Vivere di rendita, posso (Vol. LII)? - Pagina 30
Fioccano i licenziamenti a Wall Street, ma c’è un colosso globale inondato di CV per 220.000 assunzioni
EY pronta ad assumere nuovi professionisti. Un importante giro di vite nel settore finanziario. Se da una parte le principali banche d?investimento potrebbero tagliare dei posti di lavoro nel corso dei prossimi mesi, le società specializzate in servizi professionali stanno diventando più grandi e sono pronte a nuove assunzioni nel corso dei prossimi mesi.EY, precedentemente
Italia: fiammata della fiducia a novembre fa ben sperare per tenuta Pil. Ecco la view di Ing e Intesa
Rimbalzo a sorpresa della fiducia dei consumatori in Italia. Il clima di fiducia dei consumatori presenta una dinamica positiva, dovuta soprattutto ad opinioni sulla situazione economica del paese (ivi comprese quelle sulla disoccupazione) in deciso miglioramento, seguite da attese sulla situazione economica familiare e da opinioni sul risparmio (possibilità future) in ripresa. Dopo quattro mesi
JP Morgan: bond globali pronti alla grande rimonta del 2023, maxi spinta da $1 trilione
JP Morgan preannuncia la grande rimonta dei bond di tutto il mondo, grazie a una domanda netta di 1 trilione di dollari: stando a quanto riporta un articolo di Bloomberg, JP Morgan spiega l?outlok bullish sui bond con il calo dell?offerta, che dovrebbe procedere a un ritmo più veloce della flessione che interesserà la domanda.Per
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    608 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Per me invece è l'opposto da quando ho ridotto drasticamente l'orario di lavoro.
    Ecco, esattamente quanto dicevo. Grazie a te e a mael.

L'avatar di rentier64
    Blog Entries
    4
    Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    1119 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da alfa71 Visualizza Messaggio
    allora per quale motivo continuare ad insistere nel seguire un 3d così dispersivo e poco utile ?
    E per quale motivo ci sono utenti i quali si incaponiscono e se la prendono a male se ogni tanto si va off-topic, con continue segnalazioni ai moderatori ?
    Io lo seguo come aggiornamento assieme ad altri 3d per tentare di fare informazione finanziaria su come iniziare e continuare a vivere di rendita ed evidenziarne le complessita', i rischi annessi e connessi attuali, compreso la situazione economica del paese in cui vivo(per ora).

L'avatar di ortis
    Mentioned
    54 Post(s)
    Quoted
    3744 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da alfa71 Visualizza Messaggio
    ma quindi Toptrader esattamente che lavoro fa ?
    Ha qualcosa a che fare coi giornali, profumi e articoli da regalo... magari è un imprenditore in ambito "sali e tabacchi" ?

L'avatar di ortis
    Mentioned
    54 Post(s)
    Quoted
    3744 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da ankou Visualizza Messaggio
    ...
    E se la maggior parte di voi si trova qui ad interagire da anni, ha probabilmente esigenze di condivisione simili. Perché se fosse un mero "matematicamente posso?", bon, sì, no, quasi. E ci sarebbe poco da aggiungere.
    È una discussione molto umana, questa, per un forum a tema finanziario. Ma potrebbe essere diversamente?
    Assolutamente colto nel segno.

L'avatar di OrsoYogi
    Mentioned
    26 Post(s)
    Quoted
    2216 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Ora magari scrivo una scemenza.

Vivere di rendita non è solo l'aspetto finanziario. Se hai bisogno di esporre la tua situazione finanziaria come quadro generale, per un consiglio, ci sta. Se ti servono consigli per migliorare il tuo piano, pure. Ma se hai bisogno di indicazioni da zero, di essere guidato passo passo, se cerchi la formula, la risposta è che non puoi vivere di rendita. Non starò a spiegare perché, in quanto ovvio.

Non è solo l'aspetto finanziario, dicevo. Io ho iniziato a leggere la discussione più che altro per vedere come altre persone pongono la loro vita in relazione con questa decisione.
    Chi risparmia, chi non risparmia, chi fa qualche rinuncia, chi la prende moralmente bene, chi magari no.
    Perché c'è questo obiettivo che uno si pone. Poi finalmente stacchi. Stai meglio? Sei più felice? Il primo anno? Il secondo? Qualcuno s'è annoiato ed è tornato indietro? Il lavoro mi ha fatto venire la depressione/esaurimento, il non far nulla sicuramente è una pausa necessaria, ma saprò gestire bene il tempo della mia vita che ricompro? Come lo gestiscono gli altri? Oppure l'inoperosità mi renderà ancora più malinconico?
    Perché la ruota è il lavoro, certo. Ma se vogliamo estendere il concetto è tutta la vita.
    Tutte queste domande hanno risposte soggettive, personali. Nessuno può rispondere se non per sé. Non c'è una tabella. Non si può rispondere come a "Salve sono Caio, ho 500k, due case, niente figli e, in teoria, mi aspetta una discreta eredità, che dite?".

E quindi leggendo qui il mio interesse si rivolge verso i vostri modi di vivere, i pensieri, le esperienze, le situazioni.
    Il viaggio di quella signora o ragazza, che torna dall'Iran, è un'esperienza. Orso che concilia la rendita con la famiglia. La situazione di Ortis nel '92. Potrei citare un tratto caratteristico di interesse in quasi tutti.
    Quindi gli OT per me sono molti meno di quanto si pensi.
    E se la maggior parte di voi si trova qui ad interagire da anni, ha probabilmente esigenze di condivisione simili. Perché se fosse un mero "matematicamente posso?", bon, sì, no, quasi. E ci sarebbe poco da aggiungere.
    È una discussione molto umana, questa, per un forum a tema finanziario. Ma potrebbe essere diversamente?

L'avatar di Trendfriend
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    3502 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Top è un impiegato statale che contrabbanda profumi.

L'avatar di ernesto71
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    588 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Ora magari scrivo una scemenza.

Vivere di rendita non è solo l'aspetto finanziario. Se hai bisogno di esporre la tua situazione finanziaria come quadro generale, per un consiglio, ci sta. Se ti servono consigli per migliorare il tuo piano, pure. Ma se hai bisogno di indicazioni da zero, di essere guidato passo passo, se cerchi la formula, la risposta è che non puoi vivere di rendita. Non starò a spiegare perché, in quanto ovvio.

Non è solo l'aspetto finanziario, dicevo. Io ho iniziato a leggere la discussione più che altro per vedere come altre persone pongono la loro vita in relazione con questa decisione.
    Chi risparmia, chi non risparmia, chi fa qualche rinuncia, chi la prende moralmente bene, chi magari no.
    Perché c'è questo obiettivo che uno si pone. Poi finalmente stacchi. Stai meglio? Sei più felice? Il primo anno? Il secondo? Qualcuno s'è annoiato ed è tornato indietro? Il lavoro mi ha fatto venire la depressione/esaurimento, il non far nulla sicuramente è una pausa necessaria, ma saprò gestire bene il tempo della mia vita che ricompro? Come lo gestiscono gli altri? Oppure l'inoperosità mi renderà ancora più malinconico?
    Perché la ruota è il lavoro, certo. Ma se vogliamo estendere il concetto è tutta la vita.
    Tutte queste domande hanno risposte soggettive, personali. Nessuno può rispondere se non per sé. Non c'è una tabella. Non si può rispondere come a "Salve sono Caio, ho 500k, due case, niente figli e, in teoria, mi aspetta una discreta eredità, che dite?".

E quindi leggendo qui il mio interesse si rivolge verso i vostri modi di vivere, i pensieri, le esperienze, le situazioni.
    Il viaggio di quella signora o ragazza, che torna dall'Iran, è un'esperienza. Orso che concilia la rendita con la famiglia. La situazione di Ortis nel '92. Potrei citare un tratto caratteristico di interesse in quasi tutti.
    Quindi gli OT per me sono molti meno di quanto si pensi.
    Io nella mia esistenza ho sperimentato un po' di tutto: disoccupato nel dopo laurea; fatto mille lavori, anche duri ed umili, pur di guadagnare; trovato finalmente lavoro stabile (dopo 5 anni che mi hanno tenuto a termine); l'azienda che mi ha dato stabilità nel 2010 chiude: cassa integrazione+ varie indennità mi servono per andare avanti 1 anno e qualche mese. Riprendo con i lavori che capitano finita la cassa ed arrivato il licenziamento. Ora sono un precario: mi sono messo part time ma non basta. Sono stufo di lavorare e quello che faccio mi fa cag...re ma serve ancora un'entrata mensile.
    Conclusioni: i periodi più belli sono stati quelli in cassa, prendevo soldi e non facevo nulla. Nel tempo libero mai percepito noia o insoddisfazione.
    Insomma, io senza lavorare sto da Dio: un po' di sport, qualche lettura, badare alla casa ed agli affetti che mi sono rimasti. Seguire attualità e finanza non mi pesa, anzi mi tiene intellettualmente impegnato.
    In estrema sintesi, io da pensionato starei bene ma purtroppo non ho ancora sufficiente capitale.
    Ciao

Mentioned
    113 Post(s)
    Quoted
    9248 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da ortis Visualizza Messaggio
    Ha qualcosa a che fare coi giornali, profumi e articoli da regalo... magari è un imprenditore in ambito "sali e tabacchi" ?
    visto quanto scrive qua, quanto è distratto da altro e visto che dopo un decennio non accenna a lavorare o a lasciarlo...mi verrebbe quasi da pensare classico impiegato pubblico in qualche ufficio in disuso che rimane aperto solo per portare al pensionamento quelli che ci sono dentro...

L'avatar di ortis
    Mentioned
    54 Post(s)
    Quoted
    3744 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da mgzr160 Visualizza Messaggio
    visto quanto scrive qua, quanto è distratto da altro e visto che dopo un decennio non accenna a lavorare o a lasciarlo...mi verrebbe quasi da pensare classico impiegato pubblico in qualche ufficio in disuso che rimane aperto solo per portare al pensionamento quelli che ci sono dentro...
    Hai descritto gli enti statali/para-statali per i quali lavoro (ancora per poco)

L'avatar di paola351
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    3050 Post(s)
    Potenza rep
    42949677
    Citazione Originariamente Scritto da Rosaspina Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,

un saluto al volo.
    Se qualcuno se lo fosse chiesto, sono tornata viva dall'Iran (per un pelo, visto il peggioramento costante della situazione), ma sono tornata.

PS: ho letto della scomparsa del padre di Bigmad. Condoglianze.

in ritardo, ma Condoglianze @bigmad.

Accedi