Singoli bond VS. fondi/ETF in tempi di Orso

lastrico

Moderatore
Registrato
23/12/11
Messaggi
6.357
Punti reazioni
307
Che ne pensate di questa affermazione di The Balance?

Individual Bonds a Better Bet Than Funds in a Down Market

Unlike bond funds, individual bonds have a set maturity date. This means that no matter what happens in the bond market, investors are guaranteed to receive a return of principal unless the issuer defaults on its debt. Daniel Putnam of InvestorPlace writes in his August 2013 article, “The Best Way to Invest in Bonds During Retirement,”:

“Individual bonds … offer two key advantages. First, investors who emphasize high-quality bonds with a low likelihood of default are able to minimize or even eliminate the principal losses that can occur with bond funds. Even if yields rise sharply, investors can sleep at night knowing that market fluctuation isn’t going to take a toll on their hard-earned savings. Second, rising rates can actually work to the benefit of investors in individual bonds by allowing them to purchase higher-yielding securities as their current holdings mature. In a negative-return environment, the value of these two attributes can’t be overstated.”
 
Ultima modifica:
Sempre pensato, infatti non mi piacciono proprio gli etf obbligazionari. :yes:
 
Sempre pensato, infatti non mi piacciono proprio gli etf obbligazionari. :yes:

E' quello che ho sempre scritto:

A differenza dei fondi obbligazionari, le singole obbligazioni hanno una data di scadenza stabilita. Ciò significa che, a prescindere da ciò che accade nel mercato obbligazionario, gli investitori hanno la garanzia di ricevere un rendimento del capitale a meno che l'emittente non sia inadempiente.
 
sempre pensato pure io.
preferisco l'etf solo quando mi va bene maturity costante anno dopo anno.
a tassi ultrabassi e azionario vicino ai max preferisco sicuramente maturity decrescente e rimborso a scadenza.
oggi uso ETF obb solo su HY o emergenti dove ritengo determinante l'aspetto di diversificazione.
 
sempre pensato pure io.
preferisco l'etf solo quando mi va bene maturity costante anno dopo anno.
a tassi ultrabassi e azionario vicino ai max preferisco sicuramente maturity decrescente e rimborso a scadenza.
oggi uso ETF obb solo su HY o emergenti dove ritengo determinante l'aspetto di diversificazione.

Su HY ed emergenti optare per un etf potrebbe avere anche un senso, anche se personalmente anche in questo settore preferisco i singoli titoli, sugli altri non ho dubbi...........
 
Vedo che siamo tutti d'accordo.
L' avere una scadenza (ovviamente se non lunghissima) è qualcosa che mi solleva molto dallo stress, anche quando una posizione è in rosso.
Per me l'aspetto psicologico è fondamentale, sia per mantenere lucidità sia per la qualità della vita.
 
Ultima modifica:
Ero d'accordo pure io fino a qualche tempo fa...poi non che abbia cambiato idea,ma una riflessione un po' più approfondita di @Blacksmith. mi ha indotto a rivedere(studiare di più ) il funzionamento degli etf obbligazionari....

Per chi é interessato segnalo ,tra gli altri ,i due treddi


btp vs etf obbligazionario

Rischio duration

Ciao :)
 
Ero d'accordo pure io fino a qualche tempo fa...poi non che abbia cambiato idea,ma una riflessione un po' più approfondita di @Blacksmith. mi ha indotto a rivedere(studiare di più ) il funzionamento degli etf obbligazionari....

Per chi é interessato segnalo ,tra gli altri ,i due treddi


btp vs etf obbligazionario

Rischio duration

Ciao :)

Avevo visto anch'io una di quelle discussioni (anche se dovrei studiarle più approfonditamente) però se ricordo bene erano confronti in generale, mentre il passaggio che ho riportato da The Balance si riferisce esplicitamente a un mercato orso.
Un'altra pagina di The Balance sempre specifica sul Bear Market:

The first issue to consider is the question of owning individual bonds or bond funds. Someone who builds a portfolio of individual bonds is unlikely to see significant performance variability in a stock bear market since the vast majority of bonds eventually mature at par. While there is always a chance that a bond could default, this risk can be mitigated through a focus on higher-quality issues.

In contrast, bond funds don’t mature but rather are valued based on a share price that fluctuates perpetually. As a result, investors in bond funds need to be more alert to the impact of external events such as a down market in equities.

Learn About Bonds in a Stock Bear Market
 
Mah ... Non posso sapere esattamente cosa avesse nella testa chi ha scritto l'articolo, ma suppongo si riferisse proprio alla sopportazione psicologica di pesanti drawdown. Indipendentemente dalle considerazioni teoriche, statistiche, logiche (fondate) dei ragionamenti di Blacksmith e altri, resta la nostra (mia almeno) debolezza emotiva di fronte "rossi" su posizioni pesanti, in assenza di ancoraggi immediatamente e intuitivamente misurabili quali una scadenza predeterminata. Il rischio (ripeto, almeno per me) è trovarsi a prendere "da loss stress" decisioni non corrette, nonostante l'analisi dica che quella decisione non è quella giusta. Dubito che non sia mai successo ad alcuno di noi.
 
Indietro