CATAWIKI... Che ne pensate???

Kiappo

Nuovo Utente
Registrato
24/3/15
Messaggi
6.587
Punti reazioni
138
Buongiorno a tutti... mi piacerebbe conoscere il parere di voi Collezionisti e appassionati d'arte su Catawiki. Io vedo che è spesso molto criticata... però vedo, anche, che poi ci sono diverse Gallerie o " organizzazioni di artisti".. cioè gruppi di pittori che postano decine e decine di quadri OGNI SETTIMANA... L'impressione che ne ricavo è che, alla fine, molti finiscono su questa piattaforma.. dove passano anche opere a qualche migliaia di Euro....
 
Non ho mai preso nulla ma ogni tanto la guardo.
Ci sono anche pezzi interessanti in varie categorie di collezionismo.
Per larte tradizionale, pittura, opere su carta del 900 e ancora a livelli 'bassi' in termini di proposta, ma per altre cose invece non e affatto male, tipo fotografia, stampe antiche, giocattoli da collezione, art deco...
I vari esperti che valutano i lotti poi danno un minimo di garanzia. La ritengo molto superiore ad ebay da questo punto di vista.
 
Fino a poco tempo fa' non l'ho mai guardata ma confermo che alcune gallerie anche di buon livello (mi riferisco al fumetto e alle auto d'epoca) che prima si appoggiavano a case d'asta ci sono approdate.

Sarà interessante vedere se proseguiranno su questa piattaforma e se continueranno o cancelleranno la collaborazione che avevano intrapreso con le casa d'asta fisiche.

Il discorso credo possa essere esteso anche alle gallerie tradizionali ma non di prima fascia in quanto i mercati e di conseguenza la platea di riferimento sono completamente diversi.
Sempre a mio parere.
:) Ciao!! a entrambi.
 
Ultima modifica:
Io un po’ le seguo le loro aste...ma più passa il tempo e più le scorro in maniera distratta e veloce perché le aste sono molto ripetitive e direi che tendenzialmente passano sempre le stesse cose...soprattutto l’asta di arte moderna e contemporanea italiana raramente vedo qualcosa di allettante. Di buono ha che oltre ad un minimo di selezione fatta dagli “esperti” le commissioni d’asta sono molto più basse delle aste tradizionali (mi pare meno del 10%)...quindi quando capita il pezzo giusto può essere conveniente fare gara (ad esempio in passato ricordo una bella sinopia di Stefanoni)...
 
Quindi... non così malaccio.. Io, come alcuni di voi sanno bene, la uso... ma non ho ancora capito i loro "Esperti"... di cui non c'è traccia altrove, che criteri di selezione usino... ultimamente mi pare che privilegino le Gallerie e Mercanti vari...a scapito degli " indipendenti"... il che, a parer mio, significa che è aumentato di molto il volume di opere presentate dalle Gallerie & C....
 
La seguo x la street art e la foto. Ogni tanto qualche chicca esce ma comunque occorre gareggiare. Ha una buona visibilità.
Su contemporanea e moderno non mi pare di aver mai visto pezzi interessanti tranne qualche bel pezzo di Chiapetto Fertonani :D :friend:
 
Personalmente la preferisco ad Ebay, anche se ci ho comprato solo un oggetto.
 
La seguo x la street art e la foto. Ogni tanto qualche chicca esce ma comunque occorre gareggiare. Ha una buona visibilità.
Su contemporanea e moderno non mi pare di aver mai visto pezzi interessanti tranne qualche bel pezzo di Chiapetto Fertonani :D :friend:
:l

:friend::friend::friend: ciao Cris.. non volevo buttarla sul personale..:D.. ma capire cosa ne pensate VERAMENTE voi.. E, mi sembra di capire che, alla fine è una piattaforma seguita da molti anche del FOL...
 
:l

:friend::friend::friend: ciao Cris.. non volevo buttarla sul personale..:D.. ma capire cosa ne pensate VERAMENTE voi.. E, mi sembra di capire che, alla fine è una piattaforma seguita da molti anche del FOL...

ma stai tranquillo, tanto come la giri, o rigiri, quando qualcuno di voi artisti scrivete qualcosa sul FOL, qualcuno ci vede sempre comunque qualche strana dietrologia.
Tanto vale stopparla subito.

Senza dimenticare che qui c'è stato qualcuno che è andato molto oltre, seguendo esclusivamente propri fini.
Ma questa è un'altra (triste) storia dove purtroppo molti di noi hanno anche avuto un inconsapevole ruolo e mettendoci pure la faccia, competenze, soldi e conoscenze.
Non era un artista, se ricordo bene un collezionista/critico/curatore/scrittore... etc, mai capito cosa fosse realmente
 
ma stai tranquillo, tanto come la giri, o rigiri, quando qualcuno di voi artisti scrivete qualcosa sul FOL, qualcuno ci vede sempre comunque qualche strana dietrologia.
Tanto vale stopparla subito.

Senza dimenticare che qui c'è stato qualcuno che è andato molto oltre, seguendo esclusivamente propri fini.
Ma questa è un'altra (triste) storia dove purtroppo molti di noi hanno anche avuto un inconsapevole ruolo e mettendoci pure la faccia, competenze, soldi e conoscenze.
Non era un artista, se ricordo bene un collezionista/critico/curatore/scrittore... etc, mai capito cosa fosse realmente



Di cosa state parlando? Che è successo di così triste?
Possibile avere un riassuntino per i più ... distratti o neofiti?
Grazie:bow::bow:
 
le commissioni sono 10% venditore 10% acquirente , le gallerie possono contrattare una base ma portano a casa il 20% 30% del valore, per gli sconosciuti base zero : un lago di sangue
 
le commissioni sono 10% venditore 10% acquirente , le gallerie possono contrattare una base ma portano a casa il 20% 30% del valore, per gli sconosciuti base zero : un lago di sangue

In buona sostanza è come dici tu, il nodo sono gli " Esperti" che, molto spesso, non ti accettano il prezzo di riserva... Non si capisce che logica usino... ma.. alternative CREDIBILI quali sono??.. Ebay??.. peggio che andar di notte.. Gallerie " medie"... mi pare siano messe male.. Associazioni Culturali che organizzano Mercati Artistici all'aperto??.. sono in crisi da anni, e adesso causa Covid, sono sospesi... Altre Aste.. hanno commissioni più alte, e sono piene di quadri da piazzare... Quindi??
 
Di cosa state parlando? Che è successo di così triste?
Possibile avere un riassuntino per i più ... distratti o neofiti?
Grazie:bow::bow:

Ciao, io non so bene.. si parla di anni fa, se vorrà ne potrà parlare Cris...
 
Difficile per un artista crearsi un mercato senza un gallerista serio alle spalle, con credo che catawiki o ebay siano la strada giusta
 
Buongiorno a tutti... mi piacerebbe conoscere il parere di voi Collezionisti e appassionati d'arte su Catawiki. Io vedo che è spesso molto criticata... però vedo, anche, che poi ci sono diverse Gallerie o " organizzazioni di artisti".. cioè gruppi di pittori che postano decine e decine di quadri OGNI SETTIMANA... L'impressione che ne ricavo è che, alla fine, molti finiscono su questa piattaforma.. dove passano anche opere a qualche migliaia di Euro....

È simile ad eBay ma spesso quando si mettono opere in asta si ottengono risultati migliori. Ma, secondo me vale la pena solo per opere poco costose. È difficile che qualcuno acquisti opere per diverse migliaia di euro senza conoscere praticamente nulla del venditore. In fondo, catawiki non esamina le opere dal vivo, dunque si basa solo su delle foto. Questa cosa a me non piace granché. È più utile per vendere piccole cose piuttosto che per comprare secondo me.
Commissioni venditori 12,5% se non sbaglio, ed applicano la commissione anche sulla spedizione!!!!!

Alla fine non è molto diverso da eBay, l unica differenza è che ogni opera viene esaminata dagli esperti...e chiedono anche i certificati.. provenienze ecc...
 
È simile ad eBay ma spesso quando si mettono opere in asta si ottengono risultati migliori. Ma, secondo me vale la pena solo per opere poco costose. È difficile che qualcuno acquisti opere per diverse migliaia di euro senza conoscere praticamente nulla del venditore. In fondo, catawiki non esamina le opere dal vivo, dunque si basa solo su delle foto. Questa cosa a me non piace granché. È più utile per vendere piccole cose piuttosto che per comprare secondo me.
Commissioni venditori 12,5% se non sbaglio, ed applicano la commissione anche sulla spedizione!!!!!

Alla fine non è molto diverso da eBay, l unica differenza è che ogni opera viene esaminata dagli esperti...e chiedono anche i certificati.. provenienze ecc...

Ciao.. per mia esperienza, non è proprio così.. ho visto vendere opere anche per svariate migliaia di euro, anche 30.000!! La differenza con Ebay è sostanziale.. su Catawiki quello che carichi, se approvato, viene VISTO SEMPRE e venduto almeno al 90%del totale... questa visibilità è la loro forza.. il punto debole, secondo me, sono gli Esperti che, credo, non sono altro che meri esecutori di direttive superiori... e non esiste praticamente COMUNICAZIONE tra loro e i venditori.. si limitano a mandare il solito messaggino preconfezionato...
 
Difficile per un artista crearsi un mercato senza un gallerista serio alle spalle, con credo che catawiki o ebay siano la strada giusta

Giusto, corretto!!... ma se per qualsiasi ragione un " artista" non riesce a trovare un Gallerista... quali sono le alternative??.. È perché ci sono diverse Gallerie che caricano i lavori su Catawiki???
 
Indietro