CCT, una guida semplice

  • Trading Day 19 aprile Torino - Corso Gratuito sull'investimento

    Migliora la tua strategia di trading con le preziose intuizioni dei nostri esperti su oro, materie prime, analisi tecnica, criptovalute e molto altro ancora. Iscriviti subito per partecipare gratuitamente allo Swissquote Trading Day.

    Per continuare a leggere visita questo LINK

Multiprogram

Nuovo Utente
Registrato
16/2/07
Messaggi
1.155
Punti reazioni
91
Voglio capire cosa sono 'sti CCT e leggo:....tasso variabile :) , cedole semestrali posticipate semestrali indicizzate al rendimento dei BOT semestrali a cui si somma uno spread :rolleyes: , prezzo di acquisto che si ottiene sommando al corso secco del titolo il relativo rateo d’interessi :( , essendo titoli soggetti al regime di dematerializzazione :eek: , gli importi sottoscritti dei CCT sono rappresentati da iscrizioni contabili a favore degli aventi diritto :'(

...........:mmmm: ..............

:wall: Non ci capisco niente!. Un linguaggio un po' più terra terra no eh?

Mi potete spiegare con un linguaggio corrente da strada come funzionano i CCT con esempi pratici?
Cioè tutti passaggi che dovrei fare, tipo come li acquisto, che spese iniziali ho, come si vendono, come arriva la remunerazione e da cosa, che cosa sono le cedole, se e come vendere non alla scadenza....etc etc.

Se poi c'è un link che potete indicarmi per capire meglio che non usi 'ste terminilogie di "indicizzazione dello spread assoluto del regime preincaico che si interfaccia con le cedole riscosse...", vado subito a leggerlo.
Grazie
 
Multiprogram ha scritto:
Voglio capire cosa sono 'sti CCT e leggo:....tasso variabile :) , cedole semestrali posticipate semestrali indicizzate al rendimento dei BOT semestrali a cui si somma uno spread :rolleyes: , prezzo di acquisto che si ottiene sommando al corso secco del titolo il relativo rateo d’interessi :( , essendo titoli soggetti al regime di dematerializzazione :eek: , gli importi sottoscritti dei CCT sono rappresentati da iscrizioni contabili a favore degli aventi diritto :'(

...........:mmmm: ..............

:wall: Non ci capisco niente!. Un linguaggio un po' più terra terra no eh?

Mi potete spiegare con un linguaggio corrente da strada come funzionano i CCT con esempi pratici?
Cioè tutti passaggi che dovrei fare, tipo come li acquisto, che spese iniziali ho, come si vendono, come arriva la remunerazione e da cosa, che cosa sono le cedole, se e come vendere non alla scadenza....etc etc.

Se poi c'è un link che potete indicarmi per capire meglio che non usi 'ste terminilogie di "indicizzazione dello spread assoluto del regime preincaico che si interfaccia con le cedole riscosse...", vado subito a leggerlo.
Grazie


provo a spiegartelo visto che fino a qualche mese fa erano anche per me fonte di dubbi e problemi (quando uno "investe" soldi, ha sempre paura di prendere qualche fregatura, quindi ti vengono sempre i dubbi piu' strani, rendendo complicata una cosa che in realta' e' semplicissima)

Presumo conosci i bot
I bot hanno delle spese (commissioni di acquisto)
Quindi, se ogni 3 mesi compro bot trimestrali, in un anno paghero' 4 volte le commissioni
I CCT , se vogliamo semplicare al massimo, di fatto e' come se fossero un bot semestrale che si rinnova automaticamente, senza spese, ogni 6 mesi
Durano fino a 7 anni (puoi uscire quando vuoi e riprendere,in qualsiasi momento, anche solo una parte del capitale.Se quindi compri un cct da 100mila e ti servono 15mila euro, vendi i 15mila e rimarrai con gli 85mila nel cct)
Quindi pagherai UNA sola volta le commissioni di acquisto, e per 7 anni, nessun'altra spesa (ovviamente 7 anni se prendi il piu' lungo, cosa che ovviamente e' la piu' consigliata, cosi' per 7 anni, non hai spese)
Usando i bot semestrali, in 7 anni avresti pagato 14 volte le spese di acquisto
Quindi, gia' qui vedi la differenza tra un CCT e un BOT
I CCT danno un pochino di piu' rispetto ai bot semestrali
Ossia lo 0,30% annuo in piu'
Quindi se adesso facendo un bot semestrale prendo il 3,8%, con il CCT prendo il 4,1%. QUesto e' lo spread (io lo chiamo "bonus" rispetto al bot)
Ogni sei mesi, ricevi gli interessi sul tuo conto, automaticamente (CEDOLA)
La cedola non e' fissa, ma si aggiorna sempre all'ultimo bot semestrale emesso
Quindi, se i tassi salgono, saliranno anche i tassi del tuo CCT (l'anno scorso i cct rendevano il 3,5-3,6%, quest'anno siamo gia' arrivati al 4,1%)
Come funziona l'indicizzazione?
Molto semplice
Questo mese il 27 marzo c'e' l'asta dei bot semestrali, ok?
Supponiamo che tu voglia comprare un bot semestrale
Il 27 marzo lo compri e se il rendimento e' (x esempio) 4%, significa che in questi 6 mesi del bot (approssimativamente dal 27 marzo al 30 settembre), i tuoi soldi stanno rendendo il 4%
Il 30 settembre se vuoi reinvestirli, cmprerai di nuovo un altro bot semestrale che, iniziando piu' o meno a fine settembre, scadra' a fine marzo
Quindi,ogni sei mesi, ricompri il bot semestrale
Con il cct che succede?
il 27 marzo l'asta dei bot abbiamo detto, ha un rendimento del 4%
Quindi tu ti compri un CCT per esempio CCT aprile 2009
Il cct aprile, dara' le cedole il 1 aprile e il 1 ottobre
Con il cct, dal 1 aprile al 1 ottobre, i tuoi soldi avranno un rendimento pari alla ultima asta (quella del 27 marzo al 4% come da nostro esempio) maggiorato dello spread (bonus come lo chiamo io), quindi dal 1 aprile al 1 ottobre ti renderanno il 4% + 0,30%
Un pochino piu' del bot
Dal 1 ottobre al 1 aprile, ti renderanno (se l'asta dei bot a fine settembre e', per esempio, 4,10%) il 4,10%+0,30%
Insomma..un CCT, e' come se un bot semestrale che si rinnova ogni sei mesi e che rende un pochino di piu' dei bot semestrali, con il vantaggio che, non hai le spese di acquisto ogni sei mesi come con i bot
So che sembra tutto complicato (anche per me lo era prima di provare ad usarli), ma e' molto piu' semplice usarli che spiegarli!
 
Grazie, finalmente uno che mi fa capire OK! (ma credo che molti oltre a me saranno contenti di leggere questo thread)

Quindi per andare a un esempio concreto è come se mettessi sei soldi in un conto deposito, per dirla terra terra, con la differenza che posso ottenere di più stando attento alle spese connesse, giusto?

Nelllo specifico io ho IWBank solo c/c (ma potrebbe essere anche un'altra banca, ma visto che lo usi anche tu scelgo questo), quindi cosa devo fare, aprire un conto titoli che ha altri bolli/spese? Individuo il miglior CCT per me in base al tasso? E quanto influiscono le spese/commissioni sulla durata?

Cioè se scelgo cct a 7 anni sapendo che non lo terrò sette anni ma forse due, potrei non fare un buon affare a causa delle spese rispetto a, che ne so, un IWPower a 90 che rinnovo continuamente?
E la scadenza più ravvicinata ha un rendimento minore?
 
Multiprogram ha scritto:
Grazie, finalmente uno che mi fa capire OK! (ma credo che molti oltre a me saranno contenti di leggere questo thread)

Quindi per andare a un esempio concreto è come se mettessi sei soldi in un conto deposito, per dirla terra terra, con la differenza che posso ottenere di più stando attento alle spese connesse, giusto?

Nelllo specifico io ho IWBank solo c/c (ma potrebbe essere anche un'altra banca, ma visto che lo usi anche tu scelgo questo), quindi cosa devo fare, aprire un conto titoli che ha altri bolli/spese? Individuo il miglior CCT per me in base al tasso? E quanto influiscono le spese/commissioni sulla durata?

Cioè se scelgo cct a 7 anni sapendo che non lo terrò sette anni ma forse due, potrei non fare un buon affare a causa delle spese rispetto a, che ne so, un IWPower a 90 che rinnovo continuamente?
E la scadenza più ravvicinata ha un rendimento minore?


allora..
provo a risponderti (come gia' detto, i dubbi che hai, sono gli stessi che avevo io..poi leggendo sul fol si imparano un sacco di cose, quindi provo a "trasmetterti" quello che ho imparato, ma ricordati smpre il mio sottonick, quindi leggi, ma chiedi sempre una conferma ad altri e usa sempre la tua testa perche' alla fine i soldi sono i tuoi!
I costi di iwbank non li conosco
Per le obbligazioni uso sempre fineco
9 euro fissi penso che siano un prezzo imbattibile
Il cct , di fatto e' come un bot che rinnovi ogni sei mesi
Le spese che hai sono
quelle iniziali dell'acquisto (9 euro nel caso di fineco, e 15 mi pare iwbank)
Poi hai i bolli , che magari gia' paghi se hai gia' qualche azione o fondo o etf
Se rivendi prima della scadenza, pagherai di nuovo la stessa spesa come per l'acquisto (quindi 9 euro nel caso di fineco)
IO dico sempre di prendere il cct piu' lungo (scadenza 2013) perche' se vuoi, esci quando ti pare. Ma se non hai necessita', non hai spese
mi spiego
Se ti compri un cct che scade tra 2 anni
tra 2 anni se quei soldi non ti servono, ne devi ricomprare un altro
magari ne compri un altro per altri 2 anni
che poi di nuovo rinnovi...
QUindi...se non hai previsioni di spese future , prendi uno che scada tra 6-7 anni, cosi' per un bel po' non ci pensi
Rispetto ad iwpower, sicuramente un CCT attualmente rende di piu' (ma la differenza la vedi almeno sopra i 10-15mila euro)
Devi quindi vedere in base a quantoinvesti, quanto incidono le spese (bolli 34 euro l'anno. sono pochissimi, ma ovvio che se uno compra un cct da solo 5mila euro, incidono molto piu' ch enon su un acquisto per esempio di 50mila euro. le spese infatti sono FISSE , quindi piu' e' alta la cifra e meno incidono)
Se vuoi un mio parere, secondo me iwpower, se vuole sopravvivere, dovra' cambiare e creare uno strumento che sia come un CCT, che ti permetta quindi di uscire in qualsiasi momento senza perdere gli interessi, e di avere un rendimento leggermente superiore ai bot
 
s8audi ha scritto:
ricordati smpre il mio sottonick, quindi leggi, ma chiedi sempre una conferma ad altri e usa sempre la tua testa perche' alla fine i soldi sono i tuoi!)
Non preoccuparti, siamo sulla stessa barca, è per quello che ora mi rimbocco le maniche ;) Faccio domande semplici perchè credo, come ti ho detto, che questo thread sarà una guidina semplice e utile per gli altri oltre che per me (e ti ringrazio), una specie di FAQ

s8audi ha scritto:
Le spese che hai sono
quelle iniziali dell'acquisto (9 euro nel caso di fineco, e 15 mi pare iwbank)
Paghi molto di più con IWBank :eek: , beh io ho quella.....


s8audi ha scritto:
Poi hai i bolli , che magari gia' paghi se hai gia' qualche azione o fondo o etf
Non ho altro, ho solo il c/c

s8audi ha scritto:
Se rivendi prima della scadenza, pagherai di nuovo la stessa spesa come per l'acquisto (quindi 9 euro nel caso di fineco)
IO dico sempre di prendere il cct piu' lungo (scadenza 2013) perche' se vuoi, esci quando ti pare. Ma se non hai necessita', non hai spese
Quindi la differenza sostanziale rispetto alla vita del CCT è che se prendi un cct a scadenza due anni perchè sai che tra due anni disinvesti non paghi altre spese, se invece tra due anni continui ad investire avresti fatto meglio a prendere quello a 7 anni per non ripagare le spese fisse in entrata e in uscita. E' questo che vuoi dire?
Anche se disinvesti solo una parte paghi spese fisse?
s8audi ha scritto:
Rispetto ad iwpower, sicuramente un CCT attualmente rende di piu' (ma la differenza la vedi almeno sopra i 10-15mila euro)

Facciamo allora un calcolo pratico investendo domani 50.000 a 7 anni come esempio? Ipotizziamo che tra tre anni disinvesto i soldi, prima della scadenza, quanto potrei aspettarmi di poter guadagnare in percentuale netta togliendo le spese?
 
Multiprogram ha scritto:
Quindi la differenza sostanziale rispetto alla vita del CCT è che se prendi un cct a scadenza due anni perchè sai che tra due anni disinvesti non paghi altre spese, se invece tra due anni continui ad investire avresti fatto meglio a prendere quello a 7 anni per non ripagare le spese fisse in entrata e in uscita. E' questo che vuoi dire?
Anche se disinvesti solo una parte paghi spese fisse?
allora...ad ogni acquisto/vendita, con fineco paghi 9 euro fissi e penso sia lo stesso con iwbank
Ti faccio un esempio
tempo fa avevo preso 40milak cct
quindi pagato 9 euro
mi servivano ad un certo momento 10mila euro
quindi ho venduto 10mila
solo che mi sonosbagliato (avevo fatto l'ordine dalla piatta powercess dove ho le conferme disattivate, quindi appena premi, parte)
ho inserito mille invece di 10mila
quindi ho pagato 9 euro
e il mio cct e' diventato da 39mila in quanto disinvestito solo mille
e poi altri 9 euro per il secondo ordine di disivenstire gli altri 9mila
Tutto questo per farti capire che puoi comprare/vendere quanto ti pare
Fai come se ogni mille euro di cct siano una azione (o la quota di un fondo)
Se compri 50mila di cct, hai comprato 50 "pezzi" e in qualsiasi momento ne puoi rivendere 3-10-30 o tutti i 50...insomma quelli che ti pare (stessa cosa con i bot)
pero' ad ogni movimento che fai, la banca ti fa pagare
come nel mio caso
venduti mille euro e poi subito dopo 9mila euro
2 ordini
quindi doppia spesa
Io, anche se tra 2 anni ti servono i soldi, prenderei comunque sempre quello piu' lungo, perche' i cct hanno un prezzo leggermente sopra i 100,00 , ma a ascadenza rimborsano sempre 100. ma ne parliamo dopo


Multiprogram ha scritto:
Facciamo allora un calcolo pratico investendo domani 50.000 a 7 anni come esempio? Ipotizziamo che tra tre anni disinvesto i soldi, prima della scadenza, quanto potrei aspettarmi di poter guadagnare in percentuale netta togliendo le spese?

E' impossibile fare questo calcolo, perche' non sappiamo tra sei mesi quanto sara' la cedola
Adesso i bot, ma anche iwpower, rendono circa il 3,8% lordo
Tra sei mesi potrebbero rendere il 3,3% o il 4,5%
non lo sappiamo!
ciao!
 
s8audi ha scritto:
E' impossibile fare questo calcolo, perche' non sappiamo tra sei mesi quanto sara' la cedola
Adesso i bot, ma anche iwpower, rendono circa il 3,8% lordo
Tra sei mesi potrebbero rendere il 3,3% o il 4,5%
non lo sappiamo!
ciao!

Era solo un calcolo ipotetico e per quello ho dato una cifra ipotetica di 50.000 che non è tantissimo ma è una bella somma consistente. Nel senso capire quanto di più uno dovrebbe aspettarsi di guadagnare rispetto all'odierno 3.15% netto di un semplice IWPower o un Conto deposito al 4% lordo, per vedere se il gioco vale sempre la candela e comunque.:mmmm:
 
Multiprogram ha scritto:
Era solo un calcolo ipotetico e per quello ho dato una cifra ipotetica di 50.000 che non è tantissimo ma è una bella somma consistente. Nel senso capire quanto di più uno dovrebbe aspettarsi di guadagnare rispetto all'odierno 3.15% di un semplice IWP, per vedere se il gioco vale sempre la candela e comunque.:mmmm:

ok, vuoi quindi fare un calcolo supponendo che in futuro iwpower (e quindi i bot e quindi i cct) rimangano con interessi costanti come sono adesso?
Poi di fatto se i tassi salgono o scendono, cambia poco, visto che iwpower, e i cct, sono entrambi legati ai bot
Adesso esco, ma stasera te lo faccio
ma puoi farlo anche tu
i cct adesso danno cedola 4,1%
quindi fa finta di aver comprato un cct il 1 marzo
e iwpower 180 il 1 marzo
Riceverai quindi il 1 settembre e il 1 marzo di ogni anno, il 4,1% dal cct (netto 3,58%) e da iwpower il 3,20% (gia' netto)
Vedi quindi quanti interesi in totale ottieni in piu' dal cct rispetto iwpower
E poi vediamo
Se con i cct ottieni solo 100 euro in piu', allora conviene iwpower che nonha spese
Se con il cct ottieni diverse centinaia di euro in piu' nei tre anni da te ipotizzati, allora anche con le spese, conviene il cct
prova! OK!
 
s8audi ha scritto:
Se con il cct ottieni diverse centinaia di euro in piu' nei tre anni da te ipotizzati, allora anche con le spese, conviene il cct
prova! OK!

Anche io sto per uscire tra un sec, ma dopo torno a leggerti.
Così ad occhio sui 50k ipotetici mi sembra che stiamo al di sotto dei 200 euro di interessi l'anno a favore del CCT meno però le spese ....
Aspetto te o chiunque voglia intervenire

(hai anche un mess.privato, btw)
 
Domani vorrei acquistare un cct novembre 2011, tuttavia vedo che in questi giorni il prezzo è aumentato per tutti i cct. La ragione è da trovare nell'asta bot di domani per la quale ci dovrebbe essere un'attesa di rialzo degli interessi?
Dite di aspettare qualche giorno?
 
rende di più acquistare una casa ed affittarla o investire la medesima somma in titoli di stato...?
 
spray ha scritto:
rende di più acquistare una casa ed affittarla o investire la medesima somma in titoli di stato...?

con i prezzi attuali delle case (almeno nelle citta') secondo me non c'e' praticamente convenienza nell'affittare
paghi 270-320mila euro una casa da 70mq che, se ti va bene, riesci ad affittare a 1.000-1.200 euro al mese . Mettiamo anche che riesci ad affittarla a 1500 al mese
Togliendo le tasse e le altre spese che potresti avere, guadagni circa 7-10mila euro l'anno
Se ti compri un bot a 20 anni, prendi il 4% garantito per 20 anni, quindi circa 10-11mila euro l'anno, ma il capitale e' protetto, mentre il prezzo della casa potrebbe aumentare, ma potrebbe anche, tra qualche anno, cominciare a scendere
Basta che ti scende di un 15%, e ci hai rimesso 50mila euro
Secondo me la casa come investimento bisognava comprarla 10 anni fa
adesso potrebbe essere rischioso
 
s8audi ha scritto:
Secondo me la casa come investimento bisognava comprarla 10 anni fa
adesso potrebbe essere rischioso

quanto avrebbe reso un btp acquistato nel 1996 ?

il 9% annuale ?

e chi li avesse messi in borsa? (a parte i patemi d'animo per le oscillazioni)
 
sorella lina ha scritto:
quanto avrebbe reso un btp acquistato nel 1996 ?

il 9% annuale ?

e chi li avesse messi in borsa? (a parte i patemi d'animo per le oscillazioni)

btp?
6-7% circa
(il btp emesso 1luglio 1997 per esempio aveva una cedola del 6,75% lordo, emesso a 100,55)
 
Ma scusate, il tema era CCT UNA GUIDA SEMPLICE. Perchè state andando off topic?
 
Procedimento di calcolo CCT, comprato con Fineco.
CCT - LG 09 IND.
- Cedole 01/01 - 01/07.
- Cedola annuale 4% ( 2% semestrale ).
- Scadenza 01/07/2009.
- Pzo emissione 100,78.
- Pzo rimborso 100.
- ISIN IT0003219711.

Valori al 14 Febbraio 07.
- Quantità 10.000 euro.
- Pzo lettera ( corso secco) 100.52.
- Rateo interessi : 0,54144.
- Rateo disaggio : - 0,780000.
- Ritenute totali : 12,5% x ( 0,54144 ) = 0,067680.
- Rateo interessi - Ritenute totali : ( 0,54144 - 0,067680 ) = 0,47376.

Calcolo rateo interessi.
- ( 2% x 10.000 ) x 49 / 181 = 54,144 euro ( lordo ).
- 54,144 -12,5% = 47,376 euro ( netto ).
dove:
- Giorni di rateo maturati dal 1 gennaio al 14 febbraio
31+ 14 + 4 giorni valuta = 49 giorni.
- Giorni semestre dal 1 gennaio al 1 luglio = 181 giorni.

Valore di acquisto
( 100,52 + 0,47376 ) x 10.000 / 100 + 9 = 10.108,38 euro.
dove:
- 0,47376 : rateo interessi ( netto).
- 9 euro : commissione Fineco per eseguito.

Cedola semestrale netta
- ( 2% x 10.000 ) = 200 euro ( lordo ).
- ( 200 - 12,5% ) = 175 euro ( netto ).

Guadagno netto a scadenza
( 175 x 5 semestri ) - ( 10.108,38 - 10.000 ) = 766,62 euro ( netto).

Rendimento annuo netto
766,62 x 100 / ( 10.108,38 - 47,376 ) x 365 / 862 = 3,22%.
dove:
- Numero di giorni a scadenza :
( 10 + 31 + 30 + 31 + 30 ) + 365 + 365 = 862 giorni.

Logicamente la cedola semestrale ed il rendimento varieranno in funzione
dei tassi di interesse.
I valori sono stati verificati con il foglio di Maino.
 
Per chi ha acquistato cct con fineco: ho visto nel mio portfoglio "valore di carico, valore di mercato e rateo" sapete cosa sono?
Grazie
Ciao
 
valore di carico : prezzo pagato a cui si sommano le commissioni (NON comprende il rateo)
es compri per 10000 eur a 100.55 (10055 eur ) + 9 di commissioni = 10064
pr med carico =100,64

valore di mercato : ultimo prezzo battuto

rateo : importo cedolare maturato alla data a cui lo leggi

:)
 
Multiprogram ha scritto:
Ma scusate, il tema era CCT UNA GUIDA SEMPLICE. Perchè state andando off topic?
non stiamo andando fuori tema,visto che i rendimenti di un immobile e quelli di un cct si stanno parificando(se salgono i titoli di stato scendono gli investimenti immobiliari).Infatti la speculazione immobiliare è finita grazie a Trichet,che a sua volta ringrazia l'ascesa dell'europa benigna"..,che a sua volta guarda alla crescita "pacifica" di Pechino...che è causa del declino "relativo" di Washington...se guardi un albero non perdere di vista la foresta.
 
AlbeArle ha scritto:
Procedimento di calcolo CCT, comprato con Fineco.
CCT - LG 09 IND.
- Cedole 01/01 - 01/07.
- Cedola annuale 4% ( 2% semestrale ).
- Scadenza 01/07/2009.
- Pzo emissione 100,78.
- Pzo rimborso 100.
- ISIN IT0003219711.

Valori al 14 Febbraio 07.
- Quantità 10.000 euro.
- Pzo lettera ( corso secco) 100.52.
- Rateo interessi : 0,54144.
- Rateo disaggio : - 0,780000.
- Ritenute totali : 12,5% x ( 0,54144 ) = 0,067680.
- Rateo interessi - Ritenute totali : ( 0,54144 - 0,067680 ) = 0,47376.

Calcolo rateo interessi.
- ( 2% x 10.000 ) x 49 / 181 = 54,144 euro ( lordo ).
- 54,144 -12,5% = 47,376 euro ( netto ).
dove:
- Giorni di rateo maturati dal 1 gennaio al 14 febbraio
31+ 14 + 4 giorni valuta = 49 giorni.
- Giorni semestre dal 1 gennaio al 1 luglio = 181 giorni.

Valore di acquisto
( 100,52 + 0,47376 ) x 10.000 / 100 + 9 = 10.108,38 euro.
dove:
- 0,47376 : rateo interessi ( netto).
- 9 euro : commissione Fineco per eseguito.

Cedola semestrale netta
- ( 2% x 10.000 ) = 200 euro ( lordo ).
- ( 200 - 12,5% ) = 175 euro ( netto ).

Guadagno netto a scadenza
( 175 x 5 semestri ) - ( 10.108,38 - 10.000 ) = 766,62 euro ( netto).

Rendimento annuo netto
766,62 x 100 / ( 10.108,38 - 47,376 ) x 365 / 862 = 3,22%.
dove:
- Numero di giorni a scadenza :
( 10 + 31 + 30 + 31 + 30 ) + 365 + 365 = 862 giorni.

Logicamente la cedola semestrale ed il rendimento varieranno in funzione
dei tassi di interesse.
I valori sono stati verificati con il foglio di Maino.


ok, tutto bello
pero' che ci importa calcolare il rateo? lo fa la banca
anche il rendimento netto annuo, come fai notare tu, non ha nessun senso in quanto variabile!
ciao!
 
Indietro