BTP e premorienza
Bond: Gundlach esce allo scoperto e inizia a comprare Treasury USA
Negli ultimi mesi il mercato obbligazionario non ha regalato tante soddisfazioni ma un grande investitore crede che la situazione attuale é un?opportunità d?acquisto a questi livelli.Mentre i rendimento del T-Note a 10 anni sono saliti di circa 235 punti base nel 2022, superando qualsiasi aumento annuale dei rendimenti registrato dal 1962, martedì c?é stato un
I prossimi mal di testa di Giorgia Meloni: banche esposte ai BTP, dossier TIM, nuove danze tra Mps e UniCredit
Mps, Leonardo, TIM e tanto altro ancora: saranno questi i dossier che scotteranno di più sulla scrivania dell?imminente e sempre più certo governo Meloni. Gli analisti di Banca Akros presentano agli investitori i dossier attinenti al mondo delle società quotate a Piazza Affari che il nuovo governo di centrodestra, quasi sicuramente un governo Meloni, dovrà
I mercati hanno già toccato il fondo? Ci sono 5 indicatori che ci danno una risposta chiara
Silvia Vianello di MyTradingWay ha scovato cinque indicatori che segnalano che forse non abbiamo ancora raggiunto il fondo.
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    1948 Post(s)
    Potenza rep
    27846181

BTP e premorienza

Se acquisto un BTP e il sottoscrittore muore prima della scadenza del titolo il titolo si eredita allo stesso prezzo di acquisto oppure viene venduto al prezzo di mercato.
    Esempio acquistato a 90 quando muore il possessore vale 70. Agli eredi passa a 70 o a 90?

L'avatar di bilions
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    376 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da Elia2019 Visualizza Messaggio
    Se acquisto un BTP e il sottoscrittore muore prima della scadenza del titolo il titolo si eredita allo stesso prezzo di acquisto oppure viene venduto al prezzo di mercato.
    Esempio acquistato a 90 quando muore il possessore vale 70. Agli eredi passa a 70 o a 90?
    è chiaro che il titolo si eredita al prezzo di mercato se non arrivato a scadenza ...e ne subisce le oscillazioni sino alla naturale scadenza dove gli eredi potranno decidere se portarlo a scadenza o venderlo al prezzo di mercato !

Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    1948 Post(s)
    Potenza rep
    27846181
    Citazione Originariamente Scritto da bilions Visualizza Messaggio
    è chiaro che il titolo si eredita al prezzo di mercato se non arrivato a scadenza ...e ne subisce le oscillazioni sino alla naturale scadenza dove gli eredi potranno decidere se portarlo a scadenza o venderlo al prezzo di mercato !
    Quindi non si eredita al prezzo di primo acquisto. Va da sé che si genera una perdita se il titolo è in rosso. Ho compreso bene?

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    16 Post(s)
    Potenza rep
    1316475
    Credo che nel momento in cui uno muoia la banca non va a vendere i suoi titoli.

Gli eredi avranno accesso al portafoglio titoli del defunto e poi decideranno che fare (tenerli o venderli, ovviamente al valore di mercato). Se io muoio oggi e domani il mio portafoglio da 100 passa a 80 o 120 non vedo perchè la banca dovrebbe dare ai miei eredi 100 (in un caso ci perderebbe nell'altro il contrario).

Però sono ipotesi, per fortuna non ho mai dovuto affrontare direttamente la questione (nè da erede nè soprattutto da defunto )

L'avatar di hattorihanzo
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    227 Post(s)
    Potenza rep
    19008041
    Quindi non si eredita al prezzo di primo acquisto. Va da sé che si genera una perdita se il titolo è in rosso. Ho compreso bene?
    Ma è ovvio che si eredita al prezzo di mercato! chi dovrebbe compensare la perdita? La banca?

Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    13652 Post(s)
    Potenza rep
    42949683

Penso che l'erede subentri al de cuius anche per i rapporti fiscali minus o plus, in termini di valore eredi un titolo a 70 con una minus di 20, in termini fiscali eredi un titolo in carico a 90, al rimborso a 100 presumo che pagherai le tasse su 10 non su 30.

Penso io eh.

Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    1948 Post(s)
    Potenza rep
    27846181
    Citazione Originariamente Scritto da hattorihanzo Visualizza Messaggio
    Ma è ovvio che si eredita al prezzo di mercato! chi dovrebbe compensare la perdita? La banca?
    Credevo si trasferisse il titolo solo con cambio nominativo mantenendo il prezzo di acquisto

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    914 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Credevo si trasferisse il titolo solo con cambio nominativo mantenendo il prezzo di acquisto
    considera che appunto il titolo non si trasferisce ma resta nel conto originario a cui verrà dato accesso agli eredi. Quindi con più eredi occorre gestire i titoli insieme.

L'avatar di StipCaTrouv
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    148 Post(s)
    Potenza rep
    3597023
    premorienza del sottoscrittore o dell'emettente?
    Ultima modifica di StipCaTrouv; 14-08-22 alle 11:19

Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    1948 Post(s)
    Potenza rep
    27846181
    Sottoscrittore

Accedi