Obbligazioni Lehman Brothers - Progetto FAQ

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

negusneg

Nuovo Utente
Registrato
20/12/03
Messaggi
4.167
Punti reazioni
606
Credo che sia interesse di tutti aprire un 3D che raccolga le domande più frequenti (frequently asked questions o FAQ) che si pongono coloro che detengono obbligazioni della Lehman Brothers. Ovviamente con relative risposte :D

In questo modo eviteremo di disperdere la discussione in decine di 3D che spesso hanno lo stesso oggetto di discussione e rendono oltremodo faticoso e problematico raccogliere le informazioni importanti e tenersi aggiornati sulle ultime notizie rilevanti.

Penso soprattutto ai molti nuovi iscritti, che probabilmente sono capitati qui cercando su internet informazioni e consigli utili. Ma anche a noi "vecchi" :p, che non riusciamo più agevolmente a tenere dietro a tutte le discussioni.

Ci aspetta un periodo difficile e non breve e serve il contributo di tutti per mantenere questa sezione del forum uno strumento utile e di facile utilizzo.

Proporrei di cominciare a postare suggerimenti e/o indicazioni su quello che vorreste inserire in questo nuovo 3D da aprire nel weekend, ovviamente a cominciare dalle domande più comuni:

1) quanto recupererò?

2) quanto tempo ci vorrà?

3) che cosa è il chapter 11?

etc.
 
Intanto il file di richiesta Chapter 11 "Voluntary Petition" con l'elenco di alcuni creditori e le cifre:
http://amlawdaily.typepad.com/amlawd...les/lehman.pdf
oppure
http://www.readyshare.com/Users/barr...cyPetition.pdf

Le Obbligazioni sotto riportate dovrebbero essere tutte di tipo "SENIOR UNSECURED" che, secondo informazioni recenti sono attualmente classificate RR4 (RR=Recovery Rate), quindi sotto RR1, RR2, RR3 (che vengono prima nei rimborsi, per intenderci) :(
(vedi Ed_EDC http://www.finanzaonline.com/forum/showthread.php?t=959594&page=30 post 300 e 304)

Obbligazioni sul MOT
IT0006578600 Lehm B-05/17 Ind scad 22/12/17
XS0276162327 Lehm B-10 S&P Dti scad 15/12/10

Obbligazioni su IMIdirect
XS0128857413 LEHMAN BROTHERS HOLDINGS INC. 6.375 10/05/2011
XS0283497005 LEHMAN BROS 31/01/07-17
XS0286497005 LEHMAN BROS 31/01/07-17

Obbligazioni sul TLX
 

Allegati

  • leh_tlx.jpg
    leh_tlx.jpg
    46 KB · Visite: 10.011
Ultima modifica:
potrebbe essere utile invitare tutti a NON scrivere in questo 3D.

Potresti (Tu o terzi) occuparti fin d'ora diversi post vuoti con le sole domanda nel titolo del singolo post .

Piano piano che emergono le risposte negli altri 3D si potrebbe fare un copia incolla e completare il singolo post con domanda e risposta

Se la lista delle domande si allunga (100) metti un bel indice nel primo post con tutte le domande ed il puntamento al singolo post con la risposta.

Fra 10 minuti eliminerò questo mio post .

Aspetta Yu, forse è più semplice mantenere questo come brutta copia e farne un altro definitivo quando abbiamo definito struttura e contenuti.

A quel punto questo lo si potrà abbandonare al suo destino. :D

Invito tutti a postare suggerimenti, richieste, consigli, etc.

P. S. Purtroppo oggi sarò quasi sempre al terminale ed al telefono. Però nel WE posso lavorarci un po' anche io.
 
ottima idea
se avete bisogno posso fare una pagina d'appoggio sul mio server.
 
Aspetta Yu, forse è più semplice mantenere questo come brutta copia e farne un altro definitivo quando abbiamo definito struttura e contenuti.

A quel punto questo lo si potrà abbandonare al suo destino. :D

Invito tutti a postare suggerimenti, richieste, consigli, etc.

P. S. Purtroppo oggi sarò quasi sempre al terminale ed al telefono. Però nel WE posso lavorarci un po' anche io.


OK!

ho finito di leggere il Tuo post solo in un secondo momento.

z) dove sono quotate le obbligazioni xyz ?
si possono scambiare ? ultimo prezzo ? data ultimo prezzo ? media scambi post CH11 per prezzi e volumi ?
consigli per venditori, acquirenti e mediatori

quindi serve una bella anagrafica .... molto curata

Ho un amico Molto Bravo con i monitor sui bond ....... potrei chiedere a Lui :D :D :D :D
 
Credo che sia doveroso ringraziare Negus e tutti quelli che contribuiranno al progetto :clap: :clap: :clap:
Da parte mia dubito di sapere dare risposte, ma qualche domanda si :p

D1: Qual è la percentuale di recupero storica in casi di Ch11?
D2: Qual è l'ordine di precedenza dei creditori?
D3: Qual è la differenza tra obbligazioni senior secured, senior unsecured, subordinate?
D3a: Cosa mi posso aspettare per ciascuna di esse?
D3b: A che famiglia appartengono i miei bond?
D4: ... e se avevo le azioni?

Visto che vorrei dare una mano pure io provo a mettere qualche risposta al volo. Sono tutte "al meglio delle mie conoscenze", per cui chiedo a chi più ne sa di rivederle e eventualmente caz.ziarmi se ho scritto cagate... :yes:

R2: Vengono rimborsati per primi lo Stato, i dipendenti e chi abbia crediti di tipo secured (ovvero garantiti da pegno o ipoteca) ( qual è l'ordine tra queste tre categorie? Ne mancano altre?). In particolare, i creditori secured possono riscuotere il pegno. Se questo non basta a coprire il credito, passano in lista con gli unsecured per la parte rimanente.
Dopo queste categorie vengono rimborsati i creditori senior unsecured, a prescindere dalla data di scadenza del credito.
Dopo questi ultimi vengono rimborsati i possessori di obbligazioni subordinate ( quelle con subordinazione più spinta possono essere equiparate alle azioni ordinarie?), seguendo l'ordine di subordinazione.
Se tutti i creditori vengono rimborsati, quello che avanza viene diviso tra gli azionisti.

R3: I crediti secured sono quelli garantiti da un qualche tipo di collaterale (pegno/ipoteca). Questi creditori possono rivalersi sulla garanzia per soddisfare il proprio credito. Sono quelli che ottengono la percentuale di rimborso più alta.
Le obbligazioni senior unsecured sono quelle "standard". Vengono soddisfatti dopo i crediti privilegiati (Stato, dipendenti, crediti secured) e prima di tutti gli altri.
Le obbligazioni subordinate (junior) sono obbligazioni che vengono rimborsate solo dopo aver rimborsate le senior unsecured. Ci sono diversi livelli di subordinazione, ognuno dei quali è senior nei confronti di quelli che seguono e junior nei confronti di quelli che precedono.

R3a: Le prime stime (ancora tutte da verificare) parlano di rimborso completo per crediti secured, percentuali tra il 30% e l'80% per crediti senior unsecured e perdita completa del capitale per obbligazioni subordinate. Data la complessità della vicenda, però, questi valori sono da considerarsi puramente indicativi ed è possibile che cambino anche drasticamente man mano che la situazione si chiarirà.

R3b: Se non esplicitamente indicato nel prospetto, si tratta di senior unsecured. Quelle quotate sui mercati appartengono generalmente a questa categoria, ma sono anche presenti obbligazioni subordinate. Obbligazioni di tipo secured non dovrebbero essere in mano al mercato retail.

R4: E' molto probabile che il valore delle azioni sarà azzerato.
 
R3a: Le prime stime (ancora tutte da verificare) parlano di rimborso completo per crediti secured, percentuali tra il 30% e l'80% per crediti senior unsecured e perdita completa del capitale per obbligazioni subordinate. Data la complessità della vicenda, però, questi valori sono da considerarsi puramente indicativi ed è possibile che cambino anche drasticamente man mano che la situazione si chiarirà.
Per le senior unsecured a Salvadanaio mezz'ora fa si parlava di rimborsi massimi del 30%.
 
Per le senior unsecured a Salvadanaio mezz'ora fa si parlava di rimborsi massimi del 30%.

Numeri buoni solo da giocare al lotto.

Nessuno al momento è in grado di fare stime attendibili.

Senza contare che andrà valutato in dettaglio l'impatto dei provvedimenti che verranno presi nel week end.
 
Numeri buoni solo da giocare al lotto.

Nessuno al momento è in grado di fare stime attendibili.

Senza contare che andrà valutato in dettaglio l'impatto dei provvedimenti che verranno presi nel week end.

:yes:

E' tutto lì e probabilmente serve anche a dare risposta alla domanda: perché le quotazioni dei bond sono sospese ? Che si potrebbe inserire nella FAQ, ma anche no, visto che tanto la probabile risposta è: perché si deve capire fino a che punto "salvare" i creditori di Lehman e con essi la residua credibilità della bisca con la quale abbiamo a che fare... :D :o
 
proposta di domanda:

X) cosa dovro' fare quando verranno stabilite le % di recupero crediti? Mi verra' ccreditato direttamente cio' che mi spetta sul c/c di appoggio o sono tenuto ad agire proattivamente verso LB o verso il curatore? La mia Banca deve intervenire?
 
Altra FAQ:
D: C'è la possibilità che i creditori USA vengano trattati diversamente da quelli europei? In generale, è possibile che vengano fatte discriminazioni tra creditori a seconda del Paese di appartenenza?
 
L'Argentina fece discriminazioni tra argentini e stranieri ma era uno stato.
Non penso che i tribunali USA siano xenofobi o razzisti e riconoscano di piu' agli amicissimi inglesi israeliani e turchi, meno a francesi e italiani e ... niente ai russi.
Piuttosto i nuovi provvedimenti preannunciati dal Governo USA riguardano i titoli difficili da liquidare
Le obbligazioni cadute in default che giovamento potrebbero trarne?
 
Sembra che possano usufruire dell' iniziativa del governo federale tutte le aziende AMERICANE conferendo titoli TOSSICI posseduti in portafoglio da almeno 5 anni.
Lehman ha i requisiti????Può davvero liberarsi di tutta la roba tossica al suo interno??
Qualcuno riesce a spiegare come potrebbe avvenire questo e che portata avrebbe per i creditori dell'unica banca di grosse dimensioni in fallimento?
Lo sò sono tante domande....ma adesso si stanno raccogliendo queste...
 
Class Action

Ciao a tutti :)
E' sicuro partiranno negli USA le così dette Class Actions da parte dei possessori di obbligazioni/azioni di Lehman.
Volevo creare un thread sticky (dovrei chiedere l'autorizzazione allo Staff) per aprire la possibilità, assolutamente GRATUITA, a chi detenesse appunto bonds/shares Lehman (che matureranno eventuale diritto ad un risarcimento*), di creare una Class Action di CREDITORI ITALIA.

Pensate potrebbe essere una buona idea?

*La settimana prossima dovrebbero uscire i termini per stabilire tali diritti
 
Proposta di domanda:

La diversa durata delle obbligazioni può influire sulla restituzione del capitale, privilegiando in particolare le scadenze più prossime (magari la domanda è un pò scema, ma il dubbio potrebbe sorgere)?
 
Proposta di domanda:

La diversa durata delle obbligazioni può influire sulla restituzione del capitale, privilegiando in particolare le scadenze più prossime (magari la domanda è un pò scema, ma il dubbio potrebbe sorgere)?

Mi sembra che leggendo in questa settimana forum ,dibattiti, esperti ecc. la differenziazione dei bond siano sempre stata fatta su sr jr strutturati e così via, ma mai sulle scadenze, poi per il rimborso:confused: magari prevederanno diverse tranches
 
FINANZA&MERCATI
ILSOLE24ORE.COM > Finanza e Mercati ARCHIVIO
La Fed acquisterà obbligazioni di Fannie e Freddie
commenti - |Stampa l'articoloInvia l'articolo | DiminuisciIngrandisci
19 settembre 2008

La Fed acquisterà obbligazioni di breve termine emesse da Fannie Mae e Freddie Mac e anche quelle emesse dai rami delle banche federali dei prestiti immobiliari (Federal Home Loan Banks). La Fed ha inoltre annunciato che aiuterà finanziariamente gli istituti di credito ad acquistare titoli "di alta qualita" di fondi monetari, consentendo loro dei prestiti.

La fed potrebbe anche riacquistare le obbligazioni della lehman?
 
Mi sembra che leggendo in questa settimana forum ,dibattiti, esperti ecc. la differenziazione dei bond siano sempre stata fatta su sr jr strutturati e così via, ma mai sulle scadenze, poi per il rimborso:confused: magari prevederanno diverse tranches

Infatti, io direi che assolutamente no, non si possono distinguere i bond a seconda della durata, ma mi pareva qua e là di aver colto qualche dubbio...
 
Ciao a tutti :)
E' sicuro partiranno negli USA le così dette Class Actions da parte dei possessori di obbligazioni/azioni di Lehman.
Volevo creare un thread sticky (dovrei chiedere l'autorizzazione allo Staff) per aprire la possibilità, assolutamente GRATUITA, a chi detenesse appunto bonds/shares Lehman (che matureranno eventuale diritto ad un risarcimento*), di creare una Class Action di CREDITORI ITALIA.

Pensate potrebbe essere una buona idea?

*La settimana prossima dovrebbero uscire i termini per stabilire tali diritti

Se può essere utile anche se non bisogna disperare per un risvolto positivo extragiudiziale visto i movimenti ultimi del governo e fed,: la class action seppure inserita nel ns cpc attraverso l'ultima legge finanziaria, per ora è priva di armi in quanto congelata dall'attuale governo, mentre per poter partecipare ad una class action eventuale negli USA nulla quaestio (si vedano casi parmalat). Tuttavia è bene ricordare per coloro che sono in possesso di bonds inseriti nell'elenco patti chiari che non bisogna tralasciare l'ipotesi di resp contratt. della banca (una via più agevole delle class action estere) per mancata vigilanza (quale impresa consorziata di patti chiari responsabile extracontr) inerente al var così come previsto e conseguente informazione tempestiva (2 gg )al consumatore-investitore tutto questo in considerazione del non proibitivo ammontare detenuto da ciascuna banca e dell'immensa ricaduta di immagine e commerciale: da non dimenticare che patti chieri nacque dopo i fatti parmalat cirio e argentina e questa volta la banca ha poco da appellarsi alla conoscenza del rispamiatore della rischiosità dei titoli emolto da imputarsi nella suan mancata diligenza e vigilanza
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro