"PESO" MINUSVALENZE

tirammannanz

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
26/1/21
Messaggi
1.518
Punti reazioni
23
Scusate se apro una nuova discussione ma nn avendo mai investito in tds chiedo, una minusvalenze creata con un titolo azionario ha lo stesso peso di una minusvalenza creata con un tds ?
 
Scusate se apro una nuova discussione ma nn avendo mai investito in tds chiedo, una minusvalenze creata con un titolo azionario ha lo stesso peso di una minusvalenza creata con un tds ?

Certo, una minusvalenza non ha peso e rimane nello zainetto fiscale per 4 anni.
 
Le plusvalenze/minusvaleze su titoli di stato sono rettificate per 0,4808

In parole povere se tu hai una minusvalenza di 10000 euro la puoi recuperare con una plusvalenza di 20800 euro su titoli di stato, in quanto i titoli di stato scontano aliquota del 12.5% anzichè 26%

Seguendo lo stesso ragionamento, una perdita di 10000 euro su titoli di stato generano un minusvalenza di 4808 che euro, che recuperi con un gain azionario (obbligazionario non white list o certificati etc) di 4808 euro
 
Le plusvalenze/minusvaleze su titoli di stato sono rettificate per 0,4808

In parole povere se tu hai una minusvalenza di 10000 euro la puoi recuperare con una plusvalenza di 20800 euro su titoli di stato, in quanto i titoli di stato scontano aliquota del 12.5% anzichè 26%

Seguendo lo stesso ragionamento, una perdita di 10000 euro su titoli di stato generano un minusvalenza di 4808 che euro, che recuperi con un gain azionario (obbligazionario non white list o certificati etc) di 4808 euro

Quindi avevo avuto la giusta intuizione? Nn è la stessa cosa generare un minusvalenza con tds o azioni, è la banca o broker che fa il dovuto conteggio?
 
Quindi avevo avuto la giusta intuizione? Nn è la stessa cosa generare un minusvalenza con tds o azioni, è la banca o broker che fa il dovuto conteggio?

La formulazione della richiesta non era del tutto chiara ed ha fatto bene l'ottimo tuttologist a darti la spiegazione che probabilmente cercavi.

In ogni caso, se si opera in regime amministrato, è l'intermediario finanziario che provvede ai dovuti conteggi.
 
La formulazione della richiesta non era del tutto chiara ed ha fatto bene l'ottimo tuttologist a darti la spiegazione che probabilmente cercavi.

In ogni caso, se si opera in regime amministrato, è l'intermediario finanziario che provvede ai dovuti conteggi.

Si grazie mille per la risposta
 
Quindi avevo avuto la giusta intuizione? Nn è la stessa cosa generare un minusvalenza con tds o azioni, è la banca o broker che fa il dovuto conteggio?

Non è l’operazione che genera la minusvalenza che determina la percentuale di recupero fiscale bensì l’operazione che genera la plusvalenza a seconda che sia su tds o titoli white list (12,5%) o altri titoli (26%).
Un esempio ti chiarirà le idee.
Se vendi un BTP a 90 e lo avevi acquistato precedentemente a 100 determini una minusvalenza di 10 che la tua banca o broker (se sei in regime amministrato) riporterà nella tua posizione fiscale. Se nel 4 anni successivi vendi a 100 un altro BTP che avevi acquistato a 90 determini una plusvalenza di 10. La tua banca o broker riporterà questa plusvalenza nella tua posizione fiscale e farà una semplice operazione algebrica: -10 (minusvalenza) + 10 (plusvalenza)= 0 ovverosia non c’è un imponibile fiscale al quale applicare il capital gain. Quindi avrai risparmiato il 12,5% di ritenuta fiscale (trattandosi di tds) che avresti invece pagato in mancanza della minusvalenza. Se invece di vendere BTP hai venduto azioni con plusvalenza avresti risparmiato il 26% di capital gain. Come vedi è l’operazione che genera la plusvalenza a determinare la percentuale di recupero fiscale della minusvalenza.
 
Buongiorno, innanzitutto grazie a beowulf56, tuttologist e a balcarlo,

Se ho ben capito,: una minusvalenza di 100 (acquisto di azione o obbligazione a 1000 e vendita a 900), entro i prossimi 4 anni, si può recuperare in due modi:

1: Vendere a 1000 qualcosa che avevo acquistato a 900: -100 (minusvalenza) + 100 (plusvalenza)= 0 nello Zainetto Fiscale

2: Recuperare la minusvalenza di 100 con una plusvalenza di 210 sulla vendita di TDS, in quanto le plusvalenze/minusvalenze sui TDS sono rettificate per 0,4808 (210x0,4808=100,96)

Addirittura, sia nel primo che nel secondo caso, poiché non c’è un imponibile fiscale al quale applicare il capital gain, si risparmia il 12,5% se la plusvalenza è su TDS o il 26% se la plusvalenza è su azioni.

E’ tutto corretto, o ho capito male?

Grazie a tutti per la disponibilità
 
Quindi per capirci se si hanno minusvalenze è più conveniente recuperarle con i tds?
 
Quindi per capirci se si hanno minusvalenze è più conveniente recuperarle con i tds?

Facciamo chiarezza:

abbiamo delle minusvalenze derivanti da vendita titoli azionari di 1.000 nello zainetto fiscale,

realizziamo un guadagno di 1.000 euro per vendita TdS,

recuperiamo dalle minus il 48,08% e cioè 480,80 euro ed avremo ancora a disposizione 519,20 euro per future compensazioni (entro i 4 anni).
 
Scusate, un'altra domanda sul recupero minusvalenze:
se ho avuto una minusvalenza a Febbraio 2022, potrò recuperarla entro Dicembre 2026? (quest'anno solare più altri quattro anni)
 
Quando la banca nel mio caso Intesa mi dice che ho 5000 euro di minus fiscale che cosa intende ?

Io ho sempre pensato che fosse la somma algebrica delle plus e delle minus e invece scopro che le plus e le minus sui tds sono rettificate , per cui quelle esposte vanno coniderate tutte al 26 per cento ,

Dico bene ?'
 
Grazie per le risposte, lunedì avrò conferma da directa, avevo minus realizzate vendendo azioni in perdita, oggi ho venduto il btp 37 in gain, quindi il totale della plusvalenza ne ricavero' il 48,08 % e dovrei vedermelo sottratto dal totale minus.
Se sarà confermato secondo me realizzando plus con tds è più conveniente e come se raddoppiasse la minusvalenza
 
Grazie per le risposte, lunedì avrò conferma da directa, avevo minus realizzate vendendo azioni in perdita, oggi ho venduto il btp 37 in gain, quindi il totale della plusvalenza ne ricavero' il 48,08 % e dovrei vedermelo sottratto dal totale minus.
Se sarà confermato secondo me realizzando plus con tds è più conveniente e come se raddoppiasse la minusvalenza

Perchè non dovrebbe essere confermato? E' la legge che fa le regole mica la banca?

Se sulle cedole paghi il 12,50% e non il 26% come per altri bond non statali, ugualmente sui gain in conto capitale paghi il 26% sul 48.08% del guadagno...Per 1.000 euro di gain la tassazione è di 125 euro al 12,50%, per uniformità con altri titoli non statali, questa viene calcolata sul 48.08% della somma e quindi su 480,80 (il 26% di 480,80 è sempre 125). E' ovvio che dalle minus venga sottratta la somma di 480,80 sulla quale è stata applicata la tassazione.

C'è anche però il rovescio della medaglia, se si vende in perdita, nello zainetto fiscale verrà registrato solo il 48.08% della minus conseguita...se si perdono 1.000 euro, solo 480,80 andranno a recupero entro i prossimi 4 anni...
 
Quando la banca nel mio caso Intesa mi dice che ho 5000 euro di minus fiscale che cosa intende ?

Io ho sempre pensato che fosse la somma algebrica delle plus e delle minus e invece scopro che le plus e le minus sui tds sono rettificate , per cui quelle esposte vanno considerate tutte al 26 per cento ,

Dico bene ?'

Corretto, siccome vi sono titoli tassati al 26% ad altri tassati al 12,5% è necessario normalizzare l'importo delle minus quando sono prodotte da titoli white-list in modo tale da poterle sommare "mele con mele" all'interno dello zainetto fiscale (che per default assume che vi siano solo minusvalenze tassate al 26%).
L'importante è che alla fine tu vada a compensare esattamente la corretta tassazione corrispondente alla tua perdita.

Facciamo un esempio, se tu generi una minusvalenza di 100 Euro su un titolo azionario significa che quando compenserai quella minus potrai recuperare 26 Euro di tassazione (il 26%).

Ma se tu generassi una minusvalenza di 100 Euro su un titolo white-list non potrebbe essere accreditata direttamente nel tuo zainetto fiscale perchè compensandola recupereresti impropriamente 26 euro invece dei 12,5 Euro dovuti. In questo caso ti è consentito recuperare solo 12,5 Euro di tasse e non 26 Euro come nell'esempio precedente.

Allora per risolvere il problema contabile, si rettifica l'importo delle minus generate da titoli white-list moltiplicandolo per un fattore 12,5/26 = 0,48077.
Infatti se moltiplichiamo 100 Euro * 0,48077 otteniamo la minus rettificata di 48,08 Euro che può essere sommata al resto delle minus presenti nello zainetto.

Quando andrai a compensare quei 48,08 Euro di minus recupererai il 26% di tassazione ovvero esattamente 12,5 Euro, che è quanto ti spetta recuperare.
 
Ultima modifica:
Perchè non dovrebbe essere confermato? E' la legge che fa le regole mica la banca?

Se sulle cedole paghi il 12,50% e non il 26% come per altri bond non statali, ugualmente sui gain in conto capitale paghi il 26% sul 48.08% del guadagno...Per 1.000 euro di gain la tassazione è di 125 euro al 12,50%, per uniformità con altri titoli non statali, questa viene calcolata sul 48.08% della somma e quindi su 480,80 (il 26% di 480,80 è sempre 125). E' ovvio che dalle minus venga sottratta la somma di 480,80 sulla quale è stata applicata la tassazione.

C'è anche però il rovescio della medaglia, se si vende in perdita, nello zainetto fiscale verrà registrato solo il 48.08% della minus conseguita...se si perdono 1.000 euro, solo 480,80 andranno a recupero entro i prossimi 4 anni...

Ah ecco mi sembrava strano che ci poteva essere convenienza.
 
Ah ecco mi sembrava strano che ci poteva essere convenienza.

La convenienza c'è se si hanno delle minus da recuperare e si hanno gain con TdS, non si pagano tasse e si recuperano minus per il 48,08%, potendo quindi sfruttare l'eventuale rimanenza per altre compensazioni....
 
La convenienza c'è se si hanno delle minus da recuperare e si hanno gain con TdS, non si pagano tasse e si recuperano minus per il 48,08%, potendo quindi sfruttare l'eventuale rimanenza per altre compensazioni....

E si proprio così, sto infatti cercando un po di bond a tasso 0, vedo che Austria e Germania ne hanno, vorrei andare sicuro
 
Help idee recupero minusvalenze

ciao,
avendo queste minusvalenze, sto cercando un modo semplice e poco rischioso di compensare almeno qualcosa:

500 € scadenza 2025
3000 € scadenza 2026

Ad esempio:
IT0005386245 - 0.35-BTP-01FB25 - prezzo 96.20
E' corretto il calcolo 10.000 € * (100-96.20)/100= 380€ plusvalenza *0.4808=182 € che posso recuperare nel 2025?

oppure con:
DE0001102408 BRD 26 ANL 0
E' corretto il calcolo 10.000 € * (100-95.71)/100= 429 plusvalenza *0.4808=206 € che posso recuperare nel 2026?

Sto monitorando l'andamento dei titoli di stato e cerco qualcosa di interessante, qualcuno ha spunti/suggerimenti per me?

Grazie
 
Ultima modifica:
ciao,
avendo queste minusvalenze, sto cercando un modo semplice e poco rischioso di compensare almeno qualcosa:

500 € scadenza 2025
3000 € scadenza 2026

Ad esempio:
IT0005386245 - 0.35-BTP-01FB25 - prezzo 96.20
E' corretto il calcolo 10.000 € * (100-96.20)/100= 380€ plusvalenza *0.4808=182 € che posso recuperare nel 2025?

oppure con:
DE0001102408 BRD 26 ANL 0
E' corretto il calcolo 10.000 € * (100-95.71)/100= 429 plusvalenza *0.4808=206 € che posso recuperare nel 2026?

Sto monitorando l'andamento dei titoli di stato e cerco qualcosa di interessante, qualcuno ha spunti/suggerimenti per me?

Grazie

La scadenza delle minusvalenze non ha nulla a che vedere con la scadenza delle tue obbligazioni.
L'importante è generare plusvalenze (con qualsiasi tipo di titolo: BTP, obbligazioni corporate, azioni, ecc...) in modo che il sistema informatico della tua banca le possa compensare;... la compensazione avviene in base alla precedenza temporale delle minus: prima vengono esaurite le minus in scadenza nel 2025 e poi vengono esaurite le minus in scadenza nel 2026.
 
Indietro