Molti "CONTO-DEPOSITISTI" si stanno orientando verso i TdS - Pagina 3
Prada controcorrente rispetto ad Exor: al lavoro con Goldman Sachs su quotazione a Milano
Prada starebbe valutando la possibilità di raccogliere almeno 1 miliardo di dollari tramite una seconda quotazione sulla Borsa di Milano, secondo quanto riporta Bloomberg. Mentre proprio oggi, la holding finanziari della famiglia Agnelli, Exor ha debuttato ufficialmente alla Borsa di Amsterdam e a distanza di oltre 50 anni si prepara a dire addio a Piazza Affari.Il gruppo
Cripto: BlackRock, dopo la partnership con Coinbase lancia un trust privato per investire sul Bitcoin
BlackRock, la più grande società di wealth management al mondo, ha lanciato un trust privato che offre ai clienti istituzionali negli Stati Uniti un?esposizione diretta al Bitcoin. Giovedì, il più grande asset manager del mondo ha rivelato il nuovo prodotto in un post sul blog per chiarire i dettagli.?Nonostante il forte calo sul mercato degli
Piazza Affari, ancora rialzi in vista del ponte di Ferragosto. Spunti da analisi tecnica, rimbalzo del 12% da minimi periodo di metà luglio  
  Piazza Affari si muove in territorio positivo nell'ultima seduta della settimana, prima del ponte di Ferragosto. In un clima pre-festivo, il Ftse Mi
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    12 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da balcarlo Visualizza Messaggio
    In questo periodo di turbolenze sui mercati, azionari ed anche obbligazionari, molti investitori che rincorrevano le varie promozioni dei conti di deposito, si sono accorti che la remunerazione di questi strumenti è veramente bassa (anche per quelli vincolati) e stanno chiedendo lumi su come allocare delle somme in scadenza verso i ns. BTP o altri TdS in euro...

Personalmente ricevo quasi quotidianamente mp in merito.

In effetti quelli che sembravano buoni strumenti esenti da rischi per remunerare i risparmi hanno mostrato tutti i loro limiti, soprattutto in un periodo in cui l'inflazione ha avuto un'impennata notevole.

Personalmente comprendo l'utilità dello strumento ma soltanto come parcheggio per chi pensa di utilizzare le somme nel breve periodo, naturalmente scegliendo le forme senza vincolo o facilmente svincolabili....
    Ma penso sia normale. Prima i titoli di stato rendevano pochissimo ed erano pronti a svalutarsi di brutto al primo aumento dei tassi. Quindi nessuno comprava titoli di stato

L'avatar di balcarlo
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    66 Post(s)
    Quoted
    3458 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Citazione Originariamente Scritto da Carmelo92 Visualizza Messaggio
    Ma penso sia normale. Prima i titoli di stato rendevano pochissimo ed erano pronti a svalutarsi di brutto al primo aumento dei tassi. Quindi nessuno comprava titoli di stato

Beh, che nessuno comprasse più Titoli di Stato mi sembra un po' esagerato. Sono stati da sempre uno degli strumenti preferiti dai risparmiatori italiani tanto da meritarci l'appellativo di "Bot People". Da quando, su gran parte della curva, offrivano rendimenti negativi, sono stati utilizzati con un approccio diverso, più da mordi e fuggi che come investimento di lungo periodo. Ora sono tornati alla riscossa e credo possano dare parecchia soddisfazione, pur nell'incertezza del momento...Chi da tempo ha investito nei ns. BTP, non credo si sia pentito. Pensate a chi, nel lontanissimo 1993, ha puntato sul primo trentennale, il BTP-1NV23 9 IT0000366655 che scadrà il prossimo anno. Il prezzo di emissione è stato 93,75 in quanto all'epoca i tassi erano molto alti ed un 9% non era il massimo dell'appetibilità per un titolo così lungo. Distibuisce una cedola semestrale del 4,50% e quota ancora oltre 110. Sceso anche fino a 104,5 nel tormentato periodo a fine 2011 ed inizio 2012 (altro momento ottimo per l'acquisto) e salito anche oltre 166 a marzo 2015 (momento in cui era cosigliata la vendita ma parecchi lo hanno mantenuto in portafoglio per non rinunciare al ricco flusso cedolare)...

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    415 Post(s)
    Potenza rep
    25596282
    vorrei investire un 10k in titoli di stato, non ho fretta, possono essere pure vincolati per 10\20 anni
    quale btp consigliate?

L'avatar di Charly1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    264 Post(s)
    Potenza rep
    16106653
    Beh, che nessuno comprasse più Titoli di Stato mi sembra un po' esagerato. Sono stati da sempre uno degli strumenti preferiti dai risparmiatori italiani tanto da meritarci l'appellativo di "Bot People". Da quando, su gran parte della curva, offrivano rendimenti negativi, sono stati utilizzati con un approccio diverso, più da mordi e fuggi che come investimento di lungo periodo. Ora sono tornati alla riscossa e credo possano dare parecchia soddisfazione, pur nell'incertezza del momento...Chi da tempo ha investito nei ns. BTP, non credo si sia pentito. Pensate a chi, nel lontanissimo 1993, ha puntato sul primo trentennale, il BTP-1NV23 9 IT0000366655 che scadrà il prossimo anno. Il prezzo di emissione è stato 93,75 in quanto all'epoca i tassi erano molto alti ed un 9% non era il massimo dell'appetibilità per un titolo così lungo. Distibuisce una cedola semestrale del 4,50% e quota ancora oltre 110. Sceso anche fino a 104,5 nel tormentato periodo a fine 2011 ed inizio 2012 (altro momento ottimo per l'acquisto) e salito anche oltre 166 a marzo 2015 (momento in cui era cosigliata la vendita ma parecchi lo hanno mantenuto in portafoglio per non rinunciare al ricco flusso cedolare)...
    Ciao Balcarlo, per una persona di quasi 70 anni, quindi non andando lungo quale BTPi o altro TDS consiglieresti ? Grazie

L'avatar di balcarlo
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    66 Post(s)
    Quoted
    3458 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Citazione Originariamente Scritto da Charly1 Visualizza Messaggio
    Ciao Balcarlo, per una persona di quasi 70 anni, quindi non andando lungo quale BTPi o altro TDS consiglieresti ? Grazie
    BTPI-15MG30 0,40 IT0005387052

BTPI-15MG33 0,10 IT0005482994

le cedole sono basse ma il capitale viene rivalutato semestralmente in base all'inflazione area euro.

Se si mira soprattutto al flusso cedolare:

BTP-ITALIA 28GN30 IT0005497000 emesso da poco ed ancora in area 100...era preferibile prenderlo in sottoscrizione per avere anche il bonus fedeltà, ma non è mai troppo tardi...

L'avatar di Charly1
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    264 Post(s)
    Potenza rep
    16106653
    BTPI-15MG30 0,40 IT0005387052

BTPI-15MG33 0,10 IT0005482994

le cedole sono basse ma il capitale viene rivalutato semestralmente in base all'inflazione area euro.

Se si mira soprattutto al flusso cedolare:

BTP-ITALIA 28GN30 IT0005497000 emesso da poco ed ancora in area 100...era preferibile prenderlo in sottoscrizione per avere anche il bonus fedeltà, ma non è mai troppo tardi...
    Grazie Balcarlo

L'avatar di Vincent Vеga
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    12538 Post(s)
    Potenza rep
    42949683

Tassazione TdS

non tocco un BTP dal 2012 e sono rimasto che la tassazione è del 12,5% sia sulla quota capitale che sulla quota di interessi

oggi però parlando con un promotore mi ha spiegato che il 12,5% è solo per la componente degli interessi mentre il 26% per la quota capitale

ho già cercato in internet e ovunque mi ripetono che l'aliquota è del 12,5% su tutto (zerocoupon o cedola che sia o se comprato sotto la pari ecc), vorrei però conferma dato che per un promotore tecnicamente questo è il suo mestiere e come scritto non tratto questi prodotti da 10 anni.

L'avatar di atile34
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    544 Post(s)
    Potenza rep
    30729489
    Citazione Originariamente Scritto da Vincent Vеga Visualizza Messaggio
    non tocco un BTP dal 2012 e sono rimasto che la tassazione è del 12,5% sia sulla quota capitale che sulla quota di interessi

oggi però parlando con un promotore mi ha spiegato che il 12,5% è solo per la componente degli interessi mentre il 26% per la quota capitale

ho già cercato in internet e ovunque mi ripetono che l'aliquota è del 12,5% su tutto (zerocoupon o cedola che sia o se comprato sotto la pari ecc), vorrei però conferma dato che per un promotore tecnicamente questo è il suo mestiere e come scritto non tratto questi prodotti da 10 anni.
    Ti confermo che il promotore è un incompetente

L'avatar di Vincent Vеga
    Mentioned
    10 Post(s)
    Quoted
    12538 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da atile34 Visualizza Messaggio
    grazie della conferma e rep per te

L'avatar di Lukeblastxx
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    1561 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da atile34 Visualizza Messaggio
    I Titoli di Stato non rientrano tra o prodotti che devono vendere, Hic sunt leones

Accedi