Vivere di rendita, posso (Vol. XLVIII)? - Pagina 177
Michael Burry e quel tarlo in testa che ha spinto Mr ‘Big Short’ a vendere tutto, tranne un titolo. Ecco quale
Michael Burry, gestore di Scion Asset Management e divenuto famoso grazie al film ?The Big Short? di Michael Lewis, ha venduto tutte le posizioni in suo possesso, tranne una singola partecipazione in Geo Group, un?azienda di Boca Raton in Florida, uno dei principali gestori di penitenziati privati degli Usa.Secondo l?ultimo documento 13-F del suo fondo
Tim e il piano Fratelli d’Italia: per Equita ci sono “due difetti”. Titolo con appeal speculativo    
Dopo il rally di venerdì, il titolo Tim arranca in Borsa. Analisti passano al setaccio potenziale piano Fratelli d'Italia in vista del voto di settembre
Il sentiment ribassista su Wall Street si attutisce, ma quota liquidità rimane ‘molto alta’. Tanti investitori si autoescludono dal grande rally estivo
Il sentiment degli investitori è ancora ribassista ma non più ?apocalittico? come un mese fa, secondo l?indagine mensile di BofA sui gestori di fondi globali di agosto, mentre aumentano le speranze che l?inflazione e gli shock dei tassi di interesse finiscano nei prossimi trimestri.BofA, che ha intervistato gli investitori che supervisionano $ 836 miliardi di
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

Mentioned
    9 Post(s)
    Quoted
    246 Post(s)
    Potenza rep
    21968642
    Citazione Originariamente Scritto da harvest Visualizza Messaggio
    troppo drastico... forse in provincia dove vivo io queste dinamiche sono meno marcate. Mia figlia ha 14 anni e se vede che comincio a mettere nel carrrello di amazon troppe cianfrusaglie mi caz.zia
    …idem , abito in un capoluogo di provincia e mio figlio che ha 19 anni nn ha mai avuto problemi di doversi uniformare con la felpa firmata , smartphone di marca o ideologie alla moda come diceva Battiato.
    Con mia grande sorpresa.

L'avatar di rentier64
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    610 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da Marchettos87 Visualizza Messaggio
    Sì ma come hai fatto a diventare rentier? Dove vivi? Che lavoro facevi?
    La più grande differenza tra soldi e tempo: nella vita sai sempre quanti soldi hai, ma non sai mai quanto tempo avrai ancora. Il vero lusso è avere tempo per te oggi.
    Vivere di rendita tramite reddito passivo significa potersi permettere di non essere produttivi e di non dover più dipendere dallo stipendio della propria professione. Significa avere il controllo totale delle proprie finanze e del proprio tempo Significa fare ciò che si vuole quando si vuole, avere molto tempo libero a disposizione (ovviamente però, non significa non dover fare più niente).
    Attualmente non lavoro mi sono ritirato a fine 2020.Sposato senza figli mia moglie lavora ancora per ora anche se pure lei sta pianificando l'uscita dalla ruota del criceto ed a breve ne uscira'(Barista Fire),io sono in Lean Fire.
    Il mio Obiettivo personale e' vivere con 1100€ al mese (13200€ all'anno) ad oggi bussola liberta' finanziaria coperta con rendite maturate al 58% il resto si preleva dal capitale maturato in 35 anni di lavoro .Fra 2,5 anni riscattero' fondo pensione e fra 10,5 anni usufruiro' pensione di vecchiaia che se nel frattempo INPS andra' in malora attingero' dal capitale mobiliare e da altre rendite immobiliari x raggiungere al 100% la liberta' finanziaria.
    Profilo di rischio:
    MEDIO 20/80 (azioni/obbligazioni)
    che corrisponde all'investimento finanziario attivo fondo fonte comparto sviluppo .
    IL resto e' cash , CD ed Immobili a reddito. Obiettivo e' un decumulo felice fino alla Morte....
    Ultima modifica di rentier64; 05-06-22 alle 15:18

Mentioned
    48 Post(s)
    Quoted
    9153 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Franco_ Visualizza Messaggio
    Su questo 3d dovrebbero fare tutti come l'ottimo mr rip che pubblica mensilmente lo spreadsheet con il net worth aggiornato...altrimenti sono tutte chiacchiere, imho
    Lui vive in Svizzera, io in Italia non lo farei mai, avrei paura per me e la mia famiglia.
    Come ha scritto giustamente @harvest quelli che postano su FB l'ultimo Patek Philippe, rischiano grosso di venire ripuliti e pure mazziati.

Stealth wealth è la vera serenità, almeno fintato che non ti mettono la patrimoniale e ti ritirano il passaporto.

Mentioned
    48 Post(s)
    Quoted
    9153 Post(s)
    Potenza rep
    0
    Citazione Originariamente Scritto da Napo Orso Capo Visualizza Messaggio
    faccio presente che nelle zone africane remote e' molto comune come anticoncezionale l'uso di succo di limone che le donne si spremono nella fanny prima del rapporto,

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    190 Post(s)
    Quoted
    14824 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da mirkosalva Visualizza Messaggio
    Cozze al limone, mai assaporate ?

L'avatar di rentier64
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    610 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da Nemor Visualizza Messaggio
    Se puoi condividere il file ( depurato ovviamente dei dati sensibili ) in modo che lo metto in prima pagina.
    Grazie.
    Eccolo per semplificare ho unito i vari 5 fogli in uno unico con vari tab ed ho pulito i campi e dati sensibili e compresso in unico file zip per non superarei 396kbytes di allegato:
    Bilancio famigliare spese (che aggiorno mensilmente) i primi 13 tab: del foglio: da gennaio a bilancio_famigliare(che sarebbe relativo al foglio del mese dicembre) e foglio annuale
    Budget spese previste che faccio ad inizio anno (che aggiorno mensilmente con i relativi sal ) tab 14 del foglio (Budget 2022)
    Asset Allocation 2022 tab 15 ( asset allocation 2022) valorizzare i campi in verde io ho messo per esempio 50k
    Saldo conti correnti e del capitale finanziario net worth cash flow con relative scadenze investimenti ed interessi e cedole contabilizzate(che aggiorno mensilmente) (tab 16 CONTI CD E RENDITE 2022)
    Piano FIRE con calcolo vivere di rendita con 1100€ almese con inflazione annua stimata al 2% (che aggiorno annualmente con tasso di prelievo SWR) (tab 17 calcoloviveredirendita1100€)
    Alcuni campi dei fogli vanno valorizzati con i propri valori e capitale per avere il calcolo corretto. (esempio in calcoloviveredirendita1100€ tipo campo in verde T1 in valore capitale ora a 1 e campi in verde rendite O2 e P2 ora a 1)
    Per me e' semplice dato che li uso da 17 mesi ad uso personale.
    File Allegati File Allegati

L'avatar di rentier64
    Mentioned
    8 Post(s)
    Quoted
    610 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Citazione Originariamente Scritto da mirkosalva Visualizza Messaggio
    Lui vive in Svizzera, io in Italia non lo farei mai, avrei paura per me e la mia famiglia.
    Come ha scritto giustamente @harvest quelli che postano su FB l'ultimo Patek Philippe, rischiano grosso di venire ripuliti e pure mazziati.

Stealth wealth è la vera serenità, almeno fintato che non ti mettono la patrimoniale e ti ritirano il passaporto.
    concordo Stealth Wealth: The Art of Being Secretly Rich - TheDollarBudget

L'avatar di Nemor
    Mentioned
    190 Post(s)
    Quoted
    14824 Post(s)
    Potenza rep
    42949688
    Citazione Originariamente Scritto da rentier64 Visualizza Messaggio
    Eccolo per semplificare ho unito i vari 5 fogli in uno unico con vari tab ed ho pulito i campi e dati sensibili e compresso in unico file zip per non superarei 396kbytes di allegato:
    Bilancio famigliare spese (che aggiorno mensilmente) i primi 13 tab: del foglio: da gennaio a bilancio_famigliare(che sarebbe relativo al foglio del mese dicembre) e foglio annuale
    Budget spese previste che faccio ad inizio anno (che aggiorno mensilmente con i relativi sal ) tab 14 del foglio (Budget 2022)
    Asset Allocation 2022 tab 15 ( asset allocation 2022) valorizzare i campi in verde io ho messo per esempio 50k
    Saldo conti correnti e del capitale finanziario net worth cash flow con relative scadenze investimenti ed interessi e cedole contabilizzate(che aggiorno mensilmente) (tab 16 CONTI CD E RENDITE 2022)
    Piano FIRE con calcolo vivere di rendita con 1100€ almese con inflazione annua stimata al 2% (che aggiorno annualmente con tasso di prelievo SWR) (tab 17 calcoloviveredirendita1100€)
    Alcuni campi dei fogli vanno valorizzati con i propri valori e capitale per avere il calcolo corretto. (esempio in calcoloviveredirendita1100€ tipo campo in verde T1 in valore capitale ora a 1 e campi in verde rendite O2 e P2 ora a 1)
    Per me e' semplice dato che li uso da 17 mesi ad uso personale.
    Bravissimo, che lavoro certosino, lo carico subito in prima pagina..

Mentioned
    1 Post(s)
    Quoted
    151 Post(s)
    Potenza rep
    37149969
    Citazione Originariamente Scritto da rentier64 Visualizza Messaggio
    Eccolo per semplificare ho unito i vari 5 fogli in uno unico con vari tab.
    Grazie

Mentioned
    104 Post(s)
    Quoted
    8155 Post(s)
    Potenza rep
    42949689
    Citazione Originariamente Scritto da Bering Visualizza Messaggio
    Mgzr160 magari l’avevi già esposto, forse me lo sono perso, la tua compagna vive anche lei di rendita? Te lo chiedo perché se è bello e difficile riuscire a far vivere un giorno noi stessi di rendita, è ancora più bello (e difficile) riuscire a vivere di rendita entrambi, ognuno con il suo patrimonio oppure con il patrimonio congiunto della coppia, guardando il mio caso se un giorno riuscirò a vivere senza lavorare non è detto e non penso che lo riesca a fare anche la mia compagna, quindi sarebbe un vivere di rendita a metà visto che cmq saremmo legati alle esigenze del suo lavoro
    No, non che non potremmo (ovviamente ci si dovrebbe un attimo riparametrare), ma la mia compagna lavora in primis perchè non vuole fare la mantenuta e perchè è sempre stata educata che il primo modo per essere liberi nella vita è avere un reddito proprio, secondo perchè comunque fa un lavoro di concetto con possibilità ancora di avanzamento (ora II liv. CCNL, + buoni pasto + qualche extra/provvigione), lavora lun-ven 9-18, in una azienda "accogliente" dove per es. non le hanno mai negato una richiesta ferie a suo piacimento, perciò non "le pesa" e non è un problema/impedimento. Ovvio fosse una lavoratrice su turni 7/7, oppure dovesse fare un lavoro di fatica sottopagato, il discorso sarebbe diverso.

Anche perchè non è che se anche lei non lavorasse potremmo permetterci di girare il mondo 365 gg. l'anno, perciò visto che quando vogliamo andare in ferie, da lei nessuno le fa storie, va benissimo così, poi tra altri 10 anni, quando arriva ai 20 di contributi vedremo.
    Ultima modifica di mgzr160; 06-06-22 alle 08:04

Accedi