BTP ITALIA, tutte le emissioni, caratteristiche, pregi e difetti Vol.19 - Pagina 154
Il metaverso non salva Zuckerberg, ecco di quanto Ŕ precipitata la sua ricchezza
Mark Zuckerberg, il fondatore di Facebook, ora Meta, ha visto il suo patrimonio assottigliarsi notevolmente quest?anno. In un anno difficile per quasi tutti i titani della tecnologia statunitense, a spiccare Ŕ la ricchezza andata in fumo dell?amministratore delegato di Meta Platforms Inc. La sua fortuna si Ŕ dimezzata e non poco, con un calo di
Panetta, Tremonti e gli altri papabili: mercati aspetteranno al varco la Meloni per il nome del prossimo ministro dell’Economia
Una delle scelte pi¨ importanti che dovrÓ affrontare il nuovo premier italiano dopo le elezioni politiche di domenica 25 settembre Ŕ la nomina del titolare del dicastero di via XX settembre, il ministro dell?Economia che avrÓ il compito di guidare le finanze del Paese attraverso una crisi energetica senza precedenti e l?aumento dei tassi d?interesse.I
Tagliola inflazione da 110 miliardi l’anno e ritorno dei BOT People. Spauracchio Great Reset per il risparmio gestito
Il decennio d?oro del risparmio gestito Ŕ probabilmente agli sgoccioli e siamo sull?orlo di quella che qualcuno ha definito ?the biggest tightening in history?, che non sarÓ priva di conseguenze per i gestori patrimoniali.Mediobanca Securities in un report dal titolo ?The Great Reset? rimarca come l?aumento dell?inflazione sta avendo un impatto sui consumi e prolungati
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    253 Post(s)
    Potenza rep
    38375696
    Citazione Originariamente Scritto da Willi71 Visualizza Messaggio
    Ci saranno nuove emissioni a breve?
    Mah, questi sono i numeri dei collocamenti annuali a partire dall introduzione del titolo:
    2012 3
    2013 2
    2014 2
    2015 1
    2016 2
    2017 2
    2018 2
    2019 1
    2020 1
    2021 0
    2022 1

Il lungo blocco dalla primavera del 2020 al 2022 (cosý come la sola emissione del 2015) si spiega semplicemente con rendimenti dei corrispettivi per durata a tasso fisso tali che avrebbero richiesto una cedola fissa nulla o negativa per stare al pari con una aspettativa ragionevole di inflazione, oppure una vendita sopra la pari (cosa che non riesci a vendere sicuramente al piccolo risparmiatore che non capirebbe). Siccome, invece, adesso i rendimenti sono abbastanza alti da poter fissare una cedola fissa non negativa addizionale all inflazione, al fine di racimolare soldi da un altro tipo di clientela per toglierle dalle solite aste medio-lungo, io non escluderei affatto un ritorno ad una periodicitÓ semestrale, quindi sia nel tardo autunno che in primavera prossima. Per˛ vorrei sentire il parere molto pi¨ qualificato di @Encadenado.

p.s.: "io non escluderei" non significa che ci devi contare, @Willi71, eventualmente lo direbbero un 3-4 settimane prima, ma qua di certo c Ŕ solo il gn30 e il suo prezzo, e chi lo valuta un buon prodotto lo prenda... anche perchŔ mentre si aspetta una eventuale emissione tra 5 mesi, nel frattempo si Ŕ persa la cedola del 4-5-6-7% che dovrebbe dare questo nel frattempo.

Citazione Originariamente Scritto da Crapo Durant Visualizza Messaggio
    Draghi salito al Colle da Mattarella alle 18,30

domattina lo " accattiamo " a 100,50
    mai un p˛ di tranquillitÓ in questo disgraziato Paese
    Ultima modifica di Tramaglino; 11-07-22 alle 20:05

L'avatar di pvpn
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    73 Post(s)
    Potenza rep
    29337142
    Ho fatto qualche conto, della convenienza ad oggi dei btp italia se portati a scadenza comprati a mercato. I valori sono corretti di interessi maturati e CI. Naturalmente, tutti pagano l'inflazione, quindi questa non viene presa in considerazione. Tutti i prezzi sono "reali" ex. inflazione.
    Spero di non aver fatto errori grossolani (se trovate qualcosa che non va, fatemi sapere che correggo, grazie )
    In pratica, con le quotazioni attuali, solo 2 BTP hanno una resa positiva. Il Gn30 e l'Ot27. Non credo sia normale questa cosa. Mercato troppo gonfiato? Oppure si accetta di predere qualcosa su questi visto che i TF perdono tutta l'inflazione che al momento conosciamo.

Nome: aaa.jpg
Visite: 640
Dimensione: 92.5 KB

PS: "Dirty" si intende il prezzo pagato realmente o interessi annualizzati reali, tutto compreso.

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    253 Post(s)
    Potenza rep
    38375696
    Citazione Originariamente Scritto da pvpn Visualizza Messaggio
    Ho fatto qualche conto, della convenienza ad oggi dei btp italia se portati a scadenza comprati a mercato. I valori sono corretti di interessi maturati e CI. Naturalmente, tutti pagano l'inflazione, quindi questa non viene presa in considerazione. Tutti i prezzi sono "reali" ex. inflazione.
    Spero di non aver fatto errori grossolani (se trovate qualcosa che non va, fatemi sapere che correggo, grazie )
    In pratica, con le quotazioni attuali, solo 2 BTP hanno una resa positiva. Il Gn30 e l'Ot27. Non credo sia normale questa cosa. Mercato troppo gonfiato? Oppure si accetta di predere qualcosa su questi visto che i TF perdono tutta l'inflazione che al momento conosciamo.

Nome: aaa.jpg
Visite: 640
Dimensione: 92.5 KB

PS: "Dirty" si intende il prezzo pagato realmente o interessi annualizzati reali, tutto compreso.
    La seconda che hai detto: prendiamo ad esempio il mg25, a tre anni un titolo di stato nella curva dei rendimenti a tasso fisso dovrebbe dare l 1.8%,
    questo Ŕ il prezzo che il mercato reputa corretto per il rischio intrinseco legato al titolo (in quanto italiano, in euro, ecc.)
    adesso per stare sul mercato anche il mg25 deve dare una aspettativa di 1.8%, quota allora con un negativo a -1% circa, sua cedola fissa compresa,
    perchŔ il 2.8% annuo (x+(-1%)=1.8%) Ŕ la componente che il mercato crede, o stima, attualmente, poter recuperare nei tre anni di inflazione.
    (Questo al lordo di eventuali fenomeni puramente speculativi non considerati).
    Secondo la mia opinione.

P.s: come mi succede troppo spesso, ho letto con molta superficialitÓ, pardon!
    Nella tua tabella quello che io intendevo come -1% (-0,95 nell'ultima colonna) dovrebbe essere lo -0,41 (della penultima), all'incirca il rendimento lordo a scadenza a partire dal suo prezzo e dalla cedola, e ci˛ porterebbe ad una aspettativa di inflazione nei 3 anni di circa 2,1-2,2% non 2,8%. Mi scuso ancora
    Ultima modifica di Tramaglino; 11-07-22 alle 21:22

Mentioned
    17 Post(s)
    Quoted
    8389 Post(s)
    Potenza rep
    42949694

Flash d'agenzia (no commenti magari): Vertice d'urgenza a casa di Berlusconi per decidere le sorti del Governo

L'avatar di federico il duca
    Blog Entries
    1
    Mentioned
    12 Post(s)
    Quoted
    2147 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da wizardgsz Visualizza Messaggio
    Vertice d'urgenza a casa di Berlusconi per decidere le sorti del Governo
    puo ancora incidere il papi ;D?

L'avatar di 89sam
    Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    6893 Post(s)
    Potenza rep
    42949683

Anche meno.
    Ma Ŕ moolto difficile che quella manica di buoni a nulla faccia saltare Draghi.

L'avatar di 89sam
    Mentioned
    16 Post(s)
    Quoted
    6893 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da federico il duca Visualizza Messaggio
    puo ancora incidere il papi ;D?

Semmai Scilipoti

L'avatar di pvpn
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    73 Post(s)
    Potenza rep
    29337142
    Citazione Originariamente Scritto da Tramaglino Visualizza Messaggio
    La seconda che hai detto: prendiamo ad esempio il mg25, a tre anni un titolo di stato nella curva dei rendimenti a tasso fisso dovrebbe dare l 1.8%,
    questo Ŕ il prezzo che il mercato reputa corretto per il rischio intrinseco legato al titolo (in quanto italiano, in euro, ecc.)
    adesso per stare sul mercato anche il mg25 deve dare una aspettativa di 1.8%, quota allora con un negativo a -1% circa, sua cedola fissa compresa,
    perchŔ il 2.8% annuo (x+(-1%)=1.8%) Ŕ la componente che il mercato crede, o stima, attualmente, poter recuperare nei tre anni di inflazione.
    (Questo al lordo di eventuali fenomeni puramente speculativi non considerati).
    Secondo la mia opinione.

P.s: come mi succede troppo spesso, ho letto con molta superficialitÓ, pardon!
    Nella tua tabella quello che io intendevo come -1% (-0,95 nell'ultima colonna) dovrebbe essere lo -0,41 (della penultima), all'incirca il rendimento lordo a scadenza a partire dal suo prezzo e dalla cedola, e ci˛ porterebbe ad una aspettativa di inflazione nei 3 anni di circa 2,1-2,2% non 2,8%. Mi scuso ancora
    Stavo per scriverti che non ti seguo, ma vedo che hai corretto
    Io sono interessato al IRR in ottica di convenienza di lungo, ma l'effetto secondario Ŕ proprio quello di ricavare l'inflazione stimata, che vediamo Ŕ quella ufficiale di lungo. C'Ŕ una possibilitÓ di fare trading tra TF e BTPi per chi ha una visione diversa (arbitraggio tra i due, nella direzione della propria visione).
    Vedo peraltro che il margine (ultima colonna), rapporto tra prezzo di mercato attuale e il NPV Ŕ errato: ho dimenticato la compensazione dei CI+rateo. Prendo nota.

L'avatar di ispuligidenie
    Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    700 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da 89sam Visualizza Messaggio
    Anche meno.
    Ma Ŕ moolto difficile che quella manica di buoni a nulla faccia saltare Draghi.
    Simao talmente in tanti ad aspettarlo a quel supporto..che non ci andrÓ mai...

L'avatar di fras04
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    9615 Post(s)
    Potenza rep
    42949691
    Dollaro = Euro

Aumenta Spread

Futures BTP in calo

Rendimento decennale in crescita

Ci sono i presupposti per vedere scendere il nostro 30.

per ora lieve discesa ma se si dimette governo, non ci credo, allora si che scende

Accedi