Molti "CONTO-DEPOSITISTI" si stanno orientando verso i TdS

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

balcarlo

ama il tuo prossimo
Registrato
24/1/02
Messaggi
22.563
Punti reazioni
3.224
In questo periodo di turbolenze sui mercati, azionari ed anche obbligazionari, molti investitori che rincorrevano le varie promozioni dei conti di deposito, si sono accorti che la remunerazione di questi strumenti è veramente bassa (anche per quelli vincolati) e stanno chiedendo lumi su come allocare delle somme in scadenza verso i ns. BTP o altri TdS in euro...

Personalmente ricevo quasi quotidianamente mp in merito.

In effetti quelli che sembravano buoni strumenti esenti da rischi per remunerare i risparmi hanno mostrato tutti i loro limiti, soprattutto in un periodo in cui l'inflazione ha avuto un'impennata notevole.

Personalmente comprendo l'utilità dello strumento ma soltanto come parcheggio per chi pensa di utilizzare le somme nel breve periodo, naturalmente scegliendo le forme senza vincolo o facilmente svincolabili....
 
In questo periodo di turbolenze sui mercati, azionari ed anche obbligazionari, molti investitori che rincorrevano le varie promozioni dei conti di deposito, si sono accorti che la remunerazione di questi strumenti è veramente bassa (anche per quelli vincolati) e stanno chiedendo lumi su come allocare delle somme in scadenza verso i ns. BTP o altri TdS in euro...

Personalmente ricevo quasi quotidianamente mp in merito.

In effetti quelli che sembravano buoni strumenti esenti da rischi per remunerare i risparmi hanno mostrato tutti i loro limiti, soprattutto in un periodo in cui l'inflazione ha avuto un'impennata notevole.

Personalmente comprendo l'utilità dello strumento ma soltanto come parcheggio per chi pensa di utilizzare le somme nel breve periodo, naturalmente scegliendo le forme senza vincolo o facilmente svincolabili....

Eh si.
Io qualche giorno fa ho chiuso il mio rendimax che richiede 33 giorni di svincolo.
Ora i btp sono una valida alternativa.
 
In questo periodo di turbolenze sui mercati, azionari ed anche obbligazionari, molti investitori che rincorrevano le varie promozioni dei conti di deposito, si sono accorti che la remunerazione di questi strumenti è veramente bassa (anche per quelli vincolati) e stanno chiedendo lumi su come allocare delle somme in scadenza verso i ns. BTP o altri TdS in euro...

Personalmente ricevo quasi quotidianamente mp in merito.

In effetti quelli che sembravano buoni strumenti esenti da rischi per remunerare i risparmi hanno mostrato tutti i loro limiti, soprattutto in un periodo in cui l'inflazione ha avuto un'impennata notevole.

Personalmente comprendo l'utilità dello strumento ma soltanto come parcheggio per chi pensa di utilizzare le somme nel breve periodo, naturalmente scegliendo le forme senza vincolo o facilmente svincolabili....

io attenderei per i BTP ed i tds un po di sangue che non si è ancora visto.... per entrate in grande stile....

Cioè trading di breve sui tds va pure bene ma vedendo la situazione che si profila con chiusura gas e petrolio imminente inflazione che andrà a doppia cifra rialzo tassi e conseguente recessione pesantissima attenderei un attimo.

Ma io sono molto radicale nelle considerazioni.

Mi attendo insomma una stagflazione molto marcata

Saluti
 
In questo periodo di turbolenze sui mercati, azionari ed anche obbligazionari, molti investitori che rincorrevano le varie promozioni dei conti di deposito, si sono accorti che la remunerazione di questi strumenti è veramente bassa (anche per quelli vincolati) e stanno chiedendo lumi su come allocare delle somme in scadenza verso i ns. BTP o altri TdS in euro...

Personalmente ricevo quasi quotidianamente mp in merito.

In effetti quelli che sembravano buoni strumenti esenti da rischi per remunerare i risparmi hanno mostrato tutti i loro limiti, soprattutto in un periodo in cui l'inflazione ha avuto un'impennata notevole.

Personalmente comprendo l'utilità dello strumento ma soltanto come parcheggio per chi pensa di utilizzare le somme nel breve periodo, naturalmente scegliendo le forme senza vincolo o facilmente svincolabili....


Si, in questo periodo i conti deposito sono poco attraenti rispetto ad altre forme di investimento/risparmio, ma prima non era così, anzi.
Magari cambia di nuovo la situazione entro breve tempo, in caso di aumento della tassazione dei TdS già potremmo vedere una controtendenza.
Ovviamento il contedepositaro classico non cerca necessariamente il rendimento massimo, quindi cambia solo in momenti come questo.
E comunque bisogna poter rischiare di rimanere incastrati sui lunghi...
Io stesso sono passato da poco da 100 CD a 70CD - 30TdS, ma vediamo come si mette
 
Si, in questo periodo i conti deposito sono poco attraenti rispetto ad altre forme di investimento/risparmio, ma prima non era così, anzi.
Magari cambia di nuovo la situazione entro breve tempo, in caso di aumento della tassazione dei TdS già potremmo vedere una controtendenza.
Ovviamento il contedepositaro classico non cerca necessariamente il rendimento massimo, quindi cambia solo in momenti come questo.
E comunque bisogna poter rischiare di rimanere incastrati sui lunghi...
Io stesso sono passato da poco da 100 CD a 70CD - 30TdS, ma vediamo come si mette

Ognuno la ragiona a modo suo ma, personalmente, farei proprio il contrario: 70 TdS miscelando tasso fisso e inflation linked e 30% liquidità e quindi CD liberi....
 
Personalmente anch'io mi sto spostando sui BTP, ma i soldi arrivano dall'azionario. Mi pare chiaro che la festa è finita da un po' sull'azionario dopo un paio d'anni veramente ottimi.
E allora, se ci devo perdere meglio un guadagno sicuro anche se limitato.
 
Personalmente anch'io mi sto spostando sui BTP, ma i soldi arrivano dall'azionario. Mi pare chiaro che la festa è finita da un po' sull'azionario dopo un paio d'anni veramente ottimi.
E allora, se ci devo perdere meglio un guadagno sicuro anche se limitato.

Ci sono naturalmente anche gli "scottati" dai mercati azionari che cercano il recupero delle minus tramite TdS sotto la pari....
 
Se fossi sicuro di non aver bisogno ...
La tendenza a rimanere incastrati è alta, poi essere costretti a uscire in perdita non lo sopporterei, preferisco guadagnare di meno con certezze.
 
Il vero problema è che, con i tassi attuali, se lasci i soldi NON vincolati su CD, alla fine ci perdi al netto dell'imposta di bollo dello 0,20%.
I rendimenti sono veramente ridicoli e, anche vincolandoli, se paghi il bollo potresti essere ancora in perdita.
A meno di non fare il SDQ.

Provato personalmente, lasciati dei vincoli scaduti sotto forma di liquidità su CD in attesa di capire l'evoluzione dei tassi, ad inizio anno ho avuto una brutta sorpresa.
Stupido io a non averli trasferiti altrove prima del 31/12.
 
Mi unisco ai "conto-depositisti" che stanno iniziano a guardare con molto interesse ai TdS... :D
Primo cippino sull'ultimo BTP Italia e mi sono sto guardando attorno cercando di imparare il più rapidamente possibile (grazie anche a questa sezione del FOL)... :rolleyes:
Comunque non dichiarerei morti i CD... già l'1,75% semilibero di Conto Progetto (con bollo a carico della banca) non è male per chi vuole stare sereno... e sicuramente non mancheranno i rilanci della concorrenza... staremo a guardare... :cool:
 
Attualmente i CD offrono rendimenti troppo bassi. Ma nel prossimo futuro le banche dovranno alzarli di molto i tassi, soprattutto sui vincoli un pochino più "lunghi". Quindi potrebbero tornare interessanti.
I rendimenti dei TDS sono diventati interessanti ma non tutti sopportano di vedere oscillazioni nelle quotazioni (con discese anche importanti), perché il rischio per chi compra TDS e altra roba quotata è quello
 
Quale sarebbe la differenza tra un CD con vincolo NON svincolabile ed un qualsiasi TdS con la stessa data scadenza?
Con il TdS puoi comunque vendere prima e, nella peggiore delle ipotesi, aspetti la scadenza per ottenere il rimborso senza perdite. Esattamente come il CD con una possibilità in più (di poter vendere in anticipo senza perdite se quota sopra il prezzo di acquisto).
 
Quale sarebbe la differenza tra un CD con vincolo NON svincolabile ed un qualsiasi TdS con la stessa data scadenza?
Con il TdS puoi comunque vendere prima e, nella peggiore delle ipotesi, aspetti la scadenza per ottenere il rimborso senza perdite. Esattamente come il CD con una possibilità in più (di poter vendere in anticipo senza perdite se quota sopra il prezzo di acquisto).

Alle condizioni di oggi il tuo ragionamento non fa una grinza, però fino a pochi mesi fa con i TDS a due tre anni si otteneva un rendimento dello zero virgola (negativo se consideriamo bollo e spese di intermediazione) quindi anche 1%-1,50% del conto deposito era buono, diciamo che non è andata male per i contodepositari
 
Ne riparliamo se vedremo del vero Panic Selling, già sul secondario l'ultimo BTP è partito in calo, ora ha recuperato, mail futuro, specie di questi tempi è bello tosto.

Conto progetto:
Tasso 1,75% fino al 31/12/2022
1,50% fino al 31/12/2023

Con bollo dello 0,20% pagato sempre dalla banca (sono anni e anni che lo pagano loro, non è una promozione temporanea).


Conto Progetto senza costi aggiuntivi o date predefinite | Banca Progetto
 
Ne riparliamo se vedremo del vero Panic Selling, già sul secondario l'ultimo BTP è partito in calo, ora ha recuperato, mail futuro, specie di questi tempi è bello tosto.

Conto progetto:
Tasso 1,75% fino al 31/12/2022
1,50% fino al 31/12/2023

Con bollo dello 0,20% pagato sempre dalla banca (sono anni e anni che lo pagano loro, non è una promozione temporanea).


Conto Progetto senza costi aggiuntivi o date predefinite | Banca Progetto

Ecco..... appunto si stanno adeguando, qui oltretutto non ci sono vincoli ;)
 
E' una tendenza che sto vedendo anche io, molte volte negli ultimi tempi mi sono sentito chiedere pareri in merito.
Onestamente in questo periodo è difficile anche scegliere di muoversi sui TDS, soprattutto sul tasso fisso. Chiaramente dipende molto dalle aspettative di inflazione e (conseguentemente) di rialzo dei tassi.

Con l'inflazione attuale un tasso fisso al 4%, che può sembrare allettante, rischia di essere una perdita in termini reali, o di portare perdite in conto capitale se si dovesse smobilitare nel breve e le banche centrali alzassero i tassi per contenere l'inflazione.

Il recente BTP Italia in questo periodo mi è sembrato un buon compromesso tra protezione dall'inflazione e rendimento. Per il resto personalmente dividerei tra liquidità e TdS lunghi con buon rendimento, coscienti che potrebbero scendere anche molto, ma che se negli anni si scommette su un'inflazione media non molto superiore al 2%, cioè quella normalmente nei target delle banche centrali, potrebbero iniziare a offrire un buon rapporto rischio-rendimento.

In alternativa, visto il calo sull'azionario, iniziare pian piano a comprare qualche azione con buoni dividendi o qualche etf, ma siamo su un rischio diverso e forse non è ancora il momento.
 
Io intanto ho liquidato i BTP che avevo preso, proprio ora, visto che mi hanno reso quel che avrei percepito in un anno (quasi il 4%).
Poi, se nei prossimi mesi tornano alla base ricompro.

Ho tenuto solo il BTP Italia indicizzato.
 
Alle condizioni di oggi il tuo ragionamento non fa una grinza, però fino a pochi mesi fa con i TDS a due tre anni si otteneva un rendimento dello zero virgola (negativo se consideriamo bollo e spese di intermediazione) quindi anche 1%-1,50% del conto deposito era buono, diciamo che non è andata male per i contodepositari

Stiamo parlando di un periodo particolare che credo mai si era verificato prima, con tassi negativi su gran parte della curva. Ora stiamo tornando verso la normalità, se non fosse per il pericolo dell'inflazione. Osservando un lungo arco temporale, non credo che i CD abbiano fatto meglio dei ns. TdS. Non dimentichiamo poi lo stratosferico guadagno in conto capitale che ha ottenuto chi, nel periodo dei tassi negativi, ha venduto, ottenendo più di quello che avrebbe ricevuto a scadenza....
 
io attenderei per i BTP ed i tds un po di sangue che non si è ancora visto.... per entrate in grande stile....

Cioè trading di breve sui tds va pure bene ma vedendo la situazione che si profila con chiusura gas e petrolio imminente inflazione che andrà a doppia cifra rialzo tassi e conseguente recessione pesantissima attenderei un attimo.

Ma io sono molto radicale nelle considerazioni.

Mi attendo insomma una stagflazione molto marcata

Saluti

beh dai , un po' di sangue si è visto...4% netto sui lunghi, btpi Mg 2051 finito a 58,75...
 
beh dai , un po' di sangue si è visto...4% netto sui lunghi, btpi Mg 2051 finito a 58,75...

Chi è riuscito a prenderlo a 58,75, credo abbia fatto un affarone. Gia è salito a 72,10. Forse qualcuno sta rivalutando questi titoli indicizzati per me ingiustamente puniti...
 
Indietro