Binck Ball vol. 5

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Anche a me hanno addebitato la metà dello 0,2% su deposito titoli.

Ma non mi sembra corretto, perchè in questo modo lo pagherò due volte, dato ho chiesto il trasferimento titoli su altro broker.:confused:
 
infatti non è corretto. Non hanno mai scritto che cambiavano la periodicità del pagamento (riportata nei loro FI) anche a fronte di mail di chiarimento. Hanno solo indicato che sarebbe stato chiuso il prestito titoli e conseguentemente l'eventuale rimborso sarebbe valso fino al periodo di recesso. Ma c'erano n modi di farlo.

In questo modo chi sta trasferendo o ha intenzione di farlo paga due volte il bollo se ha periodicità annuale su un dossier aperto da tempo
 
infatti non è corretto. Non hanno mai scritto che cambiavano la periodicità del pagamento (riportata nei loro FI) anche a fronte di mail di chiarimento. Hanno solo indicato che sarebbe stato chiuso il prestito titoli e conseguentemente l'eventuale rimborso sarebbe valso fino al periodo di recesso. Ma c'erano n modi di farlo.

In questo modo chi sta trasferendo o ha intenzione di farlo paga due volte il bollo se ha periodicità annuale su un dossier aperto da tempo

questo e ben vero, ma oggi la magior parte dei Conti ha rendicontazione Trimestrale...su alcuni si po scegliere ad inizio anno...

io conosco pochi che hanno ancora annuale

almeno io su Directa / Fineco / Webank ho Trimestrale
 
questo e ben vero, ma oggi la magior parte dei Conti ha rendicontazione Trimestrale...su alcuni si po scegliere ad inizio anno...

io conosco pochi che hanno ancora annuale

almeno io su Directa / Fineco / Webank ho Trimestrale

io ho la rendicontazione annuale
 
questo e ben vero, ma oggi la magior parte dei Conti ha rendicontazione Trimestrale...su alcuni si po scegliere ad inizio anno...

io conosco pochi che hanno ancora annuale

almeno io su Directa / Fineco / Webank ho Trimestrale

Io ho rendicontazione annuale su Fineco, chiesta di proposito per non avere il patena ogni 3 mesi di dover vendere i titoli per non pagare bollo.

Binck mi ha addebitato bollo semestrale 0.1% controvalore del portafoglio, e rimborsato metà di questo perché ho fatto eseguiti nel semestre.

binck-20210710.png
:terrore:
 
Ultima modifica:
Io ho rendicontazione annuale su Fineco, chiesta di proposito per non avere il patena ogni 3 mesi di dover vendere i titoli per non pagare bollo.

Binck mi ha addebitato bollo semestrale 0.1% controvalore del portafoglio, e rimborsato metà di questo perché ho fatto eseguiti nel semestre.

Quindi anche tu se hai chiessto il trasferimento titoli, pagherai il bollo due volte:rolleyes:
 
Scusate ma per quale motivo hanno addebitato 6 mesi di bollo? E chi ce lo dice che poi Saxo il 31.12 addebiterà solo lo 0,1% e non lo 0,2% ?
E se non voglio passare a Saxo e trasferisco tutto altrove, magari in un dt con redincontazione annuale praticamente mi becco lo 0,2 dell'altra banca più lo 0,1 già pagato con Binck :wall:

Mi confermate che per non beccarmi lo 0,3 di bollo totale devo trasferire i titoli su un dossier che abbia per il 2021 rendicontazione trimestrale o al più semestrale?

il bollo comunque l'avrebbero obbligatoriamente dovuto addebitare al momento della chiusura, quindi di quello che un cliente farà dei suoi titoli a Binck interessa niente, per legge non può fare diversamente, la bastardata di farlo il 30/6 e non il 31/7 è che coloro che avranno titoli in trasferimento a luglio, potevano evitarselo...l'unica cosa di cui ci si può ********* è quella. Anzi in teoria dovranno ancora addebitare un mese di bollo pieno, per chi al 31/7 (o quando faranno la migrazione), avrà ancora titoli ne loro dt.
 
Quindi anche tu se hai chiessto il trasferimento titoli, pagherai il bollo due volte:rolleyes:

Per chi invece non avesse ancora trasferito l'unica è passare in corso d'anno al trimestrale (basta non confermare l'annuale per questo trimestre) e trasferire i titoli dal 1 ottobre in poi. Se si trasferisce prima di ottobre ci si becca il bollo da inizio anno.

Pertanto, per il trimestre in cui NON è stato effettuato l’accesso online e per i successivi trimestri dell’anno di riferimento verrà prodotto l’estratto conto trimestrale con la relativa applicazione dell’imposta di bollo.

Sul primo estratto conto prodotto, l’imposta di bollo sarà calcolata da inizio anno, ovvero per tutto il periodo non rendicontato.
 
il bollo comunque l'avrebbero obbligatoriamente dovuto addebitare al momento della chiusura, quindi di quello che un cliente farà dei suoi titoli a Binck interessa niente, per legge non può fare diversamente, la bastardata di farlo il 30/6 e non il 31/7 è che coloro che avranno titoli in trasferimento a luglio, potevano evitarselo...l'unica cosa di cui ci si può ********* è quella. Anzi in teoria dovranno ancora addebitare un mese di bollo pieno, per chi al 31/7 (o quando faranno la migrazione), avrà ancora titoli ne loro dt.

E con il passaggio a Saxo addebiteranno il bollo del 3° trimestre su un periodo di 3 mesi o su 2 mesi, se ipotizziamo che il passaggio avverrà il 31/7 ?
A logica direi per i soli giorni/mesi spettanti...
 
Ultima modifica:
Qualcuno ha voglia di condividere quanto gli è stato rimborsato di bollo per provare a capire che regole hanno applicato?

Io con 9 eseguiti nel primo semestre ho ricevuto il rimborso al 50%.

Grazie a chi vorrà condividere

Rimborsato interamente (con ben 8 movimenti contabili).
Nel semestre avevo fatto oltre 50 operazioni di compravendita titoli..
 
PRATICAMENTE DICONO CHE io margine sarà solo in cash e dunque nemmeno le obbligazioni o btp saranno prese come collaterale per il margine?

in altri paesi saxo offre la possibilità di mettere bond o anche etf
 
il bollo comunque l'avrebbero obbligatoriamente dovuto addebitare al momento della chiusura, quindi di quello che un cliente farà dei suoi titoli a Binck interessa niente, per legge non può fare diversamente, la bastardata di farlo il 30/6 e non il 31/7 è che coloro che avranno titoli in trasferimento a luglio, potevano evitarselo...l'unica cosa di cui ci si può ********* è quella. Anzi in teoria dovranno ancora addebitare un mese di bollo pieno, per chi al 31/7 (o quando faranno la migrazione), avrà ancora titoli ne loro dt.

per nulla. Questa è un'operazione di fusione/incorporazione e si va in continuità.
Ormai ne ho viste parecchie, ultima mio padre con ubi/intesa. La nuova banca si porta tutti i dati necessari al corretto calcolo del bollo. Questa è un'ulteriore scorrettezza di binck-bgsaxo che evidentemente ha preferito far così perché gli faceva comodo. Infatti non si capiva come avrebbe rimborsato il bollo. La scelta corretta sarebbe stata quella di far solo l'operazione di rimborso e non l'addebito del bollo (spiegandolo ovviamente bene prima, cosa che non si sono degnati di fare nonostante le molte domande ricevute).
Questo per me è un reclamo sicuro perché in violazione del loro FI
 
per nulla. Questa è un'operazione di fusione/incorporazione e si va in continuità.
Ormai ne ho viste parecchie, ultima mio padre con ubi/intesa. La nuova banca si porta tutti i dati necessari al corretto calcolo del bollo. Questa è un'ulteriore scorrettezza di binck-bgsaxo che evidentemente ha preferito far così perché gli faceva comodo. Infatti non si capiva come avrebbe rimborsato il bollo. La scelta corretta sarebbe stata quella di far solo l'operazione di rimborso e non l'addebito del bollo (spiegandolo ovviamente bene prima, cosa che non si sono degnati di fare nonostante le molte domande ricevute).
Questo per me è un reclamo sicuro perché in violazione del loro FI

Cosa si ottiene facendo un reclamo?
 
Quindi anche tu se hai chiessto il trasferimento titoli, pagherai il bollo due volte:rolleyes:

Forse no, perché il nuovo conto + deposito titoli su Fineco li ho aperti il mese scorso, e credo che quindi a dicembre pagherò bollo prorata: cioè sulla fotografia al 31/12, ma proporzionato ai mesi di possesso del nuovo deposito titoli.
Ma magari sto solo delirando.
 
E con il passaggio a Saxo addebiteranno il bollo del 3° trimestre su un periodo di 3 mesi o su 2 mesi, se ipotizziamo che il passaggio avverrà il 31/7 ?
A logica direi per i soli giorni/mesi spettanti...

Forse no, perché il nuovo conto + deposito titoli su Fineco li ho aperti il mese scorso, e credo che quindi a dicembre pagherò bollo prorata: cioè sulla fotografia al 31/12, ma proporzionato ai mesi di possesso del nuovo deposito titoli.
Ma magari sto solo delirando.

sì il primo anno (o il primo trimestre) di utilizzo, il bollo si paga sui giorni/mesi dall'effettiva apertura del rapporto (ben inteso NON dall'arrivo del primo titolo)
 
per nulla. Questa è un'operazione di fusione/incorporazione e si va in continuità.
Ormai ne ho viste parecchie, ultima mio padre con ubi/intesa. La nuova banca si porta tutti i dati necessari al corretto calcolo del bollo. Questa è un'ulteriore scorrettezza di binck-bgsaxo che evidentemente ha preferito far così perché gli faceva comodo. Infatti non si capiva come avrebbe rimborsato il bollo. La scelta corretta sarebbe stata quella di far solo l'operazione di rimborso e non l'addebito del bollo (spiegandolo ovviamente bene prima, cosa che non si sono degnati di fare nonostante le molte domande ricevute).
Questo per me è un reclamo sicuro perché in violazione del loro FI

ma per me qui non c'è nulla di incorporazione/fusione, Binck chiude e cede il pacchetto clienti a BG-Saxo (un po come successe anni fa quando ISP "regalò" intere filiali coi clienti dentro a Credit Agricole), quindi col passaggio inizia una nuova storia. L'ho vissuto anch'io il trasferimento di PopVi a ISP e strutturalmente è ben diverso.
Prova ne è che senza neanche una PMU le commissioni cambieranno fin da subito.
 
ma per me qui non c'è nulla di incorporazione/fusione, Binck chiude e cede il pacchetto clienti a BG-Saxo (un po come successe anni fa quando ISP "regalò" intere filiali coi clienti dentro a Credit Agricole), quindi col passaggio inizia una nuova storia. L'ho vissuto anch'io il trasferimento di PopVi a ISP e strutturalmente è ben diverso.
Prova ne è che senza neanche una PMU le commissioni cambieranno fin da subito.

Non mi sembra che tecnicamente chiuda e ceda il pacchetto clienti... è una cessione di ramo d'azienda. E la PMU l'hanno inviata, in data 31 maggio.

Oggetto: cessione del ramo d'azienda di BinckBank - Proposta di modifica unilaterale del contratto di conto corrente, di deposito titoli e per la prestazione dei servizi di investimento.

A partire da questa data [31.07] il rapporto che Lei ha con la Branch sarà dunque trasferito per la parte inerente ai Servizi d'Investimento a BG Saxo e per la parte relativa ai Servizi Bancari a Banca Generali, alle condizioni indicate più in dettaglio nel seguito di questa comunicazione.

A partire da questa data il rapporto che Lei ha con la Branch sarà dunque trasferito per la parte inerente ai Servizi d'Investimento a BG Saxo e per la parte relativa ai Servizi Bancari a Banca Generali, alle condizioni indicate più in dettaglio nel seguito di questa comunicazione.

Alla luce di quanto appena detto, desideriamo informarLa che, per effetto dell'integrazione del Gruppo BinckBank nel Gruppo Saxo Bank e dell'esistenza – sul mercato italiano – della joint venture tra quest'ultimo e Banca Generali, i servizi attualmente erogati dalla Branch di cui Lei è cliente saranno nel prossimo futuro prestati rispettivamente: (a) da BG Saxo, per quanto concerne i servizi d'investimento (meglio indicati nel prosieguo) e d'ora in avanti, i "Servizi d'Investimento); (b) da Banca Generali, per quanto concerne i servizi di conto corrente, deposito e custodia (in seguito, i "Servizi Bancari").

A questo punto ritengo anch'io che abbiano applicato le imposte di bollo su c.c e d.t in violazione alla rendicontazione concordata. Avrebbero dovuto rimborsare il bollo se attivo il prestito titoli senza addebito del bollo.
 
Ultima modifica:
per la mia operatività il nodo è la commissione di cambio 0,50%.

Se rimane anche per i clienti ex-binck, Saxo non si può più utilizzare.

Finora non ho ricevuto conferma che verrà eliminata anche oltre il 31/07.

Qualcuno ne sa di più ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro