SanPaolo - Costo commissioni acquisto CCT

TheOrbix

Nuovo Utente
Registrato
30/3/07
Messaggi
292
Punti reazioni
33
Ieri sera ero di passaggio a casa dei miei, e mi è caduto l'occhio su un contratto per l'acquisto di CCT fatto con la loro banca (il Sanpaolo).

Ho visto che le commissioni di acquisto sono dello 0,5% e mi sembra un'enormità, anche se non ho molti termini di paragone visto che di solito io direttamente non investo in titoli di stato.

A parte chi ha conti presso banche online (che in genere hanno commissioni molto vantaggiose), in genere che % viene applicata dalla vostra banca?

E qual'è il mercato su cui vengono negoziati gli acquisti e le vendite di titoli come i CCT? Il MOT?
 
Ieri sera ero di passaggio a casa dei miei, e mi è caduto l'occhio su un contratto per l'acquisto di CCT fatto con la loro banca (il Sanpaolo).

Ho visto che le commissioni di acquisto sono dello 0,5% e mi sembra un'enormità, anche se non ho molti termini di paragone visto che di solito io direttamente non investo in titoli di stato.

A parte chi ha conti presso banche online (che in genere hanno commissioni molto vantaggiose), in genere che % viene applicata dalla vostra banca?

E qual'è il mercato su cui vengono negoziati gli acquisti e le vendite di titoli come i CCT? Il MOT?

ciao
allo sportello fisico le commissioni che indichi sono quelle standard dello 0,50
si tratta sempre di commissioni trattabili
a uno 0,30 si arriva tranquillamente
se poi hai somme elevate da investire puoi ottenere anche uno 0,20 o uno 0,10 insomma dipende dall'importo da investire
i mercati regolamentati in italia sono il mot e il tlx
toglimi una curiosità
tu perchè non investi direttamente in titoli di stato o obbligazioni ?
non dirmi che deleghi un gestore ??? è come buttare soldi dalla finestra
 
ciao
allo sportello fisico le commissioni che indichi sono quelle standard dello 0,50
si tratta sempre di commissioni trattabili
a uno 0,30 si arriva tranquillamente
se poi hai somme elevate da investire puoi ottenere anche uno 0,20 o uno 0,10 insomma dipende dall'importo da investire
i mercati regolamentati in italia sono il mot e il tlx
toglimi una curiosità
tu perchè non investi direttamente in titoli di stato o obbligazioni ?
non dirmi che deleghi un gestore ??? è come buttare soldi dalla finestra

Ahem... post inviato mentre stavo rispondendo al telefono ad un collega... :-)
Intendevo dire che non investo frequentemente (l'ultima volta che ho comprato dei CCT è stato l'anno scorso) e quindi a memoria non ricordavo quali commissioni avevo pagato, ma mi sembrava di ricordare vagamente uno 0,30%.

Per quella che è la tua esperienza, sono sempre percentuali fisse o c'è un "cap" come limite superiore?

E qual'è la soglia di investimento per negoziare una commissione più bassa? Nello specifico i miei hanno investito 30K.

La cosa curiosa è che ho cercato di recuperare il documento di sintesi con le condizioni del loro c/c titoli, e ho trovato un vecchio documento di fine 2006, in cui venivano fornite solo le commissioni di negoziazione sui bot, e poi la seguente voce

Spese varie su negoziazione titoli italia/estero
- Commissione di intervento 1,5 x 1000
- Minimo commissioni di intervento 3,5€

Posto che nel frattempo le condizioni praticate potrebbero essere cambiate, mi era venuto il dubbio che per "commissione di intervento" si intendesse la commissione di negoziazione per titoli diversi dai BOT, anche se lo 0,15% mi sembrava un pò troppo a buon mercato...
 
Ahem... post inviato mentre stavo rispondendo al telefono ad un collega... :-)
Intendevo dire che non investo frequentemente (l'ultima volta che ho comprato dei CCT è stato l'anno scorso) e quindi a memoria non ricordavo quali commissioni avevo pagato, ma mi sembrava di ricordare vagamente uno 0,30%.

Per quella che è la tua esperienza, sono sempre percentuali fisse o c'è un "cap" come limite superiore?

E qual'è la soglia di investimento per negoziare una commissione più bassa? Nello specifico i miei hanno investito 30K.

La cosa curiosa è che ho cercato di recuperare il documento di sintesi con le condizioni del loro c/c titoli, e ho trovato un vecchio documento di fine 2006, in cui venivano fornite solo le commissioni di negoziazione sui bot, e poi la seguente voce

Spese varie su negoziazione titoli italia/estero
- Commissione di intervento 1,5 x 1000
- Minimo commissioni di intervento 3,5€

Posto che nel frattempo le condizioni praticate potrebbero essere cambiate, mi era venuto il dubbio che per "commissione di intervento" si intendesse la commissione di negoziazione per titoli diversi dai BOT, anche se lo 0,15% mi sembrava un pò troppo a buon mercato...

sicuramente le commissioni delle banche on-line sono molto competitive
da quello che ho sentito finora in sezione con fineco con soli 9 euro puoi tranquillamente comprare i 30k in cct e anche se fossero 50k spenderesti sempre 9 euro quindi dipende da come si opera a da quale istituto è ,
a livello di sportello fisico le commissioni sono sempre più alte
ci sono istituti che partono con commissioni standard anche dello 0,70 su obbligazioni e titoli di stato , nel caso del sanpaolo lo standard è 0,50 che è la commissione massima e se tu sei un buon cliente e hai un deposito titoli consistente puoi ottenere uno 0,20 o anche uno 0,10 indipendentemente dall'importo da investire e comunque con 30k lo 0,30 è assicurato
puoi provare a farti ottenere lo 0,20 visto che oggi c'è molta concorrenza
una cosa è certa bisogna sempre lottare per ottenere qualcosa
 
Indietro