aiuto scelta BTP

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

schines

Nuovo Utente
Registrato
9/1/05
Messaggi
680
Punti reazioni
77
non avendo mai investito sui BTP chiedo aiuto ai più esperti
ho da recuperare 1700€ di minus per colpa dell'azionario
pensate sia cosa giusta provarci con i BTP?
considerando che il mio interesse è solo recuperare la minus, e possibilmente non vorrei rimanere incastrato per tanto tempo in quanto tra due anni probabilmente dovrò comprare casa
 
non avendo mai investito sui BTP chiedo aiuto ai più esperti
ho da recuperare 1700€ di minus per colpa dell'azionario
pensate sia cosa giusta provarci con i BTP?
considerando che il mio interesse è solo recuperare la minus, e possibilmente non vorrei rimanere incastrato per tanto tempo in quanto tra due anni probabilmente dovrò comprare casa

se tra due anni hai bisogno di soldi, scegli un BTP che scade tra due anni e che sia sotto a 100.
Dando una rapida occhiata, i BTP con questa scadenza sotto alla pari sono di poco sotto alla pari, quindi per tirare su 1700€ di plus valenza serve una cifra discreta.
Se invece puoi allungarti al novembre 2025 c'è l'interessante bond di Renault
che ormai è a 91. Personalmente lo comprai a 87.4 nell'aprile 2020 per poi rivenderlo nel 2021 ad agosto una volta arrivato a 100,
 
non avendo mai investito sui BTP chiedo aiuto ai più esperti
ho da recuperare 1700€ di minus per colpa dell'azionario
pensate sia cosa giusta provarci con i BTP?
considerando che il mio interesse è solo recuperare la minus, e possibilmente non vorrei rimanere incastrato per tanto tempo in quanto tra due anni probabilmente dovrò comprare casa

Il migliore per le tue esigenze tra i BTP è probabilmente questo: IT0005474330. Quota 95,8x scade il 15 dicembre 2024, non da cedole e quindi ti da il massimo possibile di capital gain. Comunque probabilmente non sono i BTP lo strumento più adatto a recuperare minus.
Saluti
Lucio
 
Il migliore per le tue esigenze tra i BTP è probabilmente questo: IT0005474330. Quota 95,8x scade il 15 dicembre 2024, non da cedole e quindi ti da il massimo possibile di capital gain. Comunque probabilmente non sono i BTP lo strumento più adatto a recuperare minus.
Saluti
Lucio

Quale potrebbe essere lo strumento più adatto?
 
Le plusvalenze da btp sono rettificate x 0,48 quindi non sono il massimo per il recupero minus, potresti guardare questo certificato scad. 12-2024 IT0005390882 si prende dal mm sotto 925, rimborsa almeno 1000.
 
Se invece puoi allungarti al novembre 2025 c'è l'interessante bond di Renault
che ormai è a 91

Posso chiederti dove si possono trovare queste obbligazioni? Cioè intendo una ricerca per parametri e non tramite ISIN. Ho trovato qualcosa, ma non lavora su tutti i mercati, quindi ad esempio questo di Renault non compare.
 
Le plusvalenze da btp sono rettificate x 0,48 quindi non sono il massimo per il recupero minus, potresti guardare questo certificato scad. 12-2024 IT0005390882 si prende dal mm sotto 925, rimborsa almeno 1000.

Quindi se non ho fatto male i conti mettendoci adesso 20mila euro (a 925) dovrei recuperare 1600€ di minus nel 2024 alla scadenza?
 
non avendo mai investito sui BTP chiedo aiuto ai più esperti
ho da recuperare 1700€ di minus per colpa dell'azionario
pensate sia cosa giusta provarci con i BTP?
considerando che il mio interesse è solo recuperare la minus, e possibilmente non vorrei rimanere incastrato per tanto tempo in quanto tra due anni probabilmente dovrò comprare casa

Non credo tu possa recuperare una perdita azionaria con il btp, altrimenti tutti investirebbero in azioni per poi passare ai btp se va male.
Per recuperarla penso tu debba lasciare i soldi investiti in azioni e sperare che la Borsa risalga
 
Non credo tu possa recuperare una perdita azionaria con il btp, altrimenti tutti investirebbero in azioni per poi passare ai btp se va male.
Per recuperarla penso tu debba lasciare i soldi investiti in azioni e sperare che la Borsa risalga

Confermo
 
Io invece vorrei vendere un btp in perdita e un btp in gain. Cone funziona la minus in questo caso? Non ho compreso il calcolo ma so è il 48%
 
Quindi se non ho fatto male i conti mettendoci adesso 20mila euro (a 925) dovrei recuperare 1600€ di minus nel 2024 alla scadenza?
Il lotto minimo è 1 es. con 22 pz a 925 paghi escluse comm. 20350 e a scadenza hai 22000, recuperi 1650
(almeno perchè il certificato è protetto 100% ma potrebbe rimborsare anche oltre 1000).
 
Il lotto minimo è 1 es. con 22 pz a 925 paghi escluse comm. 20350 e a scadenza hai 22000, recuperi 1650
(almeno perchè il certificato è protetto 100% ma potrebbe rimborsare anche oltre 1000).

perfetto grazie, recupererei tutta la minus :bow:
 
Mah, io investirei meglio invece di rincorrere le minus.
 
questa però non l'ho capita, che motivo avrebbero di comprare in prossimità della scadenza a + di 1000?

E' un certificato che in base all'andamento del sottostante rimborsa a scadenza tra 1000 (100%) e 1550 (155%) per ogni 1000euro di nominale.
Ad oggi credo che l'indice sia intorno al 75% dello strike.
 
non avendo mai investito sui BTP chiedo aiuto ai più esperti
ho da recuperare 1700€ di minus per colpa dell'azionario
pensate sia cosa giusta provarci con i BTP?
considerando che il mio interesse è solo recuperare la minus, e possibilmente non vorrei rimanere incastrato per tanto tempo in quanto tra due anni probabilmente dovrò comprare casa

Ciao amico, con tali presupposti, le alternative non sono molte:

BTP 15DIC24 0 IT0005474330 prezzo circa 96. Importo 43.000, paghi 41.280 + comm.ni ed a scadenza avrai i 43.000 euro netti. Guadagno 1.720 euro senza pagare tassazione. Delle minus recuperi circa 827 euro. Naturalmente dovrai pagare il bollo dello 0,20% su base annuale.

Ci sono anche BTP a tasso zero come quello che ti ho illustrato anche con scadenze inferiori ma prezzi più elevati e quindi dovresti impiegare più capitale....
 
Ciao amico, con tali presupposti, le alternative non sono molte:

BTP 15DIC24 0 IT0005474330 prezzo circa 96. Importo 43.000, paghi 41.280 + comm.ni ed a scadenza avrai i 43.000 euro netti. Guadagno 1.720 euro senza pagare tassazione. Delle minus recuperi circa 827 euro. Naturalmente dovrai pagare il bollo dello 0,20% su base annuale.

Ci sono anche BTP a tasso zero come quello che ti ho illustrato anche con scadenze inferiori ma prezzi più elevati e quindi dovresti impiegare più capitale....

Ma allora meglio il certificato che mi ha suggerito Spencer19, con metà della cifra arriverei allo stesso risultato, no?
 
Ma allora meglio il certificato che mi ha suggerito Spencer19, con metà della cifra arriverei allo stesso risultato, no?

Si, i certificati sono un'ottima opportunità per il recupero delle minus. Naturalmente il rischio è maggiore essendo prodotti derivati con rischio emittente anche se Banca Akros (Gruppo Banco BPM) non credo abbia problemi di solvibilità. Avevi poi postato nel thread sui BTP ed ho cercato in questo ambito...
 
Si, i certificati sono un'ottima opportunità per il recupero delle minus. Naturalmente il rischio è maggiore essendo prodotti derivati con rischio emittente anche se Banca Akros (Gruppo Banco BPM) non credo abbia problemi di solvibilità. Avevi poi postato nel thread sui BTP ed ho cercato in questo ambito...

ok grazie
 
Indietro