente, attraverso l' Assemblea Nazionale Costituente , il governo iniziò a "legiferare" per smantellare il quadro giuridico della nostra industria petrolifera, approvando leggi incostituzionali contrarie alla sovranità del paese, richieste dal capitale transnazionale e dai suoi agenti privati, come , la Legge sulla Protezione degli Investimenti Esteri del 2017 e la cosiddetta Legge Anti-Blocking del 2020.

Tuttavia, niente di tutto questo ha funzionato per il governo. Il processo di privatizzazione in PDVSA e l'azione della Commissione Alí Rodríguez Araque sono stati un fallimento. Oggi l'industria petrolifera è al collasso. L'ultimo rapporto di monitoraggio del mercato dell'OPEC per il mese di agosto indica che la produzione del Venezuela a luglio 2021 era di soli 512.000 barili di petrolio al giorno. Cioè un calo di 2,5 milioni di barili al giorno rispetto al nostro di 3,5 milioni di barili di petrolio al giorno, alla fine del 2013. L'attuale produzione di 512 MBD di petrolio è la stessa che avevamo nel 1930, rappresentando un 91 arretramento di un anno .

Il sistema di raffinazione nazionale, invece, opera appena al 10% della sua capacità, e non è stato in grado di soddisfare la domanda interna del nostro Paese, sottoponendo la nostra popolazione e l'economia nazionale ad una grave e sostenuta penuria di benzina. gas.

Dopo il fragoroso fallimento del governo nella gestione dell'industria petrolifera nel periodo 2015-2021 e il fallimento delle sue politiche di privatizzazione, il madurismo ha l'acqua al collo e cerca disperatamente di consegnare il petrolio e la gestione della politica petrolifera al settore privato transnazionale della capitale, come ha fatto con il resto dell'economia del paese.

Così, una volta ottenuto il controllo dell'Assemblea Nazionale, il governo, nell'ambito del suo obiettivo di raggiungere un " accordo di convivenza " con l'opposizione tradizionale e il capitale transnazionale, ha proposto - attraverso il banco del PSUV - , modificare e abrogare l'Organo Legge sugli idrocarburi e leggi che, nell'ambito della politica di Full Oil Sovereignty, sono state promulgate dal presidente Chávez. Soddisfare - quasi 20 anni dopo il golpe del 2002 e il Sabotaggio petrolifero del 2002-2003 - la massima richiesta degli allora golpisti e del Popolo del Petrolio: abrogare la Legge Organica degli Idrocarburi.

In questo modo, consegnando il petrolio, il governo Maduro annulla le possibilità rivoluzionarie e trasformative del Paese, e toglie al popolo venezuelano le sue immense risorse naturali per consegnarle al capitale privato, privandolo dell'unica possibilità di ottenere da questa atroce crisi creatasi per lo stesso madurismo.

Il madurismo chiude in modo iniquo e subdolo il ciclo delle trasformazioni rivoluzionarie, la conquista della sovranità, avviata da Chávez con le leggi delega del 2001 - tra queste la più importante, la Legge Organica degli Idrocarburi - nonché, abroga l'impalcatura legale e costituzionale della Full Oil Sovereignty che ci ha permesso di salvare la PDVSA, salvare il petrolio, la cintura petrolifera dell'Orinoco e metterla al servizio della gente, di vivere bene, di costruire un Paese più giusto, sovrano, indipendente, consegnando ai interesse privato, ciò che per diritto e diritto appartiene a tutto il popolo: il petrolio.

Una discussione necessaria.

Al di là delle intenzioni del governo, dei negoziati segreti in Messico con l'opposizione e delle rivendicazioni delle transnazionali, dei venezuelani, dei lavoratori e del popolo in generale - la stragrande maggioranza nazionale - dentro o fuori la patria, dobbiamo superare il caos quotidiano in cui il governo ci ha sommersi, scavalcando le sue strategie di distrazione e false illusioni –come le elezioni regionali–, lasciandosi alle spalle la rassegnazione e fermandosi a pensare, discutere, cosa sta succedendo nel Paese, con l'economia e il Petrolio, fattori fondamentali e origine diretta della grave crisi in cui ci troviamo, per poi mobilitarci in difesa dei nostri diritti collettivi come società.

Bisogna smascherare le vere intenzioni dei cinque personaggi che controllano il Paese e denunciare gli interessi personali, economici e politici delle élite che governano o sono disposte a "convivere" con questa situazione, che, per mantenere o giovare ai propri interessi, sono disposte a consegnare il petrolio, la sovranità, l'Orinoco, l'Essequibo, il Pantheon Nazionale, ea Chávez e al popolo per una manciata di dollari , tutto in segreto, con le spalle al popolo.

La pretesa di consegnare il petrolio è un fatto così grave che è necessario superare il caos, la divisione e la disperazione, per dare una grande discussione nazionale, al di là di divergenze di ogni genere, lotte di gruppo , ed elezioni, per fermare in tempo il processo dell'asta del Paese che sta smantellando il Paese e che ora intende consegnare le fondamenta, il pilastro della nostra economia, l'unica possibilità che abbiamo sempre avuto per avanzare, il petrolio.

Ciò che si intende con la consegna del petrolio è così definitivo per il Paese da meritare una discussione aperta, franca e responsabile.

Al di là delle scuse e delle accuse infondate del governo e del suo apparato propagandistico, è evidente che, dopo 7 anni agito a suo agio in PDVSA, guidando il Paese a piacimento e senza rendere conto a nessuno, il governo Maduro ha fallito clamorosamente; soprattutto, nella gestione di un settore, l'industria petrolifera -PDVSA-, che è fondamentale per l'economia e il cui crollo e resa compromette, come mai prima, le nostre possibilità di esistere, di sviluppo, di avanzare verso il futuro.

Se Dio parla per la matematica, lo fa anche il petrolio. L'industria petrolifera e le prestazioni di PDVSA sono misurate dai suoi risultati. Le nostre -tra il 2004-2013- sono pubblicate, sono sempre state esposte al Paese, al vaglio degli organi di controllo dello Stato, si tratta di informazioni di dominio pubblico; Chi vuole vederlo, lo cerca e lo trova, nonostante oggi sia stato messo a tacere e cancellato dal Madurismo, in una “operazione gobeliana” degli apparati di propaganda del governo, dalla quale non si sono salvati nemmeno i discorsi. .

Ma i risultati ei benefici della nostra politica petrolifera e della nostra gestione alla PDVSA sono stati sentiti, vissuti, in un periodo di progresso e benessere (tra il 2004-2013), di straordinarie trasformazioni politiche, economiche e sociali del Paese.

Pertanto, dovremmo chiedere al governo e ai settori che lo sostengono , dove sono i tuoi risultati come Maduro a capo della PDVSA e dell'industria petrolifera? La discussione deve iniziare lì, che ognuno si assuma le proprie responsabilità davanti al Paese, non nel tweet, non nell'attacco subdolo, non attraverso l'abuso di potere, non nella violenza, ma di fronte al Paese, con numeri, risultati , fatti.

La prima cosa da discutere è se il problema del paese è il petrolio, la PDVSA e la legge sugli idrocarburi organici o il governo Maduro, le sue politiche e l'incapacità di guidare l'economia e dirigere l'industria petrolifera.

Questo governo ha sperperato tutto il capitale politico di Chávez, tutte le risorse del Paese, distruggendo i pilastri della nostra economia e ora intende consegnarlo, affinché “un altro” – che altro non è che il capitale transnazionale – possa farsi carico del petrolio, dando la colpa della situazione attuale a Chávez, a noi e alla Full Oil Sovereignty Policy e al controllo statale sul settore degli idrocarburi.

Ma sappiamo tutti che è falso, perché fortunatamente abbiamo ancora un'esperienza molto recente con il governo del presidente Chávez, la nostra politica petrolifera e la PDVSA popolare.

Quelli di noi che hanno vissuto nel paese durante il governo del presidente Chávez sanno che il madurismo mente sfacciatamente.

Tutti ricordiamo e viviamo in un Paese che, nonostante i nostri problemi e le deformazioni strutturali dell'economia, dopo gli anni di destabilizzazione politica ed economica, la sconfitta del golpe, la “guarimba” e il Sabotaggio del Petrolio e con la nascita del Nuovo PDVSA –la PDVSA delle persone– abbiamo potuto mettere il petrolio, per la prima volta direttamente, al servizio delle persone, e che, lo sviluppo della politica di Full Oil Sovereignty e la corretta gestione della PDVSA, ci ha permesso di sostenere quasi 10 anni ininterrotti di crescita economica e profonde trasformazioni sociali ed economiche che hanno creato le condizioni per lo sviluppo sovrano del Paese, che, come ha detto Chávez e ci ricorda Toby Valderrama nei suoi articoli, non può essere se non è socialista.

Tutti noi che abbiamo ancora la possibilità di pensare al paese che abbiamo avuto, che ci siamo costruiti come un fatto collettivo, ricordiamo che le nostre conquiste sociali ed economiche sono state il risultato della leadership di successo di Chávez, del suo impegno per il socialismo, nonché dalla nostra Politica Petrolera e la performance di Nueva PDVSA, compagnia petrolifera statale, posseduta al 100% dallo Stato, con tutte le sue capacità produttive al massimo, producendo 3 milioni di barili al giorno, raffinando 1,2 milioni di barili al giorno e generando tutti i i carburanti di cui ha bisogno il Paese, esportatore, per entrare nel Paese 700 miliardi di dollari nel periodo 2004-2014, con 100mila lavoratori, mobilitati, che lavorano insieme alla gente, consapevoli del dovere sociale, al servizio del Paese.

Se confrontiamo il periodo di Chávez e della PDVSA Roja Rojita con questo disastro, capiamo che il problema è politico, della capacità di gestire il tipo di governo.

Se facciamo nuovamente riferimento ai numeri, all'andamento della PDVSA e alla situazione nel Paese, troviamo il disastro derivante dalle politiche e dalle decisioni del governo Maduro: con solo 512 MBD di produzione di petrolio, niente benzina, niente gasolio, niente gas , senza esportazioni di petrolio, senza entrate petrolifere, indebitati, con i lavoratori imprigionati, impoveriti, senza diritti di alcun genere e con un popolo disperato, un paese in bancarotta, smembrato, messo all'asta dal governo, da cui sono partiti 6 milioni di venezuelani disperati.

Poi, ci renderemo conto, se vogliamo essere obiettivi, responsabili davanti alla storia e al Paese, che il problema NON è il petrolio, né la PDVSA, tanto meno la Legge sugli Idrocarburi Organici, il problema è maturo, il problema è a Miraflores .

Nello scopo di consegnare il petrolio, PDVSA e abrogare le leggi di Chávez coincidono il governo e le diverse fazioni di opposizione, il tutto con il sostegno e l'applauso delle multinazionali del petrolio e dei loro rappresentanti politici nel paese, da FEDECÁMARAS all'Associazione Venezuelana degli Idrocarburi, che chiedere, fare pressione su un governo debole e un'opposizione assetata di potere, per dare loro il petrolio, finire PDVSA e il Paese regredire al periodo di concessione che è stato superato con la nazionalizzazione degli idrocarburi.

Queste élite profondamente antinazionali e sottomesse sperano che il Paese, arreso dal caos e dalla disperazione , consegni il controllo della più grande riserva di petrolio del pianeta e dei beni della nostra PDVSA, –patrimonio di tutti–, valutati nel 2013 a 231 miliardi di dollari . Sarà un saccheggio monumentale della ricchezza del Paese e un gigantesco ostacolo alla nostra capacità di ricostruirlo, una pugnalata alla patria. Un ritorno al tempo di Juan Vicente Gómez.

Per questo la discussione è segreta tra le élite , in mezzo al caos, alla disperazione, perché nessuno pensi a ciò che sta accadendo, né il popolo, né i settori patriottici e rivoluzionari, né i lavoratori; e molto meno, i militari che hanno dato la loro parte agli affari con la creazione della Compañía Anónima Militar de Industrias Mineras, Petroleras y de Gas (CAMIMPEG).

Il madurismo ha perseguitato il chavismo, ha perseguitato i settori rivoluzionario, popolare e operaio, ha smobilitato il popolo, ha smantellato il potere popolare e trasformato il PSUV in un partito adeco, per consumare il più grande crimine e crimine contro il nostro popolo.

La lotta per la difesa del petrolio, PDVSA e la nostra Full Oil Sovereignty Policy, l'eredità più importante del presidente Chávez, deve costituire un elemento di unità e di battaglia del movimento popolare, rivoluzionario, di tutti i settori che amano il paese, che vogliono e sentire la patria di Bolívar, perché il petrolio –dal Decreto di Lima del Liberatore Simón Bolívar–, è di diritto, del popolo venezuelano, per il suo sviluppo e godimento attraverso lo Stato, perché è la più grande ricchezza che abbiamo. uno - che possiamo e sappiamo sviluppare e produrre, come facciamo da più di 100 anni.

Anche il giorno dopo la risoluzione del problema del madurismo, l'instaurazione di una Giunta Patriottica, il ripristino della Costituzione e della sovranità popolare nella conduzione dei nostri affari, il Paese avrà urgentemente, indubbiamente, indiscutibilmente bisogno del petrolio e della sua industria petrolifera. , per ottenere le uniche risorse che potremo ottenere per cominciare a ricostruirla, per risolvere gli enormi problemi sociali ed economici generati da questo disastro e per cominciare a ricostruire le fondamenta di un'economia sovrana, socialista, recuperare le nostre conquiste economiche e sociali, un economia basata sul lavoro, per ricominciare a percorrere, insieme alla gente, il cammino di Chávez.
 
Karelys Abarca: Maduro no puede reclamar el DEG al FMI por la disputa que existe en torno a su legitimidad presidencial - Descifrado


L'economista Karelys Abarca, ha sottolineato che attualmente il Venezuela non può avere i 5000 milioni di dollari di Diritti Speciali di Prelievo (DSP) che ha come riserva nel Fondo Monetario Internazionale (FMI) a causa della disputa sulla legittimità di Nicolás Maduro come presidente di Paese.

Ha spiegato che per avere accesso a queste risorse del DEG è necessario che "il governo ritenesse legittimo lo richieda, quindi l'allerta in merito alle trattative dell'opposizione".

Dato questo scenario, ha sottolineato che quindi Juan Guaidó deve mediare in questo processo di domanda.

Tuttavia, "se il Venezuela richiedesse quei soldi al FMI a seguito dei negoziati, sarebbe una contraddizione politica con tutto ciò che è stato fatto e probabilmente Guaidó perderebbe il sostegno degli Stati Uniti".

Utilizzo dei fondi

Abarca ha sottolineato che non è prudente utilizzare le riserve del Venezuela all'estero.

Ha sottolineato che questi "sono il patrimonio di tutti i venezuelani e il chavismo ha dimostrato in 20 anni di non essere stato un buon amministratore delle risorse pubbliche".

"Attualmente il partito di governo afferma al tavolo delle trattative che ha bisogno di quei soldi per far fronte alla crisi sanitaria generata dal Covid 19, ma quella crisi è in gran parte dovuta all'incuria del settore sanitario, quando sono stati sperperati miliardi di dollari dalla compagnia petrolifera bonanza. in azioni populiste che non hanno lasciato traccia di sviluppo umano", ha aggiunto.

L'economista ha commentato che l'ideale è che questi soldi vengano utilizzati per lavorare alla ripresa economica del Paese e non per risolvere imprevisti.

debito venezuelano

Sebbene sia vero che il Venezuela ha attualmente un debito con il FMI, non è significativo.

"Il debito estero venezuelano è principalmente in carta e prestiti diretti con Cina e Russia" e tutti i pagamenti del debito estero devono essere negoziati con il governo legittimo, in modo che il denaro dei DSP non venga mai compromesso di fronte a questi creditori .

Cos'è l'SDR?

I Diritti Speciali di Prelievo (DSP) sono un'attività di riserva internazionale creata nel 1969 dal FMI per integrare le riserve ufficiali dei paesi membri.

Finora sono stati stanziati un totale di DSP 660,7 miliardi (equivalenti a circa USD 943 miliardi), che include la più grande allocazione nella storia dell'istituto per un importo di circa DSP 456 miliardi approvato il 2 agosto 2021 (in vigore dal 23 agosto , 2021).

In particolare, quest'ultima allocazione è stata effettuata per soddisfare la necessità di riserve globali a lungo termine e per aiutare i paesi membri a far fronte all'impatto della pandemia di COVID-19.

Il valore dei DSP si basa su un paniere di cinque valute: dollaro USA, euro, renminbi cinese, yen giapponese e sterlina britannica.

Inoltre, le assegnazioni di DSP possono svolgere un ruolo cruciale nel fornire liquidità e integrare le riserve ufficiali dei paesi membri. Inoltre, possono essere scambiati con monete ad uso gratuito.
 
Private equity group expects Venezuela bet to pay off with energy reforms | Hellenic Shipping News Worldwide

Un gruppo di private equity si aspetta che una scommessa contraria fatta quest'anno sul settore petrolifero e del gas venezuelano ripaghi presto, con il governo socialista che fa riforme per attirare capitali nella nazione dell'OPEC dopo anni di sanzioni statunitensi e scarsi investimenti.

I dirigenti del Sucre Energy Group con sede a Caracas hanno dichiarato in un'intervista che le autorità venezuelane hanno espresso l'apertura a portare i prezzi del gas naturale in linea con i tassi di mercato dopo anni di blocco dei prezzi e pesanti sussidi. Il debole flusso di cassa della compagnia petrolifera statale PDVSA, che acquista gas da produttori privati, ha portato a notevoli ritardi nei pagamenti.

Tali cambiamenti sarebbero cruciali per il successo dell'investimento di Sucre in Gas Guarico, una joint venture di gas naturale con PDVSA. Sucre ha acquistato una quota del 70% dalla giapponese Inpex Corp We can'''t find that page | Reuters 27 quest'anno, l'ultimo esempio di piccole imprese locali che hanno preso i panni delle grandi multinazionali che hanno abbandonato gli asset venezuelani.

"Siamo convinti che lo stato metterà in atto la politica pubblica necessaria affinché questo mercato funzioni", ha detto giovedì a Reuters Nicolas Faillace, uno dei direttori di Sucre. "Ciò darà il giusto incentivo affinché i pagamenti avvengano".

La società mira anche ad acquistare più asset petroliferi e di gas venezuelani e ha tenuto discussioni con altri partner privati ​​in joint venture con PDVSA. Faillace e Santiago Fontiveros, l'altro direttore di Sucre, hanno rifiutato di identificare le società.

L'anno scorso, il Venezuela ha ritirato alcuni sussidi per la benzina, sperando di alleviare le carenze croniche. Il governo ha incoraggiato gli investimenti privati ​​per aiutare l'economia a evitare il collasso di fronte alle sanzioni contro PDVSA, la banca centrale e altre istituzioni volte a costringere il presidente Nicolas Maduro a lasciare il potere.

Il governo non ha pubblicamente indicato alcuna intenzione di aumentare i prezzi di altri combustibili come il gas naturale, utilizzato principalmente in Venezuela per aumentare la produzione di greggio e generare elettricità fortemente sovvenzionata.

Nonostante l'abbraccio retorico di Maduro al settore privato dopo anni in cui lo incolpava della recessione iperinflazionistica del Venezuela, i critici avvertono che poche riforme a favore del mercato sono state codificate e i rischi di investire nel paese Americas | Latest News in Central & Latin America | Reuters /exclusive-venezuela-pdvsa-swapped-oil-food-poi-punito-dealmakers-2021-08-24 rimangono alti.

"Molte aziende non vengono pagate da molti anni", ha affermato Antero Alvarado, managing partner per il Venezuela presso la società di consulenza Gas Energy Latin America. "Fino a quando questa dinamica non verrà interrotta, sarà difficile per il settore del gas crescere".

Né PDVSA né il ministero del petrolio venezuelano hanno risposto alle richieste di commento.

SWAP DI DEBITO IN AZIONI

Sucre mira a incrementare la produzione di Gas Guarico nei prossimi mesi da 50 milioni di piedi cubi al giorno (MMCFD) attualmente a 70 MMCFD, la sua capacità attuale, senza nuove trivellazioni. La produzione totale di gas del Venezuela è stata in media di 4.700 MMCFD, o 4,7 miliardi di piedi cubi al giorno, nel 2020, secondo Alvarado.

Sucre ha speso circa 2 milioni di euro (2,37 milioni di dollari) per miglioramenti in fase iniziale come l'acquisto di pezzi di ricambio per le apparecchiature. La società ha raccolto fondi da singoli investitori venezuelani ed europei e Fontiveros ha affermato che Sucre sta cercando finanziamenti da fondi di private equity europei.

Un'altra opzione per l'azienda di entrare in progetti di petrolio e gas è attraverso lo scambio del debito pubblico con quote, ha detto Fontiveros. Il Venezuela ha recentemente completato uno di questi scambi di debito per azioni per la quota del 49% di PDVSA in una raffineria nella Repubblica Dominicana, che i funzionari vedono come un modello per accordi futuri per ridurre l'elevato carico di debito del paese sudamericano e aumentare gli investimenti.

"Una gran parte di quel debito verso il capitale avverrà con il settore petrolifero e del gas e il settore petrolchimico, ovviamente, perché è lì che si trovano le maggiori risorse del Venezuela", ha detto Fontiveros, aggiungendo che le autorità venezuelane sono state "molto aperte a questo".
 
Caro Gioxx

Che se ne parli... è bene..

....anzi ottimo ;)
 
Venezuela-Ue: ministro Esteri Plasencia riceve incaricato d'affari Dochao
Caracas, 13 set 12:51 - (Agenzia Nova) - Il ministro degli Esteri del Venezuela, Felix Plasencia, ha ricevuto domenica Rafael Dochao nuovo incaricato d'affari dell'Unione europea (Ue) a Caracas. I due, ha scritto Plasencia, hanno discusso della "necessità di portare avanti le relazioni nel rispetto del diritto internazionale e della cooperazione reciproca". Il diplomatico spagnolo Dochao Moreno è arrivato a Caracas l'8 settembre. Dochao - economista e già capo delegazione Ue in Cile dal 2012 al 2016 - arriva in sostituzione della portoghese Isabel Brillante Pedrosa, ambasciatrice dichiarata a febbraio persona "non grata" in risposta alle sanzioni decise dai Ventisette contro funzionari del governo di Nicolas Maduro. Bruxelles, che conferma così di non elevare il grado delle relazioni diplomatiche, fa sapere che "continuerà a lavorare per mantenere aperto il dialogo con il Paese e tutti i suoi rappresentanti", così come il sostegno "alla ricerca di una soluzione pacifica e consensuale" alla crisi che vive il Venezuela. (segue)
 
infatti nn è in default lo Stato venezuelano , semplicemente gli impediscono di onorare il debito e quindi le agenzie internazionali hanno avuto buon gioco nel sentenziare il default tecnico dei singoli titoli , ma è evidente l'anomalia della situazione

Dillo a carib
 
Non so se c'entri qualcosa, ma i bond sono andati in default per mancato pagamento prima delle sanzioni: targati con una bella D.
Ora ci si può mettere a discutere dei tecnicismi (che non mi interessano) per altre 200 pgg di cazzat3, ma resta il fatto che i soldi sono stati bloccati da Trump e Biden è sulla stessa lunghezza d'onda.
Più che articoli sul Venezuela bisognerebbe cercare roba sulle sanzioni, che sono la vera causa del disagio mentale dei sovraesposti in Venezuela.
Ma sulle sanzioni ovviamente non c'è nessuna notizia perché la saracinesca è e resta chiusa.

Quindi postare roba sul venezuela paga non paga è come postare articoli su chi vince una partita a cancelli chiusi.

Prima delle sanzioni tutti i pagamenti erano regolari ,per il resto concordo dillo a carib
 
La chiave della pagina di storia più brutta della finanza sta’ nelle sanzioni poste da un sovranista di estrema destra che doveva essere vicino ai BH e speculatori capitalisti , invece ha sanzionato i suoi elettori. Pazzesco!!! Non ci sono parole !!! La destra sempre nemica di se stessa !!!! In più senza dar seguito a nessun tentativo di rovesciare il regime , praticamente punendo solo gli investitori!!!!!! Una follia senza precedenti e qui si parla di default di uno stato con debito 0 che non rolla lo stesso dal lontano 1999 cioè da secolo scorso!!!
 
La chiave della pagina di storia più brutta della finanza sta’ nelle sanzioni poste da un sovranista di estrema destra che doveva essere vicino ai BH e speculatori capitalisti , invece ha sanzionato i suoi elettori. Pazzesco!!! Non ci sono parole !!! La destra sempre nemica di se stessa !!!! In più senza dar seguito a nessun tentativo di rovesciare il regime , praticamente punendo solo gli investitori!!!!!! Una follia senza precedenti e qui si parla di default di uno stato con debito 0 che non rolla lo stesso dal lontano 1999 cioè da secolo scorso!!!

Trump non era neanche candidato quando il Venezuela si è avviato al fallimento.

U.S. Energy Information Administration (EIA) - Qb
Total Factor Productivity at Constant National Prices for Bolivarian Republic of Venezuela (RTFPNAVEA632NRUG) | FRED | St. Louis Fed
Real GDP at Constant National Prices for Bolivarian Republic of Venezuela (RGDPNAVEA666NRUG) | FRED | St. Louis Fed
 
non c'e' peggior sordo di chi non vuol sentire,
ed il rimedio e' la "lista ignorati".

non ti curar di lor ma guarda e passa cercano di stancarti per farti abbandonare il 3D
è CRISTALLINO L'INTENTO
 
non ti curar di lor ma guarda e passa cercano di stancarti per farti abbandonare il 3D
è CRISTALLINO L'INTENTO

se avro' qualcosa da dire... lo faro' senza problemi.

il guaio e' che qui molti confondono i desideri con la realta'.. o le opinioni politiche personali con i fatti giuridici o economici.
 
scusate l'intrusione..sempre per il problema ven 34 non riesco a trasferirlo in alcun modo da Binck ad altra banca nonostante gli infiniti reclami via pec..
la risposta è sempre la stessa:

'Spiacenti ma non riusciamo a finalizzare il trasferimento.Possiamo trasferire il titolo da mercato italiano di conseguenza o la banca ricevente lo accetta su questo mercato e poi eventualmente lo “ gira “ su mercato estero o non siamo in grado di trasferirlo'

la banca ricevente dice di non poter compiere questa operazione in quanto quota il titolo sul mercato estero.

Cosa potrei fare?Qualche consiglio?
grazie
 
scusate l'intrusione..sempre per il problema ven 34 non riesco a trasferirlo in alcun modo da Binck ad altra banca nonostante gli infiniti reclami via pec..
la risposta è sempre la stessa:

'Spiacenti ma non riusciamo a finalizzare il trasferimento.Possiamo trasferire il titolo da mercato italiano di conseguenza o la banca ricevente lo accetta su questo mercato e poi eventualmente lo “ gira “ su mercato estero o non siamo in grado di trasferirlo'

la banca ricevente dice di non poter compiere questa operazione in quanto quota il titolo sul mercato estero.

Cosa potrei fare?Qualche consiglio?
grazie

puoi chiedere di fare un DVP (delivery versus payment)
come se comprassi il titolo da te stesso.
 
scusate l'intrusione..sempre per il problema ven 34 non riesco a trasferirlo in alcun modo da Binck ad altra banca nonostante gli infiniti reclami via pec..
la risposta è sempre la stessa:

'Spiacenti ma non riusciamo a finalizzare il trasferimento.Possiamo trasferire il titolo da mercato italiano di conseguenza o la banca ricevente lo accetta su questo mercato e poi eventualmente lo “ gira “ su mercato estero o non siamo in grado di trasferirlo'

la banca ricevente dice di non poter compiere questa operazione in quanto quota il titolo sul mercato estero.

Cosa potrei fare?Qualche consiglio?
grazie


il problema è di bink o della banca ricevente?

da bink a sella si può , da bink a fineco pure, da poste a sella e a fineco si può

fatti spiegare da loro come fare.

quale è la banca ricevente? al limite ti apri conto sella o fineco...
 
Stato
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