Vivere di rendita, posso (Vol. XLVIII)?

Nemor

Nuovo Utente
Registrato
7/4/07
Messaggi
36.284
Punti reazioni
4.357
Link ai capitoli precedenti


Altri Thread utili


File utili


Link utili

 
Ultima modifica:
Knock knock

Permesso…

Buongiorno Signori. :bow:

Grazie Nemor :bow:
 
Temo che con questa affermazione @Benjamin_Malaussène potrebbe rincarare la dose.
Secondo te "stare a casa" a fare i casalinghi non è un lavoro?

In generale, non concordo con la visione "Bigmadiana" (ovvero, per me, che nel 2022, una donna non lavori per scelta rendendo "critiche" le finanze famigliari, è una cosa senza senso). In questo caso, però, la sposo in pieno: fare i casalinghi non è un lavoro. Prima definizione trovata:

L'attività produttiva, dal punto di vista economico, giuridico, sindacale (l'Italia è una Repubblica democratica fondata sul l.), intesa anche come fonte di reddito individuale o comunitario.
"cercare l."


Aggiungo che, siccome una casa l'abbiamo tutti, tutti dobbiamo fare, almeno in parte, i casalinghi. Chi lavora e manda avanti una casa, è uno che ha il doppio lavoro?
 
ciao Rosaspina, negli ultimi tempi si fa un gran parlare della situazione in russia, l'occidente, gli americani in particolare e gli inglesi, per screditarla sostengono che li non esista la democrazia ma un regime oppressivo.
vorrei sapere da te un parere asettico, se per caso da turista ci sei andata qualche volta.
è proprio vero? si sta male? la gente è depressa?
sono quasi incuriosito da andarci di persona ma so peggio di Orits :D

Cavolo, dovrei scrivere un poema. :D
Premetto che non sono mai stata in Russia; ho visitato, fino ad oggi, 35 paesi ma solo uno di questi appartiene all'area russa (ovvero l'Ucraina, che ho visto nel 2019 visitando anche Chernobyl).

L'idea che ho della Russia è di un paese mediamente povero travestito da potenza grazie alle sue risorse naturali. Per capirci, facendo un paragone con l'Italia, che non è certo il paese più avanzato del mondo:

PIL Pro-capite Russia 2018: 11k$
PIL Pro-capite Italia 2018: 34k$.

La Russia è al 65esimo posto al mondo per PIL pro-capite, dietro alle 3 rep.baltiche, Uruguay, Cile, Costarica ecc...

Al di là della ricchezza, la cosa che mi turba di più è il trattamento dell'opposizione. Opposizione che, come in ogni dittatura, non è tollerata: in 20 anni Putin ha fatto fuori più di 30 giornalisti indipendenti, tra cui la nota Anna Politkovskaya. Hanno tentato (spesso con successo) di avvelenare avversari politici. Dove non hanno avuto successo, sono ricorsi alle pallottole, a volte sparate in pieno giorno in centro a Mosca (esempio: Tutte le morti e i crimini ordinati da Vladimir Putin dentro e fuori la Russia, ma ci sono infiniti articoli e filmati sul tema).

Morale della favola: non ho alcuna stima del governo russo, gli riconosco solo la grande capacità di persuasione delle masse.



PS PER TUTTI:
Se vi appassiona la geo-politica, vi consiglio il canale YouTube di "Nova Lectio", a me piace molto :)
 
Altro che debito pubblico e occupazione, in italia siamo impegnati con cose più importanti :o

Consulta, stop all'automatismo del cognome paterno ai figli | ANSA.it


Avremo tutti il cognome come i nobili spagnoli, un quarto d’ora per presentarsi. :D


20D71343-338E-46CA-968F-538555961306.jpeg
 
In generale, non concordo con la visione "Bigmadiana" (ovvero, per me, che nel 2022, una donna non lavori per scelta rendendo "critiche" le finanze famigliari, è una cosa senza senso). In questo caso, però, la sposo in pieno: fare i casalinghi non è un lavoro. Prima definizione trovata:

L'attività produttiva, dal punto di vista economico, giuridico, sindacale (l'Italia è una Repubblica democratica fondata sul l.), intesa anche come fonte di reddito individuale o comunitario.
"cercare l."


Aggiungo che, siccome una casa l'abbiamo tutti, tutti dobbiamo fare, almeno in parte, i casalinghi. Chi lavora e manda avanti una casa, è uno che ha il doppio lavoro?

Non vorrei essere accusato di essere comunista trinariciuto come Gennarino carunchio nel noto film, perché non sono ideologicamente schierato, anche se ho in mente una società meno competitiva e spietata e più solidale. Premesso questo, esistono video interessanti sulla famiglia e sulla società dei consumi con analisi preziose fatte da Pasolini. É proprio questa la società che vogliamo? Quella dei richiami disciplinari perch
é si sta 20 minuti in bagno o perché si lascia un assorbente fuori posto in bagno o si viene licenziati perché si ha la assurda pretesa di riposarsi a pasquetta?
 
Non vorrei essere accusato di essere comunista trinariciuto come Gennarino carunchio nel noto film, perché non sono ideologicamente schierato, anche se ho in mente una società meno competitiva e spietata e più solidale. Premesso questo, esistono video interessanti sulla famiglia e sulla società dei consumi con analisi preziose fatte da Pasolini. É proprio questa la società che vogliamo? Quella dei richiami disciplinari perch
é si sta 20 minuti in bagno o perché si lascia un assorbente fuori posto in bagno o si viene licenziati perché si ha la assurda pretesa di riposarsi a pasquetta?

Ciao Top :)
Perdona la mia ignoranza sul tema, ma mi sfugge il nesso tra “donna che lavora” e “dipendente che viene ripreso perché sta troppo in bagno”. Credo siano due cose ampiamente indipendenti. Se io (insieme a tutte le donne, idealmente) non lavorassi, non credo che “ai nostri compagni” andrebbe meglio (lavorativamente parlando), non credo avrebbero migliori condizioni né privilegi. Anzi, il contrario: le società in cui il dipendente é più “felice” (es: paesi nordici) sono anche quelli con il più alto tasso di occupazione femminile.
 
PS PER TUTTI:
Se vi appassiona la geo-politica, vi consiglio il canale YouTube di "Nova Lectio", a me piace molto :)

Nova Lectio è stato debunkato proprio recentemente in merito a un video pieno di fallacie che ha pubblicato in merito alla crisi russo-ucraina.
Non è che sia sempre tutto sto gran attendibile, ocio.
 
Mi è preso un colpo ad ascoltare lntropido oggi, ha dato una indiscrezione che molto probabilmente il 26% di ritenuta fiscale passi al 30%, spero vivamente di no. I TDS dovrebbero essere salvi rimanendo al 12,5%
 
Ciao Top :)
Perdona la mia ignoranza sul tema, ma mi sfugge il nesso tra “donna che lavora” e “dipendente che viene ripreso perché sta troppo in bagno”. Credo siano due cose ampiamente indipendenti. Se io (insieme a tutte le donne, idealmente) non lavorassi, non credo che “ai nostri compagni” andrebbe meglio (lavorativamente parlando), non credo avrebbero migliori condizioni né privilegi. Anzi, il contrario: le società in cui il dipendente é più “felice” (es: paesi nordici) sono anche quelli con il più alto tasso di occupazione femminile.

Era un discorso sul tipo di società e sulla evoluzione che c'è stata nel corso degli anni, personalmente ammiro molto le donne che sono casalinghe e che educano i loro figli con assoluta dedizione, in molti casi invece noto che lavorano per 800 euro e ne spendono almeno la metà o più per asili, trasporti ecc...... A mio parere era migliore la famiglia e la società nelle quali sono cresciuti quelli della mia generazione e le famiglie erano spesso monoreddito. Oggi vedo molte famiglie sfasciate, separazioni, tradimenti, figli alllo sbando che allora non vedevo. Sia chiaro, non sono contro l emancipazione della donna con il lavoro, tuttavia il rin********mento consumistico Berlusconiano, l'assenza di spirito di sacrificio che firse non è più presente, hanno portato a risultati impressionanti.
 
Mi è preso un colpo ad ascoltare lntropido oggi, ha dato una indiscrezione che molto probabilmente il 26% di ritenuta fiscale passi al 30%, spero vivamente di no. I TDS dovrebbero essere salvi rimanendo al 12,5%

chi sarebbe Intropido ?
Un altro che le spara grosse per fare un pò di audience ?
 
Indietro