Il notaio obbliga la separazione per acquisto casa con mutuo

threedesign

Nuovo Utente
Registrato
6/12/11
Messaggi
676
Punti reazioni
31
Ciao a tutti,
i miei stanno comprando casa di nuova costruzione e mio padre ha ottenuto l'ok della banca per l'accollo mutuo del costruttore.
L'addetto del notaio però ha detto che è indispensabile procedere alla separazione dei beni prima, altrimenti l'atto non si può fare con i benefici prima casa.
Qualcuno sa spiegarmi il motivo? Io sinceramente non riesco a immaginarmelo...
Grazie anticipatamente a chi potrà aiutare a chiarire la situazione.
 
perchè evidentemente uno dei due possiede già una casa di cui è proprietario al 100%
 
Ciao a tutti,
i miei stanno comprando casa di nuova costruzione e mio padre ha ottenuto l'ok della banca per l'accollo mutuo del costruttore.
L'addetto del notaio però ha detto che è indispensabile procedere alla separazione dei beni prima, altrimenti l'atto non si può fare con i benefici prima casa.
Qualcuno sa spiegarmi il motivo? Io sinceramente non riesco a immaginarmelo...
Grazie anticipatamente a chi potrà aiutare a chiarire la situazione.


Tua mamma ha già una prima casa?

cmq

https://www.altalex.com/documents/news/2018/06/26/bonus-prima-casa-coniugi-in-comunione
 
Si, mia madre ha un'abitazione su cui ha goduto delle agevolazioni sulla prima casa, tuttavia mio padre comprerebbe da solo, è necessario ugualmente proprio per via della comunione dei beni quindi?
 
certo,, se sono in comunione, tua madre è già proprietaria. deve comprare soltanto tuo padre, quindi in separazione
 
Indietro