creazione portafoglio da zero - 350k

bs360

Nuovo Utente
Registrato
8/6/10
Messaggi
153
Punti reazioni
4
Ciao a tutti,
vi espongo la mia situazione, nella speranza di trovare qualche spunto interessante.
Attualmente ho un conto unico, Fineco, sul quale ho tutti miei risparmi: 350k liquidi e 65k in zero coupon e qualche azione / fondo (eni, enel, ETC petrolio; attualmente il totale è in positivo di 12k, ma con ETC sul petrolio sotto di 10k).
Ho 40 anni, non ho bisogno di questi soldi per i prossimi 10/20anni. Propensione al rischio media/media-bassa. Obiettivo: traghettare il patrimonio alla "vecchiaia", con magari la remota speranza di smettere di lavorare un pò prima della pensione.
Vorrei costruire un portafoglio con bond, ETF , conto/i deposito.
Vorrei in particolare chiedervi qualche consiglio su come strutturarlo, e se è il caso di valutare un broker (fineco ultimamente ha alzato parecchio le commissioni)
grazie a tutti in anticipo

PS: valuto anche di pagare qualcuno per farlo...e nel caso se sapreste consigliarmi qualcuno.
 
nella sezione ETF fondi troverai maggiore info e letture sulla costruzione ptf per prendere spunti. ( ci sono diversi ptf semplici con pochi strumenti )

dopo puoi tornare da queste parti per scegliere i bond.
non mi risulta k fineco abbia alzato parecchio le commissioni . (ha aggiunto le spese sul conto , se nn sbagliopuoiankazzerarle).
 
Io venderei subito l'etc
Circa le obbligazioni ora come ora i rendimenti sono risicati
Comunque qualcosa di Mediobanca, banca imi, Deutsche bank si trova
Ci sono le discussioni aperte
Se ti interessa c'è il btp italia in sottoscrizione
Dalle corporate starei alla larga
Buona fortuna
 
Ciao a tutti,
vi espongo la mia situazione, nella speranza di trovare qualche spunto interessante.
Attualmente ho un conto unico, Fineco, sul quale ho tutti miei risparmi: 350k liquidi e 65k in zero coupon e qualche azione / fondo (eni, enel, ETC petrolio; attualmente il totale è in positivo di 12k, ma con ETC sul petrolio sotto di 10k).
Ho 40 anni, non ho bisogno di questi soldi per i prossimi 10/20anni. Propensione al rischio media/media-bassa. Obiettivo: traghettare il patrimonio alla "vecchiaia", con magari la remota speranza di smettere di lavorare un pò prima della pensione.
Vorrei costruire un portafoglio con bond, ETF , conto/i deposito.
Vorrei in particolare chiedervi qualche consiglio su come strutturarlo, e se è il caso di valutare un broker (fineco ultimamente ha alzato parecchio le commissioni)
grazie a tutti in anticipo

PS: valuto anche di pagare qualcuno per farlo...e nel caso se sapreste consigliarmi qualcuno.

Innanzi tutto, se ancora non lo hai fatto, sottoscrivi il nuovo BTP Italia, con la liquidità che hai puoi destinargli anche una buona fetta, oggi è l'ultimo giorno...............
 
grazie balcarlo, seguo da anni i tuoi excel per gli zero coupon... li ho usati con grande soddisfazione per i miei investimenti! Sono lo strumento che forse mi ha dato più soddisfazione!
Riguardo al BTP italia: se confrontato con CD a 5 anni... ha rendimento molto simile (ipotizzando inflazione vicina allo zero). Quali sono le motivazione per preferire il BTP ita ad un CD? (patriottismo a parte ovviamente)
 
grazie balcarlo, seguo da anni i tuoi excel per gli zero coupon... li ho usati con grande soddisfazione per i miei investimenti! Sono lo strumento che forse mi ha dato più soddisfazione!
Riguardo al BTP italia: se confrontato con CD a 5 anni... ha rendimento molto simile (ipotizzando inflazione vicina allo zero). Quali sono le motivazione per preferire il BTP ita ad un CD? (patriottismo a parte ovviamente)

Secondo me è sicuramente da preferire ad un CD, sai che questa forma d'impiego della liquidità non è tra le forme che prediligo, anche perchè quelle vincolate ti bloccano le somme per avere un tasso che potrebbe essere buono alla sottoscizione e magari non più dopo qualche tempo, e non hai la certezza di avere un rendimento positivo al netto della componente inflazionistica, ora è bassissima ma non è detto che rimanga tale per 5 lunghi anni. Con il BTP Italia hai un tasso minimo garantito dell'1,40% che in teroria potrebbe anche aumentare (anche se non lo credo) ed il recupero dell'inflazione e quindi un rendimento reale sempre positivo................poi fai tu.............
 
Ciao a tutti,
vi espongo la mia situazione, nella speranza di trovare qualche spunto interessante.
Attualmente ho un conto unico, Fineco, sul quale ho tutti miei risparmi: 350k liquidi e 65k in zero coupon e qualche azione / fondo (eni, enel, ETC petrolio; attualmente il totale è in positivo di 12k, ma con ETC sul petrolio sotto di 10k).
Ho 40 anni, non ho bisogno di questi soldi per i prossimi 10/20anni. Propensione al rischio media/media-bassa. Obiettivo: traghettare il patrimonio alla "vecchiaia", con magari la remota speranza di smettere di lavorare un pò prima della pensione.
Vorrei costruire un portafoglio con bond, ETF , conto/i deposito.
Vorrei in particolare chiedervi qualche consiglio su come strutturarlo, e se è il caso di valutare un broker (fineco ultimamente ha alzato parecchio le commissioni)
grazie a tutti in anticipo

PS: valuto anche di pagare qualcuno per farlo...e nel caso se sapreste consigliarmi qualcuno.

Inizia a escludere chi ti chiede soldi, a mettere insieme un ptf di etc conti deposito e bond non ci vuole un genio e qui di persone in grado di farlo ce ne sono molte. Se segui vedrai che una cultura te la fai da solo.
 
nella sezione ETF fondi troverai maggiore info e letture sulla costruzione ptf per prendere spunti. ( ci sono diversi ptf semplici con pochi strumenti )

dopo puoi tornare da queste parti per scegliere i bond.
non mi risulta k fineco abbia alzato parecchio le commissioni . (ha aggiunto le spese sul conto , se nn sbagliopuoiankazzerarle).

Concordo vai sulla sezione ETF e anche per le obbligazioni secondo me meglio puntare su ETF obbligazionari che su singoli titoli. Si rischia di rimanere con il cerino in mano nei prossimi anni, quindi meglio diversificare anche sui bond...
 
grazie balcarlo, seguo da anni i tuoi excel per gli zero coupon... li ho usati con grande soddisfazione per i miei investimenti! Sono lo strumento che forse mi ha dato più soddisfazione!
Riguardo al BTP italia: se confrontato con CD a 5 anni... ha rendimento molto simile (ipotizzando inflazione vicina allo zero). Quali sono le motivazione per preferire il BTP ita ad un CD? (patriottismo a parte ovviamente)

se non disdegni gli zero coupon tieni d'occhio anche qualche bond bancario a 2-3 anni che danno cedole praticamente nulle ma sono sui 94-96.....di sicuro non c'è nulla ma .....e recuperi anche delle minus se ne hai...
 
se non disdegni gli zero coupon tieni d'occhio anche qualche bond bancario a 2-3 anni che danno cedole praticamente nulle ma sono sui 94-96.....di sicuro non c'è nulla ma .....e recuperi anche delle minus se ne hai...

attualmente non ne ho... però se vendo l'ETC in perdita, sono minus che possono essere compensate dagli ZC?
 
Io venderei subito l'etc
Circa le obbligazioni ora come ora i rendimenti sono risicati
Comunque qualcosa di Mediobanca, banca imi, Deutsche bank si trova
Ci sono le discussioni aperte
Se ti interessa c'è il btp italia in sottoscrizione
Dalle corporate starei alla larga
Buona fortuna

E perchè dovrebbe stare alla larga dalle corporate e dai bond bancari?
Aziende come Enel, Eni,Saipem , Intesa, Unicredit e pure MPS ormai dello stato non vedo che problemi diano ...

A patto di trovarci del rendimento
 
Ciao a tutti,
vi espongo la mia situazione, nella speranza di trovare qualche spunto interessante.
Attualmente ho un conto unico, Fineco, sul quale ho tutti miei risparmi: 350k liquidi e 65k in zero coupon e qualche azione / fondo (eni, enel, ETC petrolio; attualmente il totale è in positivo di 12k, ma con ETC sul petrolio sotto di 10k).
Ho 40 anni, non ho bisogno di questi soldi per i prossimi 10/20anni. Propensione al rischio media/media-bassa. Obiettivo: traghettare il patrimonio alla "vecchiaia", con magari la remota speranza di smettere di lavorare un pò prima della pensione.
Vorrei costruire un portafoglio con bond, ETF , conto/i deposito.
Vorrei in particolare chiedervi qualche consiglio su come strutturarlo, e se è il caso di valutare un broker (fineco ultimamente ha alzato parecchio le commissioni)
grazie a tutti in anticipo

PS: valuto anche di pagare qualcuno per farlo...e nel caso se sapreste consigliarmi qualcuno.

Intanto azzera/estingui mutui/debiti che hai poi ripartisci su tre valute: Euro Dollaro ed una terza a piacere (Franco Svizzero, Corona Norvegese, Rand, quello che preferisci ).

La ripartizione su tre valute quasi neutralizza i molti inetti/cret.i.netti che attualmente dirigono più o meno palesemente la politica e l'economia: sale una valuta scende l'altra, scende l'altra sale una e tu resti a galla. Le valute sono secondo me al 90% politica.

Fatto questo fatti una cultura da solo tenendo presente che la macchina dei soldi non esiste e che, come mi è stato insegnato, pochi o tanti i soldi che tu possa avere c'è sempre qualcuno che ci gira intorno per prendertene un po'.

Detto questo mi posso benissimo sbagliare, sappi che non sono un professionista e ragiona sempre con la tua di testa poco o tanta che sia...almeno cerchi di fare i tuoi interessi.

Ciao
 
Io terrei tutto liquido fino ai crolli di novembre. Sì, è un consiglio.
 
Io terrei tutto liquido fino ai crolli di novembre. Sì, è un consiglio.

molto radicale. Magari potrei cominciare cmq a metterne una parte in CD, ZC/btp. E per la parte di ETF azionari aspettare un pò, o eventualmente entrando con un PAC, per mediare un pò il rischio di cannare il timing di entrata.
 
Intanto azzera/estingui mutui/debiti che hai poi ripartisci su tre valute: Euro Dollaro ed una terza a piacere (Franco Svizzero, Corona Norvegese, Rand, quello che preferisci ).

La ripartizione su tre valute quasi neutralizza i molti inetti/cret.i.netti che attualmente dirigono più o meno palesemente la politica e l'economia: sale una valuta scende l'altra, scende l'altra sale una e tu resti a galla. Le valute sono secondo me al 90% politica.

Fatto questo fatti una cultura da solo tenendo presente che la macchina dei soldi non esiste e che, come mi è stato insegnato, pochi o tanti i soldi che tu possa avere c'è sempre qualcuno che ci gira intorno per prendertene un po'.

Detto questo mi posso benissimo sbagliare, sappi che non sono un professionista e ragiona sempre con la tua di testa poco o tanta che sia...almeno cerchi di fare i tuoi interessi.

Ciao

il cambio EUR/USD è abbastanza calmierato, ma con le altre valute si può rischiare grosso. Tieni conto che la mia pensione, se mai ci arriverà, sarà in area euro...quindi cmq in euro li dovrò convertire prima o poi...
 
attualmente non ne ho... però se vendo l'ETC in perdita, sono minus che possono essere compensate dagli ZC?

Gli zero coupon non sono adatti allo scopo se non in minima parte, adattissimi invece sono i certificates con i quali, per le banche che lo permettono (Fineco è una di queste) si possono compensare minus pregresse anche con le cedole che molti di questi staccano con frequenza pure mensile...........naturalmente ci sono dei rischi da non sottovalutare essendo prodotti derivati ma che possono dare parecchie soddisfazioni.............
 
Inizia a escludere chi ti chiede soldi, a mettere insieme un ptf di etc conti deposito e bond non ci vuole un genio e qui di persone in grado di farlo ce ne sono molte. Se segui vedrai che una cultura te la fai da solo.

bene o male il problema non è creare un portafoglio diversificato con etf e obbligazioni btp e conti deposito. Ci sono tanti esempi positivi tra portafogli pigri e diversificati nella sezione etf.

Il problema se uno ha grossa cifra da investire subito (Pic e non pac) è il timing. Il timing uccide!

È vero che c'è stato un forte recupero ma chi fosse entrato a gennaio febbraio sarebbe andato sotto in un mese anche del 15%

Per limitare questo rischio, ma non azzerarlo si potrebbe entrare a scaglioni in 12 mesi....consapevoli che niente garantisce che il 13esimo mese, quando siamo investiti arrivi un nuovo crollo. Però sembra meglio che entrare e prendere subito nuova ondata ribassista.
 
il cambio EUR/USD è abbastanza calmierato, ma con le altre valute si può rischiare grosso. Tieni conto che la mia pensione, se mai ci arriverà, sarà in area euro...quindi cmq in euro li dovrò convertire prima o poi...

Vero, ma quello che è calmierato oggi potrebbe non esserlo domani.

La tua obiezione è assolutamente sensata tuttavia la prospettiva dalla quale guardo è quella di neutralizzare le troppe variabili in giro a cominciare dalle valute.

Il liquido resta sempre l'investimento numero uno con tutto che può perdere di valore per l'inflazione.

Il 90% dei fallimenti societari o personali dipendono sempre da crisi di liquidità originati spesso da investimenti in beni illiquidi come macchinari che non servono più o obbligazioni di emittenti defoltati per mille ragioni.

Comunque sempre ottima la tua obiezione, ammetto semplicemente di pensarla (per un terzo) diversamente da te.

Ciao
 
bene o male il problema non è creare un portafoglio diversificato con etf e obbligazioni btp e conti deposito. Ci sono tanti esempi positivi tra portafogli pigri e diversificati nella sezione etf.

Il problema se uno ha grossa cifra da investire subito (Pic e non pac) è il timing. Il timing uccide!

È vero che c'è stato un forte recupero ma chi fosse entrato a gennaio febbraio sarebbe andato sotto in un mese anche del 15%

Per limitare questo rischio, ma non azzerarlo si potrebbe entrare a scaglioni in 12 mesi....consapevoli che niente garantisce che il 13esimo mese, quando siamo investiti arrivi un nuovo crollo. Però sembra meglio che entrare e prendere subito nuova ondata ribassista.

Penso che per limitare il rischio, soprattutto per un novizio, sia importante diversificare la durata degli investimenti
 
Indietro