Vivere di rendita, posso (Vol. XLVIII)? - Pagina 169
Prada controcorrente rispetto ad Exor: al lavoro con Goldman Sachs su quotazione a Milano
Prada starebbe valutando la possibilità di raccogliere almeno 1 miliardo di dollari tramite una seconda quotazione sulla Borsa di Milano, secondo quanto riporta Bloomberg. Mentre proprio oggi, la holding finanziari della famiglia Agnelli, Exor ha debuttato ufficialmente alla Borsa di Amsterdam e a distanza di oltre 50 anni si prepara a dire addio a Piazza Affari.Il gruppo
Cripto: BlackRock, dopo la partnership con Coinbase lancia un trust privato per investire sul Bitcoin
BlackRock, la più grande società di wealth management al mondo, ha lanciato un trust privato che offre ai clienti istituzionali negli Stati Uniti un?esposizione diretta al Bitcoin. Giovedì, il più grande asset manager del mondo ha rivelato il nuovo prodotto in un post sul blog per chiarire i dettagli.?Nonostante il forte calo sul mercato degli
Piazza Affari, ancora rialzi in vista del ponte di Ferragosto. Spunti da analisi tecnica, rimbalzo del 12% da minimi periodo di metà luglio  
  Piazza Affari si muove in territorio positivo nell'ultima seduta della settimana, prima del ponte di Ferragosto. In un clima pre-festivo, il Ftse Mi
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di bobsinclair
    Mentioned
    54 Post(s)
    Quoted
    5342 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da wolfbalck Visualizza Messaggio
    hai risposto non secondo me....quindi secondo loro.
    Ripeto..Secondo me c'è stato un errore di valutazione importante se un ptf milionario passa da LS e EMBE a btp...soprattutto se la giustificazione è il rendimento...
    Molto probabilmente il consiglio iniziale non era corretto per l'investitore in questione

Mentioned
    166 Post(s)
    Quoted
    9428 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da Funk Visualizza Messaggio
    Il narcisismo esasperato della nostra epoca incide molto.
    E’ sicuramente una questione di cultura indotta che non promuove i valori della umiltà e della semplicità.
    Il consumismo sfrenato ha creato un individualismo molto marcato nelle società contemporanee e il fatto che avvenga tutto ciò molto piu spesso nelle societa sviluppate (presunte) darebbe credito alla mia opinione.
    Le soluzioni per chi vuole famiglia e non può contare su budget profondi ci sono, il livello di welfare delle società avanzate e’ abbastanza affidabile in questo.. il problema e’ culturale nel senso che mediamente tutti vogliono ambire al top spinti da modelli di successo imposti per alimentare la pressione consumistica che ahimè mandano allo stesso tempo in corto circuito il meccanismo biologico.
    Potrebbe anche darsi che spinta dall’istinto di conservazione la specie umana tenda paradossalmente a autodistruggersi all’interno di questo habitat tossico per dar spazio a un umanità più umile e semplice che non può non provenire da situazioni meno agiate e piu portate al sacrificio.
    semplicemente 50 anni fa ti dovevi sposare e fare figli se no eri un emarginato da società e famiglia.

poi uno si evolve e capisce tante cose.

tu parli di cultura indotta basata sul consumismo....

era meglio prima con l'indottrinamento già in tenera età.

se uno non vuole figli....non è umile o semplice ? da quale libro esce fuori questa brillante teoria

Mentioned
    4 Post(s)
    Quoted
    291 Post(s)
    Potenza rep
    19274314
    c'è qualche paese sviluppato dove si fanno più figli ora rispetto a 20 anni ?
    Se si scorpora dalle nascite la componente straniera il calo di nascite di tutti i paesi sviluppati é impressionante

L'avatar di alfa71
    Mentioned
    130 Post(s)
    Quoted
    8187 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    c'è qualche paese sviluppato dove si fanno più figli ora rispetto a 20 anni ?
    non saprei

Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    2325 Post(s)
    Potenza rep
    42949678
    E’ sicuramente una questione di cultura indotta che non promuove i valori della umiltà e della semplicità.
    Il consumismo sfrenato ha creato un individualismo molto marcato nelle società contemporanee e il fatto che avvenga tutto ciò molto piu spesso nelle societa sviluppate (presunte) darebbe credito alla mia opinione.
    Le soluzioni per chi vuole famiglia e non può contare su budget profondi ci sono, il livello di welfare delle società avanzate e’ abbastanza affidabile in questo.. il problema e’ culturale nel senso che mediamente tutti vogliono ambire al top spinti da modelli di successo imposti per alimentare la pressione consumistica che ahimè mandano allo stesso tempo in corto circuito il meccanismo biologico.
    Potrebbe anche darsi che spinta dall’istinto di conservazione la specie umana tenda paradossalmente a autodistruggersi all’interno di questo habitat tossico per dar spazio a un umanità più umile e semplice che non può non provenire da situazioni meno agiate e piu portate al sacrificio.
    questo è un concetto molto interessante e secondo me condiviso da molti che non hanno figli
    cioè per proteggere l'ipotetico figlio, quindi l'evolversi della specie umana dal mondo attuale, non lo metto al mondo.

una sorta di stand by della specie umana e non lo trovo affatto sbagliato, i figli sono una cosa naturale non ragionata
    li faccia chi non si pone troppo il pensiero, come nelle regioni del mondo che chiamiamo meno sviluppate

Mentioned
    166 Post(s)
    Quoted
    9428 Post(s)
    Potenza rep
    42949676
    Citazione Originariamente Scritto da bobsinclair Visualizza Messaggio
    Ripeto..Secondo me c'è stato un errore di valutazione importante se un ptf milionario passa da LS e EMBE a btp...soprattutto se la giustificazione è il rendimento...
    Molto probabilmente il consiglio iniziale non era corretto per l'investitore in questione

il "cliente" è pienamente soddisfatto visto che il suo portafoglio sta a -1% con un 50% cash mentre il portafoglio modello offerto da tre diversi gestori sta a -10%

se io ho sbagliato le valutazioni figuriamoci chi si voleva far pagare ahahahahhaa

L'avatar di bobsinclair
    Mentioned
    54 Post(s)
    Quoted
    5342 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    il "cliente" è pienamente soddisfatto visto che il suo portafoglio sta a -1% con un 50% cash mentre il portafoglio modello offerto da tre diversi gestori sta a -10%

se io ho sbagliato le valutazioni figuriamoci chi si voleva far pagare ahahahahhaa
    Su questo non c'è dubbio

L'avatar di OrsoYogi
    Mentioned
    25 Post(s)
    Quoted
    2077 Post(s)
    Potenza rep
    42949684
    pessimista come te.....e molto più lucido di chi mi sta attorno. sono quello a cui viene chiesto sempre un consiglio

i casi della vita mi portano a fare una famiglia.....faccio una figlia....gravemente malata.

ho 38 anni.

unica coppia con figlia....le altre senza figli e problemi seri e sono anche più esauriti di noi.

fortunamente molte delle mie amiche stanno superando la fase critica 35/40 anni (mamme a tutti i costi ) e quindi si apprestano a vivere una vita serenamente senza figli.
    Buongiorno Signori.

@wolfbalck come al solito, anche se sono ripetitivo, ti invio i miei migliori auguri. 🤞🏼

@Bering sono fortunato, ho sempre voluto dei figli. Con la mia ex moglie non potevamo averne (vari aborti),con la mia nuova compagna siamo riusciti e ora (ho 38 anni) aspettiamo il secondo. Poi forse un terzo…
    Per fortuna dal punto di vista economico siamo ragionevolmente tranquilli (non è poco!), il welfare è ottimo MA abbiamo fatto e stiamo facendo altri sacrifici, volentieri.
    Analizzando il worst case scenario il risultato è stato “ne vale la pena” e “affronteremo i problemi quando si presenteranno”.
    I miei migliori amici, Italiani, hanno avuto ancora più dubbi e fanno più sacrifici, soprattutto economici.
    In più il welfare, anche in una città come Milano, me la descrivono insufficiente.
    Peró hanno pochi, pochissimi rimpianti.
    Secondo me, e anche secondo loro, il momento perfetto non esiste, ad un certo punto “bisogna” agire nonostante l’elenco dei lati negativi è lungo.

Detto questo, siamo quasi 10mld sulla Terra, se uno non vuole figli non lo giudico e non voglio convincerlo a farli per la conservazione della specie, per sostenere i sistemi pensionistici…
    Ultima modifica di OrsoYogi; 04-06-22 alle 15:44

L'avatar di Rosaspina
    Mentioned
    37 Post(s)
    Quoted
    966 Post(s)
    Potenza rep
    42949680
    Citazione Originariamente Scritto da mgzr160 Visualizza Messaggio
    se non ce l'hai sei un barbone...

non vedo l'ora di partire, l'obiettivo è Nordkapp...in moto, in 2
    Bellissimo! Fatto lo scorso anno, ma in auto (volando a/r su Stoccolma). Essendo stato periodo di Covid (fine settembre), i costi di voli, alloggi e auto erano abbastanza accessibili, inoltre, non so se é ancora così ma per motivi ignoti il traghetto da/a le Lofoten a Bodo era gratuito. Con 1600€ a testa siamo riusciti a fare 18gg, spettacolare, abbiamo anche visto l’aurora boreale 2/3 volte!

Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    415 Post(s)
    Potenza rep
    25596282
    Sono indice di tempi che sono cambiati. Hai colto il punto:il narcisismo e la frenesia dei tempi moderni, citando Baumann "la società liquida". Nei rapporti ci si consuma ad uso e consumo personale.Piu che leciti i dubbi dei forumisti.
    In piu trovandomi nella fascia critica ,ovvero la trentina, noto proprio che le ragazze ,mie coetanee ,tramite i social, vivono come fossero delle 16enni. Io non posto nulla,sono stufo di chi mette piu sopra o chi ostenta di piu(cose poracciose).
    Oltre al narcisismo c'è anche una sorta di deresponsabilizzazione. Siamo nati nella bambagia(figli di boomer accumulatori seriali).
    Io non so di chi è la colpa, lungi da me fare analisi sociali, ma la società moderna negli ultimi decenni è peggiorata tantissimo(a livello etico, di costumi )
    Però non mi va di essere pessimista o catastrofista, bisogna adeguarsi...finche si è giovani!

Accedi