Vivere di rendita, posso (Vol. XLVIII)?
Von der Leyen avverte su pericolo stop gas da Mosca. Rinnovabili? ‘Rallentando transizione green si farebbe un favore a Putin’
Il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, invita i 27 paesi dell'Unione a predisporre piani di emergenza per prepararsi a un taglio completo del gas russo. “È ovvio: …
Gli italiani prediligono le criptovalute come asset class su cui investire nel futuro
Secondo un?indagine quantitativa commissionata da Trade Republic ed eseguita dall’istituto di ricerca indipendente Censuswide é emerso che negli ultimi anni le criptovalute sono diventate un importante strumento di diversificazione dei …
Intesa Sanpaolo lancia sul mercato due nuovi certificati benchmark su indici europei e mondiali
Da oggi Intesa Sanpaolo ha quotato sul segmento EuroTLX di Borsa Italiana due nuovi Certificati Benchmark che offrono la possibilità di investire con l?obiettivo di replicare al rialzo e al …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    188 Post(s)
    Quoted
    14678 Post(s)
    Potenza rep
    42949688

Vivere di rendita, posso (Vol. XLVIII)?

Link ai capitoli precedenti

Altri Thread utili

File utili

Link utili

Ultima modifica di Nemor; 05-06-22 alle 17:00

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    1206 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    grazie Nemor

L'avatar di OrsoYogi
    Mentioned
    25 Post(s)
    Quoted
    2074 Post(s)
    Potenza rep
    42949684

Knock knock

Permesso…

Buongiorno Signori.

Grazie Nemor

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    1206 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da OrsoYogi Visualizza Messaggio
    Permesso…

Buongiorno Signori.

Grazie Nemor
    lei è sempre il benvenuto !

L'avatar di OrsoYogi
    Mentioned
    25 Post(s)
    Quoted
    2074 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    Citazione Originariamente Scritto da margiop Visualizza Messaggio
    lei è sempre il benvenuto !
    Ciao margiop

Troppo buono, è sempre un piacere leggerti.

L'avatar di Rosaspina
    Mentioned
    37 Post(s)
    Quoted
    947 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Andrés de Fonollosa Visualizza Messaggio
    Temo che con questa affermazione @Benjamin_Malaussène potrebbe rincarare la dose.
    Secondo te "stare a casa" a fare i casalinghi non è un lavoro?
    In generale, non concordo con la visione "Bigmadiana" (ovvero, per me, che nel 2022, una donna non lavori per scelta rendendo "critiche" le finanze famigliari, è una cosa senza senso). In questo caso, però, la sposo in pieno: fare i casalinghi non è un lavoro. Prima definizione trovata:

L'attività produttiva, dal punto di vista economico, giuridico, sindacale (l'Italia è una Repubblica democratica fondata sul l.), intesa anche come fonte di reddito individuale o comunitario.
    "cercare l."

Aggiungo che, siccome una casa l'abbiamo tutti, tutti dobbiamo fare, almeno in parte, i casalinghi. Chi lavora e manda avanti una casa, è uno che ha il doppio lavoro?

L'avatar di Rosaspina
    Mentioned
    37 Post(s)
    Quoted
    947 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da 10giorgbest Visualizza Messaggio
    ciao Rosaspina, negli ultimi tempi si fa un gran parlare della situazione in russia, l'occidente, gli americani in particolare e gli inglesi, per screditarla sostengono che li non esista la democrazia ma un regime oppressivo.
    vorrei sapere da te un parere asettico, se per caso da turista ci sei andata qualche volta.
    è proprio vero? si sta male? la gente è depressa?
    sono quasi incuriosito da andarci di persona ma so peggio di Orits
    Cavolo, dovrei scrivere un poema.
    Premetto che non sono mai stata in Russia; ho visitato, fino ad oggi, 35 paesi ma solo uno di questi appartiene all'area russa (ovvero l'Ucraina, che ho visto nel 2019 visitando anche Chernobyl).

L'idea che ho della Russia è di un paese mediamente povero travestito da potenza grazie alle sue risorse naturali. Per capirci, facendo un paragone con l'Italia, che non è certo il paese più avanzato del mondo:

PIL Pro-capite Russia 2018: 11k$
    PIL Pro-capite Italia 2018: 34k$.

La Russia è al 65esimo posto al mondo per PIL pro-capite, dietro alle 3 rep.baltiche, Uruguay, Cile, Costarica ecc...

Al di là della ricchezza, la cosa che mi turba di più è il trattamento dell'opposizione. Opposizione che, come in ogni dittatura, non è tollerata: in 20 anni Putin ha fatto fuori più di 30 giornalisti indipendenti, tra cui la nota Anna Politkovskaya. Hanno tentato (spesso con successo) di avvelenare avversari politici. Dove non hanno avuto successo, sono ricorsi alle pallottole, a volte sparate in pieno giorno in centro a Mosca (esempio: Tutte le morti e i crimini ordinati da Vladimir Putin dentro e fuori la Russia, ma ci sono infiniti articoli e filmati sul tema).

Morale della favola: non ho alcuna stima del governo russo, gli riconosco solo la grande capacità di persuasione delle masse.

PS PER TUTTI:
    Se vi appassiona la geo-politica, vi consiglio il canale YouTube di "Nova Lectio", a me piace molto

L'avatar di Trendfriend
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    3102 Post(s)
    Potenza rep
    42949685
    Altro che debito pubblico e occupazione, in italia siamo impegnati con cose più importanti

Consulta, stop all'automatismo del cognome paterno ai figli | ANSA.it

Avremo tutti il cognome come i nobili spagnoli, un quarto d’ora per presentarsi.

Vivere di rendita, posso (Vol. XLVIII)?-20d71343-338e-46ca-968f-538555961306.jpeg

Mentioned
    14 Post(s)
    Quoted
    8338 Post(s)
    Potenza rep
    42648452
    Citazione Originariamente Scritto da Rosaspina Visualizza Messaggio
    In generale, non concordo con la visione "Bigmadiana" (ovvero, per me, che nel 2022, una donna non lavori per scelta rendendo "critiche" le finanze famigliari, è una cosa senza senso). In questo caso, però, la sposo in pieno: fare i casalinghi non è un lavoro. Prima definizione trovata:

L'attività produttiva, dal punto di vista economico, giuridico, sindacale (l'Italia è una Repubblica democratica fondata sul l.), intesa anche come fonte di reddito individuale o comunitario.
    "cercare l."

Aggiungo che, siccome una casa l'abbiamo tutti, tutti dobbiamo fare, almeno in parte, i casalinghi. Chi lavora e manda avanti una casa, è uno che ha il doppio lavoro?
    Non vorrei essere accusato di essere comunista trinariciuto come Gennarino carunchio nel noto film, perché non sono ideologicamente schierato, anche se ho in mente una società meno competitiva e spietata e più solidale. Premesso questo, esistono video interessanti sulla famiglia e sulla società dei consumi con analisi preziose fatte da Pasolini. É proprio questa la società che vogliamo? Quella dei richiami disciplinari perch
    é si sta 20 minuti in bagno o perché si lascia un assorbente fuori posto in bagno o si viene licenziati perché si ha la assurda pretesa di riposarsi a pasquetta?

L'avatar di Rosaspina
    Mentioned
    37 Post(s)
    Quoted
    947 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da Toptrader1970 Visualizza Messaggio
    Non vorrei essere accusato di essere comunista trinariciuto come Gennarino carunchio nel noto film, perché non sono ideologicamente schierato, anche se ho in mente una società meno competitiva e spietata e più solidale. Premesso questo, esistono video interessanti sulla famiglia e sulla società dei consumi con analisi preziose fatte da Pasolini. É proprio questa la società che vogliamo? Quella dei richiami disciplinari perch
    é si sta 20 minuti in bagno o perché si lascia un assorbente fuori posto in bagno o si viene licenziati perché si ha la assurda pretesa di riposarsi a pasquetta?
    Ciao Top
    Perdona la mia ignoranza sul tema, ma mi sfugge il nesso tra “donna che lavora” e “dipendente che viene ripreso perché sta troppo in bagno”. Credo siano due cose ampiamente indipendenti. Se io (insieme a tutte le donne, idealmente) non lavorassi, non credo che “ai nostri compagni” andrebbe meglio (lavorativamente parlando), non credo avrebbero migliori condizioni né privilegi. Anzi, il contrario: le società in cui il dipendente é più “felice” (es: paesi nordici) sono anche quelli con il più alto tasso di occupazione femminile.

Accedi