Nuovo Bond Mediobanca Senior Preferred 3% XS2493296730 - 2026

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

giames007

Nuovo Utente
Registrato
10/1/12
Messaggi
349
Punti reazioni
9
Che ne penaste di questo nuovo bond mediobanca?

Isin XS 2493296730 Senior Preferred 3% 2026

Riporto le info presa dal prospetto che allego

Prezzo di Emissione: 100,00% del Valore Nominale Complessivo

Valore Nominale Complessivo dei Titoli ammessi alla negoziazione: Fino a EUR 300.000.000

Data di Emissione: 13 luglio 2022

Data di Scadenza: 13 luglio 2026

FITCH RATINGS BBB
STANDARD & POOR'S BBB
MOODY'S Baa1

Tasso Fisso del 3,00% (lordo) annuo, cedola pagabile annualmente

Rimborso alla pari

Titoli Senior Preferred

Il Prezzo di Emissione, pari al 100% del Taglio Specificato di ciascun Titolo.

Il Prezzo d’Offerta include, per Taglio Specificato, le seguenti commissioni e costi:


1) Commissioni di Collocamento: 1,00%. Le Commissioni di Collocamento saranno pagate dall’Emittente al Collocatore alla Data di Emissione da calcolarsi sul Valore nominale Complessivo dei Titoli effettivamente collocati;

2) Commissioni di Mandato: 0,40% da calcolarsi sul Valore nominale Complessivo dei Titoli effettivamente collocati;

3) Altri Costi: 1,21%.

Emissione di un massimo di EUR 300.000.000 di Note a Tasso Fisso con scadenza il 13 luglio 2026 ai sensi del Euro 40.000.000.000 Euro Medium Term Note Programme SERIE N.: 595 TRANCHE: 1

è una Plain Vanilla, è una senior preferred, quindi appena sopra le obbligazioni subordinate, non sembra mooolto liquida......

ed è un'obbligazione che costa il 2,61% in fase di sottoscrizione??
 

Allegati

  • xs2493296730.pdf
    755,9 KB · Visite: 153
Un amico mi ha chiesto un parere su questa emissione, propostagli da Unicredit (ora noto a fronte di generosa commissione di collocamento), da quello che ho capito l'1% lo paga Mediobanca ad Unicredit, quanto al restante 1,61% mi domando a carico di chi... Io gli ho proposto le Renault e le thyssen che avete segnalato su questo forum ma lui è anziano, poco pratico e la consulente fa pressione, oltretutto ha recentemente investito in BTP e forse converrebbe diversificare piuttosto che comprare emissioni di banche italiane verosimilmente infarcite di BTP stessi, poi sull'emittente specifico non conosco molto, si accettano pareri... :)
 
Un amico mi ha chiesto un parere su questa emissione, propostagli da Unicredit (ora noto a fronte di generosa commissione di collocamento), da quello che ho capito l'1% lo paga Mediobanca ad Unicredit, quanto al restante 1,61% mi domando a carico di chi... Io gli ho proposto le Renault e le thyssen che avete segnalato su questo forum ma lui è anziano, poco pratico e la consulente fa pressione, oltretutto ha recentemente investito in BTP e forse converrebbe diversificare piuttosto che comprare emissioni di banche italiane verosimilmente infarcite di BTP stessi, poi sull'emittente specifico non conosco molto, si accettano pareri... :)

c'è una cosa che devi considerare, queste obbligazioni sono senior preferred, cioè a capitale NON garantito. Tienine conto.

le commissioni dovrebbero essere pagate da chi le acquista
 
In pratica a livello di sicurezza tra queste e i titoli di stato sono meglio i secondi?
 
In pratica a livello di sicurezza tra queste e i titoli di stato sono meglio i secondi?

dipende da quali btp parliamo,
i btp possono avere le "clausole di azione collettiva", (CAC). Le CACs prevedono che lo stato possa chiedere agli obbligazionisti di accettare il taglio del valore nominale dei bond (“haircut”), la riduzione delle cedole, l'allungamento delle scadenze (“roll-over”), cambiare valuta di denominazione dei titoli e modificare le condizioni sugli obblighi di pagamento dell'emittente.
Novita sui BTp dal 2022: cambiano le CACs, ecco cosa significa
 
e tipo dove vediamo se l'ultimo btp emesso a 8 anni quali di queste clausole ha?
 
Nel prospetto informativo.

Ma se leggi il link nel post precedente, se non sbaglio c'è scritto che tutti i btp emessi nel 2022 devono prevederla.

Però il prospetto informativo deve riportare tutte le caratteristiche. Puoi anche prendere l'isin e fare una ricerca in rete.
 
Bisogna aggiungere che tutti i btp emessi sotto legislazione IT sono passibili di CAC, visto che si possono introdurre con legge dello stato retroattiva.
E' già stato fatto in Grecia e chi ha fatto ricorso lo ha perso (e condannato al pagamento delle spese legali dalla Corte UE).
 
Ormai i btp sono SOLO titoli speculativi e nient'altro
 
Un amico mi ha chiesto un parere su questa emissione, propostagli da Unicredit (ora noto a fronte di generosa commissione di collocamento), da quello che ho capito l'1% lo paga Mediobanca ad Unicredit, quanto al restante 1,61% mi domando a carico di chi... Io gli ho proposto le Renault e le thyssen che avete segnalato su questo forum ma lui è anziano, poco pratico e la consulente fa pressione, oltretutto ha recentemente investito in BTP e forse converrebbe diversificare piuttosto che comprare emissioni di banche italiane verosimilmente infarcite di BTP stessi, poi sull'emittente specifico non conosco molto, si accettano pareri... :)

imho meglio un btp di un bond mediobanca
 
E' già stato fatto in Grecia e chi ha fatto ricorso lo ha perso (e condannato al pagamento delle spese legali dalla Corte UE).

Tutte le Greche tranne questa:

Euro-obbligazioni: Greece, 5% 11mar2019, EUR
IT0006527532

Non era emessa con Isin Greco ma Italiano e quindi anche di legislazione Italiana, questo ci salvò completamente capitale e cedole, un caso più unico che raro!
 
Tutte le Greche tranne questa:

Euro-obbligazioni: Greece, 5% 11mar2019, EUR
IT0006527532

Non era emessa con Isin Greco ma Italiano e quindi anche di legislazione Italiana, questo ci salvò completamente capitale e cedole, un caso più unico che raro!

Vero!
Ricordo anche una XS scadenza 2034 5,2% che si è salvata per non essere sotto legislazione greca!
 
Indietro