Romania 2030 2.50% XS1768067297 2038 3.375% XS1768074319 lotto minimo 1k VOL IV - Pagina 130
Petrolio, Opec va controcorrente rispetto all’AIE: giù stime domanda 2022 per rallentamento economia globale
Opec ha tagliato le previsioni di crescita della domanda mondiale di petrolio nel 2022 per la terza volta da aprile, citando l?impatto economico della guerra in Ucraina, le pressioni inflazionistiche e gli sforzi per contenere la pandemia di coronavirus.Il punto di vista dell?Organizzazione dei paesi esportatori di petrolio contrasta con quello dell?Agenzia internazionale per l?energia,
Consulenti finanziari: in 10 anni triplicata la quota di mercato
Dal 2011, gli asset gestiti dai consulenti finanziari passano da 200 a 700 miliardi di euro. La crescita migliore per i private banker di Banca Generali
L’investimento è un’attività influenzata da emozioni e bias. La psicologia del trading e la sua importanza
Il mercato azionario può avere la meglio sulle nostre emozioni e per questo motivo è importante migliorare la propria psicologia per aumentare la performance nel trading. In questo approfondimento vedremo le emozioni e bias che influenzano le nostre decisioni di investimento.Investire è un?attività guidata fortemente dalle emozioni. Ad esempio, quando le criptovalute sono diventate un
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di investo74
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    3885 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Gran parte dei paesi emergenti sono esportatori di materie prime comunque, non faccio la lista baste cercare
    C'è un mix tra gli emergenti, tra importatori netti ed esportatori netti, ma qui parliamo casomai di un paniere di paesi.

L'avatar di johnny1982
    Mentioned
    65 Post(s)
    Quoted
    6007 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da klaas Visualizza Messaggio
    Romania da questo punto di vista ha un debito pubblico molto basso rispetto al PIL.
    E ha fonti energetiche non indifferenti
    Fonti energetiche ni ...

Ma ha una produzione agricola non indifferente... che dinquesti periodi ... può valere anche più del petrolio.

L'avatar di leviss
    Mentioned
    6 Post(s)
    Quoted
    1026 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Citazione Originariamente Scritto da johnny1982 Visualizza Messaggio
    Fonti energetiche ni ...

Ma ha una produzione agricola non indifferente... che dinquesti periodi ... può valere anche più del petrolio.
    serve tenere monitorato il disavanzo commerciale dovuto alle importazioni già nel 2021 a livelli record di 23 mld dove nel 2022 con l'attuale situazione macro economica possa solo peggiorare arrivando a livelli pericolosi , rimane uno dei maggiori motivi per cui paesi emergenti vanno in default
    Romania: aumento record per disavanzo bilancia commerciale, + 5,3 miliardi di euro nel 2021 | Agenzia Nova
    Romania - Bilancia commerciale | 1992-2022 Dati | 2023-2024 Previsione

la loro economia è un pelo sbilanciata con un forte consumo interno che richiede sempre piu importazioni di beni , sono stati ammoniti diverse volte dalla UE negli anni, ma a quanto pare non riescono a rientrare a valori accettabili ,costi quel che costi devono trovare il modo di porvi rimedio prima che arrivano problemi maggiori .
    Ultima modifica di leviss; 29-06-22 alle 20:35

L'avatar di johnny1982
    Mentioned
    65 Post(s)
    Quoted
    6007 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da leviss Visualizza Messaggio
    serve tenere monitorato il disavanzo commerciale dovuto alle importazioni già nel 2021 a livelli record di 23 mld dove nel 2022 con l'attuale situazione macro economica possa solo peggiorare arrivando a livelli pericolosi , rimane uno dei maggiori motivi per cui paesi emergenti vanno in default
    Romania: aumento record per disavanzo bilancia commerciale, + 5,3 miliardi di euro nel 2021 | Agenzia Nova
    Romania - Bilancia commerciale | 1992-2022 Dati | 2023-2024 Previsione

la loro economia è un pelo sbilanciata con un forte consumo interno che richiede sempre piu importazioni di beni , sono stati ammoniti diverse volte dalla UE negli anni, ma a quanto pare non riescono a rientrare a valori accettabili ,costi quel che costi devono trovare il modo di porvi rimedio prima che arrivano problemi maggiori .
    Se non era così certo non rendevano il 7% ... ma il bilancio non mi sembra da default anche perchè se vediamo solo 7 mesi fa i rendimenti erano quasi allineati a quelli italiani

L'avatar di CharlesIngalls
    Mentioned
    38 Post(s)
    Quoted
    16373 Post(s)
    Potenza rep
    42949694
    Mia sorella lavora per una multinazionale che ha una sede in Romania... se volete mi informo meglio sullo stato delle cose...!!!

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    1809 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da gove Visualizza Messaggio
    ci ho sempre capito poco e non ho mai capito come calcolare le rendite sugli obbligazioni.

se io investo per esempio 1000 euro , in teoria investo oggi 610 euro, ma su questi ho una cedola come se fossero 1000.
    quindi 3.375% riferita a 100, se la rapporto a 61 (quello che investo realmente) diventano 5,54% lordo.

se poi ipotizzo di portarlo a scadenza, io investendo 610 euro , ne avrò poi 1000(se viene rimborsato tutto)

quindi (100-61)/61 avrò una reddita sempre riferita al denaro investito di 63.9% lordo in 28 anni, ovvero una media di 2,28% lordo annuo
    Tu hai parlato di lordo.

le cedole dovrebbero essere tassate al 12,5% mentre il capital gain dovrebbe essere tassato al 26%.

A quanto siamo di netto come rendimento..??

L'avatar di JenaPlissken
    Mentioned
    25 Post(s)
    Quoted
    6396 Post(s)
    Potenza rep
    42949687
    Citazione Originariamente Scritto da CharlesIngalls Visualizza Messaggio
    Mia sorella lavora per una multinazionale che ha una sede in Romania... se volete mi informo meglio sullo stato delle cose...!!!
    guarda guarda chi ha fatto capolino su questo thread

L'avatar di johnny1982
    Mentioned
    65 Post(s)
    Quoted
    6007 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da //_\\ Visualizza Messaggio
    Tu hai parlato di lordo.

le cedole dovrebbero essere tassate al 12,5% mentre il capital gain dovrebbe essere tassato al 26%.

A quanto siamo di netto come rendimento..??
    Lascia perdere quei conti sono totalmente errati il rendimento si calcola con la funzione rend di excel

O yield nella versione inglese

Per romania 50 a 60.4 viene 6.47% lordo

Netto il 5.66% se hai minus ovvio il netto può migliorare

Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    831 Post(s)
    Potenza rep
    42949690
    Citazione Originariamente Scritto da johnny1982 Visualizza Messaggio
    Lascia perdere quei conti sono totalmente errati il rendimento si calcola con la funzione rend di excel

O yield nella versione inglese

Per romania 50 a 60.4 viene 6.47% lordo

Netto il 5.66% se hai minus ovvio il netto può migliorare
    ma se compri oggi a questi prezzi e la BCE aumenta i tassi, il prezzo dei Bonds dovrebbe calare e il rendimento dovrebbe aumentare. con un Bond a 50 e' un campo minato pericolosissimo. io non investirei a meno di 8% netto. e arriva. arriva. arriva. non vi preoccupare..proprio anno prossimo scade il mio primo investimento. BTP 9% 2023. comprato ai suoi tempi a 64..

L'avatar di johnny1982
    Mentioned
    65 Post(s)
    Quoted
    6007 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da poprad Visualizza Messaggio
    ma se compri oggi a questi prezzi e la BCE aumenta i tassi, il prezzo dei Bonds dovrebbe calare e il rendimento dovrebbe aumentare. con un Bond a 50 e' un campo minato pericolosissimo. io non investirei a meno di 8% netto. e arriva. arriva. arriva. non vi preoccupare..proprio anno prossimo scade il mio primo investimento. BTP 9% 2023. comprato ai suoi tempi a 64..
    Sono sul mercato dal 2008... ho capito che le previsioni si avverano al 50%...

Comuqnue il problema della romania non è la bce che alza i tassi ma la situazione del conflitto russia ucraina principalmente .

Da inizio anno il bund 30y è aumentato di rendimento di quasi il 2%

Il titolo rumeno è aumentato di oltre il 3.5%...

Quindi non è il solo rialzo dei tassi ad aver fatto male...
    Ultima modifica di johnny1982; 30-06-22 alle 08:57

Accedi