Bond lunghi, ci siamo???

Ordunque, parole in libertà…
da mercoledì 29 in avanti usciranno i dati preliminari dell’inflazione riferiti al mese in corso, come spesso accade i primi saranno gli Spagnoli e poi via via tutti gli altri, tedeschi, francesi e infine Italia e zona Euro. Certamente saranno dati importanti più che altro per definire meglio il rialzo che avverrà a settembre, quello di luglio è già stato dichiarato e non credo a ripensamenti, salvo incrementi a doppia cifra dopodomani.
Dopodiché mi concentrerei molto di più sui dati Americani sempre riferiti all’inflazione per scorgere se, dopo gli ultimi rialzi Monstre della FED, si intravvedono finalmente i primi segnali di rallentamento del carovita. La FED ha iniziato ben prima di noi ad alzare i tassi quindi osservare quello che sta accadendo oltreoceano potrebbe indicarci la via maestra anche nel vecchio Continente con tempi ovviamente più dilatati.
Il decennale americano ha già ripiegato con sufficiente forza dai massimi 3,45% ed ora si trova intorno ad area 3,0-3,20% graficamente si sta delineando una fase laterale leggermente ribassista dei rendimenti. Ecco che in questo contesto mi aspetto che anche per le obbligazioni Eu, Bund in primis, una fase laterale tendente però più al rialzo dei rendimenti per tutta l’estate ma senza troppi strappi. L’area del 2% o poco sopra del Bund la vedo bella tosta. E’ altrettanto difficile in questa fase trovare spunti positivi che potrebbero spingere al ribasso le quotazioni dei rendimenti, qualcosina il Petrolio potrebbe incentivare oppure eventi esogeni come la fine della guerra o una tregua.

Opinione del tutto personale e non vuole essere un incentivo a tradare alcunché.

Per i più temerari e cassettisti con orizzonti medio-lunghi forse acquistare a piccole dosi nella parte alta del rendimento o bassa delle quotazioni, potrebbe non essere del tutto sbagliato come descritto nell’articolo linkato nel primo post.
 

Stima le aspettative, se sei certo che le stima correttamente e gli investitori non diventano irrequieti magari dopo il primo o il secondo rialzo...o il terzo...o se il secondo è maggiore di quanto previsto...o...mi sono spiegato?

Lo sento dire da una vita, per quell'evento il mercato sconta tutto e poi si vedono comunque grosse oscillazioni.
 
Ordunque, parole in libertà…
da mercoledì 29 in avanti usciranno i dati preliminari dell’inflazione riferiti al mese in corso, come spesso accade i primi saranno gli Spagnoli e poi via via tutti gli altri, tedeschi, francesi e infine Italia e zona Euro. Certamente saranno dati importanti più che altro per definire meglio il rialzo che avverrà a settembre, quello di luglio è già stato dichiarato e non credo a ripensamenti, salvo incrementi a doppia cifra dopodomani.
Dopodiché mi concentrerei molto di più sui dati Americani sempre riferiti all’inflazione per scorgere se, dopo gli ultimi rialzi Monstre della FED, si intravvedono finalmente i primi segnali di rallentamento del carovita. La FED ha iniziato ben prima di noi ad alzare i tassi quindi osservare quello che sta accadendo oltreoceano potrebbe indicarci la via maestra anche nel vecchio Continente con tempi ovviamente più dilatati.
Il decennale americano ha già ripiegato con sufficiente forza dai massimi 3,45% ed ora si trova intorno ad area 3,0-3,20% graficamente si sta delineando una fase laterale leggermente ribassista dei rendimenti. Ecco che in questo contesto mi aspetto che anche per le obbligazioni Eu, Bund in primis, una fase laterale tendente però più al rialzo dei rendimenti per tutta l’estate ma senza troppi strappi. L’area del 2% o poco sopra del Bund la vedo bella tosta. E’ altrettanto difficile in questa fase trovare spunti positivi che potrebbero spingere al ribasso le quotazioni dei rendimenti, qualcosina il Petrolio potrebbe incentivare oppure eventi esogeni come la fine della guerra o una tregua.

Opinione del tutto personale e non vuole essere un incentivo a tradare alcunché.

Per i più temerari e cassettisti con orizzonti medio-lunghi forse acquistare a piccole dosi nella parte alta del rendimento o bassa delle quotazioni, potrebbe non essere del tutto sbagliato come descritto nell’articolo linkato nel primo post.

l'america ha gas e petrolio in casa e la loro inflazione è ben diversa dalla nostro in europa ,loro ne usciranno molto prima ed a testa alta da questa morsa inflattiva ,ma noi in europa tra sanzioni alla russia e petrolio /gas sempre piu cari ne rimarremo impantanati per diverso tempo rischiando di uscirne con le ossa rotte.
 
Provate a guardare la media tassi dei decenni passati sia € che $ per rimettere le cose in prospettiva.
Siamo all'inizio e i mercati hanno appena cominciato a girarsi, IMHO.
 
Vi consiglio di andare a guardare la media tassi dei decenni passati sia € che $ per rimettere le cose in prospettiva.
Siamo all'inizio e i mercati hanno appena cominciato a girarsi.

difficile saperlo , perchè non sappiamo a quando possa salire ancora l'inflazione dove di conseguenza servirà da parte delle banche centrali una risalita repentina dei tassi per contrastarla ... da considerare che veniamo da una storica bolla mostruosa sui governativi UE con rendimenti negativi a prezzi allucinanti .
 
Provate a guardare la media tassi dei decenni passati sia € che $ per rimettere le cose in prospettiva.
Siamo all'inizio e i mercati hanno appena cominciato a girarsi, IMHO.

io porto le mutande d'acciaio :D

La situazione non è da manuale di economia ( che non ha previsto tassi negativi e neppure la pandemia e la guerra )
 
Quando si è incastrati si aprono Thread del genere:D;)
Tutto qua.
 
Quando si è incastrati si aprono Thread del genere:D;)
Tutto qua.

Incastrato su Generali 2031 contando tutte le minus per la vendita di roba medio scarsa, a 91 sono sui massimi di sempre, conto che per fine anno al massimo fine primo semestre 2023 di essere scastrato. Ola investo 31, ma il vero segreto è fare domani quello che hai fatto ieri
 
Anche i morti resuscitano!
Saluti.
 
zerohedge
@zerohedge
JPM Treasury client longs jumped 6 to highest level since July 2021 while shorts dropped 11 to lowest since September 2020. Net position not net short for first time since March 2021: BBG

All clients (6/27 vs 6/20)
Long: 17 vs 11
Neutral: 66 vs 61
Short: 17 vs 28
Net: 0 vs -17
3:58 PM · 28 giu 2022·TweetDeck
 
zerohedge
@zerohedge
JPM Treasury client longs jumped 6 to highest level since July 2021 while shorts dropped 11 to lowest since September 2020. Net position not net short for first time since March 2021: BBG

All clients (6/27 vs 6/20)
Long: 17 vs 11
Neutral: 66 vs 61
Short: 17 vs 28
Net: 0 vs -17
3:58 PM · 28 giu 2022·TweetDeck
Grazie @investo74 OK!

Beh… queste se vogliamo rispettano un po’ anche le mie aspettative per il Treasury vedasi post nr.#5
I long sono aumentati di 6 unità e i neutrali (laterale) anch’essi sono saliti di 5 unità a discapito di 11 posizioni corte.
Certo sono solo aspettative poi come ben sappiamo il mercato spesso ci sorprende. Ai posteri giudicare se sarà vera gloria.
 
Indietro