Molti "CONTO-DEPOSITISTI" si stanno orientando verso i TdS - Pagina 2
Prada controcorrente rispetto ad Exor: al lavoro con Goldman Sachs su quotazione a Milano
Prada starebbe valutando la possibilità di raccogliere almeno 1 miliardo di dollari tramite una seconda quotazione sulla Borsa di Milano, secondo quanto riporta Bloomberg. Mentre proprio oggi, la holding finanziari della famiglia Agnelli, Exor ha debuttato ufficialmente alla Borsa di Amsterdam e a distanza di oltre 50 anni si prepara a dire addio a Piazza Affari.Il gruppo
Cripto: BlackRock, dopo la partnership con Coinbase lancia un trust privato per investire sul Bitcoin
BlackRock, la più grande società di wealth management al mondo, ha lanciato un trust privato che offre ai clienti istituzionali negli Stati Uniti un?esposizione diretta al Bitcoin. Giovedì, il più grande asset manager del mondo ha rivelato il nuovo prodotto in un post sul blog per chiarire i dettagli.?Nonostante il forte calo sul mercato degli
Piazza Affari, ancora rialzi in vista del ponte di Ferragosto. Spunti da analisi tecnica, rimbalzo del 12% da minimi periodo di metà luglio  
  Piazza Affari si muove in territorio positivo nell'ultima seduta della settimana, prima del ponte di Ferragosto. In un clima pre-festivo, il Ftse Mi
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Ninja!
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    234 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Attualmente i CD offrono rendimenti troppo bassi. Ma nel prossimo futuro le banche dovranno alzarli di molto i tassi, soprattutto sui vincoli un pochino più "lunghi". Quindi potrebbero tornare interessanti.
    I rendimenti dei TDS sono diventati interessanti ma non tutti sopportano di vedere oscillazioni nelle quotazioni (con discese anche importanti), perché il rischio per chi compra TDS e altra roba quotata è quello

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    92 Post(s)
    Potenza rep
    8010763
    Quale sarebbe la differenza tra un CD con vincolo NON svincolabile ed un qualsiasi TdS con la stessa data scadenza?
    Con il TdS puoi comunque vendere prima e, nella peggiore delle ipotesi, aspetti la scadenza per ottenere il rimborso senza perdite. Esattamente come il CD con una possibilità in più (di poter vendere in anticipo senza perdite se quota sopra il prezzo di acquisto).

L'avatar di atile34
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    544 Post(s)
    Potenza rep
    30729489
    Citazione Originariamente Scritto da bob1972 Visualizza Messaggio
    Quale sarebbe la differenza tra un CD con vincolo NON svincolabile ed un qualsiasi TdS con la stessa data scadenza?
    Con il TdS puoi comunque vendere prima e, nella peggiore delle ipotesi, aspetti la scadenza per ottenere il rimborso senza perdite. Esattamente come il CD con una possibilità in più (di poter vendere in anticipo senza perdite se quota sopra il prezzo di acquisto).
    Alle condizioni di oggi il tuo ragionamento non fa una grinza, però fino a pochi mesi fa con i TDS a due tre anni si otteneva un rendimento dello zero virgola (negativo se consideriamo bollo e spese di intermediazione) quindi anche 1%-1,50% del conto deposito era buono, diciamo che non è andata male per i contodepositari

L'avatar di Lukeblastxx
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    1561 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Ne riparliamo se vedremo del vero Panic Selling, già sul secondario l'ultimo BTP è partito in calo, ora ha recuperato, mail futuro, specie di questi tempi è bello tosto.

Conto progetto:
    Tasso 1,75% fino al 31/12/2022
    1,50% fino al 31/12/2023

Con bollo dello 0,20% pagato sempre dalla banca (sono anni e anni che lo pagano loro, non è una promozione temporanea).

Conto Progetto senza costi aggiuntivi o date predefinite | Banca Progetto

L'avatar di atile34
    Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    544 Post(s)
    Potenza rep
    30729489
    Citazione Originariamente Scritto da Lukeblastxx Visualizza Messaggio
    Ne riparliamo se vedremo del vero Panic Selling, già sul secondario l'ultimo BTP è partito in calo, ora ha recuperato, mail futuro, specie di questi tempi è bello tosto.

Conto progetto:
    Tasso 1,75% fino al 31/12/2022
    1,50% fino al 31/12/2023

Con bollo dello 0,20% pagato sempre dalla banca (sono anni e anni che lo pagano loro, non è una promozione temporanea).

Conto Progetto senza costi aggiuntivi o date predefinite | Banca Progetto
    Ecco..... appunto si stanno adeguando, qui oltretutto non ci sono vincoli

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    6 Post(s)
    Potenza rep
    26074023
    E' una tendenza che sto vedendo anche io, molte volte negli ultimi tempi mi sono sentito chiedere pareri in merito.
    Onestamente in questo periodo è difficile anche scegliere di muoversi sui TDS, soprattutto sul tasso fisso. Chiaramente dipende molto dalle aspettative di inflazione e (conseguentemente) di rialzo dei tassi.

Con l'inflazione attuale un tasso fisso al 4%, che può sembrare allettante, rischia di essere una perdita in termini reali, o di portare perdite in conto capitale se si dovesse smobilitare nel breve e le banche centrali alzassero i tassi per contenere l'inflazione.

Il recente BTP Italia in questo periodo mi è sembrato un buon compromesso tra protezione dall'inflazione e rendimento. Per il resto personalmente dividerei tra liquidità e TdS lunghi con buon rendimento, coscienti che potrebbero scendere anche molto, ma che se negli anni si scommette su un'inflazione media non molto superiore al 2%, cioè quella normalmente nei target delle banche centrali, potrebbero iniziare a offrire un buon rapporto rischio-rendimento.

In alternativa, visto il calo sull'azionario, iniziare pian piano a comprare qualche azione con buoni dividendi o qualche etf, ma siamo su un rischio diverso e forse non è ancora il momento.

L'avatar di plak
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    6320 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Io intanto ho liquidato i BTP che avevo preso, proprio ora, visto che mi hanno reso quel che avrei percepito in un anno (quasi il 4%).
    Poi, se nei prossimi mesi tornano alla base ricompro.

Ho tenuto solo il BTP Italia indicizzato.

L'avatar di balcarlo
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    66 Post(s)
    Quoted
    3458 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Citazione Originariamente Scritto da atile34 Visualizza Messaggio
    Alle condizioni di oggi il tuo ragionamento non fa una grinza, però fino a pochi mesi fa con i TDS a due tre anni si otteneva un rendimento dello zero virgola (negativo se consideriamo bollo e spese di intermediazione) quindi anche 1%-1,50% del conto deposito era buono, diciamo che non è andata male per i contodepositari
    Stiamo parlando di un periodo particolare che credo mai si era verificato prima, con tassi negativi su gran parte della curva. Ora stiamo tornando verso la normalità, se non fosse per il pericolo dell'inflazione. Osservando un lungo arco temporale, non credo che i CD abbiano fatto meglio dei ns. TdS. Non dimentichiamo poi lo stratosferico guadagno in conto capitale che ha ottenuto chi, nel periodo dei tassi negativi, ha venduto, ottenendo più di quello che avrebbe ricevuto a scadenza....

L'avatar di robyn73
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    120 Post(s)
    Potenza rep
    39871333
    Citazione Originariamente Scritto da saverio1973 Visualizza Messaggio
    io attenderei per i BTP ed i tds un po di sangue che non si è ancora visto.... per entrate in grande stile....

Cioè trading di breve sui tds va pure bene ma vedendo la situazione che si profila con chiusura gas e petrolio imminente inflazione che andrà a doppia cifra rialzo tassi e conseguente recessione pesantissima attenderei un attimo.

Ma io sono molto radicale nelle considerazioni.

Mi attendo insomma una stagflazione molto marcata

Saluti
    beh dai , un po' di sangue si è visto...4% netto sui lunghi, btpi Mg 2051 finito a 58,75...

L'avatar di balcarlo
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    66 Post(s)
    Quoted
    3458 Post(s)
    Potenza rep
    42949693
    Citazione Originariamente Scritto da robyn73 Visualizza Messaggio
    beh dai , un po' di sangue si è visto...4% netto sui lunghi, btpi Mg 2051 finito a 58,75...
    Chi è riuscito a prenderlo a 58,75, credo abbia fatto un affarone. Gia è salito a 72,10. Forse qualcuno sta rivalutando questi titoli indicizzati per me ingiustamente puniti...

Accedi