500k solo BOND; IPOTESI DI PORTAFOGLIO - Pagina 4
Voyager in bancarotta, la società del magnate crypto Sam Bankman-Fried risulta azionista, creditore e debitore
Voyager Digital, piattaforma crypto con sede negli Stati Uniti, ha presentato istanza di protezione di fallimento, Chapter 11, diventando l’ultima vittima del caos nei mercati degli asset digitali. Voyager Digital …
Se il titolo MPS vale meno della metà di una tazzina di caffè. AD Lovaglio: ‘Adesso o mai più, diamo alla banca il valore che merita’
E non si può neanche più dire che il titolo Mps valga come una tazzina di caffé: con l'inflazione che corre e che di certo non ha risparmiato l'Italia, le …
Banca Akros lancia sul mercato la nuova serie di 12 Equity Premium Autocallable Certificate con durata 2 anni ed effetto memoria
Banca Akros (Gruppo Banco BPM) ha emesso e quotato in direct listing su Cert-X di Borsa Italiana la terza serie di Investment Certificate destinati ai ?self directed investors?. Si tratta …
Tutti gli articoli
Tutti gli articoli Tutte le notizie

L'avatar di 6percento
    Mentioned
    3 Post(s)
    Quoted
    1088 Post(s)
    Potenza rep
    42949683
    Citazione Originariamente Scritto da vitoandolini Visualizza Messaggio
    Non ai perdenti. Sicuro

E dimmi gli amici e i famigliari che sanno che stai perdendo una cifra, come ti considerano? Un furbo?
    Vedo che hai tempo da perdere, io no, pertanto non ti risponderò più

Ps: impara almeno a scrivere in italiano .. famigliari.. vai a vedere sul dizionario come si scrive

L'avatar di vitoandolini
    Mentioned
    27 Post(s)
    Quoted
    2978 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da sostavietata Visualizza Messaggio
    Ma che stai a di ,io le ho in carico agli attuali prezzi, e ho iniziato ad affacciarmi alla discussione sui bond Romania solo dopo il crollo per la guerra a marzo ...a me non me la racconti giusta ,per me ti brucia per qualcosa sulle rumene ,ma io non c'entro perché ribadisco che mi sono affacciato alle romene solo dopo il crollo di marzo e non ti ho mai visto scrivere sulla discussione ,se ti sei rotto le ossa prima da solo sui bond rumeni io non c'entro e sinceramente non le avrei mai comprate prima del crollo ,perché sono 10 anni che bazzicavo solo su CD ,ma vedendo inflazione alta e rendimenti al 1 ho dato un' okkiata in giro e mi sono focalizzato sul crollo che avevano avuto ritenendole interessanti...e lo credo ancora ,comprarle a questi prezzi si cade sempre in piedi si cedola e se arriva il fine guerra avranno un uspide anche di risalita..
    Il post non era rivolto a te.
    Vuoi che guardiamo i rispettivi conti e vediamo se ti dico la verità o meno? Tra l'altro se vai indietro nel forum trovi il mio post quando dicevo che era meglio uscire (VENTI FIGURE FA!!!) E trovi anche coloro che dicevano che erano un affarone e che più di così non potevano scendere, anzi. E' tutto registrato.
    Guarda che "comprarle a questi prezzi si cade sempre in piedi" e basta cedolare ecc ecc lo scrivono su quel thread da quando erano a 94, e non credo di svelare un segreto, ma per molti lo è, se risalgono rientrano anche coloro che sono usciti. Solo che rientrano nel mio caso 20 figure sotto, a cui devi aggiungere i gain fatti in 8 mesi su altri titoli.
    Però se tu pensi che un 40% di Romania con sma short da 8 mesi sia un affare e sia stupido chi non lo capisce fai bene.

L'avatar di bow
    Mentioned
    198 Post(s)
    Quoted
    2204 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da maledettastaldi Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti;

dovrei investire una somma simile a quella del titolo, SOLO in bond, con lo scopo di un rendimento cedolare > %5\6 in eur e in usd, anche con bond a lunghissima scadenza.

L'obbiettivo è un rendimento cedolare che arrivi a 25000\30000 eur anni. ( più o meno)

Premesso che per le speculazioni sono stato molto ingenuo ( vedi nick) vi chiedo i vostri più esperti pensieri su questa ipotesi, molto ingenua e sempre modificabile.

POer quanto riguarda il timing di ingresso, farei entrate a step su (lista in costante modifica)

1 romania 2049 50000

2 romania 2050 50000

3 romania 2039 50000

4 romania 2040 50000

5 mexico centenario perpetual 30000 US91086QAZ19 UNIT 10SRMTN24 5.75 - 601284.TX

6 mexico 2044 30000

7 pemex (2046\2048) 20000\40000

8 ecopetrol ( colombia) 20000

9 brazil 2037 40000 \100000

10 turkey 2038 usd 20000

12 telecom 2033 eur ?

13 carraro 2026 40000 (?)
    500000 solo Bond si può assolutamente fare. Si può iniziare a fare con una redditività decisamente non nulla.

Quello da te proposto è un portafoglio quasi tutto emerging markets bonds.

In alcuni paesi c'è davvero tanto rischio controparte, 200000 sulla Romania (di cui possiedo anche io alcuni bond, eh!) è il 40% con un frontier market come controparte... troppo troppo. In un caso "greco" rovini il povero risparmiatore.

Cosa ti costa diversificare di più? Magari importi piccoli in corporate di dimensioni non indifferenti? Ricordiamo che quando fallisse una corporate, soprattutto industriale non è detto che il liquidatore fallimentare risarcisca a zero gli obbligazionisti (nel peggiore peggiore dei casi).

Un bel paniere di una ventina di obbligazioni corporate?

Se ad esempio ci si abbinasse un 30% di titoli di Stato, 40% corporate bond, 30% di bond emergenti, se li apprezzi tanto, avresti qualcosa che non dico non balla con i tassi, ma ha maturity, duration, redditività calcolabili e soprattutto l'ultima non nulla.

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    181 Post(s)
    Potenza rep
    31756727
    Citazione Originariamente Scritto da bow Visualizza Messaggio
    Magari importi piccoli in corporate di dimensioni non indifferenti? Ricordiamo che quando fallisse una corporate, soprattutto industriale non è detto che il liquidatore fallimentare risarcisca a zero gli obbligazionisti (nel peggiore peggiore dei casi).
    Ne elenco alcuni che seguo e vorrei mettere in portafoglio, mi dici cosa ne pensi?
    Grazie.

Maire Tecnimont 24 XS1800025022

Newlat 27 XS2289795465

IVS 26 XS2049317808

Thyssenkrupp 24 DE000A2TEDB8

RCI Bank 27 FR0013476090

Metro 25 XS1203941775

Renault 23 / 25 FR0013240835 FR0013299435

Wiit 26 XS2377768366

L'avatar di jackbond
    Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    355 Post(s)
    Potenza rep
    42949679
    Citazione Originariamente Scritto da 4% netto Visualizza Messaggio
    Ne elenco alcuni che seguo e vorrei mettere in portafoglio, mi dici cosa ne pensi?
    Grazie.

Maire Tecnimont 24 XS1800025022

Newlat 27 XS2289795465

IVS 26 XS2049317808

Thyssenkrupp 24 DE000A2TEDB8

RCI Bank 27 FR0013476090

Metro 25 XS1203941775

Renault 23 / 25 FR0013240835 FR0013299435

Wiit 26 XS2377768366
    Thyssenkrupp 1,875% 2023 DE000A2YN6V1

Iwb 2,5% 2027 XS2331288212

Deutche Bank 2,75% 2025 DE000DB7XJJ2

Ovs 2,25% 2027 XS2393520734

Alerion 2,25% 2027 XS2395580892

L'avatar di baleng
    Mentioned
    7 Post(s)
    Quoted
    480 Post(s)
    Potenza rep
    42949674
    Premetto che seguo Vito da lustri (ero ginogost ) e che se non ci fosse bisognerebbe inventarlo, mai banale e sempre frizzante. E mordente .
    Quanto al 3d, oggi stiamo appena avvicinandoci a rendimenti decenti, però il ptf proposto è abbastanza incomprensibile, se non si specifica la disponibilità a rischiare o, viceversa, la necessità di una rendita sicura.
    Posso solo dire che esistono titoli sicuri in $ con rendimento sopra il 3,5 netto. Quanto al cosiddetto rischio cambio (classica domandina: ma tu in che cosa spendi; eggià, perché uno che vive e spende a Cuba dovrebbe investire in pesos havanensi ???) lo chiamano così i bancari che ve la vogliono far fare sotto in modo che cadiate nelle loro mani sudaticce. Si tratta semplicemente di una variabile aggiuntiva, va nel bene o nel male, mica è solo un rischio=pericolo=perdita, è anche una possibile opportunità equivalente di guadagno, a meno che non ci si innamori del Sucre equadoregno, per dire.
    Certo, se li vuoi mettere nel "giardinetto" il giardiniere, pardon, il promotore, storcerà la bocca quasi tu giocassi a fare il Russiabond: segnale di acquisto quasi inequivocabile.

Infine, da prof di italiano ormai a riposo ma sempre occhiuto, auguri a Vito e famigliari, ma pure a 6% e familiari sperando non ve li abbiano punturati - nel caso, i vostri nipotini abbaieranno, vabbè.
    Ultima modifica di baleng; 20-04-22 alle 02:02

Mentioned
    0 Post(s)
    Quoted
    75 Post(s)
    Potenza rep
    5293439
    C'è un'altra cosa da considerare: sono OTTO MESI che tutto il conparto obbligazionario è in caduta continua, con tutti i titoli che hanno perso 20-50% del loro valore. Al momento, a meno di fare ingressi scaglionati, non è ora di entrare da nessuna parte, visto che al momento non ci sono segni di ripresa economica, ergo, di risalita.
    L'unica cosa che si può fare è entrare ora in corporate a scadenze brevissime, max 5 aa, per ridurre al minimo le fluttuazioni, e restare alla finestra per tutte le altre

IT0005321325 btp 2.95
    US10373QAE08 british petroleum 4.123

L'avatar di bobsinclair
    Mentioned
    53 Post(s)
    Quoted
    5270 Post(s)
    Potenza rep
    42949681
    Citazione Originariamente Scritto da bow Visualizza Messaggio
    500000 solo Bond si può assolutamente fare. Si può iniziare a fare con una redditività decisamente non nulla.

Quello da te proposto è un portafoglio quasi tutto emerging markets bonds.

In alcuni paesi c'è davvero tanto rischio controparte, 200000 sulla Romania (di cui possiedo anche io alcuni bond, eh!) è il 40% con un frontier market come controparte... troppo troppo. In un caso "greco" rovini il povero risparmiatore.

Cosa ti costa diversificare di più? Magari importi piccoli in corporate di dimensioni non indifferenti? Ricordiamo che quando fallisse una corporate, soprattutto industriale non è detto che il liquidatore fallimentare risarcisca a zero gli obbligazionisti (nel peggiore peggiore dei casi).

Un bel paniere di una ventina di obbligazioni corporate?

Se ad esempio ci si abbinasse un 30% di titoli di Stato, 40% corporate bond, 30% di bond emergenti, se li apprezzi tanto, avresti qualcosa che non dico non balla con i tassi, ma ha maturity, duration, redditività calcolabili e soprattutto l'ultima non nulla.
    Cioa Bow tra i tuoi ptf (intendo quelli sul tuo blog) ne hai mai postato uno con queste caratteristiche?

L'avatar di donsalieri
    Mentioned
    18 Post(s)
    Quoted
    1905 Post(s)
    Potenza rep
    42949682
    Citazione Originariamente Scritto da maledettastaldi Visualizza Messaggio
    Buonasera a tutti;

dovrei investire una somma simile a quella del titolo, SOLO in bond, con lo scopo di un rendimento cedolare > %5\6 in eur e in usd, anche con bond a lunghissima scadenza.
    Sommessamente provo a darti qualche spunto di rifelssione dicendo la mia.
    Con una tale cifra liquida a disposizione (500k) io in questo particolare momento storico non azzarderei assolutamente nulla sulle lunghe scadenze, bond o etf che siano.
    Al massimo prenderei qualche bond a scadenza breve (meglio BTP) per garantirmi un minimo di cedole a salvaguardia parziale del mio potere d'acquisto in attesa di capire cosa succederà almeno nei prossimi due anni.

L'avatar di sostavietata
    Mentioned
    2 Post(s)
    Quoted
    911 Post(s)
    Potenza rep
    42949686
    Citazione Originariamente Scritto da vitoandolini Visualizza Messaggio
    Il post non era rivolto a te.
    Vuoi che guardiamo i rispettivi conti e vediamo se ti dico la verità o meno? Tra l'altro se vai indietro nel forum trovi il mio post quando dicevo che era meglio uscire (VENTI FIGURE FA!!!) E trovi anche coloro che dicevano che erano un affarone e che più di così non potevano scendere, anzi. E' tutto registrato.
    Guarda che "comprarle a questi prezzi si cade sempre in piedi" e basta cedolare ecc ecc lo scrivono su quel thread da quando erano a 94, e non credo di svelare un segreto, ma per molti lo è, se risalgono rientrano anche coloro che sono usciti. Solo che rientrano nel mio caso 20 figure sotto, a cui devi aggiungere i gain fatti in 8 mesi su altri titoli.
    Però se tu pensi che un 40% di Romania con sma short da 8 mesi sia un affare e sia stupido chi non lo capisce fai bene.
    a be, se vai rileggere indietro quella discussione per me c'e' gente bella incastrata a valori ben piu alti ,ma a sentirli si consolano con le cedole ,contenti loro ... a me non farebbe stare tanto sereno rimanere sotto di 10 figure nell'attuale situazione di incertezza credo che agli attuali prezzi con rendimenti al 5 si possa iniziare ad entrare e siamo vicini ai minimi storici di marzo e siamo in ipervenduto con oscillatori tutti scarichi , da quei livelli partono delle divergenze rialziste che potrebbero realizzarsi con la fine della guerra e portarsi a casa 10 figure

Accedi