Vivere di rendita, posso (Vol. XLIX)? - Pagina 112
Target delude ancora Wall Street, super sconti innescano crollo del 90% dell’utile
I super sconti per ridurre le scorte record di alcune merci hanno pesato e non poco sui conti di Target. Il rivenditore statunitense ha riportato profitti in calo di quasi il 90%. L?utile netto del secondo trimestre risulta di soli 183 milioni di dollari, o 39 centesimi per azione, per il periodo di tre mesi
Il miliardario Druckenmiller si disfa di altre azioni big tech in attesa recessione, ecco le due big di Wall Street scaricate lo scorso trimestre
Il miliardario Stanley Druckenmiller ha voltato le spalle alle Big Tech di Wall Street lo scorso trimestre, ossia poco prima che le varie Apple e Amazon ritrovassero slancio in Borsa nel corso di questa estate di risk-on sui mercati.L?ex lead portfolio manager del Quantum Fund di George Soros, che ha un patrimonio netto di $
Inflazione UK vola oltre 10%, il picco non ancora raggiunto. Si prospetta un caldo autunno dei prezzi  
  I venti di crisi economica continuano a soffiare sul Regno Unito che ha visto ancora una volta surriscaldarsi l'inflazione sui massimi da oltre 40 a
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Benjamin_Malaussène
    Mentioned
    11 Post(s)
    Quoted
    4005 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da alfa71 Visualizza Messaggio
    ...e comunque adesso mi sono pentito di avere preso il VNGA60 come anche XQUI
    Potessi tornare indietro prenderei il VNGD60 e la versione a distribuzione di XQUI.
    Quando ci sono periodi di tempesta come questi e perdi denaro in conto capitale perlomeno ti consoli con la distribuzione del dividendo.
    Più che altro se ricordo bene questa è la tua prima crisi "lunga" con un consulente. Anche senza descrivere la strategia specifica (per cui giustamente paghi), potresti dire come ti trovi in questa fase? Del genere lo chiami spesso preso dal nervosismo oppure vi sentite solo a intervalli canonici condividendo entrambi di non spaventarsi riguardo l'andamento dei mercati?

L'avatar di alfa71
    Mentioned
    130 Post(s)
    Quoted
    8220 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Benjamin_Malaussène Visualizza Messaggio
    Più che altro se ricordo bene questa è la tua prima crisi "lunga" con un consulente. Anche senza descrivere la strategia specifica (per cui giustamente paghi), potresti dire come ti trovi in questa fase? Del genere lo chiami spesso preso dal nervosismo oppure vi sentite solo a intervalli canonici condividendo entrambi di non spaventarsi riguardo l'andamento dei mercati?
    Con il consulente negli ultimi tempi ci siamo sentiti pochissimo.
    Mi ha mandato alcune raccomandazioni per pochi aggiustamenti.
    Non sono affatto nervoso e non vedo motivo di spaventarmi.
    Deve passare la nottata.

Ero preoccupato e nervoso durante il periodo folle del governo gialloverde e quello sciagurato giorno in cui la Lagarde disse "non siamo qui per chiudere gli spread"
    Ultima modifica di alfa71; 06-07-22 alle 22:10

L'avatar di alfa71
    Mentioned
    130 Post(s)
    Quoted
    8220 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Mason Ohio Visualizza Messaggio
    Pensa invece che il dividendo "accumulato" ti permette di acquistare qualcosa a sconto, cosa che probabilmente non avresti fatto altrimenti. Arriveranno tempi migliori e i biglietti per essere su quel treno vanno comprati oggi!
    Al momento VNGA60 nel mio portafoglio segna -8,66% e XQUI -11%
    Non ho nessuna intenzione di smobilitare su questi due strumenti, non ne vedo la ragione
    Tuttavia non ho liquidità per comperare a sconto o comunque ne ho poca.

L'avatar di rentier64
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    610 Post(s)
    Potenza rep
    42949674

Quei rischi che possono rovinare il sogno del vivere di rendita

L'avatar di Ludovico Massa
    Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    1856 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Con il consulente negli ultimi tempi ci siamo sentiti pochissimo.
    Mi ha mandato alcune raccomandazioni per pochi aggiustamenti.
    Non sono affatto nervoso e non vedo motivo di spaventarmi.
    Ti ha detto "alfa, stai sereno" ?

L'avatar di mirkosalva
    Mentioned
    48 Post(s)
    Quoted
    9155 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da Killerinpensione Visualizza Messaggio
    Perché non è così che funziona il buono. Il buono rende l'1% lordo nel primo triennio. Il 2% lordo nel secondo triennio. Il 2,25% nel terzo. Il 6,84% nel quarto. come da tabella c del foglio informativo che ti ho linkato. Il risultato complessivo (tabella b) è 2,69% netto composto annuo a scadenza. Bollo escluso.
    Non capisco come CDP tiri fuori un netto così alto, seguendo i rendimenti indicati in "tabella c" nel prospetto da te linkato, a me viene:

(1%+2%+2.25%+6.84%) x 4 x 0.875 = 42.315%
    42.315% / 16 = 2.64% (mentre la "tabella b" indica 2.69% )
    Tolto bollo = 2.44%

In ogni modo non hai la volatilità del BTP, ma rende meno e hai comunque un mezzo incastro, perché essendo step up se lo riscatti prima della scadenza prendi pochissimo.

L'avatar di Killerinpensione
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    687 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da mirkosalva Visualizza Messaggio
    Non capisco come CDP tiri fuori un netto così alto, seguendo i rendimenti indicati in "tabella c" nel prospetto da te linkato, a me viene:

(1%+2%+2.25%+6.84%) x 4 x 0.875 = 42.315%
    42.315% / 16 = 2.64% (mentre la "tabella b" indica 2.69% )
    Tolto bollo = 2.44%

In ogni modo non hai la volatilità del BTP, ma rende meno e hai comunque un mezzo incastro, perché essendo step up se lo riscatti prima della scadenza prendi pochissimo.
    Il rendimento è 2,69% netto composto annuo a scadenza. Ci sono anche i coefficienti per il calcolo in tabella A.
    Il bollo lo pagano anche i btp.

In soldi. Bollo escluso.
    Investo 9500 nel 4*4 e ottengo a scadenza 14526,62 netto: Risparmiare con i Buoni – Poste Italiane

BTP 2038 2,95% (BTP-01ST38 2,95%) - quotazione in tempo reale
    Quota 94,8. Uso 95 per semplicità di calcolo. Cambia poco.
    Investo 9500.
    Cedole. 295*0,875*16,15 (anni)=4168,72
    A scadenza 10000-CG(500*0,125=62,5)
    Totale 10000+4168,72-62,5=14106,22
    Senza reivestimento cedole.

E' chiaro che con il 4*4 devi andare a scadenza.
    Avevo solo scritto che il buono è ai livelli del btp. Assolutamente competitivo. E che a me non soddisfano ancora entrambi. Tra i due preferisco il bfp. tutto qui.
    Ultima modifica di Killerinpensione; 07-07-22 alle 13:06

L'avatar di bobsinclair
    Mentioned
    54 Post(s)
    Quoted
    5345 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Illimity ha alzato tasso sul vincolo a 60 mesi al 2.75 lordi
    Anche rendimax in aumento

L'avatar di bobsinclair
    Mentioned
    54 Post(s)
    Quoted
    5345 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Al momento VNGA60 nel mio portafoglio segna -8,66% e XQUI -11%
    Non ho nessuna intenzione di smobilitare su questi due strumenti, non ne vedo la ragione
    Tuttavia non ho liquidità per comperare a sconto o comunque ne ho poca.
    Non per rompere le scatole ma se ricordi ti dissi che il pic in quel momento con tassi bond a zero e azionario che era ai massimi storici era un azzardo soprattutto vista l'assenza di esperienza...ma vedrai che ci saranno nuovi massimi

L'avatar di alfa71
    Mentioned
    130 Post(s)
    Quoted
    8220 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da bobsinclair Visualizza Messaggio
    Non per rompere le scatole ma se ricordi ti dissi che il pic in quel momento con tassi bond a zero e azionario che era ai massimi storici era un azzardo soprattutto vista l'assenza di esperienza...ma vedrai che ci saranno nuovi massimi
    speriamo

Accedi