Sentimento BTP

  • Ecco la 60° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Questa settimana abbiamo assistito a nuovi record assoluti in Europa e a Wall Street. Il tutto, dopo una ottava che ha visto il susseguirsi di riunioni di banche centrali. Lunedì la Bank of Japan (BoJ) ha alzato i tassi per la prima volta dal 2007, mettendo fine all’era del costo del denaro negativo e al controllo della curva dei rendimenti. Mercoledì la Federal Reserve (Fed) ha confermato i tassi nel range 5,25%-5,50%, mentre i “dots”, le proiezioni dei funzionari sul costo del denaro, indicano sempre tre tagli nel corso del 2024. Il Fomc ha anche discusso in merito ad un possibile rallentamento del ritmo di riduzione del portafoglio titoli. Ieri la Bank of England (BoE) ha lasciato i tassi di interesse invariati al 5,25%. Per continuare a leggere visita il link

baucetti

Dür per dürà
Registrato
9/6/18
Messaggi
146
Punti reazioni
59
Ciao,
propongo una statistica per vedere a "sentimento" dove e quando si pensi finire la discesa dei BTP.
bastano due numeri: rendimento netto max decennale e data
sparo io per primo:
3,68% - giugno 2022

poi vediamo se è vero che la media degli errori indovina ...
 
Bè, io penso che siano destinati a calare ancora, ovviamente faranno su e giù ma credo che il bottom non sarà fra solo un mese.
Sarà più in là anche perchè ci saranno le elezioni entro qualche mese.
Certo molto dipende dalla guerra, se si trovasse una soluzione cambierebbe tutto.

Io penso che un BTP32 a un netto del 4% sia possibile.
 
Se la guerra continua ma non si allarga, max 4% netto del decennale entro marzo del 2023.

Se la guerra finisce prima del 31/07 si ritorna al 2%
Se la guerra finisce dopo il 31/08 si scende ma si ritorna al 3%

Durante agosto non saprei, sono in vacanza :D
 
riscossa, sentimento.
Ricordo che nel 2016 c'era la corsa a comprare il btp 30 ANNI 2046 perché draghi aveva varato il Q.E; un periodo quello con scarsa presenza d'inflazione sia in Italia che in Europa.
 
Se la guerra continua ma non si allarga, max 4% netto del decennale entro marzo del 2023.

Se la guerra finisce prima del 31/07 si ritorna al 2%
Se la guerra finisce dopo il 31/08 si scende ma si ritorna al 3%

Durante agosto non saprei, sono in vacanza :D

quindi, assumendo l'ipotesi "max 4%", ad esempio IT0005466013 (GN32) potrebbe arrivare a quotare 72-73, dico bene?

(non mi esprimo in termini di "sentimento", poiché il mio pessimismo sulle vicende italiche mi fuorvierebbe...)
 
quindi, assumendo l'ipotesi "max 4%", ad esempio IT0005466013 (GN32) potrebbe arrivare a quotare 72-73, dico bene?

(non mi esprimo in termini di "sentimento", poiché il mio pessimismo sulle vicende italiche mi fuorvierebbe...)

68 = 4% netto
73 = 4% lordo
 
oggi decennale btp arretrato al 3%. di rendimento.
Per quello che può significare in questo momento delicato(alta inflazione+guerra)
 
In chiusura primo ingresso sul new 10y. Nei giorni scorsi mi ero prefissato di attendere il 3,5 % ma oggi non ho resistito, chi si accontenta…..:D
Pronto comunque a incrementare dovessero presentarsi tassi più appetitosi :yes:
 
Non vedo risposte valide per la statistica,
solo due per il momento 3,68% e 4,00%,
forza anche se non azzeccate il rendimento max non perderete la reputazione ....
 
Io sono in standby, sui BTP sono disposto anche ad attendere anni prima di comprare (e infatti non li compro da anni).
In pratica, per me devono dare un rendimento che sia accettabile anche se poi crollano, perchè in quel caso so che andrò a scadenza.
Il discorso di tradarli resta valido solo se si impennano.
Questo significa che ci vado coi piedi di piombo, ovviamente è una view strettamente personale, in pratica ci metto solo quei soldi che posso permettermi di tenere lì per 10 anni (la scadenza, visto che comprero al max dei BTP32).
 
Io sono in standby, sui BTP sono disposto anche ad attendere anni prima di comprare (e infatti non li compro da anni).
In pratica, per me devono dare un rendimento che sia accettabile anche se poi crollano, perchè in quel caso so che andrò a scadenza.
Il discorso di tradarli resta valido solo se si impennano.
Questo significa che ci vado coi piedi di piombo, ovviamente è una view strettamente personale, in pratica ci metto solo quei soldi che posso permettermi di tenere lì per 10 anni (la scadenza, visto che comprero al max dei BTP32).

Ma se attendi anni, come compensi il mancato seppur magro rendimento cedolare?

sei solo su azionario o su em bond?
 
Ma se attendi anni, come compensi il mancato seppur magro rendimento cedolare?

sei solo su azionario o su em bond?

Alla faccia della diversificazione, negli ultimi 3 anni sono andato solo sul mercato azionario.
Devo dire che mi è andata bene, anche se mi sono preso in faccia il covid nel 2020 con relativo crollo (ma anche poi la risalita), ora con questa guerra da un paio di mesi ho ridotto all'osso e sono liquido.
 
mia modesta previsione

Buongiorno a tutti !!!
Giudico ottimo questo 3d, dovrebbero partecipare tutti quelli che si interessano di btp!!!
Tenete conto che per i miei calcoli che seguiranno:
fingo per semplificare di essere a zero commissioni
non tengo conto per semplificare della patrimoniale annua Monti 0,2%
applico la tassazione del 12,50% sugli interessi e CG
tengo conto delle tasse sul CG al rimborso e anche delle tasse relative allo scarto di emissione.
Il titolo considerato è il btp decennale giugno32 al 2,5% e i rendimenti, che scriverò, sempre NETTI.
Il mio modesto parere è:
al 3% ci arriva (ci è già quasi arrivato col 2,96% durante la giornata del 9 maggio toccando 93,14) entro fine giugno. Il che significherebbe il titolo a 92,83. Ci arriva......
al 4% ci arriverà come punta massima ma entro marzo 23, il che significherebbe un corso di 85,55 (raggiungibile benissimo).
Di più del 4% non penserei.
Circa quanto diceva baucetti, che saluto, il 3,68% entro fine giugno (che significherebbe una quotazione di 87,75) potrebbe essere, ma è probabile al 50% (entro fine giugno!!!!) .....ma ci arriverà poi entro marzo 23.
Una osservazione a latere: circa i corsi di 72-73 e di 68 che indicavano per avere il 4% ivan123 e 6percento, che saluto entrambi, attenzione che non sono corretti. La tassazione per il btp è 12,5% e non 26% come per le altre obbligazioni. Non so che conteggi avete fatto. Per il 4% ho indicato invece un valore (vedi sopra) che dovrebbe essere corretto di 85,55.
Ciao e grazie a tutti !!!
 
Buongiorno a tutti !!!
Giudico ottimo questo 3d, dovrebbero partecipare tutti quelli che si interessano di btp!!!
Tenete conto che per i miei calcoli che seguiranno:
fingo per semplificare di essere a zero commissioni
non tengo conto per semplificare della patrimoniale annua Monti 0,2%
applico la tassazione del 12,50% sugli interessi e CG
tengo conto delle tasse sul CG al rimborso e anche delle tasse relative allo scarto di emissione.
Il titolo considerato è il btp decennale giugno32 al 2,5% e i rendimenti, che scriverò, sempre NETTI.
Il mio modesto parere è:
al 3% ci arriva (ci è già quasi arrivato col 2,96% durante la giornata del 9 maggio toccando 93,14) entro fine giugno. Il che significherebbe il titolo a 92,83. Ci arriva......
al 4% ci arriverà come punta massima ma entro marzo 23, il che significherebbe un corso di 85,55 (raggiungibile benissimo).
Di più del 4% non penserei.
Circa quanto diceva baucetti, che saluto, il 3,68% entro fine giugno (che significherebbe una quotazione di 87,75) potrebbe essere, ma è probabile al 50% (entro fine giugno!!!!) .....ma ci arriverà poi entro marzo 23.
Una osservazione a latere: circa i corsi di 72-73 e di 68 che indicavano per avere il 4% ivan123 e 6percento, che saluto entrambi, attenzione che non sono corretti. La tassazione per il btp è 12,5% e non 26% come per le altre obbligazioni. Non so che conteggi avete fatto. Per il 4% ho indicato invece un valore (vedi sopra) che dovrebbe essere corretto di 85,55.
Ciao e grazie a tutti !!!

chi attende ,non entrerà mai per il bottom è praticamente impossibile prenderlo , serve ragionare di logica ,la bce non alzerà oltre il 2 i tassi e con rendimenti al 3 netto sui btp è necessario fare ingressi graduali altrimenti ribadisco che se si attenderà rendimenti al 4 si rischia di non entrare mai ;)
 
Buongiorno a tutti !!!
Giudico ottimo questo 3d, dovrebbero partecipare tutti quelli che si interessano di btp!!!
Tenete conto che per i miei calcoli che seguiranno:
fingo per semplificare di essere a zero commissioni
non tengo conto per semplificare della patrimoniale annua Monti 0,2%
applico la tassazione del 12,50% sugli interessi e CG
tengo conto delle tasse sul CG al rimborso e anche delle tasse relative allo scarto di emissione.
Il titolo considerato è il btp decennale giugno32 al 2,5% e i rendimenti, che scriverò, sempre NETTI.
Il mio modesto parere è:
al 3% ci arriva (ci è già quasi arrivato col 2,96% durante la giornata del 9 maggio toccando 93,14) entro fine giugno. Il che significherebbe il titolo a 92,83. Ci arriva......
al 4% ci arriverà come punta massima ma entro marzo 23, il che significherebbe un corso di 85,55 (raggiungibile benissimo).
Di più del 4% non penserei.
Circa quanto diceva baucetti, che saluto, il 3,68% entro fine giugno (che significherebbe una quotazione di 87,75) potrebbe essere, ma è probabile al 50% (entro fine giugno!!!!) .....ma ci arriverà poi entro marzo 23.
Una osservazione a latere: circa i corsi di 72-73 e di 68 che indicavano per avere il 4% ivan123 e 6percento, che saluto entrambi, attenzione che non sono corretti. La tassazione per il btp è 12,5% e non 26% come per le altre obbligazioni. Non so che conteggi avete fatto. Per il 4% ho indicato invece un valore (vedi sopra) che dovrebbe essere corretto di 85,55.
Ciao e grazie a tutti !!!

Buonasera Jack46, ricambio i saluti.
Per il calcolo in questione, non è per caso che ci riferiamo a due btp diversi? Tu al IT0005494239 (2,5%), io e 6percento ci riferivamo al IT0005466013 (0.95%).
Per fare i conti giusti, ricordo che una volta era disponibile qui sul fol un forglio excel (predisposto dall'utente Maino, se ben ricordo) che era molto ben fatto.
Vedo di ritrovarlo, poi controllo bene il calcolo.
Buona serata.
 
chi attende ,non entrerà mai per il bottom è praticamente impossibile prenderlo , serve ragionare di logica ,la bce non alzerà oltre il 2 i tassi e con rendimenti al 3 netto sui btp è necessario fare ingressi graduali altrimenti ribadisco che se si attenderà rendimenti al 4 si rischia di non entrare mai ;)
Sono perfettamente d’accordo. Ingressi graduali. Aspettare il 4% per fare all in non ha senso. Buona serata.
 
Buonasera Jack46, ricambio i saluti.
Per il calcolo in questione, non è per caso che ci riferiamo a due btp diversi? Tu al IT0005494239 (2,5%), io e 6percento ci riferivamo al IT0005466013 (0.95%).
Per fare i conti giusti, ricordo che una volta era disponibile qui sul fol un forglio excel (predisposto dall'utente Maino, se ben ricordo) che era molto ben fatto.
Vedo di ritrovarlo, poi controllo bene il calcolo.
Buona serata.

Ok è stato un misunderstanding mio.Pensavo vi riferiste al btp 32 2,5. Tutto chiarito. Buona serata.
 
Figurati.
Ho trovato un file che può essere utile, lo allego.

Personalmente, nessuna ricerca dei "minimi" (l'araba fenice...).
Vorrei però entrare, a step, solo quando sarà raggiunto un rendimento che per me è quello "giusto".
Per esempio, a 78 il GN32 dà un rendimento effettivo annuo del 3,19%.
Per cominciare, mi andrebbe bene.
Se non ci arrivasse (ma penso che ci arriverà, e andrà anche oltre...) pazienza. Resterò fuori.
Buona serata.
 

Allegati

  • RendimentoObbligazioni.xlsx
    231,5 KB · Visite: 57
Indietro