500k solo BOND; IPOTESI DI PORTAFOGLIO

maledettastaldi

Nuovo Utente
Sospeso dallo Staff
Registrato
25/2/22
Messaggi
145
Punti reazioni
2
Buonasera a tutti;

dovrei investire una somma simile a quella del titolo, SOLO in bond, con lo scopo di un rendimento cedolare > %5\6 in eur e in usd, anche con bond a lunghissima scadenza.


L'obbiettivo è un rendimento cedolare che arrivi a 25000\30000 eur anni. ( più o meno)


Premesso che per le speculazioni sono stato molto ingenuo ( vedi nick) vi chiedo i vostri più esperti pensieri su questa ipotesi, molto ingenua e sempre modificabile.

POer quanto riguarda il timing di ingresso, farei entrate a step su (lista in costante modifica)

1 romania 2049 50000

2 romania 2050 50000

3 romania 2039 50000

4 romania 2040 50000

5 mexico centenario perpetual 30000 US91086QAZ19 UNIT 10SRMTN24 5.75 - 601284.TX

6 mexico 2044 30000

7 pemex (2046\2048) 20000\40000

8 ecopetrol ( colombia) 20000

9 brazil 2037 40000 \100000

10 turkey 2038 usd 20000

12 telecom 2033 eur ?

13 carraro 2026 40000 (?)





Nel mio ragionamento molto ingenuo, evitarei grosse cifre su corporate per il rischio credito, anche se nella mia idea , tentavo di fare un "barbell"

200k su scadenze < 5 anni

300k su scadenze >20, 30 anni

Dubbi;

tantissimi; il più classico ....e si ritornasse all'epoca dei tassi pre draghi ( ricordo che l'austria 2060 3,8 quotava 100 nel 2012 quando è stato emesso) questo significa che le favorite del fol, le romene, se si tornasse all'epoca della normalizzazione dei tassi dovrebbero quotare ben più basso ( quanto ? qualcuno ha delle stime attendibili) ?

Lo scopo è fare entrare una parte del portafoglio a tassi che "sembrano "buoni, certo comparati con i tassi del 2008 sono tassi ridicoli ma tant'è ......

L'altro dubbio è se inizino lenti declini dei corsi obbligazionari che durano decenni ( stile bull market dei bond anni 80 all'incontrario) a questo punto si dovrebbe fare entrate a step su ogni % (5\10?) di calo?

Un ulteriore dubbio è la difficile parte corta della curva, con i btp ancora sotto qe e l'assenza di cd decenti e con bond corporate italici dubbi su quali bond si potrebbe investire se non i classici corporate italiani?


intek, alerion ,carraro?

@bow, @Keef, @cataflic, @consindip, @totuccio2, @leonardo.poggi
 
Ultima modifica:
Fai prima a prendere un ETF tipo IEMB e/o VEMT, accontentandoti di un rendimento cedolare (con stacco mensile) un po' più basso sul 4-5% annuo lordo, hai però un fondo che contiene centinaia/migliaia di bond diversi, in tutte le scadenze, con rating sia IG che sub-IG, distribuiti su decine di paesi diversi nel mondo... massima diversificazione quindi, e sonni (relativamente) più tranquilli rispetto allo scegliersi solo una decina di bond singoli.
 
Fai prima a prendere un ETF tipo IEMB e/o VEMT, accontentandoti di un rendimento cedolare (con stacco mensile) un po' più basso sul 4-5% annuo lordo, hai però un fondo che contiene centinaia/migliaia di bond diversi, in tutte le scadenze, con rating sia IG che sub-IG, distribuiti su decine di paesi diversi nel mondo... massima diversificazione quindi, e sonni (relativamente) più tranquilli rispetto allo scegliersi solo una decina di bond singoli.

ciao ti ringrazio, ma volevo evitare gli etf, perché nella mia idea, il portafoglio dovrebbe avere un fine quasi dinastico e non di speculazione ( scommettendo che tutti gli stati non facciano default certo )

ovviamente sto osservando l'andamento degli etf e sto leggendo molto su questa sezione, ma nella mia ipotesi ci sarebbero solo bond di tipo bullet, o forse riconsiderando , anche 100 k in qualche etf ( embe?)

Effettivamente mancano gli inflation linked ma guardando la volatilita' del btp 2051 eu e del btp 2033 con cedola 0.1 ( 0,1) non sono molto convinto della tenuta dei prezzi di tali bond-

Mi chiedo anche , se l'inflazione dovesse raffreddarsi , un decennale con cedola 0,1 dove finirebbe?
 
Ultima modifica:
Sezione sbagliata

Arrivederci e grazie
 
se la sezione dovesse essere sbagliata chiedo di trasferirmi in quella corretta, anche se mi è stato suggerito che questa è la sezione non solo degli etf ma anche delle "gestioni" e questa potrebbe essere assimilata ad una "gestione"
 
Buonasera a tutti;

dovrei investire una somma simile a quella del titolo, SOLO in bond, con lo scopo di un rendimento cedolare > %5\6 in eur e in usd, anche con bond a lunghissima scadenza.


L'obbiettivo è un rendimento cedolare che arrivi a 25000\30000 eur anni. ( più o meno)


Premesso che per le speculazioni sono stato molto ingenuo ( vedi nick) vi chiedo i vostri più esperti pensieri su questa ipotesi, molto ingenua e sempre modificabile.

POer quanto riguarda il timing di ingresso, farei entrate a step su (lista in costante modifica)

1 romania 2049 50000

2 romania 2050 50000

3 romania 2039 50000

4 romania 2040 50000

5 mexico centenario perpetual 30000 US91086QAZ19 UNIT 10SRMTN24 5.75 - 601284.TX

6 mexico 2044 30000

7 pemex (2046\2048) 20000\40000

8 ecopetrol ( colombia) 20000

9 brazil 2037 40000 \100000

10 turkey 2038 usd 20000

12 telecom 2033 eur ?

13 carraro 2026 40000 (?)





Nel mio ragionamento molto ingenuo, evitarei grosse cifre su corporate per il rischio credito, anche se nella mia idea , tentavo di fare un "barbell"

200k su scadenze < 5 anni

300k su scadenze >20, 30 anni

Dubbi;

tantissimi; il più classico ....e si ritornasse all'epoca dei tassi pre draghi ( ricordo che l'austria 2060 3,8 quotava 100 nel 2012 quando è stato emesso) questo significa che le favorite del fol, le romene, se si tornasse all'epoca della normalizzazione dei tassi dovrebbero quotare ben più basso ( quanto ? qualcuno ha delle stime attendibili) ?

Lo scopo è fare entrare una parte del portafoglio a tassi che "sembrano "buoni, certo comparati con i tassi del 2008 sono tassi ridicoli ma tant'è ......

L'altro dubbio è se inizino lenti declini dei corsi obbligazionari che durano decenni ( stile bull market dei bond anni 80 all'incontrario) a questo punto si dovrebbe fare entrate a step su ogni % (5\10?) di calo?

Un ulteriore dubbio è la difficile parte corta della curva, con i btp ancora sotto qe e l'assenza di cd decenti e con bond corporate italici dubbi su quali bond si potrebbe investire se non i classici corporate italiani?


intek, alerion ,carraro?

@bow, @Keef, @cataflic, @consindip, @totuccio2, @leonardo.poggi

200k su singolo emittente non sono mai una buona idea
Romania intendo anche se su scadenze diverse.
il 40% del tuo portafoglio in un unico paniere...

Poi parlo io che razzolo peggio ma fa nulla.
L'idea dell'ETF non mi sembra malvagia per nulla
tra le altre cose molti di quei titoli stanno scendendo quindi potresti aspettare che finisca la discesa... ovvio che se si sapesse quando sarebbe meglio :)

Valuta ingressi progressivi in modo da poter mediare nel caso se volessi davvero entrare così forte ...
Ciao
 
C'è il btp 2.95 che a breve si prenderà sotto 100, conviene tenere anche quello d'occhio.
Troppe rumene in ptf, al loro posto meglio altro
 
Io non credo si possa partire dal presupposto di volere fare un 5-6% sull'obbligazionario. Occorre prendersi rischi molto alti e in effetti dei titoli che hai in wl sono tutti ben poco tranquilli. 40% su Romania... mah
 
Troppo complicato verificare un rendimento medio del ptf del 5%

Cmq nel mio ptf solo bond metterei

30% bond Italia 10 anni in 3 cip
20% bond Italia 15 anni in 2 cip
10% bond Italia 20 anni in 2 cip
20% bond romania 2039 e 2041 in 2 cip
20% 2 bond Italia corporate max 5 anni in 2 cip
 
Io non credo si possa partire dal presupposto di volere fare un 5-6% sull'obbligazionario. Occorre prendersi rischi molto alti e in effetti dei titoli che hai in wl sono tutti ben poco tranquilli. 40% su Romania... mah

La Romania ha un rating uguale all' Italia e se vogliamo dirla tutta ha un rapporto dedito PIL al 47 mentre l' Italia al 150 e non mi pare un paese a rischio avendo i conti ok una tassazione molto favorevole molte aziende delocalizzano da loro ,ricordo che investivo su bond Romania nel lontano 1990 e non e' mai fallita ,figuriamoci ora che e' in Europa ,poi comprare bond rumeni agli attuali prezzi ora che rendono al 5 mi pare un' ottima opportunita d'altronde se vuoi un minimo di rendimento devi avere una veduta più ampia ,altrimenti ci sono i CD al 1
 
Ultima modifica:
La Romania ha un rating uguale all' Italia e se vogliamo dirla tutta ha un rapporto dedito PIL al 47 mentre l' Italia al 150 e non mi pare un paese a rischio avendo i conti ok una tassazione molto favorevole molte aziende delocalizzano da loro ,ricordo che investivo su bond Romania nel lontano 1990 e non e' mai fallita ,figuriamoci ora che e' in Europa ,poi comprare bond rumeni agli attuali prezzi ora che rendono al 5 mi pare un' ottima opportunita d'altronde se vuoi un minimo di rendimento devi avere una veduta più ampia ,altrimenti ci sono i CD al 1

Si peccato che la pompiate da 20 figure sopra e siate sotto un treno. Se vuoi comprare immondizia ci sono le aziende della camorra
 
C'è anche l'Ungheria 30Y rendimento lordo area 3,12%. Oggi ha fatto un minimo diabolico 66,66 :boh:(che è poi il minimo anno).
Ciao
 
volevo evitare gli etf, perché nella mia idea, il portafoglio dovrebbe avere un fine quasi dinastico e non di speculazione

Gli Etf non hanno scadenza e quindi sono abbastanza dinastici se capisco quello che vuoi dire.

Il massimo del rendimento (e del rischio di credito ) penso tu lo possa avere con HYEM (HY emergenti) dove sei sul 8% di Yield con una maturity media di 5,53 (la duration sarà più bassa) Dentro ci trovi pemex , petrobras ,varie utilities e aziende telefoniche .. Purtroppo per te è a acc.

Altro prodotto è l'Invesco AT1, ovvero subordinati bancari , viaggia sul 6 % (esiste anche a distribuzione e hedgiato).
 
Si peccato che la pompiate da 20 figure sopra e siate sotto un treno. Se vuoi comprare immondizia ci sono le aziende della camorra

Io ho la 2049 a 92 e la 2050 a 73 con rendimento netto 4,5 a prezzi che se finisce la guerra non si vedranno più ..chiaro che chi le ha comprate a 100 se le dovrà tenere sino alla scadenza e credo siano in molti ad averle a prezzi alti ...ma comprale ora agli attuali prezzi non mi pare una pazzia anche esponendosi con percentuali del prf alte ...
 
La Romania ha un rating uguale all' Italia e se vogliamo dirla tutta ha un rapporto dedito PIL al 47 mentre l' Italia al 150 e non mi pare un paese a rischio avendo i conti ok una tassazione molto favorevole molte aziende delocalizzano da loro ,ricordo che investivo su bond Romania nel lontano 1990 e non e' mai fallita ,figuriamoci ora che e' in Europa ,poi comprare bond rumeni agli attuali prezzi ora che rendono al 5 mi pare un' ottima opportunita d'altronde se vuoi un minimo di rendimento devi avere una veduta più ampia ,altrimenti ci sono i CD al 1

Anche se son in grado di mettere il 40% del mio portafoglio in un titolo non mi sentirei mai di consigliarlo ad un altro penso che in questa ottica vada letto l'invito alla prudenza
 
Anche se son in grado di mettere il 40% del mio portafoglio in un titolo non mi sentirei mai di consigliarlo ad un altro penso che in questa ottica vada letto l'invito alla prudenza
Concordo che la prudenza e" sempre d' obbligo ma in questo momento ti mangi il capitale anche a tenerlo fermo sul conto essendoci una inflazione altissima ..
Consigliare un ETF complicato come embe che ha commissioni totali con il cambio al 2 e si rischia di rimanere incastrati per sempre , non mi pare un buon consiglio per un neofita, poi io mi fiderei più su bond Romania che sui nostri btp...
 
Ultima modifica:
Si peccato che la pompiate da 20 figure sopra e siate sotto un treno. Se vuoi comprare immondizia ci sono le aziende della camorra

Perchè ti arrabbi per i bond della Romania ? Hanno ottimi rendimenti.

Invece di criticare tutti i vari pareri, potresti anche essere propositivo, e magari consigliare qualcos'altro ....
 
C'è il btp 2.95 che a breve si prenderà sotto 100, conviene tenere anche quello d'occhio.
Troppe rumene in ptf, al loro posto meglio altro

Poichè sono fortemente arrugginito sulle obbligazioni in generale, e sui btp in particolare, non è che potresti indicarne l'ISIN?
Grazie.
 
Perchè ti arrabbi per i bond della Romania ? Hanno ottimi rendimenti.

Invece di criticare tutti i vari pareri, potresti anche essere propositivo, e magari consigliare qualcos'altro ....

Molto probabile si sia ingolosito dei rendimenti di dicembre - gennaio ,poi e arrivata la guerra ed hanno sbragato di 15. - 20 figure !io fortunatamente ho iniziato ad avvicinarmi per la prima volta alle rumene solo dopo il crollo per la guerra e mi sono evitato una sofferenza e sono agli attuali prezzi che sono da comprare a mani basse!!;) Il problema e' che alcune scambiano veramente poco ed ad entrare con size voluminosi poi in caso di uscita ci si muove come un elefante in un negozio di porcellane :D
 
Ultima modifica:
Concordo che la prudenza e" sempre d' obbligo ma in questo momento ti mangi il capitale anche a tenerlo fermo sul conto essendoci una inflazione altissima ..
Consigliare un ETF complicato come embe che ha commissioni totali con il cambio al 2 e si rischia di rimanere incastrati per sempre , non mi pare un buon consiglio per un neofita, poi io mi fiderei più su bond Romania che sui nostri btp...

Quel 1,5% di costi di copertura su Embe potrebbe nel tempo girargli a favore e diventare un'opportunità. Sul 0,50% non si può fare niente. Ma perché poi segnalare un etf che ha chiesto specificamente bond?:confused:
 
Indietro