Siete pronti per la riscossa dei BTP?

balcarlo

ama il tuo prossimo
Registrato
24/1/02
Messaggi
22.566
Punti reazioni
3.227
I prezzi dei BTP continuano a scendere su prospettive aumento dei tassi anche in Europa, sulla scia di quello che sta avvenendo in America ed in altri Paesi. Tutto per frenare l'impennata dell'inflazione che ha raggiunto livelli preoccupanti anche complice il conflitto in corso. Guardando in prospettiva però, per non compromettere la crescita economica già in rallentamento, forse l'aumento più di tanto non potrà spingersi e l'inflazione si spera torni entro i ranghi.

Guardando i rendimenti dei ns. TdS a tasso fisso vediamo che, mentre fino a qualche tempo fa avevano ritorni modestissimi su scadenze medie e lunghe e su molte addirittura negativi, ora la situazione si è quasi capovolta, abbiamo un'impennata di rendimenti su tutte le scadenze ed ormai solo su titoli prossimi alla scadenza abbiamo ritorni negativi.

Previsioni? difficile farne ma credo che, agli attuali prezzi, degli ingressi graduali si possano azzardare, diversificando magari fra le varie scadenze ed inserendo anche qualche indicizzato forse ingiustamente penalizzato.
 
Io ho seri dubbi sul fatto che l'inflazione torni nei ranghi, non sono molto ottimista.
Se non erro, storicamente i tempi di rientro non sono brevi, e la situazione geopolitica è molto complessa apparentemente.
 
Io ho seri dubbi sul fatto che l'inflazione torni nei ranghi, non sono molto ottimista.
Se non erro, storicamente i tempi di rientro non sono brevi, e la situazione geopolitica è molto complessa apparentemente.

In quest'ottica buono allora il BTPI-15MG33 0,10 IT0005482994 sceso in area 98...Rendimento annuo in costanza dell'attuale inflazione 7,16%...
 
CDS italy ai massimi da un anno a questa parte. Qui c'è un mix di spauracchio tassi, ma anche di timori per la situazione debitoria e politica italiana. (infatti mi è sceso anche il CDP TV)
 
Ultima modifica:
In quest'ottica buono allora il BTPI-15MG33 0,10 IT0005482994 sceso in area 98...Rendimento annuo in costanza dell'attuale inflazione 7,16%...

Interessante, ma come mai scende? Si pensa a inflazione temporanea o per discorso elezioni? Pure cedola fissa in pratica assente, Mah
 
Ho paura che l'EUR diventerà carta straccia, ma di cosa ci preoccupiamo?

Link della BCE: :clap:

Chi siamo

Teniamo l’inflazione sotto controllo
La BCE è la banca centrale dei 19 paesi dell’UE che utilizzano l’euro. Il nostro compito principale è mantenere stabili i prezzi. Per ottenere questo risultato facciamo in modo che l’inflazione resti bassa, stabile e prevedibile, aiutandoti così a programmare risparmio e spesa.
 
In quest'ottica buono allora il BTPI-15MG33 0,10 IT0005482994 sceso in area 98...Rendimento annuo in costanza dell'attuale inflazione 7,16%...

Non penso di averne capito la natura, se scende come il resto dei BTP.
 
In quest'ottica buono allora il BTPI-15MG33 0,10 IT0005482994 sceso in area 98...Rendimento annuo in costanza dell'attuale inflazione 7,16%...

ora ' a 97 ma il rendimento del 7,16 come funziona perchè mi pare si deve portare a scadenza per avere quel rendimento :mmmm:
 
CDS italy ai massimi da un anno a questa parte. Qui c'è un mix di spauracchio tassi, ma anche di timori per la situazione debitoria e politica italiana. (infatti mi è sceso anche il CDP TV)

hai un portale serio dove vedere i cds di tutti i paesi UE ?
 
GRAZIE MILLEOK! putroppo sui paesi dell'est c'e' solo polonia ,ho cercato ovunque sul web ma non trovo da nessuna parte i cds dell'europa est...
hai idea dove trovare anche quelli della romania ?

Questi quelli che ho trovato
UCK 3426
RUS 2946
HUN 118
PL 93
CRO 107
TUR 620
GR 147

Romania nada, sorry :boh:
 
Non parlerei di crollo, ma nemmeno di riscossa... Diciamo che la tendenza per il prossimo futuro rimane ribassista... D'altronde, il decennale USA e' arrivato in area 3%... Continuo a rimanere alla finestra...
 
Non parlerei di crollo, ma nemmeno di riscossa... Diciamo che la tendenza per il prossimo futuro rimane ribassista... D'altronde, il decennale USA e' arrivato in area 3%... Continuo a rimanere alla finestra...

Identica opinione..... Ma se il ns 10y dovesse arrivare al 3,5 il ditino sai che prurito.....
 
I prezzi dei BTP continuano a scendere su prospettive aumento dei tassi anche in Europa, sulla scia di quello che sta avvenendo in America ed in altri Paesi. Tutto per frenare l'impennata dell'inflazione che ha raggiunto livelli preoccupanti anche complice il conflitto in corso. Guardando in prospettiva però, per non compromettere la crescita economica già in rallentamento, forse l'aumento più di tanto non potrà spingersi e l'inflazione si spera torni entro i ranghi.

Guardando i rendimenti dei ns. TdS a tasso fisso vediamo che, mentre fino a qualche tempo fa avevano ritorni modestissimi su scadenze medie e lunghe e su molte addirittura negativi, ora la situazione si è quasi capovolta, abbiamo un'impennata di rendimenti su tutte le scadenze ed ormai solo su titoli prossimi alla scadenza abbiamo ritorni negativi.

Previsioni? difficile farne ma credo che, agli attuali prezzi, degli ingressi graduali si possano azzardare, diversificando magari fra le varie scadenze ed inserendo anche qualche indicizzato forse ingiustamente penalizzato.


Sì, sono pronto. Sto accumulando, dai bruscolini sono passato a size più importanti da circa 1 mese. Devo dire che mi aspetto uno Spike all'insù da un momento all'altro, ma.... :sperem:
 
ora ' a 97 ma il rendimento del 7,16 come funziona perchè mi pare si deve portare a scadenza per avere quel rendimento :mmmm:

E' il rendimento che si avrebbe in costanza dell'attuale tasso d'inflazione europea, con i BTPi a scadenza ,o in caso di rivendita anticipata, si riceve anche l'inflazione maturata nel frattempo. naturalmente anche in fase d'acquisto, bisogna corrispondere la percentuale d'inflazione maturata, nel caso dei BTPi in questione, con prezzo 98, si pagherebbero per un nominale di 10.000 euro circa 10.170 euro.
 

Allegati

  • Immagine 2022-05-04 183331.jpg
    Immagine 2022-05-04 183331.jpg
    94,9 KB · Visite: 47
  • Immagine 22022-05-04 183400.jpg
    Immagine 22022-05-04 183400.jpg
    124,8 KB · Visite: 32
Dopo 2 anni sono rientrato sul btp marzo 2030.
È solo un primo ingresso.
Saluti
 
WisdomTree BTP 10Y 5x Daily Short -

in meno di due mesi mi ha dato ad oggi un 49%
sarei anche tentato di realizzare ma vedendo il decennale almeno ad un rendimento del 3.5% sono indeciso…
Cosa ne pensate?
Consigli?
Grazie
 

Allegati

  • 691C1953-E869-4F55-8A2E-2967DE5F18AE.jpg
    691C1953-E869-4F55-8A2E-2967DE5F18AE.jpg
    131,4 KB · Visite: 39
Indietro