Inefficienza Iwbank su tassazione ETF

pastello33

Nuovo Utente
Registrato
31/3/09
Messaggi
11
Punti reazioni
0
Ciao a tutti .
Volevo segnalare una inefficienza Iwbank.
Mi è stato addebitato un Capital Gain errato sulla vendita di un ETF che ho chiuso ad inizio settembre.
Dopo più di 3 mesi , ed innumerevoli email/telefonate , la situazione non si riesce a risolvere.

Al telefono oppure per email continuano a dirmi che la mia segnalazione è già stata presa in carico e che la situazione verrà sistemata entro pochi giorni
( al prossimo aggiornarsi della posizione fiscale )
Questa cosa però perdura da settembre .

Qualcuno mi può dare un consiglio ?
grazie
 
Ciao a tutti .
Volevo segnalare una inefficienza Iwbank.
Mi è stato addebitato un Capital Gain errato sulla vendita di un ETF che ho chiuso ad inizio settembre.
Dopo più di 3 mesi , ed innumerevoli email/telefonate , la situazione non si riesce a risolvere.

Al telefono oppure per email continuano a dirmi che la mia segnalazione è già stata presa in carico e che la situazione verrà sistemata entro pochi giorni
( al prossimo aggiornarsi della posizione fiscale )
Questa cosa però perdura da settembre .

Qualcuno mi può dare un consiglio ?
grazie

IW con la tassazione degli ETF è talmente disastrosa, che è necessario riflettere se "c'è o ci fa"...gli errori sono una costante, e poichè il 95% degli investitori non se ne accorge, io propendo a vederci una malizia...

dopo una puntuale contestazione ( con invio per conoscenza a consob e banca d'italia), non resta che cambiare banca....
 
Ciao a tutti .
Volevo segnalare una inefficienza Iwbank.
Mi è stato addebitato un Capital Gain errato sulla vendita di un ETF che ho chiuso ad inizio settembre.
Dopo più di 3 mesi , ed innumerevoli email/telefonate , la situazione non si riesce a risolvere.

Al telefono oppure per email continuano a dirmi che la mia segnalazione è già stata presa in carico e che la situazione verrà sistemata entro pochi giorni
( al prossimo aggiornarsi della posizione fiscale )
Questa cosa però perdura da settembre .

Qualcuno mi può dare un consiglio ?
grazie


se, come mi sembra di aver capito, hanno riconosciuto l'errore ...aspetta il prossimo estratto conto per vedere se veramente sistemano tutto.
se nel frattempo hai fatto o ci sono anche dei movimenti nello zainetto fiscale a tuo svantaggio, manda una bella raccomandata dove fai presente la cosa e ti riservi di rivolgerti al conciliatore bancario per tutelare i tuoi interessi
 
in effetti nel corso del 2010 avevo già venduto altri 4 ETF e su tutti e 4 mi sono stati addebitati dei capital gain sbagliati .
Dopo mie segnalazioni , le cose sono state sistemate nel giro di pochi giorni .
In quest’ultimo caso invece non si riesce a arrivare ad una conclusione .

( anche a me è venuto da pensare : " e se non gli avessi segnalato nulla , cosa succedeva ??? " )

Per la contestazione devo inviare raccomandata con ricevuta ritorno ?
grazie
 
in effetti nel corso del 2010 avevo già venduto altri 4 ETF e su tutti e 4 mi sono stati addebitati dei capital gain sbagliati .
Dopo mie segnalazioni , le cose sono state sistemate nel giro di pochi giorni .
In quest’ultimo caso invece non si riesce a arrivare ad una conclusione .

( anche a me è venuto da pensare : " e se non gli avessi segnalato nulla , cosa succedeva ??? " )

Per la contestazione devo inviare raccomandata con ricevuta ritorno ?
grazie


si è meglio.
 
se, come mi sembra di aver capito, hanno riconosciuto l'errore ...aspetta il prossimo estratto conto per vedere se veramente sistemano tutto.
se nel frattempo hai fatto o ci sono anche dei movimenti nello zainetto fiscale a tuo svantaggio, manda una bella raccomandata dove fai presente la cosa e ti riservi di rivolgerti al conciliatore bancario per tutelare i tuoi interessi

scusami Czar ma dove trovo l'indirizzo del conciliatore bancario ?
 
scusami Czar ,
mi sono accorto di avere scritto una cazz*ta non appena ho dato invio .
E' stata la foga di rispondere

grazie per la tua pazienza
buona giornata
 
PAstello cosa usi per calcolarei ll cg degli etf?

potresti condividerlo se non è un problema?

Ho un etf con IW... non vorrei mai che... :D:D

:bow:
 
nav di vendita - nav di acquisto per 12,5%
 
nav di vendita - nav di acquisto per 12,5%



non ti pare che manchi qualcosa nel tuo calcolo?:rolleyes:




comunque, la gestione di IW Bank sulla fiscalità ETF è davvero un serio problema, sottostimato da quasi tutti gli utenti IW Bank...
 
ragazzi ci sono fior di discussioni sulla fiscalità degli etf....qui manca un bel pezzettone di formula :wall::wall::wall:

scusate sto imparando:D:D
1) nav di vendita - nav di acquisto = delta nav per 12,5%
2) prezzo di vendita- prezzo di acquisto- delta nav per 12,5%
queste le formule in caso di valori di vendita superiori ai valori di acquisto
 
potreste fare un esempio concreto?
non ho mai usato ancora ETF , e questo tipo di tassazione mi "blocca" un po'.... :wall:

come si comportano con le eventuali minusvalenze ?
 
potreste fare un esempio concreto?
non ho mai usato ancora ETF , e questo tipo di tassazione mi "blocca" un po'.... :wall:

come si comportano con le eventuali minusvalenze ?
L'applicazione completa della tassazione degli etf dovrebbe essere:
1) NavVendita-NavAcquisto=NavDelta (=reddito di capitale, sempre >=0);
2) Max(0;NavDelta)*12,5%=RitenutaFiscale_RedditoDiCapitale
3) (PrezzoVendita-PrezzoAcquisto)-NavDelta=CapitalGain (=reddito diverso);
4) SE CapitalGain>=0 ALLORA CapitalGain*12,5%=RitenutaFiscale_RedditoDiverso ALTRIMENTI CapitalGain_inserisci_minusvalenza_su_ZainettoFiscale

Su Finanza-Quotazioni-Azioni-Etf-Obbligazioni-Fondi-Notizie - Borsa Italiana la fiscalità degli etf è spiegata in modo abbastanza chiaro (credo più chiaro di quanto ho fatto io...).

Ciao :)
 
Perdonate l'ignoranza, ma qual'è la differenza --tecnicamente parlando-- tra NAV e prezzo di acquisto o vendita di un ETF?

Mi sono ritrovato questo foglio excell sul pc, scaricato forse qui, se può servire a qlc.
 

Allegati

  • Foglio FiscETF.xls
    31,5 KB · Visite: 104
gia', l'etf rappresenta un paniere di azioni di un determinato indice di un deteminato paese, quindi il nav(net asset value) del giorno non e'altro che il valore di questo sottostante che non necessariamente coincide con il prezzo dell' etf dato che questo viene negoziato su un proprio mercato.
per far collimare il piu' possibile il nav con il prezzo ce' un sistema di arbitraggi.
lascio la parola a chi ne sa piu' di me, ciao
 
mi ricordo che nel 2006 iwbank mi fece penare parecchio x sistemare un errore sulla tassazione della vendita di un etf.
ma oggi sono ancora in questa situazione? che quazzo aspettano a mettere a posto 'ste procedure???


p.s. al tempo segnalai la faccenda sul loro forum, x smuovere le acque
 
Indietro