Vivere di rendita, posso (Vol. L)? - Pagina 85
Settembre da incubo per Wall Street: occhio ad alcuni indicatori che lanciano dei segnali d’acquisto
Indici azionari di Wall Street in profondo rosso a settembre. Quando manca una seduta al termine del mese e del trimestre lo S&P 500 e gli altri principali indici viaggiano sui minimi annui. L?indice S&P 500 è capitolato del 7,9% a settembre, il Dow Jones ha sofferto un tonfo del 7,2% e peggio fa il
Porsche in Borsa vale più del doppio di Ferrari. Confronto con le altre big auto e prospettive dopo l’IPO più attesa del 2022
Porsche si è quotata sulla Borsa di Francoforte con il ticker P911 in quella che era l?Ipo più attesa dell?anno e non ha deluso le aspettative. Si tratta infatti della maggiore IPO dell?ultimo decennio in Europa. Il debutto è avvenuto in una giornata debole per i mercati, ma Porsche dopo aver aperto a 84 euro,
Mps: aumento capitale s’ha da fare o no ora? Il nodo Axa-Anima. Titolo ancora sotto attacco
Si sta per chiudere una settimana a dir poco concitata per Mps, la banca senese guidata dal ceo Luigi Lovaglio, alle prese con una operazione di aumento di
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di alfa71
    Mentioned
    136 Post(s)
    Quoted
    8498 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da JaiGuru72 Visualizza Messaggio
    Quanto ai giovani in fuga, è certamente un problema ma non essendo io uno di loro nè puntando ad essere mantenuto dalle loro pensioni mancate, non mi preoccupa più di tanto.
    Quindi tu non vivi in Italia e pertanto il problema della bassa natalità e del ricambio generazionale (con quello che ne consegue per le sorti dell'INPS) non ti tocca ?

O forse disponi di un grosso patrimonio per cui sei in grado di ottenere una sussistenza di rendita a prescindere da ciò che accadrà al sistema pensionistico ?

L'avatar di ortis
    Mentioned
    53 Post(s)
    Quoted
    3565 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da harvest Visualizza Messaggio
    Ma soprattuto... chi è Alice??
    Probabilmente un riferimento al pesce azzurro

Mentioned
    108 Post(s)
    Quoted
    8670 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    ma davvero avete passato il ferragosto a sbarellare per possibili cataclismi post elezioni 25 settembre, come se il paese dovesse di colpo piombare in chissà quale dramma economico e sociale, dopo che, col governo uscente (multipartitico) e il rieletto pdr, osannati a furor di popolo, lo scorso autunno/inverno avete vissuto di fatto in uno stato para-fascista con leggi segregazioniste (l'averne subito o meno le conseguenze o l'averle sostenute o avversate, non ne cancella comunque l'applicazione storica) e adesso vi hanno di fatto infilato in una economia di guerra con future tessere annonarie energetiche (aspettate l'inverno)...e di questo recente passato vi state veramente dolendo perchè potrebbe essere accantonato?! bah

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    255 Post(s)
    Potenza rep
    28390127
    Citazione Originariamente Scritto da alfa71 Visualizza Messaggio
    Quindi tu non vivi in Italia e pertanto il problema della bassa natalità e del ricambio generazionale (con quello che ne consegue per le sorti dell'INPS) non ti tocca ?

O forse disponi di un grosso patrimonio per cui sei in grado di ottenere una sussistenza di rendita a prescindere da ciò che accadrà al sistema pensionistico ?
    Ciao, prima ho fatto una battuta sui complottisti che non si riferiva a te personalmente, sono nuovo di qui e non conosco nessuno di voi per cui abbiate pazienza ma a volte mi piace fare il corrosivo

Io vivo nel nord Italia e ho già pensato al mio mantenimento, esatto. Non mi aspetto nulla dal sistema pensionistico avendo già fatto i conti anni fa al momento di ritirarmi dal lavoro.

L'avatar di alfa71
    Mentioned
    136 Post(s)
    Quoted
    8498 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da mgzr160 Visualizza Messaggio
    ma davvero avete passato il ferragosto a sbarellare per possibili cataclismi post elezioni 25 settembre, come se il paese dovesse di colpo piombare in chissà quale dramma economico e sociale, dopo che, col governo uscente (multipartitico) e il rieletto pdr, osannati a furor di popolo, lo scorso autunno/inverno avete vissuto di fatto in uno stato para-fascista con leggi segregazioniste (l'averne subito o meno le conseguenze o l'averle sostenute o avversate, non ne cancella comunque l'applicazione storica) e adesso vi hanno di fatto infilato in una economia di guerra con future tessere annonarie energetiche (aspettate l'inverno)...e di questo recente passato vi state veramente dolendo perchè potrebbe essere accantonato?! bah
    No...tranquillo.
    Non abbiamo affatto passato il ferragosto a sbarellare di possibili cataclismi post 25 settembre.
    Ora torna pure nel tuo letargo della ragione...nel tuo fanatismo ideologico di basso livello.
    Vatti a fare un giro in moto o qualche mangiata in qualche ristorante...fino al prossimo tuo delirante post su Europa, poteri forti, banche centrali che tengono i tassi bassi per fare un dispetto a te ed altre scemenze varie ed assortite

L'avatar di alfa71
    Mentioned
    136 Post(s)
    Quoted
    8498 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da JaiGuru72 Visualizza Messaggio
    Io vivo nel nord Italia e ho già pensato al mio mantenimento, esatto. Non mi aspetto nulla dal sistema pensionistico avendo già fatto i conti anni fa al momento di ritirarmi dal lavoro.
    Ok
    Se non sono indiscreto, in che modo hai già pensato al tuo futuro pensionistico a prescindere dall'INPS ?
    Ultima modifica di alfa71; 16-08-22 alle 14:10

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    96 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da evergreen_uk Visualizza Messaggio
    Il primo punto dipende sempre molto da caso a caso, ma mediamente la qualita' della vita di un giovane italiano lavoratore (30-40 anni diciamo) non credo proprio sia superiore a quella di un suo equivalente tedesco, britannico, americano, australiano ecc..

Dopo 8 anni di vita all'estero se faccio un confronto con i miei amici rimasti in Italia mi convinco sempre piu della mia scelta. La maggior parte (gente di 32-33 anni tutti laureati a Milano) o vive a casa con i genitori o in affitto in appartamenti minuscoli, lavorano 9-10-11 ore al giorno di media con pochissima/nessuna flessibilita'. Il discorso economico neanche lo approfondisco, a parte un paio di casi veramente brillanti gli altri sono sui soliti numeri standard che in Lombardia non ti permettono di certo di farti un mutuo e comprarti una casa come si deve per mettere radici e stabilizzarsi, mantenere una macchina decente, fare dei figli ecc..

Sul sentirsi 'straniero in terra straniera', e' una preoccupazione lecita che avevo anche io. Penso che vivendo in una metropoli sia inevitabile, ma se si mettono radici in un bel posto piu a misura d'uomo la sensazione svanisce in fretta.
    Certo che vivono in appartamenti minuscoli. Il prezzo lo fa la domanda-offerta

A Milano si vive bene se:

1. Hai uno stipendio netto di almeno 3.000€ al mese
    2. Stai bene di famiglia (e Milano è piena di gente così, ho conosciuto docenti di scuola superiore abitare in pieno centro in case di famiglia)
    3. Hai un fratello/sorella con cui smezzare le spese di affitto, luce ecc. fino a quando non ti stabilizzi.

Tutti gli altri fanno una vitaccia, magari in condivisione con estranei, riempiendo le tasche di chi ha fatto i giusti investimenti o ha ereditato qualche immobile.

Alcuni per disperazione si mettono con il primo/la prima che capita per smezzare l'affitto. Altri invece vanno sotto psicoterapia o sotto psicofarmaci.
    Ultima modifica di Altopiano_Gentile; 16-08-22 alle 14:36

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    96 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Toptrader1970 Visualizza Messaggio
    Carlo Cottarelli, capolista del PD, propone di alzare l'età pensionabile a 71 anni per gli uomini quando lui nel 2014 confessò di essere andato in pensione a 59 anni percependo ben 140 mila euro l’anno. Ma voi continuate pure a votarli "sennò vince la destra".
    Alice.
    Mentre per le donne, che statisticamente vivono più al lungo, alziamo l'età pensionabile a 75 anni?

L'avatar di rentier64
    Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    826 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da Toptrader1970 Visualizza Messaggio
    Carlo Cottarelli, capolista del PD, propone di alzare l'età pensionabile a 71 anni per gli uomini quando lui nel 2014 confessò di essere andato in pensione a 59 anni percependo ben 140 mila euro l’anno. Ma voi continuate pure a votarli "sennò vince la destra".
    Alice.
    Alice nel paese delle meraviglie😁

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    96 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da rentier64 Visualizza Messaggio
    Alice nel paese delle meraviglie😁
    Ahimè, tutto vero. Come sempre predicano bene e razzolano male.

https://www.iltempo.it/politica/2014...l-mese-933433/

Accedi