BTP ITALIA indicizzati all’inflazione italiana (info a pag.1) Vol.21 - Pagina 106
La crisi delle criptovalute contribuisce a far brillare l’oro. Ecco i 4 fattori chiave per il 2023
E' stata un'annata difficile anche per l'oro ma adesso la tendenza potrebbe essere cambiata. Ecco quali potrebbero essere le prospettive future per il metallo giallo
Risparmio, un italiano su due condizionato dall’emotività nelle scelte finanziarie
Quasi un italiano su due si lascia condizionare pesantemente dall'emotività nell'effettuare le scelte finanziarie più importanti. A rive
Top e flop del Ftse Mib: Azimut svetta con +19% a novembre, arretra Leonardo
Il mese di novembre è stato decisamente positivo per le borse europee e per Piazza Affari, che ha proseguito la rimonta avviata a metà ottobre. Il Ftse Mib ha chiuso il mese con un rialzo dell?8,64%, riportandosi stabilmente sopra la soglia dei 24.000 punti e tornando sui livelli di circa sei mesi prima.L?azionario globale ha
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di JenaPlissken
    Mentioned
    28 Post(s)
    Quoted
    6882 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da saverio1973 Visualizza Messaggio
    Leggo di cacs e non cacs

Ma con tutto il.bordello che sta succedendo credete che la dirimente del.mercato sia questa fesseria?

Concentratevi di quello che sta succedendo.

L'altro giorno i fondi pensione uk hanno rischiato il default. E la boe è intervenuta per sistemare la curva a lungo termine dove erano investiti i fondi pensione.

Barra dritta....

Saluti
    Moriremo tutti

L'avatar di saverio1973
    Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    7551 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da JenaPlissken Visualizza Messaggio
    Moriremo tutti
    Non tutti

L'avatar di frank8
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    710 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Tranne quello che dopo tre giorni è . . tornato.

L'avatar di Blacksmith.
    Mentioned
    82 Post(s)
    Quoted
    4092 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Tramaglino Visualizza Messaggio
    Come credo che molti abbiano colto, il mio sintetico parallelo riguardava semplicemente la posizione di vantaggio, a fronte di una constatazione di fatto "giornaliera" "Brutte notizie.", di chi in quel momento avesse in ptf un indicizzato all'inflazione "Mi dispiace per chi non ha indicizzati all'inflazione in ptf." (non stavo commentando una dissertazione sull'andamento globale dei mercati nell'ultimo quinquennio, ma un'inflazione mensile più alta delle attese); quindi di chi usando investire i propri soldi riesce a recuperare comunque parte dell'inflazione "E mi dispiace ancora di più per chi non ha nè questi nè i fissi," (ho fatto sinteticamente riferimento ai tassi fissi per citare qualcosa di molto vicino, ma andava bene qualunque strumento finanziario il cui rendimento non fosse legato direttamente all'inflazione), contro infine quei, come ho scritto testuale, "tantissimi italiani" (e il fatto che io non abbia usato né il termine trader né investitore poteva suggerire l'esatta accezione voluta) che non usando strumenti finanziari (o essendo instradate dai dipendenti delle loro banche in prodotti ridicoli) vedono il valore dei soldi semplicemente deprezzarsi in conseguenza all'inflazione, ho scritto infatti "ma solo i soldi fermi sul conto-corrente".
    Ma che ragionamento è?

Ma è tanto difficile ammettere che la brutta notizia è uguale sia per chi ha i soldi sul c/c che per chi ha gli indicizzati?

Sia gli uni che gli altri per ora non hanno recuperato l'inflazione recente.

Quindi chi aveva indicizzati al momento della notizia non aveva alcun vantaggio.

Il guadagno dipenderà solo da quello che si avrà in ptf da domani in poi.

L'avatar di frank8
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    710 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Blacksmith. Visualizza Messaggio
    Ma che ragionamento è?

Ma è tanto difficile ammettere che la brutta notizia è uguale sia per chi ha i soldi sul c/c che per chi ha gli indicizzati?

Quindi chi aveva indicizzati al momento della notizia non aveva alcun vantaggio.

Se uno vendesse oggi . . ma se ha preso in emissione e porta a scadenza prende sia l’inflazione che il capitale, e le scadenze non sono lontanissime.

L'avatar di rentier64
    Blog Entries
    5
    Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    1131 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Moriremo tutti
    Con o senza cacs

Mentioned
    51 Post(s)
    Quoted
    1018 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Blacksmith. Visualizza Messaggio
    Ma che ragionamento è?

Mi risulta, ma potrei sbagliarmi che il rendimento di un titolo non indicizzato all'inflazione non dipenda dall'inflazione, mentre quello del titolo indicizzato sì.
    Ne consegue che una notizia su un rialzo dell'inflazione risulti nel momento in cui diviene nota "meno brutta" per i secondi rispetto ai primi; come un ribasso al contrario possa risultare un'ottima notizia per tutti, ma ancora di più per chi non avendo titoli indicizzati si ritrova ad avere un rendimento reale superiore.
    Non credo, sulla base di queste considerazioni, che sia "uguale" l'incidenza della notizia.

"Sia gli uni che gli altri per ora non hanno recuperato l'inflazione recente."

Su questo hai perfettamente ragione: recupereranno l'inflazione di Settembre se Ottobre non sarà deflattivo e se al 28 Dicembre prossimo venturo lo Stato non sarà insolvente staccando la cedola (tutte le prossime volte che scrivo 2 righe non mancherò di aggiungere sistematicamente questa postilla, visto che chi legge potrebbe non considerarla scontata ).

L'importante comunque è che io abbia chiarito il senso, poi non pretendo che io sia in grado di "ragionare".

L'avatar di pif63
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    958 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Moriremo tutti
    Citazione Originariamente Scritto da saverio1973 Visualizza Messaggio
    Non tutti
    Sono vivo e vegeto........Presi al collocamento Mag25 e Giu30, tendenzialmente Cassettista e contento più che mai!

L'avatar di rentier64
    Blog Entries
    5
    Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    1131 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da pif63 Visualizza Messaggio
    Sono vivo e vegeto........Presi al collocamento Mag25 e Giu30, tendenzialmente Cassettista e contento più che mai!
    Bravo chi si accontenta gode

L'avatar di gaiospino
    Mentioned
    24 Post(s)
    Quoted
    26950 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da frank8 Visualizza Messaggio
    Tranne quello che dopo tre giorni è . . tornato.
    E già ribannato,peggio di Pierino la peste

Accedi