Abuso edilizio sanato e contratto d'affitto.

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

lambda

GRAZIE FOL
Registrato
23/6/07
Messaggi
5.562
Punti reazioni
259
Ho due appartamenti adiacenti G (abitavano i miai genitori) e F (abitavo io unico figlio)
Avevo inglobato una stanza di G ad F e in F avevo fatto delle suddivisioni interne diverse e aperto delle finestre e chiuse una.

Per via del bonus e anche per lasciare ai figli una situazione regolare, ho fatto sanatoria al comune e ho ricevuto in assemblea condominiale, la sanatoria del condominio.
Le mie perplessità riguardano gli adempimenti successivi, dato che gli appartamenti sono in affitto.
Nei contratti sono presenti adesso vecchi sub e fogli che non esistono più essendo stati sostituiti dai nuovi.
Posso fare una comunicazione all'ADE o sono costretto a rifare i contratti??
I nuovi estremi catastali servono
per il controllo della caldaia
per il pagamento della tari e altro visto che uno degli appartamenti è affittato ad un indiano.
per l'IMU nell'ufficio comunale competente già è presente la nuova situazione e mi hanno prodotto loro gli f24 per il pagamento, quindi, l'imu essendo un'imposta che pago io non ho problemi.
Posso fare una comunicazione all'ADE di variazione o devo rifare i contratti??
Grazie a chi mi da una mano a chiudere questa dolorosa (non solo economicamente parlando) situazione. Oggi non lo farei tanto facilmente.
 
Ma cosa vuoi che gliene importi all'ade? Paghi le tasse sugli affitti e tanto basta. Sanare gli abusi serve a rendere di nuovo vendibili i tuoi immobili. Quindi, da questo punto di vista, fai benissimo a fare una scia in sanatoria e a lasciare ai tuoi figli una situazione regolare. M'inmagino che nei contratti di affitto la descrizione dell'immobile fosse corretta e rispondesse allo stato di fatto, no?!
 
Ma cosa vuoi che gliene importi all'ade? Paghi le tasse sugli affitti e tanto basta. Sanare gli abusi serve a rendere di nuovo vendibili i tuoi immobili. Quindi, da questo punto di vista, fai benissimo a fare una scia in sanatoria e a lasciare ai tuoi figli una situazione regolare. M'inmagino che nei contratti di affitto la descrizione dell'immobile fosse corretta e rispondesse allo stato di fatto, no?!

Tutte le cose importanti sono veritiere. Nei contratti si fa riferimento ad appartamenti con fogli e particelle che adesso non esistono più. inoltre una stanza è adesso in un altro appartamento, e c'è un bagno in più. tutte le tasse tutte regolarmente pagate
 
Tutte le cose importanti sono veritiere. Nei contratti si fa riferimento ad appartamenti con fogli e particelle che adesso non esistono più. inoltre una stanza è adesso in un altro appartamento, e c'è un bagno in più. tutte le tasse tutte regolarmente pagate

Io fossi in te sanerei l'abuso e poi, quando tutto è a posto al catasto e al comune, alla scadenza naturale dei contratti di affitto, invece del tacito rinnovo, farei un contratto nuovo con tutti i riferimenti in regola.
 
Indietro