Recupero minusvalenze.

federico64

Nuovo Utente
Registrato
13/8/06
Messaggi
1.135
Punti reazioni
25
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un paio di delucidazioni sul recupero delle minusvalenze.

1)
Posso far trasferire UNA PARTE delle minusvalenze accumulate da un c/c sulla banca X ad un c/c sulla banca Y?
Intendo dire: NON TUTTE le minusvalenze, ma solo UNA PARTE.

2)
Per usufruire del recupero delle minusvalenze è necessario che queste siano presenti sul conto nel momento in cui i titoli con i quali le dovrei recuperarle scadono, oppure devono essere presenti FIN DALL'ACQUISTO DEI TITOLI?

Spero di essermi spiegato bene.

Un grazie a chi mi vorrà chiarire un pò le idee.


Fede
 
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un paio di delucidazioni sul recupero delle minusvalenze.

1)
Posso far trasferire UNA PARTE delle minusvalenze accumulate da un c/c sulla banca X ad un c/c sulla banca Y?
Intendo dire: NON TUTTE le minusvalenze, ma solo UNA PARTE.

2)
Per usufruire del recupero delle minusvalenze è necessario che queste siano presenti sul conto nel momento in cui i titoli con i quali le dovrei recuperarle scadono, oppure devono essere presenti FIN DALL'ACQUISTO DEI TITOLI?

Spero di essermi spiegato bene.

Un grazie a chi mi vorrà chiarire un pò le idee.


Fede

Le minus si possono trasferire soltanto dopo aver estinto il dossier titoli e quindi parzialmente non possono essere trasferite.

Una volta che le hai in carico le puoi utilizzare ogni qualvolta generi una plusvalenza, sia a scadenza di un titolo acquistato sotto la pari oppure in caso di rivendita anticipata di un titolo con il quale hai ottenuto un guadagno in conto capitale.

Spero di essere stato chiaro......
 
ciao a tutti, anche io mi trovo nella solita condizione,ho diversi soldi da recuperare,ma non sono molto ferrato in materia.Ho ricevuto in giornata dalla mia vecchia banca che ormai ho chiuso una raccomandata in cui mi viene comunicato che nell'anno in corso(2008) ho maturato delle minusvalenze,parlando con un operatore mi ha detto che ho la possibilità di recuperarle passando il tutto sulla banca attuale.ora mi chiedo è possibile?e se si come posso fare?vanno recuperati entro l'anno 2008?
 
ciao a tutti, anche io mi trovo nella solita condizione,ho diversi soldi da recuperare,ma non sono molto ferrato in materia.Ho ricevuto in giornata dalla mia vecchia banca che ormai ho chiuso una raccomandata in cui mi viene comunicato che nell'anno in corso(2008) ho maturato delle minusvalenze,parlando con un operatore mi ha detto che ho la possibilità di recuperarle passando il tutto sulla banca attuale.ora mi chiedo è possibile?e se si come posso fare?vanno recuperati entro l'anno 2008?


Devi fare avere alla nuova banca la certificazione di minusvalenze (quella carta che ti hanno spedito), dopo di ciò avrai 4 anni per recuperarle (fino al 2012).
 
ah allora ho tempo.grazie.ma in che modo le posso recuperare?
 
Le minus si possono trasferire soltanto dopo aver estinto il dossier titoli e quindi parzialmente non possono essere trasferite.

Una volta che le hai in carico le puoi utilizzare ogni qualvolta generi una plusvalenza, sia a scadenza di un titolo acquistato sotto la pari oppure in caso di rivendita anticipata di un titolo con il quale hai ottenuto un guadagno in conto capitale.

Spero di essere stato chiaro......
Scusa balcarlo, mi resta un dubbio:
si possono compensare le minusvalenze anche con i titoli portati a scadenza?
non c'è bisogno di venderli poco prima per far in modo che risulti capital/gain?
ho un pò di confusione.

se per esempio(ho un caso del genere ma lo semplifico al max):
obbligazione presa a 100 scadenza 2010 quota 95
vendo a 95 e compro nuova obbligazione a 95 stessa scadenza.

i 5 di minus della prima, li compenso con i 5 della seconda anche se lascio scadere il titolo?.
 
Per i recupero delle minus valgono anche i BOT?
Ad es: BOT acquistati sul mercato e portati a scadenza?
Grazie della delucidazione a chi saprà dare una risposta.
 
No, per i bot posso dirti io con buona certezza che non generano plusvalenza perchè sono emessi sotto 100.

I bot e i titoli simili vengono emessi per es. a 95 e rimborsano a 100.
Possono comunque generare delle plus/minus ma minime(pochi decimi percentuali).
 
No, per i bot posso dirti io con buona certezza che non generano plusvalenza perchè sono emessi sotto 100.

I bot e i titoli simili vengono emessi per es. a 95 e rimborsano a 100.
Possono comunque generare delle plus/minus ma minime(pochi decimi percentuali).
Grazie andmoney OK!
 
Ciao a tutti.
Avrei bisogno di un paio di delucidazioni sul recupero delle minusvalenze.

1)
Posso far trasferire UNA PARTE delle minusvalenze accumulate da un c/c sulla banca X ad un c/c sulla banca Y?
Intendo dire: NON TUTTE le minusvalenze, ma solo UNA PARTE.

2)
Per usufruire del recupero delle minusvalenze è necessario che queste siano presenti sul conto nel momento in cui i titoli con i quali le dovrei recuperarle scadono, oppure devono essere presenti FIN DALL'ACQUISTO DEI TITOLI?

Spero di essermi spiegato bene.

Un grazie a chi mi vorrà chiarire un pò le idee.


Fede

ti ha già risposto in modo come sempre OTTIMO ;) mr. Balcario, io ti aggiungo solo le info che avevo raccolto tempo fa quando mi sono fatto la stessa domanda .... ;) come vedi c'è un'altra soluzione, un pò particolare però ...
Questo solo perchè il trasferimento dei titoli dalla banca A a quella B potrebbe costare .... (però forse la banca B ti può aiutare ....)

Good luck !!!

_________________________________________________________________

> Posto che si abbia un conto A e se ne apra uno B si possono
> trasferire le minusvalenze del conto A a quello B senza dover
> chiudere il conto A?

Sì se il conto B è presso la stessa banca in cui si trova il conto A (regime
amministrato).
Viceversa se B è aperto presso un altro istituto di credito hai due
possibilità:
1) chiudi il conto A, ti fai rilasciare la dichiarazione delle minusvalenze
e la presenti alla banca B (regime amministrato);
2) passi dal regime amministrato a quello dichiarativo e allora non hai
bisogno di chiudere il conto A (però il passaggio decorre dall'anno
successivo)

Questo in attesa della riforma ...
Spero di essere stato chiaro, anche xché la materia non è semplice e non
sempre le banche la applicano allo stesso modo..
Ciao
Franco
___________________________________________________________________________________

http://www.nuoviinvestimenti.it/Documenti/Modulistica/destinaz_minusvalenza.pdf

___________________________________________________________________________________


Certificazione minusvalenze

cara aduc, ho due depositi titoli: uno presso la banca A, l'altro presso la banca B.
Entrambe provvedono a versare direttamente quanto dovuto per il capital gain (regime fiscale amministrato).
Sul deposito titoli della banca A ho purtroppo maturato parecchie minusvalenze, mentre sul deposito presso la banca B sono in attivo.
Vorrei trasferire una parte (un anno, una percentuale,.....) delle minusvalenze maturate sul deposito della banca A sul deposito presso la banca B, per evitare di pagare sul deposito B quello che potrei compensare con le perdite gia' maturate sul deposito A.
Dalla banca A mi comunicano che cio' non e' possibile e che la certificazione delle minusvalenze maturate viene fatta "in toto" solo alla chiusura del deposito titoli.
E' vera questa affermazione? O posso invece insistere nelle mie richieste appellandomi a qualche legge o regolamento?
Certo della cortese collaborazione, anticipatamente ringrazio per l'attenzione prestata e porgo cordiali saluti stefano

le informazioni che la Sua banca ha rilasciato sono corrette: la certificazione delle minusvalenze si puo' rilasciare solo se vengono chiusi tutti i dossier titoli intestati alla persona che la richiede. Anzi, e' da rilevare come gli intermediari possano abbinare alla posizione fiscale anche il conto corrente, esigendo, in tal caso, la chiusura anche di quest'ultimo. Non e' il caso della Sua banca, fortunatamente. Se desidera, come e' corretto fare, usufruire delle minusvalenze accumulate sul dossier puo' percorrere due strade.
1) Puo' trasferire i titoli dal primo al secondo intermediario, mantenendo il relativo prezzo di carico: tale operazione presenta un costo (da chiedere alla banca, si arriva anche a 75 euro per titolo), anche se e' da notare come alcuni intermediari rimborsino al cliente le spese sostenute per il trasferimento (altra verifica possibile).
2) Puo' vendere TUTTI i titoli presenti nel dossier titoli A, chiudere il dossier titoli, farsi certificare la minusvalenza e ricomprarli tramite l'altro intermediario. L'opzione presenta dei costi inferiori rispetto alla precedente (specie se si effettuano le compravendite via banca telefonica o internet) ma fa emergere le plusvalenze/minusvalenze sui titoli venduti.
La scelta finale deve tener conto, pertanto, dei costi e della convenienza a far emergere le plus/minusvalenze sui titoli posseduti (ricordo che le minusvalenze si possono utilizzare per l'anno in cui si realizzano ed i quattro successivi).
......................
Ha risposto Giuseppe D'Orta
 
Scusa balcarlo, mi resta un dubbio:
si possono compensare le minusvalenze anche con i titoli portati a scadenza?
non c'è bisogno di venderli poco prima per far in modo che risulti capital/gain?
ho un pò di confusione.

se per esempio(ho un caso del genere ma lo semplifico al max):
obbligazione presa a 100 scadenza 2010 quota 95
vendo a 95 e compro nuova obbligazione a 95 stessa scadenza.

i 5 di minus della prima, li compenso con i 5 della seconda anche se lascio scadere il titolo?.

Provo a rispomderti io,

si è come dici tu in linea di massima, però bisogna verificare lo scarto di emissione sul quale non c'è plus (ovviamente sull'obb. che hai acq e porti a scadenza) Ciao
 
Scusa balcarlo, mi resta un dubbio:
si possono compensare le minusvalenze anche con i titoli portati a scadenza?
non c'è bisogno di venderli poco prima per far in modo che risulti capital/gain?
ho un pò di confusione.

se per esempio(ho un caso del genere ma lo semplifico al max):
obbligazione presa a 100 scadenza 2010 quota 95
vendo a 95 e compro nuova obbligazione a 95 stessa scadenza.

i 5 di minus della prima, li compenso con i 5 della seconda anche se lascio scadere il titolo?.

non esiste alcuna differenza di trattamento fiscale tra titoli portati a scadenza e titoli veenduti prima della scadenza

nessuna


perchè - nella stragrande maggiranza dei casi - il trattamento fiscale distingue tra redditi CONOSCIUTI fin dall'inizio (classificati come redditi da capitale , e dunque non compensabili ) e redditi aleatori , che non possono essere altro che ipotizzati o sperati (ma che possono anche NON arrivare mai - classificati come capital gain e dunque compensabili)

per alcuni titoli obbligazionari , non molti , la certezza della cedola ( certezza sancita dall'agente di calcolo ) arriva in prossimità della scadenza

per questa ragione (dato che i prezzi tendono però già ad incorporare anche la parte aleatoria ) spesso si trova il suggerimento di vendere un poco prima della scadenza (quando ancora la certezza NON è stata ancora sancita)

si tratta di cercare di essere un poco meno buoi rispetto alla media , un poco vispi ...

succede come per le azioni : il venerdì prima dello stacco la cedola è inglobata nel prezzo e se vendi un titolo il contributo della cedola è ancora tutto come capital gain
il lunedì dello stacco invece , l'importo pari a quello della cedola è tassato come reddito da capitale e non compensa più con minus pregresse ( mentre il venerdì compensava ancora)
 
scusate se insisto,preferisco far un esempio pratico per chiarirmi il concetto:
esempio:
ho 1000 € di minusvalenze da pareggiare
acquisto un titolo mettiamo un btp,lo rivendo e faccio un guadagno teorico lordo di 100€,calcolando che il capital gain è di 12.50%,questo importo mi viene scalato dai 1000€ iniziali di minusvalenze da recuperare?quindi dopo non ho più 1000€ ma 987.5€?è corretto?l'ho capita bene?
Grazie in aticipo per le risposte
 
scusate se insisto,preferisco far un esempio pratico per chiarirmi il concetto:
esempio:
ho 1000 € di minusvalenze da pareggiare
acquisto un titolo mettiamo un btp,lo rivendo e faccio un guadagno teorico lordo di 100€,calcolando che il capital gain è di 12.50%,questo importo mi viene scalato dai 1000€ iniziali di minusvalenze da recuperare?quindi dopo non ho più 1000€ ma 987.5€?è corretto?l'ho capita bene?
Grazie in aticipo per le risposte

direi di si :yes:, ma come ti ha scritto dierre non tutti i gain generano plusvalenze, solo quelli in conto capitale.
diciamo per fare un esempio che se ho un titolo emesso a 100 acquistato ad un valore nominale inferiore es.90 e rivenduto a 95 mi genera 5 punti di plusvalenza che posso compensare, se invece il gain del tuo esempio fosse dato da una cedola maturata non generi alcuna plusvalenza.
 
scusate se insisto,preferisco far un esempio pratico per chiarirmi il concetto:
esempio:
ho 1000 € di minusvalenze da pareggiare
acquisto un titolo mettiamo un btp,lo rivendo e faccio un guadagno teorico lordo di 100€,calcolando che il capital gain è di 12.50%,questo importo mi viene scalato dai 1000€ iniziali di minusvalenze da recuperare?quindi dopo non ho più 1000€ ma 987.5€?è corretto?l'ho capita bene?
Grazie in aticipo per le risposte

Secondo me si scalano direttamente 100 euro dai 1000
ciao
 
il guadagno che intendevo era riferito all'acquisto e vendita diciamo in giornata,senza arrivare alla data dello stacco di cedola.mentre se si compra sopra i 100 non si matura minusvalenza.giusto?
 
Secondo me si scalano direttamente 100 euro dai 1000
ciao

secondo me invece dipende dall'esempio, cioè dipende che sono quei 1000,00.
se sono la perdita secca in conto capitale allora come scrivi tu scalo i 100 dai 1000,00, se invece i 1000,00 sono la minusvalenza:'( allora no.
 
scusate se insisto,preferisco far un esempio pratico per chiarirmi il concetto:
esempio:
ho 1000 € di minusvalenze da pareggiare
acquisto un titolo mettiamo un btp,lo rivendo e faccio un guadagno teorico lordo di 100€,calcolando che il capital gain è di 12.50%,questo importo mi viene scalato dai 1000€ iniziali di minusvalenze da recuperare?quindi dopo non ho più 1000€ ma 987.5€?è corretto?l'ho capita bene?
Grazie in aticipo per le risposte

c.u.c. :p:p

forse è meglio capire la faccenda per intero , così magari vale pure per il prossimo giro ...;)

glossario

imponibile : importo su cui viene (potrebbe venire ... ) applicata una imposta

imposta : frazione ( % ) di imponibile


se tu compri btp a 110 per un nominale di 10000 euro ( spendi 11000 )
te li rimborsano a 100 ( rimborso 10000 euro )

hai realizzato una minus di 1000 euro (compensabili) in termini di IMPONIBILE
oppure 12,5% x 1000 = 127 euro di minus in termini di IMPOSTA (compensabile)

che potrai compensare quando comprerai btp a 90 per un nominale di 10000 euro ( spendi 9000 ) te li rimborsano a 100 ( rimborso 10000 euro )

realizzerai una plus IMPONIBILE di 1000 euro (compensabile con minus pregresso IMPONIBILE )

oppure 12,5% x 1000 = 125 euro di plus in termini di IMPOSTA (compensabile )

o ragioni in termine di IMPONIBILE
o ragioni in termine di IMPOSTA


... dopo avrai 900 di minus ( in termini di IMPONIBILE ) che puoi ancora utilizzare per compensare altri gain (IMPONIBILI)

oppure
12,5% x 1000 ( = 125 ) - 12,5% x 100 ( = 12,5 ) = 112,5 euro di IMPOSTA compensabile

:)
 
ho un dubbio
"realizzerai una plus IMPONIBILE di 1000 euro (compensabile con minus pregresso IMPONIBILE )"
la minus deve essere pregressa? cioè a dire compro prima obbl.ne sottocento, poi quella sopracento: ho diritto egualmente?
grazie
 
Indietro