US Treasury - è ora di accumulare?

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

FrenkRM

Nuovo Utente
Registrato
20/6/13
Messaggi
93
Punti reazioni
16
Ciao a tutti,
cercavo qualche parere sull'acquisto di US treasury per cominciare a costruire un portafoglio bilanciato in caso di crisi.
Conviene acquistare direttamente i bonds in USD o meglio un ETF hedged per proteggersi in caso di risalita dell'euro?
Sapete quanto incide l'hedge sulla performance annuale?

Comparando gli stessi ETF hedged e unhedged mi sembra comunque tanto.

Grazie mille
 
Ciao a tutti,
cercavo qualche parere sull'acquisto di US treasury per cominciare a costruire un portafoglio bilanciato in caso di crisi.
Conviene acquistare direttamente i bonds in USD o meglio un ETF hedged per proteggersi in caso di risalita dell'euro?
Sapete quanto incide l'hedge sulla performance annuale?

Comparando gli stessi ETF hedged e unhedged mi sembra comunque tanto.

Grazie mille

Personalmente preferisco acquistare direttamente i Bond tramite il conto multicurrency in USD...
 
Personalmente preferisco acquistare direttamente i Bond tramite il conto multicurrency in USD...

..io ho continuato ad accumulare con tale modalita'...soprattutto sulla scadenza a 3 anni.., con ottima resa (non molto distante ad oggi da quella di un trentennale... sebbene penso non ancora per molto.. ;) )
 
decennale usa sotto il 3% di rendimento
considerando che l'inflazione alta e' iniziata in usa
 
Scusate, io nel prossimo futuro dovrei cambiare banca, la mia attuale, tra le altre cose, non permette di operare online sui titoli… per questo guardandomi intorno sto cercando di non sbagliare e quindi di sceglierne una che mi dia i requisiti per quello che intendo fare. Io, sono orientato a non scostarmi da ciò che capisco e cioè i bond governativi, anche in altre valute se necessario come da argomento del thread.

Ho ben capito questa possibilità del multicurrency, difatto come un distaccamento del conto corrente (e relativo deposito) che una volta fatto il cambio valuta, continua ad operare sia nell’acquisto/vendita dei titoli, sia nelle eventuali cedole, sia nella semplice liquidità giacente, in tutto e per tutto come se fosse nella valuta che lo caratterizza (praticamente se ho capito bene uno può servirsene anche solo per avere liquidità in quella valuta). Perciò mi oriento in banche che hanno trading online e anche l’opzione multicurrency.

Adesso guardandomi in giro però non riesco a capire quali servizi dovrebbero consentirmi di comprare obbligazioni estere (nel mio caso particolare “titoli di Stato”).
Ad esempio si prendano i Bond americani in USD, i quali sono quotati in grandissimo numero e sono molto liquidi sul mercato americano TLX.

Se guardo i prospetti informativi di, ad esempio, “Fineco Bank”, una delle candidate, alla voce obbligazioni mi dice che negozia solo sui mercati: MOT, EuroMOT, EuroTLX, Euronext e basta.
Ma in questi mercati (che operano in euro) bond USA non ne vengono negoziati, fatta eccezione per ExtraMOT (che nemmeno è menzionato, a dire il vero) in cui si trovano appena 7 titoli, tra l'altro con un numero di scambi ridicolo, praticamente illiquidi.

Allora ho scaricato la Demo di “Directa”, e pure lì gran quantità di bond italiani, francesi, spagnoli… ma di bond USA in USD solo 7 voci (tra l'altro diverse da quelle che trovo nell’ExtraMOT)…
Cosa devo dedurre che chi ha conti in Fineco e Diretta non può comprare bond USA praticamente?

Davvero qualcuno mi potrebbe indirizzare o spiegare meglio questa dinamica e come e chi negozia in maniera molto liquida titoli di stato USA (in realtà vorrei sapere la stessa cosa anche per altri mercati, tipo l’obbligazionario di Francoforte su cui vedo un mare di titoli di stato esteri, ma non capisco quale banca e come permette di negoziarli, ma il thread riguarda i bond USA quindi non voglio andare off-topic, quindi la mia domanda resta su quelli).
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi in qualche modo, anche con un messaggio privato se preferito.

Banca sella... puoi aprire un conto in Eur,USD,try, e tante altre valute e comprare tutto quello che è quotato sui tre mercati italiani + altri mercati + otc
 
Ciao a tutti,
cercavo qualche parere sull'acquisto di US treasury per cominciare a costruire un portafoglio bilanciato in caso di crisi.
Conviene acquistare direttamente i bonds in USD o meglio un ETF hedged per proteggersi in caso di risalita dell'euro?
Sapete quanto incide l'hedge sulla performance annuale?

Comparando gli stessi ETF hedged e unhedged mi sembra comunque tanto.

Grazie mille

ETF Ishares $ Treasury 7-10Yr Ucits Etf Dist - Quotazioni - IE00B1FZS798 (IBTM) - ETF | Teleborsa.it
io ho questo và bene x quello che cerchi?
 
Ultima modifica:
Se guardo i prospetti informativi di, ad esempio, “Fineco Bank”, una delle candidate, alla voce obbligazioni mi dice che negozia solo sui mercati: MOT, EuroMOT, EuroTLX, Euronext e basta.
Ma in questi mercati (che operano in euro) bond USA non ne vengono negoziati, fatta eccezione per ExtraMOT (che nemmeno è menzionato, a dire il vero) in cui si trovano appena 7 titoli, tra l'altro con un numero di scambi ridicolo, praticamente illiquidi.


Cosa devo dedurre che chi ha conti in Fineco e Diretta non può comprare bond USA praticamente?

Io ho Fineco, anche se di bond in USD ne ho pochissimi.
Facendo una ricerca col tool di Fineco trovo negoziabili 756 obbligazioni in USD delle quali 97 in titoli di stato USA.
Vi sarebbero poi le OTC (pochissime).

Ciao.

mau——
 

Allegati

  • 3B00B521-C5B2-4D14-805E-63A3178F2A3B.jpg
    3B00B521-C5B2-4D14-805E-63A3178F2A3B.jpg
    160,6 KB · Visite: 13
  • 9A8E40E0-4727-4224-A4A6-A72789FD7E9A.jpg
    9A8E40E0-4727-4224-A4A6-A72789FD7E9A.jpg
    162,8 KB · Visite: 13
Banca sella... puoi aprire un conto in Eur,USD,try, e tante altre valute e comprare tutto quello che è quotato sui tre mercati italiani + altri mercati + otc

Grazie per l’indicazione, sto proprio adesso leggendo i fogli informativi di Banca Sella e vedo che la sua offerta è estremamente ampia.


Io ho Fineco, anche se di bond in USD ne ho pochissimi.
Facendo una ricerca col tool di Fineco trovo negoziabili 756 obbligazioni in USD delle quali 97 in titoli di stato USA.
Vi sarebbero poi le OTC (pochissime).

Ciao.

mau——


Sei stato non prezioso, preziosissimo, adesso mi è più chiaro, sulla tua lista ci sono praticamente i pochi titoli del MOT (che sono 7) e i titoli negoziabili sul TLX (che mi risultano infatti ad oggi 91), i conti praticamente tornano. Quindi deduco con EuroTLX si comprende anche tutto il segmento TLX in USD (i prezzi su questo coincidono esattamente con quelli indicati nell’orario del tuo screen) (lo chiameranno Euro- giusto per fare confusione:wall:) non avendo grandi conoscenze in materia, non immaginavo. Ottimo.
Non dovrei avere più bisogno, però dovesse venirmi qualche altro dubbio su Fineco, @mauriga conto di abusare nuovamente della tua gentilezza. Grazie mille!

p.s.: correggo un precedente messaggio, in Directa si possono acquistare tutti i bond USA in EuroTlx, semplicemente non li elenca se si cerca di selezionarli dal menù a tendina, ma ci sono.
 
Ultima modifica:
Indietro